Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-06-2019, 16:28   #1
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito bocconcini senza gomma cassia

Buongiorno a tuttei Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto. due gatti mangiano animonda carni, ( non spazzolano il piatto, ma o mangiare o stare senza.) vario con smilla. patè.stuzzi da 100 gr. gusti vari catessy patè. , Il più amato è mystar ma lo uso solo se devo somministrare integratori o famaci. salvo per il più giovane che mangia solo quello o carne pesce crudi. il resto solo quando ne ha voglia.

amano x cambiare i bocconcini, ma come il patè hanno la gomma cassia e a volte dà fec imolli. e hanno un odore che mi dà fastidio. avevo provato bocconcini catessy. ma ho l'hanno cambiato o io non ho letto bene e vedo che i sono cereali e zuccheri.

che ne dite di bozita???? è un buon prodotto??? c'è altro su zooplus.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2019, 16:54   #2
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: bocconcini senza gomma cassia

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Buongiorno a tuttei Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto. due gatti mangiano animonda carni, ( non spazzolano il piatto, ma o mangiare o stare senza.) vario con smilla. patè.stuzzi da 100 gr. gusti vari catessy patè. , Il più amato è mystar ma lo uso solo se devo somministrare integratori o famaci. salvo per il più giovane che mangia solo quello o carne pesce crudi. il resto solo quando ne ha voglia.

amano x cambiare i bocconcini, ma come il patè hanno la gomma cassia e a volte dà fec imolli. e hanno un odore che mi dà fastidio. avevo provato bocconcini catessy. ma ho l'hanno cambiato o io non ho letto bene e vedo che i sono cereali e zuccheri.

che ne dite di bozita???? è un buon prodotto??? c'è altro su zooplus.
Ciao, io ho provato i bozita e vengono spazzolati sempre. Tranne al salmone e gamberetti, quello non gli rimane nello stomaco per più di 2 minuti e non capisco perché.. Gli altri si, mi erano stati consigliati qui sul forum.. Avevo provato quelle da 370gr.. Devo rifare l'ordine a proposito e se non ti dispiace seguo con interesse..
I
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2019, 18:59   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: bocconcini senza gomma cassia

grazie Silvia segui pure e intervieni. le confezioni d 370 grammi non so s ono meglio in salsa o gelatina, giaà le avevo usate in passato, ma non ricordo. e la differenza
atra quelle con Mcrogol e senza.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2019, 19:09   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: bocconcini senza gomma cassia

in cerca ho trovato questo link , mi era sfuggitoProfilo Utente
enciooo
Cucciolo


Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Bocconcini Bozita
Ciao a tutti, potete darmi una valutazione dei bocconcini Bozita in vendita su zooplus...ne ho riscoperto una passione inaspettata da parte della mia Birra
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2019, 19:17   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: bocconcini senza gomma cassia

http://www.emmepidue.it/doc/bozita_umido_gatto_370.pdf messo da tigro.

alcuni hanno anche la gomma cassia????


su quelli che ho visto ora mi pare che non c'è ????

Ultima Modifica di boby; 21-06-2019 at 19:20.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2019, 10:56   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: bocconcini senza gomma cassia

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
http://www.emmepidue.it/doc/bozita_umido_gatto_370.pdf messo da tigro.

alcuni hanno anche la gomma cassia????


su quelli che ho visto ora mi pare che non c'è ????
qualche esperto aiuta a capire ?????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2019, 23:46   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: bocconcini senza gomma cassia

Bocconcini in gelatina 370 gr, su zp non è indicata ma è una svista, nel pdf che hai riportato c'è, io ho la confezione a casa, confermo che la gomma cassia c'è.
Bocconcini in salsa 370 gr, la gomma cassia c'è.
Feline, 190 gr. Su zp non è indicata ma secondo me è un'altra svista e credo ci sia.
Tutti gli umidi di tutte le marche hanno addensanti/gelificanti. Bozita usa la gomma cassia per le confezioni da 370 gr, non ha molto senso che ne hai un altro per la confezione da 190 gr...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2019, 02:13   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: bocconcini senza gomma cassia

ho chiesto a zooplus, mi hanno risposto che la gomma cassia c'è solo nei bocconcini in salsa. in gelatina no.
forse la salsa ha bisogno di addensanti in più.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2019, 08:58   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: bocconcini senza gomma cassia

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
ho chiesto a zooplus, mi hanno risposto che la gomma cassia c'è solo nei bocconcini in salsa. in gelatina no.
Se vuoi sapere come stanno esattamente le cose contatta direttamente il produttore. --> https://www.bozita.com/
Zooplus è un rivenditore e chiedere a loro è un po' come chiedere al commesso di un pet shop, lascia il tempo che trova.

Comunque ammesso e non concesso che il prodotto in gelatina non contenga gomma cassia, qualche altro gelificante lo deve pur contenere (gomma di guar, xantano, ecc.) altrimenti invece di gelatina ci sarebbe acqua/brodo liquido.
E anche questi altri gelificanti in soggetti sensibili possono causare feci molli.

Gelificanti e addensanti non sarebbero necessari se la produzione avvenisse secondo criteri di ottima esecuzione.
Se tu prepari un bollito utilizzando tagli di carne adatti e fai restringere il brodo quel tanto che basta, una volta freddo diventerà gelatinoso senza bisogno di aggiungere nulla.
Logico che se invece hai dell'acqua o del brodo...acquosamente luuuuungo...per farlo diventare gelatina dovrai per forza aggiungere uno dei gelificanti normalmente in commercio (colla "di pesce", gelatina animale, agar-agar, ecc.).

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
forse la salsa ha bisogno di addensanti in più.
Più che altro è una questione di quantità, la salsa deve restare fluida, la gelatina dovendo essere consisstente, appunto "gelatinosa" necessità di più additivo.

Ultima Modifica di Malinka; 04-07-2019 at 09:06.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2019, 09:23   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: bocconcini senza gomma cassia

Dimenticavo, se deciderai di scrivere a Bozita, non limitarti a chiedere se il prodotto di tuo interesse contiene gomma cassia, chiedi se e quali addensanti/gelificanti contiene.
I produttori sono tutti furbetti, a una domanda troppo specifica si limitano a rispondere a quella; pertanto se chiedi se usano gomma cassia e non la usano, ti diranno appunto che non vi fanno ricorso, ma non ti diranno spontaneamente che usano la sostanza "XY" e così facendo il richiedente può pensare che si tratti di un prodotto senza additivi.

Se invece diranno che non fanno ricorso a nessun addensante/gelificante allora potrai avere la (quasi) certezza che si tratta di un umido esente da queste sostanze.
"quasi" perché a volte i produttori (tutti) per non dichiarare tutto ciò che mettono nel pet food si appellano al "segreto industriale".
E alla fine noi consumatori dobbiamo andare sulla fiducia...e sulla speranza che ci dicano sempre e solo la verità.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara