Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2020, 18:28   #1
Profilo Utente
Balletto
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 9
Predefinito Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Ciao a tutti sono nuova del forum e di gatti. Ho salvato Ballo dal gattile, 4 anni e 5 kg e mezzo di gatto, sono la sua quarta padrona: la sua prima mamma aveva 94 anni ed è mancata e le altre due lo hanno riportato in gattile dopo un giorno perchè stava nascosto. Ormai è con me da due mesi, l'ho portato a casa di sabato e senza forzarlo mi ha fatto le fusa in divano lunedì sera. E' abituato solo alla mia presenza perchè vivo sola. Non ho mai avuto un gatto e quindi sono piena di dubbi. Il primo è che non gli va molto di giocare: quando torno a casa lui vorrebbe solo divano e coccole. E' molto legato a me e ha paura di qualsiasi persona venga a casa. Per adesso l'ho lasciato solo una notte partendo il sabato pomeriggio e tornando domenica pomeriggio, ha una persona per lettiera e cibo ma sta da solo. Secondo voi sta male? e' meglio portarlo in casa in montagna anche se vado via il weekend?
Balletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2020, 18:56   #2
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Il mio consiglio è: se puoi evitare di andare in montagna per un paio di settimane e stare con il gatto per farlo ambientare meglio, è meglio.
Io farei così, anche perché di questi tempi è pure meglio starsene a casa.
Poi per il resto con il tempo il gatto si "allargherà" sempre più diventando padrone della casa.
Puoi provare a farlo giocare con i lacci delle scarpe, difficilmente resterà fermo
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2020, 08:12   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Secondo me è meglio lasciarlo lì.
Quando vado via per una notte in genere non scomodo nessuno.... Lascio un pò più di cibo, si straniscono un pò ma niente di che. Una persona estranea crea sempre un pò di scompiglio all'inizio per cui me la riservò per periodi più lunghi.
Sul gioco invece insisterei, come gliel'hai proposto? Hai capito cosa preferisce?
Sarà un bel segnale di ambientamento quando lo vedrai giocare!
Baci, ba
Beata te che vai in montagna.. Io sono in zona rossa ed è proibito ed è un assurdo.... Cosa c'è di più solitario e salutare di una bella camminata in montagna?

Ultima Modifica di babaferu; 23-11-2020 at 08:14.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2020, 10:45   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Ciao Balletto.
Un gatto che ha già fatto più traslochi, preso e riportato, secondo me sta meglio a casa, farlo viaggiare per una giornata è peggio.
Il gatto ha bisogno di riacquistare sicurezza, nel territorio e in sé stesso.
Cerca di offrigli molti stimoli.
Mettere delle scatole di cartone in casa, dove può entrare, nascondersi ma anche perlustrare.
Puoi mettere nelle scatole un topolino di pezza, uno snack, puoi creargli un percorso con più scatole, bastano un paio di forbici, dello scotch e un po' di fantasia.
Bisogna imparare a giocare con giochi predatori come le cannette che lo facciano sentire realizzato.
Nel senso che noi umani dobbiamo imparare a usarli nel migliore dei modi per loro
Cercare di muoverli come farebbe una vera preda, lentamente, striscianti vicino al muro o svolazzanti.
Tutto questo con calma, senza forzature, forse all'inizio ti ritroverai a giocare da sola, lui osserverà e basta.

Direi che, visto il suo passato, l'arrivo a casa tua, il suo fidarsi di te, è molto positivo.
Vedrai che pian piano riacquisterà più sicurezza e serenità
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2020, 13:01   #5
Profilo Utente
Balletto
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 9
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Grazie a tutti per le risposte. Non è che non gioca, gioca 2 minuti e poi si stufa. Gli piace la cannetta ma ripeto, fa 2 minuti e poi non la guarda più. Topini e palline non le considera, anzi, di quella col sonaglio ha paura. Lui quando arrivo a casa mangia, gioca 2 minuti con me e poi si stufa. Di solito allora io mi metto a fare altro (pc, allenamento in casa) ma lui puntualmente "piange" perchè vuole la mia attenzione e mi impedisce di allenarmi (le ultime volte purtroppo ho dovuto chiudere la stanza, mi alleno 30 minuti al giorno). Come mi siedo in divano si fionda in braccio, fusa, pane e poi dorme. Non so, io mi aspettavo che un gatto giocasse di più ma non sono un'esperta....
Balletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2020, 14:27   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

C'è da dire che il gatto ha 4 anni, è giovanissimo ma non è cucciolo perciò potrebbe giocare un po' meno. Bisogna forse trovare il suo interesse. Come suggeriva zampetta prova con uno scatolone, di solito a loro piace entrare e uscire e nascondersi. Hai un tiragraff un po' altoi? Per lui potrebbe essere divertente mentre tu ti alleni salire sul tiragraffi e stare alla tua altezza. Alle mie gatte piace stare in alto e osservare. Comunque il fatto che sia affettuoso è bellissimo, alcuni gatti non lo fanno


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2020, 16:56   #7
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 941
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

e palline con la carta di alluminio? da zooplus ci sono delle case di cartone molto carine che costano una sciocchezza, con dentro il tiragraffi e la mia vabbhè ha 9 mesi si diverte tantissimo, ma anche Baudelaire che di anni ne aveva 15 si divertiva con le cannette e le palline o con carta di caramella accartocciata, Mirtilla la riporta...tutti i gatti sono giocherelloni quindi stai un pò di tempo con lui per conoscervi meglio e sopratutto lui deve ancora ambientarsi dagli tempo per sentirsi al sicuro poi anche utilizzare il feliway nella presa che simulano i feromoni di mamma gatta e lo rilassano..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2020, 18:08   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Quote:
Originariamente inviato da Balletto Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per le risposte. Non è che non gioca, gioca 2 minuti e poi si stufa. Gli piace la cannetta ma ripeto, fa 2 minuti e poi non la guarda più. Topini e palline non le considera, anzi, di quella col sonaglio ha paura. Lui quando arrivo a casa mangia, gioca 2 minuti con me e poi si stufa. Di solito allora io mi metto a fare altro (pc, allenamento in casa) ma lui puntualmente "piange" perchè vuole la mia attenzione e mi impedisce di allenarmi (le ultime volte purtroppo ho dovuto chiudere la stanza, mi alleno 30 minuti al giorno). Come mi siedo in divano si fionda in braccio, fusa, pane e poi dorme. Non so, io mi aspettavo che un gatto giocasse di più ma non sono un'esperta....
In generale giocano più a lungo i gattini, ancora di più coi fratellini.
Col passare del tempo è frequente che il gioco duri poco.
Il gioco predatorio - come quello con la cannetta - imita la predazione.
La parte più lunga della predazione è l'osservazione, lo studio del momento più propizio per attacco e cattura. La preda catturata viene mangiata. La preda catturata "per gioco" desta interesse finché è viva, finché si muove, cerca di scappare e il gatto la riacchiappa.
Con una cannetta è più difficile fare tutto questo, dovresti cercare di far durare di più il pre-cattura, dovresti non rendergli facilissima la cattura, far "scappare" la preda qualche volta.
Un compromesso tra rendere il gioco più stimolante ma non frustrante per il fallimento.
Compromesso che puoi trovare solo tu osservando il gatto e le sue reazioni al tuo modo di giocare.

Ti impedisce fisicamente di allenarti, perché ti sale addosso mentre ti alleni, o fai il lamentoso finché tu ti intenerissi e ti fermi per coccolarlo? Nel secondo caso, potresti continuare l'allenamento, lui imparerà ad aspettare, a fare altro nel frattempo

Può essere che abbia sofferto molto per la mancanza del suo punto di riferimento umano, la prima proprietaria, ha trovato in te una persona che gli piace, che gli ispira fiducia, e ora debba "recuperare" ciò che gli è mancato per poi essere più autonomo.
(Tutte queste ultime considerazioni possono essere anche solo delle fesserie da umana e non corrispondere per nulla a ciò che accade e che sente il gatto )
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2020, 07:54   #9
Profilo Utente
Balletto
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 9
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Allora il tiragraffi alto ce l'ha ma non ci va, a lui piace stare in basso. Ho uno scatolone e spesso ci va dentro. per le unghie ha un tiragraffi orizzontale di cartone che per fortuna usa (si faceva le unghie sul trave prima) ma che a breve dovrò cambiare perchè lo ha distrutto. Ho provato di tutto, palline in alluminio, topolini, cannetta....gioca 4 minuti dopo basta. Gran divano e coccole. Sarà stato di sicuro traumatizzato, con una proprietaria si è lanciato dal balcone e lo hanno recuperato dopo 20 giorni con le gabbie trappola, in gattile era in una piccola gabbia da solo...io neanche immaginavo che mi facesse le fusa e mi venisse in braccio dopo due giorni. Mi dispiace solo quando mi alleno perchè mi devo chiudere in stanzetta altrimenti non mi lascia fare nulla. Lo sento che piange ma dopo un pò smette. Più che altro gli compro giochi che non usa e che quindi restano inutilizzati e non so a chi darli....
Balletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2020, 08:04   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Io direi di lasciare per il momento le cose così, nel senso che potrebbe volerci un po' più di tempo perchè si interessi a qualche gioco particolare. Lasciagli a disposizione le sue cose, sarà lui a decidere. Di notte dorme con te? Potrebbe anche scatenarsi di notte quando è solo. Per l'allenamento se ti disturba per quella mezz'oretta può anche stare fuori, non ci vedo nulla di grave e quando vai via se è solo per una notte lascialo a casa tranquillo, è già stato sballottatto a lungo nella sua vita. Un paio di giorni con la ciotola piena non muore di fame.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara