Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-11-2020, 02:07   #1
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Umidificatori, ionizzatori, depuratori & animali domestici

Apro questa discussione perché può essere utile a tutti aver presente due cose fondamentali per noi e per i nostri a-mici nel caso volessimo avere in casa qualcuno di questi elettrodomestici.

Innanzitutto, un ambiente ben umidificato e depurato d' inverno con il riscaldamento che secca l' aria, può essere utile sia a noi che ai nostri animali, sia che abbiamo e abbiano problematiche respiratorie, rinite, asma, etc, sia in condizioni sane.

Da quello che ho letto in giro lo ionizzatore, per quanto sia un forte depuratore (grazie al fatto che carica di ioni tutto l' ambiente), fa sì che le POLVERI caricate si depositino sulle superfici e sui pavimenti (che poi andrebbero puliti)
Ma chi vive ad altezza suolo e si respira tali polveri?
I nostri gatti!
Quindi lo ionizzatore è sconsigliato per chi possiede animali (oltre che sconsigliato per chi soffre d' asma)

Umidificatori e depuratori invece possono essere dei validissimi strumenti, ma attenzione: la manutenzione dei filtri è fondamentale!!
Bisogna tenerli sempre puliti e cambiarli quando necessario, tenendo conto del costo che comporta, perché non si può risparmiare su questo, altrimenti anziché migliorare bla qualità dell' aria in casa, si rischia di fare proliferare batteri e funghi, fino anche alla LEGIONELLA.
quindi occhio.

Purificatore d’aria con filtro Hepa
Sicuramente la scelta migliore. rimuove il 99% delle particelle presenti nell’aria, in altri termini è eccellente per contrastare allergie e asma.

filtri ai carboni attivi che sono presenti in molti modelli di purificatori d’aria hanno lo scopo di eliminare efficacemente ogni tipologia di odore cattivo, fumo, odori di cucina, etc..

Per chi invece vuole creare un ambiente sterile allora la presenza dei raggi ultravioletti è determinante. Questa funzionalità permette alla macchina di modificare il DNA di germi e batteri con la conseguenza di impedire non solo la proliferazione ma anche la riproduzione degli stessi.

Magari vi ho dato una idea per il black Friday
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2020, 09:58   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Umidificatori, ionizzatori, depuratori & animali domestici

Ciao, io ho da poco comprato un purificatore d'aria Dyson. Costa non poco, ma dato che lavoro da casa e con il lockdown passo il 90% in casa, e in più l'aria di Milano fa schifo (soprattutto d'inverno), l'ho ritenuto un investimento.
Lo uso più che altro per monitorare l'aria al mattino, se mi dà valori non buoni (giallo-arancione) lo lascio andare e ci mette una decina di minuti a riportare i valori sul verde. Purtroppo è un po' rumoroso e anche voluminoso, ma per il resto è un ottimo elettrodomestico (come tutti i Dyson, sempre secondo me).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 01:59   #3
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Umidificatori, ionizzatori, depuratori & animali domestici

Ricordati di svuotarlo dall' acqua (se ha anche la funzione di umidificatore, usando possibilmente acqua distillata) e pulirlo con una diluizione di acqua&aceto ogni 3 giorni, e una volta al mese con acqua e un cucchiaino di candeggina (da fare agire non più di qualche minuto), altrimenti i batteri proliferano.

Io ho preso uno Xiaomi Mi Smart Antibacterial Humidifier,
Buon prodotto che si può anche automatizzare o fare partire in remoto quando non si è a casa, tramite la app.

Ultima Modifica di Fla76; 04-12-2020 at 02:08.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 17:07   #4
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Umidificatori, ionizzatori, depuratori & animali domestici

io ho un purificatore giapponese che ha sia carbone che filtro hepa, ha varie regolazioni acquistato da Marco su amazon copre una superficie di 45 mq, sulle istruzioni il filtro si cambia ogni 8 mesi ed è molto silenzioso sembra che non c'è, noi lo lasciamo acceso sempre, ha anche la modalità notte..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 17:43   #5
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Umidificatori, ionizzatori, depuratori & animali domestici

Se è un purificatore solo con filtri, senza liquidi, grosse attenzioni non ce ne sono (a parte ovviamente la manutenzione dei filtri)
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara