Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-05-2012, 16:13   #1
Profilo Utente
Pesca
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Da due a tre: è possibile inserire un altro gatto, o sarà guerra?

Ciao a tutti
Vi scrivo per chiedervi un consiglio:
Ho due gatti di 8 anni, fratello e sorella. Non si amano alla follia, a volte si soffiano, ma generalmente si sopportano bene. Il vero disastro c' è stato quando un gatto maschio è entrato di sfroso e ha marcato il territorio... non l' avesse mai fatto! Da quel giorno è cominciata una guerra di "pisciatine" (sono castrati entrambi) che si è calmata da poco tempo (a suon di Feliway ).
Ora, abbiamo saputo che c' è una gatta sterilizzata di circa 5-6 ann che cerca casa, ha convissuto con vari gatti che sono stati tutti adottati, è rimasta solo lei (probabilmente perché non è molto espansiva ed è pure bruttarella) e a noi farebbe piacere adottarla, anche perché ora vive lontano dalle persone e lei, dopo l' iniziale timidezza, AMA frsi coccolare... si vede proprio che il contatto umano le manca!

Che dite, potremmo provare ad inserirla o è garantito che si odieranno? Non posso sopportare un' altra guerra di pisciatine, quindi mi vedrei costretta a darla via

Viviamo in un appartamento di 150 mq (ma nella zona notte non hanno il permesso di entrare, dato che lì teniamo i roditori ) con un terrazzo bello grande e la possibilità di uscire. Viviamo in aperta campagna, in un paesino di 300 (trecento, non tremila, proprio trecento) abitanti di cui la metà ha più di 80 anni, quindi se passano dieci auto (a 20 km/h, dato che le strade sono strettissime) al giorno è già un record.

Vi ringrazio per le vostre risposte
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2012, 16:24   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Da due a tre: è possibile inserire un altro gatto, o sarà guerra?

Di "garantito" non c'è nulla.
Potrebbero accettarsi come potrebbero di nuovo scatenare una guerra di pisciatine.

Onestamente (e dalla mia esperienza) un gatto che esprime il proprio disagio a suon di pipì, lo farà sempre.
Ora resta da vedere se la nuova micia scatenerebbe una risposta così aggressiva pur essendo sterilizzata oppure se i tuoi la troverebbero simpatica.

Certo escluderei la "prova". E' una situazione in cui non puoi prenderla per poi restituirla, la micia già adulta ne risentirebbe. Specie se è una gatta a cui piace il contatto umano.
Per cui, se già sai che non potresti fare fronte a una situazione difficile (pipì in giro) rinuncia a prendere la micia e aiutala invece a cercare un'altra casa.
Ma non lo dico con cattiveria eh. Lo dico perché anche io sono nella stessa situazione... il mio gatto nero non tollera altri gatti. Già gliene abbiamo affibbiati tre. Io e il mio compagno teoricamente saremmo anche per allargare la famiglia ma con Merlino è impossibile e ci siamo messi il cuore in pace.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2012, 16:29   #3
Profilo Utente
Pesca
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Da due a tre: è possibile inserire un altro gatto, o sarà guerra?

Lo immaginavo... accidenti, mi sarebbe piaciuto prenderla! è più di un anno che cerca casa, non la vuole nessuno, è adulta e nemmeno bellissima. Inoltre all' inizio è pure timida.
Vabbé, me ne farò una ragione :/
Non c' è nessun modo per invitarli ad esprimere il loro disagio in altro modo? Che so.. pulendo la cucina, riordinando..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 10:41   #4
Profilo Utente
Mignina
Gatto
 
L'avatar di  Mignina
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 574
Predefinito Re: Da due a tre: è possibile inserire un altro gatto, o sarà guerra?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Di "garantito" non c'è nulla.
Potrebbero accettarsi come potrebbero di nuovo scatenare una guerra di pisciatine.

Onestamente (e dalla mia esperienza) un gatto che esprime il proprio disagio a suon di pipì, lo farà sempre.
Ora resta da vedere se la nuova micia scatenerebbe una risposta così aggressiva pur essendo sterilizzata oppure se i tuoi la troverebbero simpatica.

Certo escluderei la "prova". E' una situazione in cui non puoi prenderla per poi restituirla, la micia già adulta ne risentirebbe. Specie se è una gatta a cui piace il contatto umano.
Per cui, se già sai che non potresti fare fronte a una situazione difficile (pipì in giro) rinuncia a prendere la micia e aiutala invece a cercare un'altra casa.
Ma non lo dico con cattiveria eh. Lo dico perché anche io sono nella stessa situazione... il mio gatto nero non tollera altri gatti. Già gliene abbiamo affibbiati tre. Io e il mio compagno teoricamente saremmo anche per allargare la famiglia ma con Merlino è impossibile e ci siamo messi il cuore in pace.
Stessa situazione vale per me. Io ho Teresina dolcissima con noi umani ma non tollera il suo simile Michelino (l'altro mio micio). La prova è eslcusa. Prenderla per poi restituirla è crudele. Cerchiamo di fare il possibile per addolcirla nei confronti del suo "rivale". Per quanto potremmo riuscirci...


Pallino, Minina, Ronny....
Mignina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 10:48   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Da due a tre: è possibile inserire un altro gatto, o sarà guerra?

Quote:
Originariamente inviato da Pesca Visualizza Messaggio
Non c' è nessun modo per invitarli ad esprimere il loro disagio in altro modo? Che so.. pulendo la cucina, riordinando..
Sto cercando anche io di convincere Merlino a ridirigere lo stress verso qualcos'altro. Pensavo di comperargli un punching ball o di iscriverlo a un corso di tai chi


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 19:33   #6
Profilo Utente
Mignina
Gatto
 
L'avatar di  Mignina
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 574
Predefinito Re: Da due a tre: è possibile inserire un altro gatto, o sarà guerra?


Quasi quasi adotto un bel gattone figo figo tipo Romeo, el miglior gatto der Colosseo!!
Forse riusciamo a distrarla un po', la Teresina


Pallino, Minina, Ronny....
Mignina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 22:30   #7
Profilo Utente
Noel
Gattino
 
L'avatar di  Noel
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Mercato Saraceno
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 449
Predefinito Re: Da due a tre: è possibile inserire un altro gatto, o sarà guerra?

Sicuramente la "prova" non è il massimo, la micia ne soffrirebbe molto contando che, a quanto ho capito, ha decisamente bisogno di molto affetto... Però ti posso dire che gli inserimenti qui da me si sono sempre risolti bene, nel senso che a parte i primi soffi poi non ci sono stati più problemi, ci è voluta solo sempre tanta pazienza. Però non è sempre detto che vadano d'accordo, è un po' come un terno al lotto indovinare come andrà. Se posso permettermi un parere personale io la prenderei lo stesso, mi si stringerebbe il cuore a lasciarla sola. Non è detto che debba andare storto qualcosa per forza, ma devi essere convinta e tenere conto dei possibili risvolti.
Noel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2012, 20:37   #8
Profilo Utente
Pesca
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Da due a tre: è possibile inserire un altro gatto, o sarà guerra?

Quote:
Quasi quasi adotto un bel gattone figo figo tipo Romeo, el miglior gatto der Colosseo!!
Hehehe pensa un po', manco farlo apposta ma il mio gattone maschio si chiama Romeo

Quote:
Se posso permettermi un parere personale io la prenderei lo stesso, mi si stringerebbe il cuore a lasciarla sola. Non è detto che debba andare storto qualcosa per forza, ma devi essere convinta e tenere conto dei possibili risvolti.
Guarda, fosse per me l' avrei presa subito... sarei anche tentata di provare ad inserirla ma se le cose si mettono male che faccio? La soluzione potrebbe essere quella di trovarle qualcuno disposto a tenerla come si deve in caso qui la cosa non funzionasse. Mi metterò all' opera... anche se è difficile trovare casa ad un gatto adulto (senza contare che già ho appioppato un micio a praticamente tutti i miei conoscenti... azz! xD )
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara