Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-05-2012, 19:36   #1
Profilo Utente
arettino
Guest
 
Messaggi: n/a
Lightbulb problema comportamentale compulsivo?iperestesia?aiuto!

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta per ubn aiuto per i miei due gatti. I gatti provengono da una colonia felina "casalinga", ovvero da un gruppo di gatti selvatici accuditi dai miei genitori in provincia di Piacenza. Vivono in appartamento con un grande balcone. Hanno circa due anni e li ho adottati piuttosto piccoli, dopo averli acchiappati durante una malattia, salvando loro la vita. Uno, il maschio, aveva una gastroenterite, la micia invece un'infezione agli occhi che purtroppo gliene ha portato via uno.
Si tratta di due gatti "parenti", ovvero figli di una mamma e di sua figlia.

Premetto che non sono mai stati grandi "amici", ma si sono sempre tollerati senza problemi. Da qualche mese a questa parte, però, litigano spesso, a volte anche in modo "sonoro" con ringhi e graffi.

Il problema ora però è un altro: il maschio in questi ultimi giorni gira continuamente su se stesso rincorrendo la propria coda. Gilelo vedo fare la sera, quando rientro dal lavoro. Non credo lo faccia anche di giorno, nel senso che sia il 25 aprile che oggi, primo maggio, in cui non lavoro, non lo ha fatto. Da quello che ho letto potrebbe trattarsi di iperestesia felina, anche se non vedo episodi di morsicamento o pelle che si muove "ad onda", che mi sembrano essere il discriminante per riconoscere il disturbo.

Il micio è sempre stato piuttosto "ossessivo" con le cose: un gioco che cercava di continuo, ovvero un filo di lana, che tempo fa gli ho tolto (ma parlo di molti mesi fa) perchè mi sembrava stesse diventando davvero un'ossessione, ma che un paio di giorni fa ho riesumato per distrarlo dal comportamento ossessivo ( e ora non se ne stacca mai), il fatto di correre ad osservare l'acqua ogni volta che apro il rubinetto (ora ha smesso), il fatto di mangiare per periodi interi la stessa cosa senza volere altro per poi all'improvviso "raspare" come fossero escrementi e non volerne più sapere, eccetera. Ha da sempre anche episodi di ipervocalizzazione, nel senso che gira miagolando per casa da quando era cucciolo. A volte manifesta suoni come di gatto "non castrato", ovvero miagolio profondo e intenso. Ovviamente è sterilizzato però.

Recentemente il gatto in questione è stato soggetto a diarrea, gli esami non hanno rilevato nulla di particolare e l'ho trattato con Stomorgil e fermenti lattici per gatti, ora sta bene. Magari è l'assunzione dei farmaci che lo ha stressato, lo Stomorgil è stata una vera impresa.

Quando manifesta il comportamento, cerco di distrarlo, di fare un rumore secco come battere le mani, a volte esasperata dalla preoccupazione gli urlo di smetterla, ma non vorrei sbagliare tutto. Ora il battito di mani non lo ferma più. Spesso passo la serata a luci completamente spente, dato che sembra che sia proprio l'ombra della sua coda ad attrarlo e a farlo girare su se stesso. Credo sia infatti per questo che di giorno non lo fa. Parlando con mia madre, che si prende cura della colonia, sono venuta a sapere che anche la mamma del micio l'anno scorso ha passato diversi mesi a girare su se stessa per rincorrersi la coda (pur vivendo in esterno e non essendo quindi certo un gatto annoiato) e ora non glielo ha più visto fare.

Ho sentito una veterinaria (non i miei soliti dato che si trovano in una grande clinica e non nutro la massima fiducia per un problema così, non strettamente clinico ma a mio avviso comportamentale) e mi ha detto che non ha mai visto o sentito nulla del genere, mi ha parlato di epilessia ma mi pare assurdo, se così fosse le crisi dovrebbero essere continue...

Spero davvero di essere stata esauriente e di avere quanto prima un parere di qualcuno che magari ha passato la stessa situazione...sono molto preoccupata.

Grazie a tutti e scusate il post-fiume.
  Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 19:48   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problema comportamentale compulsivo?iperestesia?aiuto!

Se puoi escludere qualsiasi altro problema, tipo pulci o problemi circolatori, che possono dare questi sintomi, io sentirei un comportamentalista. Il gatto non sta bene, povera gioia, è evidente, ma è difficile comprendere, purtroppo...
Già provato Zylkene o Anxitane?
  Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 20:23   #3
Profilo Utente
arettino
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problema comportamentale compulsivo?iperestesia?aiuto!

Ciao,grazie. ho acquistato Anxitane online, lo sto aspettando, e anche un farmaco omeopatico. Se leggi l'inglese ho trovato questo. Che paura...
http://www.vetinfo.com/feline-hypere...treatment.html

il mio gatto ha alcuni di questi sintomi, ovvero:

•Fixation with the tail, often manifested as swishing of the tail, chasing of the tail or attacking the tail
•Bouts of hyperactive or aggressive behavior (con la micia lo fa...)
•Loud vocalizations
•Mood swings

Accidenti
:-(
  Vai in cima
Vecchio 02-05-2012, 22:43   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problema comportamentale compulsivo?iperestesia?aiuto!

In effetti potrebbe essere, ma intanto vediamo cosa succederà con l'Anxitane. Ho sempre usato Zylkene, quindi non so se Anxitane abbia piú di un dosaggio, ma, se c'è, io darei il massimo.
  Vai in cima
Vecchio 03-05-2012, 12:53   #5
Profilo Utente
mimosa
Gattino
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 136
Predefinito Re: problema comportamentale compulsivo?iperestesia?aiuto!

Scusate se mi intrometto.
Il mio Nelson ha un problema simile, se così si può dire: a volte a sera si prende a schiaffi e a morsi, adesso vi spiego: prima si attorciglia su se stesso e si prende la coda con le zampette anteriori, se la porta alla bocca, se la lecca e la mordicchia ma senza danno, poi la lascia e con le zampette posteriori se le da di santa ragione in faccia, graffiando il mento e le guange ma sempre senza farsi mai male.
Poi rotola a destra, poi a sinistra sempre facendo queste cose sbattendo ripetutamente la testa a terra facendo rumore e poi all'improvviso si sgancia e si guarda in giro e se c'è una gamba a vista va a fare un'improvvisata molto aggressiva con morso incorporato a sangue.
La veterinaria a cui l'ho raccontato, che è una comportamentalista, mi ha detto che non è nulla di allarmante e che è un modo di giocare molto forte coinvolgendo anche gli altri con l'improvvisata finale.
Ma voi cosa ne pensate?
mimosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2012, 13:36   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problema comportamentale compulsivo?iperestesia?aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da mimosa Visualizza Messaggio
Scusate se mi intrometto.
Il mio Nelson ha un problema simile, se così si può dire: a volte a sera si prende a schiaffi e a morsi, adesso vi spiego: prima si attorciglia su se stesso e si prende la coda con le zampette anteriori, se la porta alla bocca, se la lecca e la mordicchia ma senza danno, poi la lascia e con le zampette posteriori se le da di santa ragione in faccia, graffiando il mento e le guange ma sempre senza farsi mai male.
Poi rotola a destra, poi a sinistra sempre facendo queste cose sbattendo ripetutamente la testa a terra facendo rumore e poi all'improvviso si sgancia e si guarda in giro e se c'è una gamba a vista va a fare un'improvvisata molto aggressiva con morso incorporato a sangue.
La veterinaria a cui l'ho raccontato, che è una comportamentalista, mi ha detto che non è nulla di allarmante e che è un modo di giocare molto forte coinvolgendo anche gli altri con l'improvvisata finale.
Ma voi cosa ne pensate?
Ti domando se è gatto singolo, perchè capita che certi comportamenti a volte siano dovuti a noia.
A parte ció, ti conviene aprire una nuova discussione, avrai piú visibilità tu e non ne togliamo a questa
  Vai in cima
Vecchio 03-05-2012, 20:07   #7
Profilo Utente
arettino
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problema comportamentale compulsivo?iperestesia?aiuto!

Un aggiornamento: oggi ho ripetuto gli esami delle feci preso un altro veterinario, e hanno trovato ascaridi! Incredibile che non li abbiano trovati nella clinica precedente.
Mi hanno consigliato un nuovo cibo della Equilibra, con erbe calmanti, Anxital Virbac, e la pasta a base di erbe della stessa marca Equilibra, credo siano prodotti nuovi, insieme a un vermifugo, Ho iniziato così. So che non fanno miacoli, ma almeno mi sento che sto facendo qualcosa. La dott.ssa ha detto che potrebbe essere il prurito anale che ha scatenato un comportamento compulsivo che è diventato abitudine, con la luce elettrica che "lo attiva". Ora, da qui a una soluzione siamo ben lontani, ma meglio di niente...grazie ancora a tutti, se qualcuno ha avuto probleimi simili coi parassiti sono tutta orecchie. Cmq l'epilessia non è esclusa :-(
  Vai in cima
Vecchio 03-05-2012, 20:41   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problema comportamentale compulsivo?iperestesia?aiuto!

Bene, se non altro il micio, per qualche verso, inizierà a stare meglio
Facci sapere, vuoi?
  Vai in cima
Vecchio 03-05-2012, 21:01   #9
Profilo Utente
arettino
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problema comportamentale compulsivo?iperestesia?aiuto!

Certo! Grazie ancora a tutti e se qualcuno ha esperienze simili su disturbi strani dovuti a parassiti intestinali sono tutta orecchie :-)
  Vai in cima
Vecchio 09-05-2012, 20:05   #10
Profilo Utente
arettino
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problema comportamentale compulsivo?iperestesia?aiuto!

Ancora io... in questi giorni sono a pezzi, non dormo per ansia e perchè la notte ultimemente ha enormi accessi di aggressività verso l'altra micia...ma almeno ho due notizie che sembrano positive: una è che ho trovato una comportamentista che viene sabato e me lo guarda qui a casa, l'altra è che mi è finalmente arrivato il Felifried dall'Inghilterra, l'ho spruzzato su un panno e poi sfregato su entrambi i mici. Per ora sono un po' più calmi e il micio ha fatto tantissime fusa (con me non con lei) annusandomi le mani. Pare sia a base di F4, il fermomone che serve a marcare i membri della stessa famiglia. Lei ha pure cercato di leccarlo ma lui si è ribellato, ma non con troppa cattiveria. Spero funzioni davvero almeno un po' e confido nel consulto di sabato. Terrò tutti aggiornati. Grazie ancora.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara