Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-05-2012, 14:01   #1
Profilo Utente
cruezadema
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito help! inserimento nuovo micio

Spero di non sbagliare niente inserendo questo nuova discussione,ma ho proprio bisogno di un consiglio.
ho una gatta di quasi 3 anni,di nome dolly.l'abbiamo trovata quando aveva poco più di un mese ed è diventata la nostra "figlioletta".vive con noi in un bel appartamento di circa 90 mq,quindi lo spazio non manca.
ieri sera abbiamo trovato un altro gattino e siccome da tempo pensavamo di prenderne un altro l'abbiamo portato a casa. Dolly è corsa subito ad annusare il nuovo arrivato,che spaventato "soffiava" e non si lasciava avvicinare. ho preparato subito un'altra lettiera e altre due ciotole per acqua e cibo e li ho fatti dormire separati. ogni tanto il micino si avvicina alla ciotola di doll e alla sua lettiera ma lei continua a "soffiargli" contro senza attaccarlo,ma come a voler dire "gira a largo". più di una persona mi ha detto che ho sbagliato a prendere un altro gatto,rimproverandomi con la frase "i gatti sono animali solitari" ma io nn penso sia vero,dolly passa cmq molto tempo da sola e poi la casa è abbastanza spaziosa.
Come posso fare per aiutare dolly ad accettare il nuovo arrivato?(che tralaltro passa la maggior parte del tempo tentando di arrampicarsi fino alla mia spalla e miagolando)
non voglio che dolly si senta tradita o messa da parte ma non voglio neanche lasciare il piccolino senza una casa e dar ragione a chi dice che i gatti devono stare soli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 14:17   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help! inserimento nuovo micio

Che il gatto sia un animale solitario, nelle nostre case, è per me una palla clamorosa. Caso strano, quando sono almeno in due, li trovi sempre a dormire vicini.
L'errore invece sta proprio nel contrario, caso mai, lasciare un gatto in appartamento solo.
Da quel punto di vista hai fatto benissimo
Devi peró avere pazienza, moltissima, il comportamento della tua gatta è piú che normale e comprensibile. Devi farle capire che il nuovo arrivo non le porta via niente e puoi farlo solo coccolandola moltissimo, specie quando c'è vicino il piccoletto. E non farti vedere mentre coccoli lui.
Non cambiarle abitudini per alcun motivo, lascia invariati orari per la pappa, cuccette, giochini, spazi, tutto per lei deve scorrere come prima. Quel che è sempre stato suo DEVE rimanere suo e ció che le era permesso prima deve esserlo anche adesso.
Il piccolino avrà tempo per ritagliarsi i suoi spazi.
Con le coccole e questi accorgimenti, piano piano capirà, può volerci una settimana, come un mese.
L'errore invece che hai commesso è quello di mettere il due gatti subito a contatto. Il micino potrebbe essere positivo alla fiv o alla felv o covare una gastroenterite e passare tutto alla tua gatta. O, se lei non è testata, potrebbe lei contagiare lui.
Andavano tenuti separati fino alla visita veterinaria, che per il piccolo è d'obbligo proprio per verificare lo stato di salute generale, con sverminazione (di solito il cuccioli hanno i vermi e, se hanno usato la stessa lettiera, ti conviene sverminare entrambi) e test di/felv.
Io lo porterei quanto prima e li separerei nel frattempo. Ma la micia con voi, non il piccolo con voi e la micia da sola, mi raccomando.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 14:20   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: help! inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Caso strano, quando sono almeno in due, li trovi sempre a dormire vicini.
.
.... ma perchè solo i miei due str....non lo fanno????

.... scherzi a parte, per il resto quoto tutto cio che dice T.... soprattutto di portare il piccolo dal vet prima possibile e nel frattempo separarlo dalla miciona....
cmq complienti x essertelo portato a casa...



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 14:24   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: help! inserimento nuovo micio

Quoto Lat... ma quali animali solitari?
Semmai sono animali prudenti, questo sì. E un altro animale in casa loro vuol dire minaccia, meno cibo, meno spazi, meno coccole.
Sta a te far capire a tutti (ma soprattutto a Dolly) che non è cambiato né cambierà niente.
E siccome i gatti sono animali che vanno "a fiuto" (come tutti gli animali del resto), gli devi dare il tempo di accettare l'altro odore, di farlo diventare una cosa di casa.

La cosa che hanno mantenuto del loro essere solitari è che non si aggregano subito, non sono come i cani o gli umani... yeeeeeeee, tutti amici!!
Devi dare tempo. Magari tenere separato il piccolo affinché anche lui si abitui e in modo che possa avere un suo rifugio (una stanza, anche il bagno, che possa sentire solo sua e sicura, la sua tana).
Poi vedrai che lo spirito dell'esploratore e la curiosità innata li farà diventare amici

Ovviamente quoto Lat anche sulle eventuali malattie.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 14:28   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help! inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
e test di/felv.
Intendevo test fiv/ felv, il pad scrive ció che gli pare
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 14:55   #6
Profilo Utente
cruezadema
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help! inserimento nuovo micio

grazie per i consigli. i mici sono separati quando non ci sono e quando lavoro il gattino sta in una stanza che a dolly non interessa. la lascio fare quello che a sempre fatto e la coccolo anche + di prima. inutile dirvi quanto le voglio bene,non potrei mai sostituirlo o trascurarla per un altro gatto.
per quanto riguarda la visita,lunedì lo porto subito a fare i primi controlli e relativi vaccini. dolly è vaccinata e sterilizzata. tengo molto alla loro salute.
spero che col tempo imparino a volersi bene. e al diavolo chi dice che dolly dovrebbe stare sola,è la mia regina questo si ma un compagno di giochi una volta accettato come membro della famiglia dovrebbe farle bene.
vi terrò aggiornate/i.

intanto ancora grazie,sopratutto per il supporto,qui tutti a dirmi che faccio male,addirittura mi hanno consigliato di mettere il gattino fuori da solo,ma si può?!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 15:19   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help! inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da cruezadema Visualizza Messaggio
grazie per i consigli. i mici sono separati quando non ci sono e quando lavoro il gattino sta in una stanza che a dolly non interessa.
Ma quando sei presente li lasci incontrare, mi sembra di aver capito.

Quote:
dolly è vaccinata e sterilizzata.
Tieni presente peró che, se anche l'avessi vaccinata per la felv, resta sempre la fiv, per la quale non esiste vaccino. Un gatto fiv+ e uno fiv- possono convivere benissimo, ma bisogna sapere come stanno le cose. Se invece non hai vaccinato la tua contro la felv, speriamo che il piccolino non sia positivo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 15:24   #8
Profilo Utente
cruezadema
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help! inserimento nuovo micio

guarda proprio "insieme" no,dolly preferisce la nostra stanza da letto e il gattino gironzola un pò in salotto,ma solo quando ci sono anche io xkè mi spiace tenerlo sempre chiuso.

per quanto riguarda la felv dolly è stata vaccinata,in ogni caso riporto anche lei e vedo la veterinaria che mi dice.
speriamo bene.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 15:25   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: help! inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da cruezadema Visualizza Messaggio
spero che col tempo imparino a volersi bene. e al diavolo chi dice che dolly dovrebbe stare sola,è la mia regina questo si ma un compagno di giochi una volta accettato come membro della famiglia dovrebbe farle bene.
vi terrò aggiornate/i.
ciao, complimenti x il gesto, e vedrai che impareranno ad accettarsi!
considera che la mia Lluvia ci ha messo un anno per accettare i 2 inserimenti che ho fatto a distanza di 3 mesi l'uno dall'altro.... ma ora anche se non dorme abbracciata ai suoi fratelli adottivi, io vedo che ne ha comunque vantaggio e ne è stimolata, molto più che se fosse sola.

sulle precauzioni "igieniche" quoto assolutamente laT, andrebbero tenuti separati, x lui va benissimo una stanza, un bagnetto, tranquilla che non soffre. il tempo minimo x fare l'esame per fiv/felv è 3 settimane, dopo puoi fare la pcr. solo così puoi stare tranquillissima....
tieni conto poi che un gattino porta sempre parassiti: lluvia si è presa i coccigi dal mio primo inserimento ignorante (non sapendo niente, le ho messe insieme subito come te).

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 15:25   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: help! inserimento nuovo micio

Quote:
Originariamente inviato da cruezadema Visualizza Messaggio
guarda proprio "insieme" no,dolly preferisce la nostra stanza da letto e il gattino gironzola un pò in salotto,ma solo quando ci sono anche io xkè mi spiace tenerlo sempre chiuso.
stai tranquillo che lui ancora non conosce la casa perciò chiuso sta anche più tranquillo.
ma quanto ha?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara