Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-05-2012, 08:30   #1
Profilo Utente
daniele
Cucciolo
 
L'avatar di  daniele
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 70
Exclamation problema giochi sopra la coperta

ho un problemino..non tanto ino.

Zeus adora giocare con i miei piedi sotto le coperte(come tutti i gatti), cioè io li sposto e lui ci salta sopra.

Il gioco piace-va anche a me, se non fosse che ora la coperta è quella più leggera e le sue unghie si sono affilate, tanto che ora arriva sotto la coperta con le unghie.

Qualche gg fa mi ha bucato un pochino, ma pazienza niente di grave.

Stanotte il top.

Dormivo e mi sono girato nel letto, e lui mi è saltato addosso sui piedi graffiandomi dal mignolo al tallone, avrò 20/25cm di graffio (porto il 46 di piede).

Inutile descrivervi il dolore, mi avranno sentito urlare fino a 200mt di distanza.

Non vorrei tagliargli le unghie perchè mi sembra contro natura, mi sapete aiutare sul come convincerlo a non giocare così?

Ho un male terribile al piede nonostante l'abbia disinfettato subito ieri sera, ma ora con le scarpe ed i calzini..
daniele non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 08:38   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: problema giochi sopra la coperta

Perchè è contro natura tagliare le unghie? Semmi è contro natura non fargliele usare/affilare/consumare.
Inoltre sono pericolose in quanto se crescono troppo si possono conficcare nel polpastrello.

Non devi tagliarle a zero(anche perché sono vascolarizzate), ma solo la puntina malefica.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 10:00   #3
Profilo Utente
daniele
Cucciolo
 
L'avatar di  daniele
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 70
Predefinito Re: problema giochi sopra la coperta

tanto poi tempo un paio di giorni e si rifà le punte..visto che ha solo 3mesi volevo provare a togliergli questo gioco
daniele non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 10:02   #4
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: problema giochi sopra la coperta

io le taglio ogni 10 giorni...veramente, ti consiglio ti abituarlo al taglio delle unghie prima che sia troppo tardi...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 10:40   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: problema giochi sopra la coperta

Non puoi levarle l'istinto di giocare ai topini del letto.
O te ne stai del tutto immobile tutta la notte o lei cercherà comunque di azzannarti i piedi.
Certo, è possibile che col tempo questa cosa passi da sola ma può anche darsi di no.
Dei miei 4 tutti l'hanno perduto tranne una che alla tenerà età di 5 anni ancora gioca ad acchiappino

Quindi: o rispetti la sua natura e sacrifichi i tuoi piedi; o rispetti i tuoi piedi e sacrifichi la sua natura


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 11:32   #6
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: problema giochi sopra la coperta

guarda che non ti siamo proponendo il declaw ( cioè la pratica barbara in uso negli Stati Uniti, che consiste nell'asportare completamente le unghiette), ma solo di fargliele smussare un pochino.
Puoi farlo fare dal veterinario, la prima volta.
E compragli un bel tronchetto di legno morbido (tipo ulivo) per farsi le unghie, o prepara un pannello di cartone ondulato e carta vetrata finissima ed appendilo al muro ad altezza pavimento, ha molto più successo dei comuni tiragraffi.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 11:48   #7
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: problema giochi sopra la coperta

Ma sì, una spuntatina di tanto in tanto ci vuole... La mia miciotta non si fa tagliare le unghiette manco a brodo, così la porto una volta al mese dalla toelettatrice; con lei sta zitta e buona, e in trenta secondi la faccenda è sistemata...
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 12:45   #8
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: problema giochi sopra la coperta

Basta mettere i piedi fuori dalla coperta. Io quando si dorme con il solo lenzuolo faccio sempre così.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 12:45   #9
Profilo Utente
salsera_73
Gattino
 
L'avatar di  salsera_73
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 254
Predefinito Re: problema giochi sopra la coperta

ieri dal veterinario ho appreso una tecnica per tagliare le unghie!
una signora mi ha detto che infilandogli un calzino in testa stanno buoni tutto il tempo dell'operazione di taglio, restano inebetiti! mi immagino la scena, Perla è terrorizzata dal taglio unghie(e non solo)...vorrei provare ma non ho il coraggio!
ho paura che tra paura e calzino in testa possa sentirsi soffocare(poi col problema al cuore che ha lei mi faccio un sacco di menate)!
cosa dite? provo?


Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2012, 12:46   #10
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: problema giochi sopra la coperta

Per un gatto che vive in casa è anche abbastanza pericoloso non tagliare le unghie!
Visto che le unghie non si consumano come dovrebbero i mici più facilmente rimangono impigliati nei tessuti (tappeti, coperte) e rischiano, cercando di liberarsi, di farsi seriamente male.
Poi, le unghi non tagliate rischiano di spezzarsi in due verticalmente, causando molto sanguinamento e molto dolore. Infine, possono crescere talmente tanto che si incurvano e penetrano nel cuscinetto, causando un dolore fortissimo.

Tagliarle non è doloroso, e se il micio si abitua può essere anche un momento di attività insieme a lui.
Le unghie tornano affilate in circa 2 settimane, e solitamente è sufficiente tagliare spesso le unghie delle zampe anteriori e solo ogni paio di mesi circa dare un'occhiata alle zampe posteriori.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara