Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2013, 14:17   #1
Profilo Utente
blissxxx
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2012
Regione: Piemonte
Gatti: 1
Messaggi: 6
Question uffa! nn viene in braccio!

abbiamo adottato una micina....15gg fa circa, il primo giorno lo ha passato sotto il divano.....molto impaurita.....siamop arrivati al punto di poterla accarezzare solo quando dorme....nn di fa prendere in braccio...sbuca solo quando ha fame ma niente coccole, non le vuole.....cosa sbaglio? mi avvicino piano piano...ma zac! scappa! gioca...ma neientecoccole
blissxxx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2013, 14:22   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: uffa! nn viene in braccio!

ciao, ci sono molti mici a cui non piace essere presi in braccio, prova ad avvicinarla con qualche snack goloso, crocchino eccc e magari qualche secondo ci sta, ma non forzatela a fare quello che volete voi, con pazienza si avvicinerà sempre di più a voi
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2013, 14:33   #3
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: uffa! nn viene in braccio!

Allora, partiamo dal presupposto che i gatti non sono pupazzi da coccolare quando ci va.
Come esseri viventi, hanno un loro carattere e può essere quello del gatto spupazzoso oppure quello che ti squarta se solo lo guardi.

Io ho 6 gatti. 5 di loro sono amanti delle coccole; 2 di loro amano essere presi in braccio e gli posso fare quello che voglio, si fidano ciecamente di me; altri 3 cercano le coccole quando vogliono loro e se li prendo in braccio fanno i demoni.. e poi c'è uno che ho allattato e manipolato abbondantemente da piccolino (aveva 10 giorni quando l'ho trovato) ed è il più stronzetto del gruppo.

Sin da piccino non voleva essere toccato, coccolato o guardato. Infatti appena lo guardo scappa senza un reale motivo e si fa coccolare solo ed esclusivamente dagli altri gatti.

Tenendo comunque presente che la micia ce l'hai da relativamente poco, ha bisogno di tempo per fidarsi. Prova a non importi, cerca di "conquistarla" con dei bocconcini che possano piacerle e magari, piano piano, arriverà a farsi almeno accarezzare senza rintanarsi.

Buona fortuna!


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2013, 15:02   #4
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: uffa! nn viene in braccio!

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
Io ho 6 gatti. 5 di loro sono amanti delle coccole; 2 di loro amano essere presi in braccio e gli posso fare quello che voglio, si fidano ciecamente di me; altri 3 cercano le coccole quando vogliono loro e se li prendo in braccio fanno i demoni.. e poi c'è uno che ho allattato e manipolato abbondantemente da piccolino (aveva 10 giorni quando l'ho trovato) ed è il più stronzetto del gruppo.
ecco i vantaggi di avere tanti gatti
almeno quando ti capita il gattaccio sfuggevole in casa c'è sempre qualcun altro pronto a farsi spupazzare da noi mammine!!


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2013, 15:33   #5
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: uffa! nn viene in braccio!

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
ecco i vantaggi di avere tanti gatti
almeno quando ti capita il gattaccio sfuggevole in casa c'è sempre qualcun altro pronto a farsi spupazzare da noi mammine!!
assolutamente !!!


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2013, 16:00   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: uffa! nn viene in braccio!

Pensa da gatto.
Tu sei un gatto, hai solo il tuo istinto su cui contare e sapere di chi fidarti può fare la differenza tra la vita e la morte.
Sei finita in una casa, non hai idea di cosa si nasconda dietro l'angolo. Può esserci cibo, copertine oppure un mostro che ti vuole fare del male.
Intanto ti ficchi sotto un divano, lì è tutto controllabile e sicuro.

Ma ecco degli esseri enormi che si avvicinano e vogliono toccarti (per farti del male, sicuramente), prenderti, farti uscire dal rifugio... e, orrore!, sollevarti da terra impedendoti di scappare.
Morirai, sicuramente.

Ecco, questo pensa il gatto.

Dovete avere moltissima pazienza, rispettare i tempi della micia (a proposito... età? Nome? Come è arrivata da voi?) e anzi, quando è sveglia e impaurita, voi ignoratela.
Non c'è peggiore smacco per un gatto che essere ignorato, quindi vedrai che pian piano sarà lei a richiamare la vostra attenzione man mano che capirà che nessuno le vuole fare del male, anzi... voi esseri enormi non cercate di ucciderla ma date pappa buona e copertine calde e tante carezze come mammagatta (specie quando si dorme ).
Un passetto alla volta, senza avere fretta.

E se poi la micia è riservata, beh così sarà. Ci sono anche tanti umani che non amano il contatto fisico


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-01-2013, 14:35   #7
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: uffa! nn viene in braccio!

Le coccole le vorrà presto, se rispetterete i suoi tempi.
Ancora un po' di pazienza.

Quanto al farsi prendere in braccio è un discorso completamente diverso: non è una cosa naturale per loro e a molti gatti non piace.
Una mia micia si farebbe coccolare 24 ore al giorno, è eternamente intenta a fuseggiare a pancia all'aria. Ma di venire in braccio non se ne parla proprio. Ti viene vicino, ti dà le testatine, si butta a pancia all'aria e si fa coccolare all'infinito (una volta dopo mezz'ora iniziava a manifestare irrequietezza con morsini e calcetti, ora sembra non avere più limiti).

Forse quando inizierà a gradire le coccole vi salterà in braccio, forse non ne vorrà mai sapere.

Ultima Modifica di Ciuto; 09-01-2013 at 14:38.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-01-2013, 14:59   #8
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito

se ti può consolare, il mio artù non sta in braccio nemmeno dietro la minaccia di digiuno coatto.


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-01-2013, 20:08   #9
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: uffa! nn viene in braccio!

Credo che innanzitutto devi considerare che la micia è con te da poco e magari è timida o paurosa per cui non conoscendoti non si fida. Ti direi di darle ancora del tempo per abituarsi... quando ho portato il mio micio a casa è stato 2 giorni nascosto senza bere, mangiare e andare in lettiera!
Se il discorso dovesse invece proseguire anche col passare del tempo allora magari è questione di carattere e lì c'è ben poco da fare. Il mio gatto detesta da sempre essere preso in braccio e quando lo prendo comincia a mordere e divincolarsi impazzito. Le coccole le gradisce solo nel momento in cui è lui a decidere, per cui se lo accarezzo di mia iniziativa quando non gli va corre via in tutta furia. Insomma dipende da gatto a gatto credo, ognuno è speciale così com'è e va accettato anche se ha un caratteraccio, come nel mio caso



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston
hellokika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2013, 18:32   #10
Profilo Utente
selma
Gattino
 
L'avatar di  selma
 
Utente dal: 12 2012
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 377
Predefinito Re: uffa! nn viene in braccio!

ho trovato kira nel sottotetto di un capannone industriale, era piccola, aveva 1 mese e mezzo, e inferocita
quando ho cercato di prenderla mi ha dato un morso che mi ha fatto sanguinare la mano...per prenderla ci sono volute 4 persone, io e altri 3 colleghi, più un quinto per metterla nella gabbietta. sembrava una tigre in miniatura, mordeva la gabbietta, soffiava, insomma abbiamo pensato che nessuno volesse prendere un gatto così...poi l'ho portata a casa e si è nascosta per 2 giorni, era terrorizzata...le abbiamo dato cibo, acqua, parole dolci, e soprattutto tutto il tempo che le era necessario, pur non essendo esperti di gatti, affidandoci all'istinto e mettendoci nei suoi panni, come ha detto starmaia.
a un certo punto dopo qualche giorno ha cominciato a miagolare e mi è salita addosso, ho pensato: adesso mi azzanna, e invece...eccola lì a fusecchiare e strusciarsi...
selma non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara