Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2013, 11:13   #1
Profilo Utente
giorgiagrace76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Veneto
Gatti: 4
Messaggi: 83
Wink gattino di 4 mesi che viene morsicato nel collo dagli altri gatti adulti

Ciao a tutti,
sono molto preoccupata perchè da ottobre ho un gattino in più in casa.....un gattino , che allora aveva solamente 30 giorni,abbandonato nel cassonetto dei rifiuti da alcuni figli di *******, recuperato dopo 18 ore e una notte intera.Il gattino pare stare bene, mangia gioca scherza , gli abbiam acquistato tantissimi giocattoli e lui si diverte un mondo. Purtroppo però , ho notato che da qualche settimana i miei gatti più grandi, quelli già inseriti in casa da molto più tempo, tendono a morsicarlo nel collo, soprattutto quando il piccolino gioca con i suoi giocattoli.
Ogni volta che me ne accorgo, lascio i gatti adulti anche 10 ore in gabbia per punizione, ma la situazione nn è migliorata, anzi, peggiorata perchè perfino il gatto più buono che ho si è messo a morsicare il mio piccolo MYO!
Ora sono preoccupata perchè non siamo sempre a casa, e la mia paura è quella di ritornare a casa e trovarmi il gatto piccolo soffocato dagli altri....allora si che sarebbe una tragedia enorme.
Quello che volevo sapere era , il fatto di morsicare il piccolo sia un gioco o una vera lotta? posso fidarmi? è vero anche che non ho mai visto sangue se non nella zampetta del piccolo ma solo una puntina e nulla più....devo preoccuparmi??? help me
giorgiagrace76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2013, 11:23   #2
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: gattino di 4 mesi che viene morsicato nel collo dagli altri gatti adulti

non so, ma 10 ore in gabbia mi sembrano troppo , non credo che capiscano la punizione .... non è che così facendo si esasperano ancora di più?
non credo che gli facciamo male, e credo che non sia gioco ma "educazione felina alle gerarchie" . però, per sicurezza, quando non sono in casa , chiuderei al sicuro il piccolo in una stanza con giochi e lettiera mentre i grandi li lascerei nel loro territorio.


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2013, 11:59   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gattino di 4 mesi che viene morsicato nel collo dagli altri gatti adulti

ma certo che la situazione peggiora, stai usando un metodo educativo che aumenta lo stress nei gatti residenti! e questo provoca l'effetto contrario: saranno sempre più arrabbiati ed aggressivi col piccolo!
scusa ma hanno mai fatto sanguinare il piccino? credo di no.... stanno solo dimostrando la loro dominanza, ed è normale tra gatti!
e quindi stattene tranquilla, non succederà niente, anzi coccola anzichè punire i gatti residenti, non cambiare le loro abuitudini nè orari e non coccolare il piccino davanti a loro, devono pensare che il piccolo non ruberà loro il tuo affetto, la pappa, lo spazio e le lettiere.
assolutamente, niente punizioni, se esagerano distraili con un battito secco delle mani.
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2013, 12:15   #4
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: gattino di 4 mesi che viene morsicato nel collo dagli altri gatti adulti

Se i grandi sono sterilizzati si tratta di un gesto di dominanza. I maschi interi a volte lo fanno se non ci sono disponibili femmine intere nelle vicinanze. Non mi è mai successo che il gattino subisse lesioni gravi. Io credo che tu possa stare tranquilla. La punizione in gabbia è assolutamente negativa.
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2013, 11:25   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: gattino di 4 mesi che viene morsicato nel collo dagli altri gatti adulti

Sì anche secondo me non devi preoccuparti troppo per questi morsi...sicuramente non si feriranno a sangue. E' un loro modo di stabilire le gerarchie e far capire al piccoletto chi comanda. Immagino che il piccolo faccia magari dei versi e tu ti spaventi ma ti assicuro che difficilmente, specie se i mici sono tutti sterilizzati (ovviamente non il piccolino), si feriranno a sangue.

Io in casa ho Molly che spesso "gioca" così con Brillo, il nuovo arrivato e che ha circa 5 mesi e mezzo. Si rincorrono, lottano, fanno versacci, Molly morde Brillo alla gola e sulle orecchie. Lui si divincola e scappa...poi è lui che la va a distyurbare e stuzzicare, mordendola a sua volta alle orecchie e alla base della coda; lei allora ricomincia. Io li lascio fare...li vedo che in fondo non si fanno male anche se spesso miagolano che sembra si stiano uccidendo. Tuttalpiù se vedo che vanno per le lunghe e che Molly si sta spazientendo e aumenta la forza allora prima li richiamo a voce (come faccio con i miei figli quando litigano ), poi cerco di distrarli tirando loro qualche giochino o facendoli giocare con me. In questo modo si calmano e poi non è raro vederli che vanno nella stessa cesta a dormire...

Non punire i gatti più grandi, specie tenendoli così tanto tempo in gabbia...a lungo andare poi collegherebbero la gabbia alle lotte col piccolo e così facendo non aiuti una pacifica convivenza.
milka non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara