Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2018, 11:58   #1
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Question Grain free o Low grain ?

Buongiorno a voi tutt*, ho due mici in casa: Maya di 9 anni e Remi di 1 quasi e mezzo. Entrambi ovviamente sterilizzati. Dato che conducono una vita esclusivamente casalinga non hanno un eccessivo consumo in termini di energie e questo li porta a prendere peso nonostante io stia attenta a dosare secco e umido. Ho vari dubbi in merito. Intanto sto cercando di adottare prevalentemente umido per appunto non farli ingrassare ulteriormente (ho letto vari post qui in merito); specifico pure che remi il piccolo di un anno ha un allergia ai cereali : si manifestava con acne felina e passava, dopo varie ricerche e prove fatte da me, solo dando i crocchi grain free ( do i purizon ormai da mesi). Leggendo i vantaggi del grain free ho adottato tale alimentazione pure per maya ma ho letto che essendo ricchi in proteine ciò nei mici avanti con l'età potrebbe causare un appesantimento ai reni....adesso il mio dubbio enorme è : devo preferire per entrambi un secco low grain ovviamente non sapendo se remi sia allergico pure ad una minima quantità.
O dovrei quasi totalmente eliminare il secco e sostituirlo con un umido grain free e se si quali marche mi consigliate ??
Scusate la lunghezza del post ma ci tengo molto a loro e spero di trovare la giusta soluzione.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 12:18   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Ti rispondo con una domanda: quanto secco e quanto umido mangiano?
Maya non è così anziana, le ceneri in quei croccantini sono maggiori semplicemente perché contengono più carne (mentre i croccantini con più carboidrati hanno meno ceneri sì, ma i carboidrati non sono nutritivi per un gatto).
Un'alimentazione di solo umido completo sarebbe preferibile, ma pochi croccantini al giorno (es. 20 grammi) non costituiscono un problema, se affiancati a un'alimentazione ricca di umido!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 13:07   #3
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Sto cercando di raggiungere l'obiettivo di 20 grammi in tutto al giorno perché ne mangiavano sui 70 / 80 dato che mangiavano prevalentemente secco ....quindi ok continuo con i grain free purizon...ma come umido completo mi consigli sempre grain free e se si quale ? Io per ora sto dando della monge gusto tonno e pollo cotto al vapore e in più cucino la sera merluzzo sempre suddiviso in 2. Ovviamente dovrò aumentare umido dato che ne davo 40 grammi a testa (una scatoletta da 80 divisa x 2..)...
Quali marche sono le migliori secondo te di umido completo ?


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.

Ultima Modifica di giulia79; 26-08-2018 at 13:11.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 14:07   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Temo che l'umido che stai dando attualmente sia complementare però, non completo. È a sfilaccetti? Diciamo che io sono più ferrata sulle marche che vende zooplus, come umido completo buono c'è Animonda Carny (o Vom Feinstein, che però costa un po' di più perché il formato è più piccolo), oppure Smilla, Feringa, Catz Finefood...ce ne sono varie e ti consiglio di provare pian piano, magari mescolando inizialmente al cibo a cui sono abituati perché lo accettino più facilmente!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 14:12   #5
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Ciao.
Animonda carny è un'ottimo umido grain free. 400 gr io li pago 1.40 euro. Ancor meglio ma più caro il carnilove che costa 15 euro al Kg (queste 2 marche le puoi trovare nei Pet Shop fisici (non tutti)). Senno su zooplus ci sona altre marche grain free di qualità ma ora non mi sovvengono. Cerco e ti scrivo
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 14:20   #6
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Ho fatto un pò di pratica. Monge è complementare
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 15:14   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Ciao Giulia, per ora è normale che prendano peso perché è come se mangiassero circa 300g di umido, più i 40g di complementare ed il merluzzo, ed anche se suddiviso fra i due mici comunque è un bel quantitativo di cibo giornaliero.
Fai bene a voler modificare la loro dieta scegliendo un'alimentazione prevalentemente umida, tanto come ti ha detto anche Xiaowei puoi lasciare un piccolo quantitativo di crocchi, in modo che la transizione non sia brusca e traumatica, né per loro né per te.
Le marche di umido che ti hanno suggerito vanno più che bene. Io posso dirti che Animonda Carny e Smilla sono da anni la mia prima scelta, perché hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, se acquisti su Zooplus, sono umidi ricchi di carne e hanno diverse referenze.
Altri marchi buoni sono Feringa e MyStar, fra quelli che ho provato. Magari fai un piccolo ordine di prova e vedi cosa prediligono in termini di gusti e consistenza. Da me mangiano anche le ciotoline ma ad esempio uno di loro non mangia una referenza di Feringa e non ricordo neanche più quale, tant'è che non l'ho più preso.
Per quanto riguarda il discorso low-grain o grain-free, vado di GF, non per moda ma perché come te ho un gatto intollerante ai cereali. Non mi farei particolari problemi sulla questione proteine o ceneri alte, calcola che io uso il GF per tutti i miei gatti, compresa Cleo che ha 20 anni. Per le ceneri è normale che siano più alte in un buon prodotto GF, perché come dice Xiaowei il quantitativo di carne è maggiore, la qualità è migliore e nella preparazione residua una quantità maggiore di ceneri, perché derivano dalla parte organica che va incontro a combustione.
Per quanto concerne il tenore proteico, è vero che un cibo GF ha più proteine, ma questo non è un male: ne ha di più perché contiene più carne e meno riempitivo sottoforma di prodotti e sottoprodotti vegetali, ma un gatto, sia che i reni funzionino bene o meno bene, ha bisogno di proteine animali per campare decentemente. Semmai possiamo discutere della qualità delle proteine che devono essere altamente digeribili e di ottima qualità. La quantità entra in gioco al massimo se come nel tuo caso si usa cibo complementare, ma solo perché questo cibo non è correttamente bilanciato ed è sproporzionato a livello proteico rispetto agli altri valori nutrizionali, tant'è che andrebbe dato con parsimonia.
Fai un piccolo ordine e vedi come va Io il secco l'ho tolto a 5 mici (diciamo 4 e mezzo perché Cleo ogni tanto lo cerca e non posso ostinarmi a far digiunare una gatta di 20 anni), per 2 sarà una passeggiata!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 06:47   #8
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Temo che l'umido che stai dando attualmente sia complementare però, non completo. È a sfilaccetti? Diciamo che io sono più ferrata sulle marche che vende zooplus, come umido completo buono c'è Animonda Carny (o Vom Feinstein, che però costa un po' di più perché il formato è più piccolo), oppure Smilla, Feringa, Catz Finefood...ce ne sono varie e ti consiglio di provare pian piano, magari mescolando inizialmente al cibo a cui sono abituati perché lo accettino più facilmente!
Si si è a sfilaccetti; ho provato le marche che dici ma non sono state gradite in passato..a loro piace prevalentemente tonno; semmai mischiato a pollo e senza gelatina (come spesso capita di trovare nelle scatolette).... Avevo visto i porta 21 su zooplus umido grain free
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...tic_cat/226536
come ti sembra ? Vorrei provarlo ..


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 06:48   #9
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Quote:
Originariamente inviato da milvius75 Visualizza Messaggio
Ciao.
Animonda carny è un'ottimo umido grain free. 400 gr io li pago 1.40 euro. Ancor meglio ma più caro il carnilove che costa 15 euro al Kg (queste 2 marche le puoi trovare nei Pet Shop fisici (non tutti)). Senno su zooplus ci sona altre marche grain free di qualità ma ora non mi sovvengono. Cerco e ti scrivo
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...tic_cat/226536

io ho trovato questo dopo delle ricerche. Spero gli piaccia perché spesso capita che compro e me li lasciano :-( poi A loro piace solo pesce (tonno) e a limite pollo e tonno. Raramente solo pollo.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 07:07   #10
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: Grain free o Low grain ?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Ciao Giulia, per ora è normale che prendano peso perché è come se mangiassero circa 300g di umido, più i 40g di complementare ed il merluzzo, ed anche se suddiviso fra i due mici comunque è un bel quantitativo di cibo giornaliero.
Fai bene a voler modificare la loro dieta scegliendo un'alimentazione prevalentemente umida, tanto come ti ha detto anche Xiaowei puoi lasciare un piccolo quantitativo di crocchi, in modo che la transizione non sia brusca e traumatica, né per loro né per te.
Le marche di umido che ti hanno suggerito vanno più che bene. Io posso dirti che Animonda Carny e Smilla sono da anni la mia prima scelta, perché hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, se acquisti su Zooplus, sono umidi ricchi di carne e hanno diverse referenze.
Altri marchi buoni sono Feringa e MyStar, fra quelli che ho provato. Magari fai un piccolo ordine di prova e vedi cosa prediligono in termini di gusti e consistenza. Da me mangiano anche le ciotoline ma ad esempio uno di loro non mangia una referenza di Feringa e non ricordo neanche più quale, tant'è che non l'ho più preso.
Per quanto riguarda il discorso low-grain o grain-free, vado di GF, non per moda ma perché come te ho un gatto intollerante ai cereali. Non mi farei particolari problemi sulla questione proteine o ceneri alte, calcola che io uso il GF per tutti i miei gatti, compresa Cleo che ha 20 anni. Per le ceneri è normale che siano più alte in un buon prodotto GF, perché come dice Xiaowei il quantitativo di carne è maggiore, la qualità è migliore e nella preparazione residua una quantità maggiore di ceneri, perché derivano dalla parte organica che va incontro a combustione.
Per quanto concerne il tenore proteico, è vero che un cibo GF ha più proteine, ma questo non è un male: ne ha di più perché contiene più carne e meno riempitivo sottoforma di prodotti e sottoprodotti vegetali, ma un gatto, sia che i reni funzionino bene o meno bene, ha bisogno di proteine animali per campare decentemente. Semmai possiamo discutere della qualità delle proteine che devono essere altamente digeribili e di ottima qualità. La quantità entra in gioco al massimo se come nel tuo caso si usa cibo complementare, ma solo perché questo cibo non è correttamente bilanciato ed è sproporzionato a livello proteico rispetto agli altri valori nutrizionali, tant'è che andrebbe dato con parsimonia.
Fai un piccolo ordine e vedi come va Io il secco l'ho tolto a 5 mici (diciamo 4 e mezzo perché Cleo ogni tanto lo cerca e non posso ostinarmi a far digiunare una gatta di 20 anni), per 2 sarà una passeggiata!

Mi sa che l'unica soluzione è andare a tentativi finché non trovo il completo che gli piace...per esempio stamattina maya mi ha lasciato anche il monge che di solito adora e ho dovuto darle i croccantini ....Da quello che leggo quindi tu non sei contro il GF : io sto dando ormai solo quello ( i purizon). Ho visto un'altro GF della porta 21 per gatti sterilizzati ma vi sono recensioni contrastanti. Secondo te dovrei comprare un GF per sterilizzati o dandone poco e abbinato al completo va bene anche quello ?
Ho letto che sei riuscita a eliminare completamente il secco: bravissima ! Io qui la vedo un pò dura.-..


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara