Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-12-2021, 10:52   #1
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Proprietaria di gatto opportunista

Salve.
Tempo fa avevo aperto un thread dal titolo "gatto reclamato dopo mesi" dove avevo raccontato
di come una tizia dopo nove mesi si fosse fatta viva adducendo la proprietà del felino.
La tizia aveva fatto la voce grossa lamentandosi che il suo gatto (che ha pasteggiato per il tempo di una gravidanza umana a casa mia) ora lo doveva "rieducare" a casa sua e levargli il viziaccio di venire alla mia dimora.
Per cinque giorni lo ha segregato a casa sua, ma il micio è di quelli che amano bighellonare e alla fine si è convinta a lasciarlo andare.
Morale: il gatto torna da me e pasteggia a casa mia come prima.
Cosa pensava questa intelligentona?
Fatto sta che gratta gratta è venuto fuori che lei non ha tempo in quanto torna a casa tardi la sera, e bla bla bla, lei gli apre la porta di casa alle dieci di sera.
E nel frattempo il gatto, dove mangia? Ma è ovvio che venga da me!
La donnetta dice che però lui dorme a casa sua (non lo so, se è vero);
in sostanza questo gatto (SUO) di giorno lo mantengo io e la fatica che lei fa è solo che lei gli apre solo la porta ben sicura che si è nutrito altrove (da me).
Io non lamento la questione economica ma la questione morale: a me sembra che questa donnetta sia una grande opportunista che ci marcia.
Il gatto è assai esigente in fatto di cibo, deduco che lei gli propina cose che a lui non piacciono, ma io non navigo nell'oro e ammetto che se devo comprare un cappotto ci penso su tre volte, insomma un conto è un gatto ramingo di nessuno che non ha casa, ma se una casa ce l'ha, perché devo sobbarcarmi solo io le spese alimentari?
E se un giorno il micio avesse un malore e dovesse essere portato dal vet, immagino che dovrei essere io, a farlo, e la tizia ha già messo le mani avanti dicendo che a lei non piace il vet dove vado io per i miei, che lei sta sempre fuori casa....
sono brutte situazioni....e chi paga poi, il conto di eventuale prestazione medica?
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2021, 13:11   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Proprietaria di gatto opportunista

Scusa ma i casi sono 2, o lo nutri... O smetti di nutrirlo. A prescindere di cosa fa l'altra tipa. Il gatto ha preso le sue decisioni. Se lo nutri ti accolli i rischi che comporta, compreso doverti rapportare con questa tizia...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2021, 13:49   #3
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Proprietaria di gatto opportunista

Ma io ho posto delle questioni più gravose: se il gatto domani si sentisse male, chi si accolla il tutto?
Scusa Babaferu, ma mettiti nei miei panni: domani il gatto ha bisogno di un intervento magari urgente, e chi ne è responsabile?
Io? Lei? E se lei non c'è? In coscienza lo porto io, poi alla tizia non va bene la parcella, o magari il gatto muore (ehhh, può capitare!) e poi io devo sentirmi dire che è colpa mia?
O è suo o mio, non può essere condiviso in due come il telefono duplex, non è mica un oggetto!
Comodo stare fuori casa e lavarsene le mani.
Non ho detto che non voglio nutrirlo, figuriamoci, ho sempre allungato ad altri di passaggio e con padrone qualcosa, ma questo campa a spese mie e il solo disturbo che la donna si prende è quello di aprirgli la porta.....ma se tutti quelli che hanno un animale facessero così e glielo mantenessero altri, allora buona notte!
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2021, 17:38   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Proprietaria di gatto opportunista

Ti pongo il mio esempio. La mia adorata gatta di 14 anni, si è innamorata della mia vicina che ha cominciato a ricambiare al punto da tenerla in casa e farla uscire esattamente come la tua vicina. Stesse abitudini. Il cibo lo dava lei, ma la micia ogni tanto veniva a spizzicare nelle ciotole dei fratelli, rimasti in colonia qualche metro più in là. Mangiavamo in 8, mangiavamo pure in 9. Il problema è che uno, per il condominio, la gatta secondo la signora era mia. Due, tutte le spese veterinarie erano a carico mio. Talmente a carico mio che persino davanti la sua morte e la parcella del dottore, la signora ha fatto l'indiano, per così dire.
Tornando al tuo caso, personalmente ho fatto una scelta di vita: prima i mici e poi persino la mia famiglia. Ma questa è stata la mia scelta. Il punto è che se alla bestiola vuoi bene, bene veramente... non pensi due volte a chi deve o non deve portarlo dal veterinario. Poi, che la tipa ci stia marciando, è evidente....


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2021, 17:39   #5
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Proprietaria di gatto opportunista

...come è evidente che il micio abbia scelto te, a prescindere dal cibo...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2021, 18:06   #6
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Proprietaria di gatto opportunista


Grazie per i saggi consigli, me li metto in bacheca stampati su carta filigranata e vergata in oro zecchino .
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2021, 22:01   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Proprietaria di gatto opportunista

Amicia scusa ma sono stata frettolosa.
Io credo che tu non abbia modo di obbligare la tizia a prendersi le sue responsabilità.... Puoi solo agire secondo la tua coscienza e le tue disponibilità, il succo era questo. Se lo nutri e lo lasci entrare (ma d'altra parte puoi mica sigillare la casa di modo che non entri...), dovrai inevitabilmente confrontarti con le questioni che si potranno. Capisco la tua esasperazione ma non penso possa portare a qualcosa ragionare in termini morali sulla signora, ho poca fiducia che possa cambiare o che sia tuo compito farglielo fare. Nel caso di un problema di salute, è davvero difficile dire, ma cercherei di preservare l'interesse del gatto nell'intera faccenda. Se il gatto sta male improvvisamente può solo ringraziare se tu lo soccorritori, dal mio punto di vista, facendo riferimento a chi ritieni. Certamente è giusto chiedere a lei di saldare il conto e prendersi cura del proprio gatto. Ma se si rifiutasse di pagare sarei in difficoltà a far mancare le cure al gatto, ecco. Cercherei di non farne una questione di morale e di diritto di proprietà, perché tu hai ragione, ma... temo che non ne esci e rischi di perdere solo risorse e buonumore.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2021, 07:18   #8
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Proprietaria di gatto opportunista

Alla donnetta io ho già fatto un discorsetto fuori dai denti, una quindicina di giorni fa: le ho detto chiaro e tondo che a me interessa il bene del micio, e non ho tempo da perdere in liti da lavatoio, se è almeno furba e non dico intelligente, dovrebbe averlo capito.
Nel caso di problemi di urgenza veterinaria, è chiaro che deve prevalere il buon senso, e visto che la donnicciola ha accampato scuse sulla mancanza di tempo.
Non sono una persona venale, ma purtroppo mi sono scottata con l'acqua calda anni fa, tanto per far capire com'è la gente:
c'erano due gatte randagie da sterilizzare e l'ho comunicato ad una tizia che ogni tanto allungava del cibo, sulle prime mi ha detto che compartecipava alle spese al 50 per cento, poi a intervento avvenuto mi ha detto che era disposta a darmi max 30, euro, (ah ah ah) perché se io le avessi portate dal SUO veterinario, non le avrebbe fatto spendere più di 60 euro per due gatte, roba da circo Barnum, morale: non ho chiesto un centesimo, e mi sono spesa tutto io...e le gatte non erano di nessuno, essendo due girovaghe.
Ad una mia amica è capitato che , avendo una collega in ferie, e accudendo il suo cane, lo ha un giorno dovuto portare in regime festivo, piccolo intervento e tutto, parcella da 350,00 euro, che la padrona si è rifiutata di saldare dicendole che la colpa era della mia amica perché ha scelto il vet più caro che ci sia sulla piazza , e che poteva aspettare di portarlo al lunedì in regime non festivo....eh già, e se il cane fosse morto per mancanza di cure????
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2021, 10:01   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Proprietaria di gatto opportunista

Accidenti, che persone da poco...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2021, 10:54   #10
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 941
Predefinito Re: Proprietaria di gatto opportunista

scusami ma non puoi adottare il micio? glielo dici a sta tizia che non si tengono i gatti così e per liberarla dallo scomodo il micio lo adotti tu così lei può continuare a fare tardi la sera perchè il micio sta al sicuro da Te dal momento che ti ha scelto.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara