Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2013, 17:24   #11
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da antol Visualizza Messaggio
Splendida idea! Comincio subito allora
Pelosetta è una micia di circa due anni, sterilizzata da uno, che vive libera all'esterno dove caccia topi e lucertole ma solo per sport, non si degnerebbe di assaggiarli..
Mangia 200gr di umido completo al giorno, suddivisi in 4 pasti, a rotazione tra Grau senza cereali e Animonda Carny che sono i più graditi in assoluto, poi in genere ne aggiungo un terzo come Smilla o Schmusy. Come crocchi uso Orjien, prima ne davo abitualmente 10/20gr la sera prima di andare a dormire, adesso sto limitando ancora di più l'uso, alcuni giorni non ne mangia affatto..
Beh..è un ottimo menù industriale, niente da dire! La prevalenza dell'umido è un toccasana per la salute dei nostri mici!

Ps...mi devo mettere di buona lena per tradurre i consigli della Pierson per la transizione al solo umido..visto che anch'io ho mici non molto collaborativi, soprattutto uno


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 17:25   #12
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io che faccio? Metto il link alla mia delirante situazione descritta qualche settimana fa?


noooooo ti prego!!!!!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 18:30   #13
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Beh..è un ottimo menù industriale, niente da dire! La prevalenza dell'umido è un toccasana per la salute dei nostri mici!
Lo credo anch'io..e di tutto questo devo ringraziare solo il forum
La mia prima micia l'ho nutrita tutta la vita a IAMS credendo ai negozianti che lo davano come il miglior prodotto esistente in commercio (parliamo degli anni '90!) e negli ultimi anni con Hills KD per i problemi renali.
Adesso la prima vet dove ho portato Pelosetta mi ha consigliato di dare solo secco , la seconda di dare cibo per gatti sterilizzati
Non ci siamo proprio!!!


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 19:51   #14
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

io sono la gemella cattiva di antol: ho campato una gatta a brekkies anni fa, passandola a iams senior, senza controllare quanto bevesse e senza un raziocinio naturalistico che ho acquisito negli ultimi anni, poi è peggiorata in tre mesi per IRC e in quel mentre ho dato tutti i renal in commercio, inutilmente.

ora do umido a caso come quantità e orari, ma per lo più due volte al giorno, grau gf, carny, animonda vom feinsten, smilla, schmusy, porta 21, bozita, ropocat, mac's, amadeus, almo nature, cosma e vari altri tipo bocconcini specie per la mammina, occasionalmente carne cruda integrata con il felini, raramente da sola, quando butta bene quaglia con tre o quattro mannaiate.
crocchi sempre in ciotola principalmente orijen carne, poi acana grasslands, poi orijen fish a giro durante l'anno ma ci ho infilato anche smilla adult e nutrivet quest'anno.
siamo fra i 120g e i 200g di umido al giorno a testa fra i 10g e i 40g di secco...un macello capirci chi mangia cosa quanto...

e devo fare un coming out: ho i gatti grassi, non li ho pesati ma a questo giro saranno due sui 6kg e uno sui 7kg tranne la mammina secca, in quanto isterica e cacciatora e ficosa con il cibo, i tre maschi fratelli castrati sono lievitati questo inverno, molto a causa del randagio che ci ha colonizzato casa, alzando i livelli prima irrilevabili di stress e mangiando dal loro piatto non invitato, strusciando quella testona enorme contro i loro angolini preferiti...
ho quindi coscientemente o meno aumentato il cibo nel piatto, anche se il randagione (un GATTONE-ONE) mangia separatamente il suo umido, che di solito è smilla o carny.

ah, ciotole d'acqua in giro per casa a cui cambio posto ogni tanto e fontanella catit in cucina, ovviamente dove li becco (anche) a bere? nei sottovasi intrisi di larve di zanzara e foglie in giardino...
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 19:52   #15
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

I miei quattro felini tutti intorno all'anno e mezzo mangiano circa 120 grammi di umido diviso in tre pasti e circa 40/50 grammi di croccantini, non li lascio a disposizione ma li do soprattutto quando devo stare via qualche ora, se no torno a casa e mi ritrovo mobiletti aperti, furti di lattine /bustine....e anche saccheggio dell'immondizia -.-hanno sempre tantissima fame, vanno sempre alla ciotola ma a me non sembra poco questo cibo! A voi? Devo aumentare? La femmina è un po' cicciottina! Come secco ho optato per sanabelle sensitive pollo e come umido alterno varie marche: animonda carny, exotic, smilla, Grau, ropocat, Leonardo,mac's e amadeus.
Jiji non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 20:22   #16
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

allora mi ci metto anche io....
briscola 11 mesi sterilizzata magra al punto giusto, una forma perfetta, merlino 8 mesi e mezzo ancora da castrare (lo faremo a breve), ha proprio la tendenza ad ingrassare e ha una bella pancina pendula, a volte sembra quasi che pulisca il pavimento.
fino a un mese fa mangiavano 200 grammi di umido [animonda carny (poco apprezzato) animonda vf (lo adorano) miamor pasto delicato (lo adorano) schusmy (lo adorano) grau (lo adorano)] crocche orejen molto apprezzate, ne davo 15 grammi al giorno e alcuni giorni alla settimana (2/3) non le davo....
poi merlino ha avuto la gengivite e la vet mi ha detto di aumentare il secco (secondo lei andrebbero nutriti solo a secco perchè l'umido fa ingrassare, e possibilmente solo secco per gatti sterilizzati), quindi sono passata a 150 grammi di umido al giorno e 30 grammi di secco, il tutto diviso in 4 pasti a orari regolari.
hanno 2 ciotole di ceramica, una per piano e in cucina per ora c'è la fontanella, ma ci sono ben 2 thread sulle mie disavventure con la fontanella.


Chiara e Luca gli umani, con Briscola la Principessa e Merlino il buffone di corte.
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 20:27   #17
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Anch'io ho alimentato il mio gatto senior per quasi 4 (!) anni a renal perché, arrivato ai 7 il vet mi aveva detto che era meglio iniziare a prevenire e bla bla bla, che i persiani sono predisposti e bla bla..e lui era perfettamente sano ndr; per fortuna che poi mi sono ravveduta e, per altri motivi però, ho cambiato vet, avendo la fortuna di trovare baldi giovani abbastanza desiderosi di aggiornarsi...quindi, come vedete ci siamo passati tutti!

@mafalda hai i gatti grassi!?!? Ohibò..dieta!!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 20:32   #18
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

ciao ciliegia, che bel post
io purtroppo non faccio testo, dò medicato per irc a disposizione e adesso che non sta bene do i crocchi rc fibre response che poi mischierò a quelli irc, e poi grazie al forum per la tatina ho creato una bottiglia forata per farli mangiare crocchi normali, birba dalla mia mano, e come umido dò senior, quando vado nei negozi mi viene solo da piangere volevo darli un'alimentazione diversa, sopratutto per l'umido e un secco buono e invece devo sottostare a poche cose, per i mici questo e altro, però mi dispiace
tatina mangia solo secco, è un pò cicciotella, birba è longilineo e baloo è molto magro, purtroppo
  Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 20:40   #19
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

@valentina82 purtroppo il discorso irc è complesso soprattutto legato all'alimentazione. Ne abbiamo parlato un po di thread addietro, ci sono degli studi recenti che rivoluzionano un po il concetto di "meno proteine" per i gatti affetti da irc ma, come dicevo, sono approcci che nel nostro paese non sono ancora stati, diciamo così, recepiti..


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2013, 20:45   #20
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
@valentina82 purtroppo il discorso irc è complesso soprattutto legato all'alimentazione. Ne abbiamo parlato un po di thread addietro, ci sono degli studi recenti che rivoluzionano un po il concetto di "meno proteine" per i gatti affetti da irc ma, come dicevo, sono approcci che nel nostro paese non sono ancora stati, diciamo così, recepiti..
si lo so seguirò con interesse il tread anche per avere spunti per birba e tatina, e anche per il futuro
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara