Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2016, 10:26   #1
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Trasloco gatta FIV+, sono preoccupata

Ciao a tutti, fra due mesi dovrò traslocare e sono preoccupate per le mie due piccole, di 7 anni, soprattutto per Charlotte che è FIV+. Fortunatamente per ora sta bene, è coccolata e viziata all'inverosimile.
Ora vivo in un a casa di 60 m2 al piano terra con giardino privato e recintato. Tutte le mattine le porto fuori anche per 5, 6 ore sempre solo sotto il mio controllo. Vivono in questa casa da più di 4 anni. Mi sposterò di poco, un paio di chilometri, nemmeno dieci minuti da dove abito ora. La casa sarà più grande, quasi il doppio di questa, su due piani e ho già fatto recintare il nuovo terreno. A dirla così sembra che vadano a stare meglio come spazi, e sicuramente è così, ma si sa che i gatti sono molto abitudinari. Loro amano tantissimo uscire, il mattino mi svegliano e soprattutto Charlotte freme per uscire. Conoscono bene il giardino e i dintorni della casa, ma non escono mai liberamente. Ho fissato il trasloco durante le mie ferie così non dovrò allontanarmi da loro. Farò in modo che la casa sia già pronta ad accoglierle con tutte le loro cosine, feliway già attaccato da dieci giorni in tutta la casa, lenzuola e sabbietta già usate, qualche giochino per farle giocare. Soprattutto Charlotte è una grande giocherellona. Mi rincuora che sono entrambe curiose, gli piace esplorare, quindi spero non si spaventino troppo. La mia ansia più grande è che però lo stress possa scatenare la malattia. Cosa dite? E' possibile? qualcuno con gatti fiv o felv ha fatto questa esperienza? mamma che ansia!!!
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2016, 16:09   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Trasloco gatta FIV+, sono preoccupata

Si sa che i gatti sono abitudinari e si affezionano più alla casa che a noi (al contrario dei cani!) però la cosa che più temono in assoluto è l'abbandono. Le cose giuste mi sembra che tu le abbia già pensate: ricostruire il più possibile l'ambiente a cui erano abituati, i balocchi, gli odori, e, soprattutto, il fatto che ci sia la vostra presenza, il fatto che siate con loro. Non hai la possibilità di portarli con te qualche volta nel nuovo ambiente perché prendano confidenza? Un'avanscoperta di un paio di volte potrebbe farli sentire in un ambiente meno estraneo...
Uno stress così forte come quello che temi, secondo me potrebbero provarlo soltanto se tu dovessi allontanarti da loro, mandarli a vivere in un'altra casa con altre persone (anche se già le conoscono). Nel vostro caso, sarà il male di un paio di giorni, poi si abitueranno, vedrai... E anche per lo spazio esterno più grande: l'importante è che non ci sia di fuga. All'inizio, proverei a fare delle passeggiatine in loro compagnia... Vedrai che saranno contenti!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2016, 16:57   #3
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Trasloco gatta FIV+, sono preoccupata

Grazie Aurora, mi rincuori un pò. Ho scelto di traslocare ad agosto anche se la casa sarà pronta prima proprio per evitare di lasciarle troppe ore da sole e per potermi dedicare a loro. Per me sono come figlie, le mie piccoline, e sono felice quando le vedo stare bene! Ho pensato anche io a portarle ad esplorare qualche volta un pò prima, sia nel giardino della casa nuova che nella casa. Il tragitto è breve, ma non so così si stresserebbero di più. Magari un tentativo in giardino potrei farlo, giusto per vedere come reagiscono. L'ho già messo in sicurezza e comunque starei lì con loro. Devo essere positiva, dopotutto alla fine sarà un cambiamento in meglio pure per loro!
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2016, 17:54   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Trasloco gatta FIV+, sono preoccupata

Sabrina, devi cercare di stare mooolto più calma.
Da quanto hai detto, già le micie sono in 2: bene, si tengono compagnia.
Tu sei presente: bene
Tu sarai presente: bene.
Lo spazio aumenta: ottimo.
Hai già preparato l'ambiente nuovo: perfetto.

Secondo me l'unico vero motivo di stress, a questo punto, rischia di essere la tua ansia.
E' vero, i gatti sono abituati al territorio, e cambiarlo può portare stress, ma nel tuo caso le condizioni diventano migliorative come spazi, e tu hai preparato tutto al meglio.
Sta tranquilla che non li porti da un parcogiochi ad una soffitta buia.
Dovranno conoscere, esplorare, dividersi gli spazi.
Potrebbero esserci alcuni giorni di semplice disorientamento (facilmente superabile con tutte le abitudini che manterranno, a cominciare dalla vostra presenza, passando per lo stesso cibo, lettiera, cucce etc), ma il tutto potrebbe anche invece diventare un gran bel gioco: un sacco di posti nuovi da esplorare!

Quello che i gatti sentono molto sono le nostre emozioni: se tu sarai calma e rilassata, felice per andare a stare in una casa più grande (e quindi immagino più comoda), le tue "bimbe" saranno felici con te.
Se tu ti carichi di ansia loro potrebbero "sentire" che qualcosa non va, diventare più irrequiete, che farebbe diventare più ansiosa te, in un loop deleterio.

Non c'è nulla di drammatico, andrete tutti a stare meglio: pensa positivo e tutto andrà benissimo.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2016, 18:33   #5
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Trasloco gatta FIV+, sono preoccupata

Ho cercato nel mio dizionario bilingue Gatto/Italiano- Italiano/Gatto e ti riassumo in sintesi ciò che un esperto dice a pag.: 142: durante il trasloco chiudere i gatti in una stanza con tutte le loro cose più familiari, affinché il trambusto non li disorienti e li faccia scappare. Aspettare proprio l'ultimo momento per portarli nella casa nuova. Nel nuovo alloggio. sistemarli in una stanza tutta per loro con i loro giochi (ci hai già pensato da sola). Non punirli se marcheranno il territorio (ma tu hai 2 femmine) o faranno dispetti di altro genere. Soprattutto, non pulire la casa con prodotti con odore di ammoniaca. Quando cominciano a gironzolare sui mobili è il momento di aprirgli tutte le porte e farli diventare padroni della nuova casa. Per la prima uscita, suggerisce il momento in cui sono a digiuno: è un modo efficace per farli rientrare (e poi ci siete voi).
Mi associo a quanto dice Repetit: se tu ti dimostri tranquilla e rilassata, loro percepiranno il tuo stato d'animo.
Vedrai che tutto andrà bene!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2016, 18:36   #6
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Trasloco gatta FIV+, sono preoccupata

[QUOTE=Ritpetit;2061372]Sabrina, devi cercare di stare mooolto più calma.

Hai ragione, ma quando si tratta delle mie piccole vado nel panico per molto meno
Ti ringrazio perchè quello che dici è tutto vero, il cambiamento sarà in meglio, quindi devo stare tranquilla e non trasmettere così la mia ansia. La mia Sophie è sensibilissima, pensa che una volta ha avuto la cistite dopo avercela avuta io. Magari è un caso.... però mi aveva fatto riflettere. Lei tra l'altro vive quasi in simbiosi con me, ce l'ho sempre attaccata ed è una gran coccolona. Non riesco più a lasciarla nemmeno per fare dei viaggi ahimè! ma quello è un altro capitolo....
Grazie le vostre risposte mi hanno tranquillizzata :-)
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2016, 18:42   #7
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Trasloco gatta FIV+, sono preoccupata

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Ho cercato nel mio dizionario bilingue Gatto/Italiano- Italiano/Gatto e ti riassumo in sintesi ciò che un esperto dice a pag.: 142: durante il trasloco chiudere i gatti in una stanza con tutte le loro cose più familiari, affinché il trambusto non li disorienti e li faccia scappare. Aspettare proprio l'ultimo momento per portarli nella casa nuova. Nel nuovo alloggio. sistemarli in una stanza tutta per loro con i loro giochi (ci hai già pensato da sola). Non punirli se marcheranno il territorio (ma tu hai 2 femmine) o faranno dispetti di altro genere. Soprattutto, non pulire la casa con prodotti con odore di ammoniaca. Quando cominciano a gironzolare sui mobili è il momento di aprirgli tutte le porte e farli diventare padroni della nuova casa. Per la prima uscita, suggerisce il momento in cui sono a digiuno: è un modo efficace per farli rientrare (e poi ci siete voi).
Mi associo a quanto dice Repetit: se tu ti dimostri tranquilla e rilassata, loro percepiranno il tuo stato d'animo.
Vedrai che tutto andrà bene!
Grazie Aurora sei stata carinissima. Seguirò anche i consigli del dizionario che mi hai indicato Della pulizia con l'ammoniaca non sapevo. Volevo pulire i tappeti prima di traslocare, ma mi sa che lo farò dopo Devo cercare di stare tranquilla e godermi anche la gioia per la nuova casa, è costata tanta fatica ed è giusto per me e il mio compagno goderci questo momento. Tra l'altro anche lui è tanto attento alle miciotte, l'ho scelto per questo, ma non glielo diciamo....... ihihihihi
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 16:55   #8
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Trasloco gatta FIV+, sono preoccupata

Sabrina, come va il trasloco? facci sapere le ultime novità...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2016, 19:02   #9
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Trasloco gatta FIV+, sono preoccupata

Ciao Aurora, il trasloco lo farò domenica prossima. Ho già portato un pò di scatoloni e attaccato il feliway. Comprato rete trasparente da zooplus per mettere in sicurezza il balcone. Le bimbe ancora sono ignare Speriamo davvero vada tutto, sono in ansia per loro!!
Grazie per essertene ricordata, vi farò sapere
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 14:47   #10
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Trasloco gatta FIV+, sono preoccupata

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Si sa che i gatti sono abitudinari e si affezionano più alla casa che a noi (al contrario dei cani!) però la cosa che più temono in assoluto è l'abbandono.
Su questo non sono d'accordo,non credo che i gatti si affezionino di più alla casa che a noi,invece è verissimo che temono l'abbandono.
Hai organizzato perfettamente il loro spostamento e credo proprio che non avrai problemi e che anche la gatta fiv positiva non si stressera'.
Goditi la nuova casa e facci sapere!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara