Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2020, 11:39   #11
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Come do la medicina al mio gatto

Io con i mici più difficili faccio così: uso gli snack liquidi (non sono il top ma per esigenza lo faccio) della vitakaft... allungo lo snack con un po' di acqua e lo tiro su con la siringa. Poi o ficchi la pastiglia in gola e gli spari subito la siringa in modo che deve buttare giù oppure sciogli tutto insieme ad acqua e snack e glielo butti in bocca sempre con la siringa.
Con questo metodo i miei arrivano addirittura a chiedermelo tutte le sere....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 12:09   #12
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Come do la medicina al mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Io con i mici più difficili faccio così: uso gli snack liquidi (non sono il top ma per esigenza lo faccio) della vitakaft... allungo lo snack con un po' di acqua e lo tiro su con la siringa. Poi o ficchi la pastiglia in gola e gli spari subito la siringa in modo che deve buttare giù oppure sciogli tutto insieme ad acqua e snack e glielo butti in bocca sempre con la siringa.
Con questo metodo i miei arrivano addirittura a chiedermelo tutte le sere....
Il fatto è che ho paura a ficcargli la pasticca in gola. Se gliela metto semplicemente in bocca me la sputa in un nano secondo.
Lo snack liquido non l'ho mai visto... Se non riuscissi con gli altri metodi potrebbe funzionare lo stesso diluire la pasta di acciughe con la polvere dell'antibiotico e sparargliela in bocca? Ieri ho provato con l'omogenizzato ma per poco non ha rigurgitato anche le viscere!
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 12:26   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Come do la medicina al mio gatto

Tu hai paura di metter gliela in gola ma sarebbe la cosa migliore e ti dirò che per i miei e anche meno traumatizzante che cercare di ingannarlo col cibo perché lo stomorgyl è molto amaro e se lo sbricioli e mischi come hai visto è peggio. Io la siringa dopo non la trovo necessaria e ho paura di fare danni, è più facile che vada di traverso un liquido che un solido.
Va buttata in fondo alla gola con decisione è poi massaggi sotto il mento tenendo chiuso. È più facile da fare che da dire. Usate un asciugamano spesso per immobilizzare le zampezampe.
Perché hai paura a buttarlo in gola... È minuscolo!

Ultima Modifica di babaferu; 08-04-2020 at 12:29.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 13:52   #14
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Come do la medicina al mio gatto

Alcuni dei miei gatti non prendono le medicine nascoste nel cibo e gliele metto direttamente in gola. Una di loro però non prende le medicine neanche così e in casa non riusciamo nemmeno ad immobilizzarla con il metodo dell'asciugamano, pure il veterinario ha avuto difficoltà a darle il vermifugo. Se il tuo gatto non si agita troppo, prova a mettergli direttamente le pillole in bocca, se anche lui sembra posseduto quando ci provate, potresti usare una borsa contenitiva per gatti. La usa il vet quando deve dare le medicine a Nebbia. Si trovano su Amazon scrivendo "borsa toelettatura gatti" o "borsa contenitiva gatti". È una specie di borsa nel quale inserire il gatto, le zampe restano avvolte nella borsa e solo la testa libera. Ovviamente il gatto deve essere collaborativo nel farsi infilare la dentro. Nebbia è una bambocciona che se ne sta immobile quando la infili dentro questa borsa o quando la maneggi in generale, ma appena le avvicini qualcosa alla bocca contro la sua volontà, anche del semplice cibo, da di matto ed è impossibile bloccarla.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 14:22   #15
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Come do la medicina al mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Tu hai paura di metter gliela in gola ma sarebbe la cosa migliore e ti dirò che per i miei e anche meno traumatizzante che cercare di ingannarlo col cibo perché lo stomorgyl è molto amaro e se lo sbricioli e mischi come hai visto è peggio. Io la siringa dopo non la trovo necessaria e ho paura di fare danni, è più facile che vada di traverso un liquido che un solido.
Va buttata in fondo alla gola con decisione è poi massaggi sotto il mento tenendo chiuso. È più facile da fare che da dire. Usate un asciugamano spesso per immobilizzare le zampezampe.
Perché hai paura a buttarlo in gola... È minuscolo!
Ho paura che si strozzi. Oltre a vederla molto difficile come cosa perché si agita parecchio, non si fa toccare la bocca, figuriamoci aprirla bene con la lingua immobile in modo che la compressa vada sopra e non sotto.
Poi è metà, quindi ruvida e spigolosa. Temo che sia Meno facile da ingoiare e più "pericolosa", o no?
Anche per un umano è così. Almeno io ho più difficoltà con compresse a metà che intere.

Immagino sia più facile a farsi che a dirsi, ma ad esempio la parte in cui dici "va buttata in fondo alla gola con decisione", come faccio a riuscirci se lui si agita e apre e chiude la bocca di continuo, muove la lingua, oppure serra i denti? Non posso forzare l'apertura perché ha una gengivite e quindi credo gli faccia male, toccare proprio lì la vedo dura. Come gliela apro?
Sicuramente una mano esperta ci riuscirebbe però.

Ultima Modifica di AngelaG; 08-04-2020 at 14:27.
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 14:25   #16
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Come do la medicina al mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Alcuni dei miei gatti non prendono le medicine nascoste nel cibo e gliele metto direttamente in gola. Una di loro però non prende le medicine neanche così e in casa non riusciamo nemmeno ad immobilizzarla con il metodo dell'asciugamano, pure il veterinario ha avuto difficoltà a darle il vermifugo. Se il tuo gatto non si agita troppo, prova a mettergli direttamente le pillole in bocca, se anche lui sembra posseduto quando ci provate, potresti usare una borsa contenitiva per gatti. La usa il vet quando deve dare le medicine a Nebbia. Si trovano su Amazon scrivendo "borsa toelettatura gatti" o "borsa contenitiva gatti". È una specie di borsa nel quale inserire il gatto, le zampe restano avvolte nella borsa e solo la testa libera. Ovviamente il gatto deve essere collaborativo nel farsi infilare la dentro. Nebbia è una bambocciona che se ne sta immobile quando la infili dentro questa borsa o quando la maneggi in generale, ma appena le avvicini qualcosa alla bocca contro la sua volontà, anche del semplice cibo, da di matto ed è impossibile bloccarla.
Ciao Leny,
Sì, si agita parecchio. La prima volta l'ho anche avvolto nell'asciugamano ma si agita comunque e ho la sensazione sì impaurisca di più. Ieri sera non so perché non ho preso di nuovo l'asciugamano in effetti. Mi è costato uno squarcio sul palmo della mano

Per la borsa, vista la situazione, credo che Amazon non spedisca o comunque con molto ritardo, quando poi non ne avrò più bisogno.
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 14:37   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Come do la medicina al mio gatto

Ma inghiottono per riflesso, hanno una gola fatta per ingoiare frammenti d'osso, a differenza degli umani. E lo stomorgyl è veramente piccolo. Non apre è chiude se tu la tieni ferma, non serra i denti, gli fai aprire la bocca dal lato, senza toccare le gengive. credo ci siano tutorial in rete.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 14:43   #18
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come do la medicina al mio gatto

ciao! lo somorgyl non va mai rotto o sbriciolato perche altrimenti rilascia una sostanza amarissima che fa schivo davvero! e fa venire la nausea. la copertura rosa copre questo gusto e infatti e' molto delicata, si scioglie subito a contatto con liquidi o cose umide.
prova col burro!
prendi I minipanettini ci rotoli dentro la pastiglia da tutti I lati e poi la cacci in gola col ditino. tranquilla che non succede nulla, il burro la fa scivolare
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 15:05   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Come do la medicina al mio gatto

Brava Stregatta, il burro!!! Me ne stavo dimenticando, lo usiamo anche noi nel caso.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2020, 15:08   #20
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Come do la medicina al mio gatto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma inghiottono per riflesso, hanno una gola fatta per ingoiare frammenti d'osso, a differenza degli umani. E lo stomorgyl è veramente piccolo. Non apre è chiude se tu la tieni ferma, non serra i denti, gli fai aprire la bocca dal lato, senza toccare le gengive. credo ci siano tutorial in rete.
Ah di lato dici?
Adesso cerco qualche tutorial. Anche se la compressa è a metà quindi? (Tanto piccolo non è, è più grande di mezza tachipirina credo)

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
ciao! lo somorgyl non va mai rotto o sbriciolato perche altrimenti rilascia una sostanza amarissima che fa schivo davvero! e fa venire la nausea. la copertura rosa copre questo gusto e infatti e' molto delicata, si scioglie subito a contatto con liquidi o cose umide.
prova col burro!
prendi I minipanettini ci rotoli dentro la pastiglia da tutti I lati e poi la cacci in gola col ditino. tranquilla che non succede nulla, il burro la fa scivolare
Ciao, il fatto è che lui deve prenderne metà, quindi la rompo per forza. A questo punto non so se cambi molto tra metà, quarti o ottavi

Il burro quindi aiuta a farla scivolare meglio?
Proverò, se trovo il coraggio, anche così. Nel frattempo tra le varie prove spero di non finire tutta la scatola
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara