Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2014, 11:34   #1
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito IRC grave e prospettive di vita

Ciao a tutti, alla mia Maya hanno diagnosticato IRC grave 5 giorni fa.
Fortemente disidratata, vomito, non mangiava da giorni.
Fatti subito esami (sangue-eco-urine) e la diagnosi: IRC grave. I valori sono pessimi.
Fatta una prima flebo con fisiologica, antinausea e ricostituente.
La sera stessa ha mangiato tantissimo, tutto umido renal per fortuna (incredibile, riesco a lasciare le crocche a disposizione agli altri perchè non le guarda nemmeno).
Giorno dopo (venerdì) altra flebo, è notevolmente migliorata, continua ad andare sempre meglio e mangiare tanto, addirittura gioca e corre.
Lunedì inizia di nuovo un lento tracollo, poco a poco riprende a stare in cuccia e mangiare poco, beve soprattutto il sughetto dell'umido.
Stasera nuova flebo e sentiamo il vet. Lui già ci ha detto chiaramente che la situazione non è facile, che potrebbe vivere poche settimane come anni, tutto sta a come reagisce a questi primi giorni di cura.
Io sono ossessionata, devo sapere quanto potrà vivere. Non voglio che soffra inutilmente. Quello che provo è difficile da spiegare, adoro tutti i miei gatti e ci siamo già passati con la Felv di Olly, con lui è stato uno strazio, ma in un certo senso sentivo che potevo superarlo in qualche modo. Ma Maya è speciale, siamo disperati e increduli, non so come potremo sopportarlo. Ha solo sette anni.
Qui i valori del sangue.


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-12-2014, 12:04   #2
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: IRC grave e prospettive di vita

Mi spiace per Maya non me ne intendo di irc, vi mando solo tanti abbracci.

Tieni duro, la disperazione è normale che venga, ma considera che loro la sentono.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-12-2014, 13:10   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: IRC grave e prospettive di vita

Neppure io sono pratica di IRC, ma so che parecchi gatti ne soffrono, anche in maniera seria. Conosco una micia di 19 anni, a cui fu diagnosticata in maniera grave 5-6 anni fa (così mi ha detto la sua umana). La micia vive da vecchietta, mangiando solo cibo renal e facendo una flebo (quelle sottocute) al giorno, ma tutto sommato la sua vita è dignitosissima!!

Non fasciarti subito la testa, cerca di stare tranquilla (lo so che è difficile ma devi per il bene della micia!!) e fai a Maya tutto quello che è possibile fare per farla stare meglio e riprendersi. Non serve sapere quanto vivrà ancora, quello purtroppo nessuno lo sa, fai tutto quello che puoi per lei e nel caso, se questo vet ti sembra troppo fatalista, vai da un altro medico. Io non mollerei senza aver tentato di tutto e dico proprio di tutto!! Fra l'altro la micia è giovane e secondo me c'è speranza!!

Cibo renal ce n'è di tanti tipi e di tanti gusti, vedrai che trovi quello che le piace e se occorre, per tirarla su, imboccala anche!! Dalle da bere con la siringa se occorre, insomma aiutala in questo momento difficile, ma fallo con ottimismo!!!

Per Maya (anche io ho una Maya!!!) Forza gattina!!
  Vai in cima
Vecchio 09-12-2014, 13:50   #4
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: IRC grave e prospettive di vita

Anch'io ho una micia con IRC, diagnosticata da poco. Sto leggendo tutto quello che trovo ma è una cosa complessa. Ho letto che ci sono gatti che vanno avanti bene diversi anni, se si riescono a stabilizzare i valori.
Ho visto gli esami di Maya, non ci capisco molto, vedo solo che la creatinina è molto alta.
Il mio vet quando i valori sono così alti fa flebo in vena, secondo lui sono più efficaci, tutti i giorni per un po' di giorni. Poi le facciamo sottocute a casa tutti i giorni se i valori non scendono almeno intorno al 2 e qualcosa. Penso che con i valori che ha lei le flebo dovreste farle ogni giorno. A noi le fa fare col ringer lattato, dice che è meglio della fisiologica.
Noi usiamo anche il Semintra e il Probinul. Ranitidina se sembra che abbia nausea e ogni tanto rossovet se perde appetito.
Coraggio, cure ce ne sono, un giorno dal vet c'era un micio di 16 anni che faceva flebo in vena e andava avanti da anni con valori di creatinina intorno al 9.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-12-2014, 13:58   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: IRC grave e prospettive di vita

Quoto Mialuce per le flebo in vena nel momento più critico, le fa anche la mia vet, poi quelle sottocute sono da fare a casa come terapia diciamo di mantenimento...

Coraggio!!! Forza Maya!!
  Vai in cima
Vecchio 09-12-2014, 14:53   #6
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: IRC grave e prospettive di vita

Ciao ,mi dispiace x la tua micia.
Anche io ne ho una irc di 15,5 anni... che dire,solo che non ti devi demoralizzare.
Avere irc è come andare sulle montagne russe...oggi su domani giù.
Un micio irc ha bisogno di essere seguito tanto ma soprattutto di serenità.
la mia nei sei mesi da quando l'ho adottata è molto migliorata... adesso mangia da sola e a volte addirittura lo chiede sua sponte...per me una conquista.
Leggi tutto quel che trovi e se il vet non ti convince cambialo!


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-12-2014, 15:11   #7
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: IRC grave e prospettive di vita

Per il vet direi che sono tranquilla, è di fiducia. Stasera lo vedo e sentirò per la storia della flebo in vena.
E' più difficile/lunga di quella sottocute?
Serena in realtà mi sembra serena, e molto bisognosa della nostra vicinanza, non si scolla mai da noi. Per fortuna io lavoro a casa quindi spesso riesco a passare anche tutta la giornata con lei accoccolata a fianco a me sulla scrivania. E' vero che sembra di essere sulle montagne russe, infatti poco fa ha avuto un exploit di vitalità in cui ha giocato come una pazzerella...


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-12-2014, 15:35   #8
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: IRC grave e prospettive di vita

La flebo in vena è più lunga e il vet deve mettere ago cannula.
Se ha compagnia è una cosa buona di.sicuro.
Potresti pensare a degli integratori anche....


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-12-2014, 15:36   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: IRC grave e prospettive di vita

Per quello che so io le flebo in vena sono più efficaci, però non credo che il vet le lasci fare a voi, le fanno solitamente i medici... Pensa che la mia mi ha insegnato a fare quelle sottocute (così come le iniezioni sia sottocute che intramuscolari), ma trovare la vena ha detto che va fatto da un medico (io ho una micia senior e avendo l'occasione ho preferito imparare, non si sa mai....).... A meno che non ti inserisca un ago-cannula e allora puoi farle anche tu, mi pare siano più lunghe.

Bene che tu possa lavorare da casa e quindi seguirla al meglio e sono contenta che poco fa abbia avuto uno sprazzo di vitalità, magari la terapia sta dando i suoi frutti. Lo spero tantissimo e prego perché Maya si riprenda, anche se l'IRC non può guarire come vedi può fare una vita serena una volta passata questa fase critica
  Vai in cima
Vecchio 09-12-2014, 15:47   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: IRC grave e prospettive di vita

Fai flebo e probinul immediatamente. Sono ottimista, la micia è giovane. leggi tutto il thread dell'insufficienza renale.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara