Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2015, 18:02   #11
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Industriale vs BARF: sono un mostro a dare le crocche? (scusate il poema)

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
il sistema migliore sarebbe dare muscolo, osso, interiora e grasso
l'osso crudo non si scheggia viene rosicchiato e tritato e non fa danno
non potendo alcuni integrano con guscio d'uovo biologico tritato ( per il calcio) ma ovviamente non è sufficiente
esistono in commercio integratori completi, che però implicano attenzione al dosaggio
rimango dell'idea che non potendo adottare la vera e propria BARF (la carne cruda fresca completa) la cosa, se non migliore, più semplice è secondo me è dare buoni pasti di carne fresca due tre volte a settimana ( io do' a volte muscolo di manzo, a volte fegatini e cuori, a volte quaglietta intera tagliata a pezzetti con le cesoie da pollo), alternata a pappe commerciali, e poche crocchette a disposizione, a volte un piattino di pollo o pesce lesso
Poi bisogna tenere in conto anche le preferenze del gatto
Sommy ad esempio non mangia crocche, a meno che non siano una decina prese dal pacchetto appena aperto, gradisce molto la cruda tritata, adora il pollo lesso ed i patè commerciali
Baileys mangia volentieri crocche, adora la cruda a pezzi, i fegatini, le quaglie, ama i bocconcini commerciali in salsa ( ma mangia quasi soltanto la salsa), ama le mousse morbide commerciali e gradisce occasionalmente tuorlo d'uovo crudo e yoghurt al naturale ( anche alla frutta ma di quello le è permesso soltanto leccare il coperchietto)

anche io faccio leccare il coperchietto ahahah! gli piace un sacco!

la carne va sempre congelata prima giusto? e quella di maiale mai cruda vero?

un pranzo tipo potrebbe essere un polletto? cioè pelle, osso e coscia? mancano le interiora però =(


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2015, 18:28   #12
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Industriale vs BARF: sono un mostro a dare le crocche? (scusate il poema)

congelata e poi scongelata dopo 48 ore ( ti consiglio piccoli bocconi o palline di trita così sgelano in fretta)
il pollo meglio sempre cotto ( è soggetto a salmonella e quella non va via col congelamento)
quindi niente osso, ma pelle sì
la quaglietta invece ha tutto il necessario e puoi darla anche cruda
anche maiale e pesce cotti
il coperchietto dello yoghurt qui è un classico, la Baileys ama particolarmente quello all'ananas
glielo tengo io in verticale per evitare che si tagli la linguetta sul bordo, perché lo lecca come se non ci fosse un domani, anzi neppure un oggi pomeriggio
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2015, 18:40   #13
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Industriale vs BARF: sono un mostro a dare le crocche? (scusate il poema)

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
congelata e poi scongelata dopo 48 ore ( ti consiglio piccoli bocconi o palline di trita così sgelano in fretta)
il pollo meglio sempre cotto ( è soggetto a salmonella e quella non va via col congelamento)
quindi niente osso, ma pelle sì
la quaglietta invece ha tutto il necessario e puoi darla anche cruda
anche maiale e pesce cotti
il coperchietto dello yoghurt qui è un classico, la Baileys ama particolarmente quello all'ananas
glielo tengo io in verticale per evitare che si tagli la linguetta sul bordo, perché lo lecca come se non ci fosse un domani, anzi neppure un oggi pomeriggio

la quaglietta mi sembra la soluzione più comoda! ma non può mica mangiare sempre quaglietta :'(

il resto delle cose a momenti non lo prendo neanche per me! che complicazioni!!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2015, 18:44   #14
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Industriale vs BARF: sono un mostro a dare le crocche? (scusate il poema)

ma no, nulla di complicato, alterna umido commerciale, qualche pasto di cruda tritata o a pezzetti, un piattino di crocche a disposizione per la notte o in giornata se sei via
la quaglietta una volta a settimana se la gradisce
magari pesce o pollo ben cotti se piacciono
qualche assaggino di rosso d'uovo crudo, yoghurt, formaggio fresco ( tipo ricotta)
poi vedi anche che cosa piace al gatto
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2015, 19:04   #15
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Industriale vs BARF: sono un mostro a dare le crocche? (scusate il poema)

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
ma no, nulla di complicato, alterna umido commerciale, qualche pasto di cruda tritata o a pezzetti, un piattino di crocche a disposizione per la notte o in giornata se sei via
la quaglietta una volta a settimana se la gradisce
magari pesce o pollo ben cotti se piacciono
qualche assaggino di rosso d'uovo crudo, yoghurt, formaggio fresco ( tipo ricotta)
poi vedi anche che cosa piace al gatto
è una ruspa, mangerebbe tutto!!!
ok, farò qualche modifica all'alimentazione quando diventerà un vero adult..! ihihih :P


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2015, 21:23   #16
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Industriale vs BARF: sono un mostro a dare le crocche? (scusate il poema)

Pensate che qui mangiano solo yogurt alla fragola yomo...se cambio marca più nulla. La quaglia non l'ho mai presa, mia madre si impressiona a vederla..


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2015, 09:52   #17
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Industriale vs BARF: sono un mostro a dare le crocche? (scusate il poema)

Non penso che a dare le crocchette tu sia un mostro.
Certo, in natura il gatto è un carnivoro stretto ed obbligato (e non un felino obbligato come ha scritto la ragazza su FB) quindi si nutre quasi esclusivamente di carne, delle prede che caccia e si procura (topi, rettili, piccoli insetti, uccellini, talvolta qualcosa di più grande come conigli e volatili da cortile..) mangiandolo in ogni sua parte, comprese piume, sangue, occhi, viscere e becchi, cose che a noi fanno schifo ma per loro sono normalissime.
Le crocchette hanno il non trascurabile vantaggio di essere economiche, di non puzzare, di non deperire (o comunque deperire molto lentamente) e di essere conservabili nel tempo.
Per una persona che ha una vita normale (scuola, lavoro, impegni) è impensabile tornare a casa 10/15 volte al giorno per somministrare al micio la carne fresca a temperatura ambiente, non si ha il tempo materiale, ma questo non significa essere egoisti o crudeli.
Con la tecnologia di oggi si cerca di dare il meglio possibile a lui, consapevoli del fatto che in libertà lo stile di vita sarebbe ben diverso, anche in peggio però (in inverno fuori al gelo sulla neve, in estate fuori al caldo asfissiante a morire al sole), certo, in natura il gatto non mangia crocchette e cibo industriale, ma non ha neanche a disposizione un bel divano e dei bei giochi.
Bisogna trovare un compromesso che rispetta la sua natura e le nostre possibilità.
Personalmente somministro molto umido completo, un pò di umido complementare e meno di 15/20 gr di crocchette al giorno, il mio gatto è in salute, in piena forma, ha un carattere splendido e affettuoso, sembra (e spero che sia) felice.
E se qualcuno pensa che io sia un mostro, me ne farò una ragione
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2015, 10:10   #18
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Industriale vs BARF: sono un mostro a dare le crocche? (scusate il poema)

Quote:
Originariamente inviato da TheQueenC Visualizza Messaggio
Personalmente somministro molto umido completo, un pò di umido complementare e meno di 15/20 gr di crocchette al giorno, il mio gatto è in salute, in piena forma, ha un carattere splendido e affettuoso, sembra (e spero che sia) felice.
E se qualcuno pensa che io sia un mostro, me ne farò una ragione
e che umido dai al tuo "felino obbligato"? ahhaah


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2015, 10:23   #19
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Industriale vs BARF: sono un mostro a dare le crocche? (scusate il poema)

Quote:
Originariamente inviato da Rolfi19414 Visualizza Messaggio
e che umido dai al tuo "felino obbligato"? ahhaah
La mia fogna obbligata mangia Animonda, Trainer, Yarrah Bio, Monge (sia Monge che LeChat), ProLife come completi e Schesir, Almo, Monge superpremium e LifeCat come complementari.
A volte concedo umido Royal come premio 2/3 volte al mese (lo adora, ma contiene zuccheri seppur in piccola percentuale, quindi per me è NO)

Ultima Modifica di TheQueenC; 22-02-2015 at 10:25.
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-02-2015, 12:24   #20
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: Industriale vs BARF: sono un mostro a dare le crocche? (scusate il poema)

Sono triplamente mostro allora!!! Mordicchio solo da poco tempo si è convertito all'umido completo (e solo con marchi non eccelsi come RC, Purina ProPlan e similari), prima mangiava solo crocchi e complementare ogni tanto. Stella tutt'ora mangia croccantini e qualche raro complementare, cosa posso fare? La lascio a digiuno? Nonostante sia stata svezzata ad umido di punto in bianco non me ha più voluto sapere. Stitch ha sempre mangiato prevalentemente umido anche se integrato con qualche crocchino (ora per via dell'allergia solo umido). La carne cruda gli dá il volta stomaco Solo Stitch si avvicina quando grigliamo la bistecca e ne richiede qualche pezzetto (gli preparo anche il macinato scottato in padella) ma gli altri due nemmeno si avvicinano. Credo che i miei pelosi non abbiamo reminescenze dell'alimentazione dei loro antenati.. Come si può costringerli a mangiare ciò che per loro sarebbe migliore?
Mordicchia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara