Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2019, 16:08   #1
Profilo Utente
Deb93
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Messaggi: 10
Predefinito Consigli crocchette media qualità

Ciao a tutti, purtroppo la mia situazione economica non mi permette più di nutrire i miei mici con crocchette di alta qualità, perciò vorrei dei pareri riguardo alcune marche medio-basse che si trovano in commercio. Ad esempio, avevo iniziato a dare "LeChat excellence sterilized" della monge che riportano i seguenti valori:

Pollo carne disidratata (27%), riso (15%), glutine di granturco, granturco, grassi animali (olio di pollo purificato al 99,5%), lievito di birra, proteine animali idrolizzate, pesce disidratato (salmone), uova intere essiccate (1,2%), polpa di mele essiccata (1%), mannan-oligo-saccaride (M.O.S. – 1%), prodotti del lievito (F.O.S – fruttoligosaccaridi – 0,75%), yucca schidigera.

Proteina grezza 35%, fibre grezze 5%, grassi grezzi 11%, ceneri grezze 7,0%, Calcio 1,3%, Fosforo 0,8%.

Ho notato però che ultimamente una delle micie li vomita, non so se sia dovuto proprio alle crocchette o al fatto che sta assumendo dei farmaci drenanti in quanto è stata sterilizzata da poco.

Altre crocchette che ho trovato in giro sono i "Perfect Fit":

proteine di pollame essiccate (di cui 20% pollo), frumento, farina di mais, proteine di soja, proteine di ciccioli, grasso di pollo, farina di soja, proteine di mais, riso (4%), idrolizzato di fegato, lievito, cloruro di sodio, estratto di cicoria (0,75 %), polpa di barbabietola essiccata (0,7%), cloruro di calcio, olio di semi di girasole (0,4%).

Proteine gregge 41.0 %
Fibre grezze 2.5 %
Ceneri gregge 8.5 %
Calcio 0.83 %
Fosforo 0.9 %
Ferro 118.0 mg
Oli e grassi 14.5 %
----------------------------------------------
Ci sono poi le Purina One, ma ho letto molte opinioni negative in quanto a lungo andare causerebbero problemi al tratto urinario ...cosa mi consigliate? Conoscete altre marche poco costose ma di qualità decente? Per intenderci, non vorrei spendere più di 5 - 5,50€ al kg...
Deb93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 16:37   #2
Profilo Utente
Deb93
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Messaggi: 10
Predefinito Re: Consigli crocchette media qualità

Dimenticavo un altro dubbio che nulla ha a che fare con i prezzi delle crocchette... se dessi alle mie gatte (entrambe sterilizzate) croccantini per gatti non sterilizzati? Influirebbe molto sull'aumento di peso?

Ultima Modifica di Deb93; 06-04-2019 at 16:41.
Deb93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 16:50   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consigli crocchette media qualità

Quote:
Originariamente inviato da Deb93 Visualizza Messaggio
Dimenticavo un altro dubbio che nulla ha a che fare con i prezzi delle crocchette... se dessi alle mie gatte (entrambe sterilizzate) croccantini per gatti non sterilizzati? Influirebbe molto sull'aumento di peso?
Parto da questo tuo quesito per dirti che i crocchi per gatti sterilizzati sono una trovata commerciale e fanno piu' male che bene.... Sono pieni di carboidrati e non vanno dati. Anche i crocchi che elenchi purtroppo hanno molti carboidrati.
Dai solo crocchi?
acquisteresti on line?
Quanti gatti hai?

E, perdona la curiosita', ma perché la gattina appena sterilizzata prende un drenante? Mai sentito dare nel post sterilizzazione.... Ha avuto complicazioni?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 17:32   #4
Profilo Utente
Deb93
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Messaggi: 10
Predefinito Re: Consigli crocchette media qualità

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Parto da questo tuo quesito per dirti che i crocchi per gatti sterilizzati sono una trovata commerciale e fanno piu' male che bene.... Sono pieni di carboidrati e non vanno dati. Anche i crocchi che elenchi purtroppo hanno molti carboidrati.
Dai solo crocchi?
acquisteresti on line?
Quanti gatti hai?

E, perdona la curiosita', ma perché la gattina appena sterilizzata prende un drenante? Mai sentito dare nel post sterilizzazione.... Ha avuto complicazioni?
Ciao, prende un drenante perché internamente si era formato del liquido in eccesso ed aveva appunto un bozzo visibile esternamente, adesso si sta via via riassorbendo ma non so se il vomito dipenda dall' "interferenza" con questo farmaco o sono i croccantini.
Sì avrei modo di acquistare online, ogni tanto prendo qualcosa da Zooplus.
Ho due gatte, una di 3 anni e una di 8 mesi, entrambe sterilizzate. La mattina mangiano un po' di umido, ma proprio poca roba (tipo due cucchiaini a testa) perché non ne vanno matte...
Deb93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 19:12   #5
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Consigli crocchette media qualità

Ciao deb93, ma alla luce di quanto si legge in giro e nel forum, non valuti la possibilità di ridurre le crocchette per incentivarli a far mangiare di più l’umido ?

Proprio su zooplus, avendo due gatti potresti risparmiare comprando lattine da 200/400g....

Ti dico questo perché mi sembra che comunque ti preoccupi per gli effetti negativi (“problemi al tratto urinario”) e del rischio di aumento eccessivo che di solito le crocchette causano...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 19:50   #6
Profilo Utente
Deb93
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Messaggi: 10
Predefinito Re: Consigli crocchette media qualità

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Ciao deb93, ma alla luce di quanto si legge in giro e nel forum, non valuti la possibilità di ridurre le crocchette per incentivarli a far mangiare di più l’umido ?

Proprio su zooplus, avendo due gatti potresti risparmiare comprando lattine da 200/400g....

Ti dico questo perché mi sembra che comunque ti preoccupi per gli effetti negativi (“problemi al tratto urinario”) e del rischio di aumento eccessivo che di solito le crocchette causano...
Ho provato più volte a incentivarle a mangiare più umido ma sono arrivate al punto di digiunare per due giorni, ecco perché poi ho ceduto a dare maggiormente il secco. Tra l'altro una delle due è molto predisposta ad avere problemi gengivali causati dal tartaro e la veterinaria mi aveva consigliato di dare quasi esclusivamente cibo secco...
Deb93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2019, 00:52   #7
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Consigli crocchette media qualità

Le esperte del forum ti proporranno anche di provare a dargli la carne cruda, potrebbe darsi che l’apprezzino....

Ti posso provare a dare un solo consiglio ? la piccola di 8 mesi, prova a fargli tu la pulizia dei denti, ci sono diversi tutorial su come effettuarla e come arrivare a fargli “digerire” l’uso dello spazzolino.

Così il rischio di placca ed in futuro tartaro , puoi arrivare ad evitarglielo.

Ciao !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2019, 11:48   #8
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Consigli crocchette media qualità

Non sono un'esperta di alimentazione, non navigo nell'oro e ho 7+, 13+, 4... gatti da sfamare, (leggasi 3 colonie),e... questa è la mia esperienza. Per quelli a cui sto più a stretto contatto, (la colonia storica del condominio, i magnifici 7), me la cavo con le smilla kitten, le concept for life e l'almo, (sono tutti fiv positivi, sterilizzati, sdentati, una ha 20 anni e il più giovane ha 4 anni). Per gli altri... Vado di smilla. Kitten anche qui. I pacchi da 10kg vengono sui 25E su zp. La qualità mi sembra buona. Vorrei dire che gradiscono tantissimo, ma la verità è che la fame (e la miseria), la fanno da padrone.... : /


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2019, 11:55   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consigli crocchette media qualità

Quote:
Originariamente inviato da Deb93 Visualizza Messaggio
Ho provato più volte a incentivarle a mangiare più umido ma sono arrivate al punto di digiunare per due giorni, ecco perché poi ho ceduto a dare maggiormente il secco. Tra l'altro una delle due è molto predisposta ad avere problemi gengivali causati dal tartaro e la veterinaria mi aveva consigliato di dare quasi esclusivamente cibo secco...
Il secco non riduce il tartaro, per lo piu' lo ingoiano.... Per il tartaro e' ottimo il consiglio di tigro, o cubetti di carne da masticare.
Che umido mangiucchiano? Perdona la franchezza, ma una dieta di soli crocchi e non di ottima qualita' e' poco salutare (lo sarebbe comunque, anche se dessi acana). Carne fresca ne mangerebbero?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2019, 12:04   #10
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Consigli crocchette media qualità

Quote:
Originariamente inviato da Deb93 Visualizza Messaggio
Ho provato più volte a incentivarle a mangiare più umido ma sono arrivate al punto di digiunare per due giorni, ecco perché poi ho ceduto a dare maggiormente il secco. Tra l'altro una delle due è molto predisposta ad avere problemi gengivali causati dal tartaro e la veterinaria mi aveva consigliato di dare quasi esclusivamente cibo secco...
Questa cosa dei crocchi e i denti è la più grande bufala del mondo.
La carne cruda pulisce i denti, tutto il resto sono cavolate.
io come sempre mi unisco ai consigli sull'umido , specialmente visto problemi urinari.
Se proprio non è possibile ci son crocchette Grain free a basso prezzo anche
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara