Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2014, 14:54   #51
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
(infatti non riconosciute dall'Anfi per questo motivo, tipo scottish)
ecco lo scottish è proprio la prova di quello che dicevo poco fa
un gatto per la verità bellissimo, che ha esasperato le caratteristiche da neonato che noi tanto amiamo nei gatti (faccino rotondo e paffutello, occhi grandi), ma purtroppo le orecchie ripiegate portano con sè varie patologie anche gravi, la razza viene mantenuta (se ben ricordo) dagli allevatori seri accoppiando uno scottish ad orecchie ripiegate (fold) con uno portatore della caratteristica ma con orecchie diritte (straight), in modo da ridurre o eliminare la possibiltà di queste patologie.
Mi pare che la stessa cosa valga per il Manx.
Questo è un ottimo esempio di selezione ragionevole.
Per quanto ne so però, e per rassicurare chi ha aperto il post, i siamesi attuali, malgrado la ricerca spinta di alcune caratteristiche, sono animali molto sani e robusti, e per rassicurare micetta, grandi riproduttori di cucciolate numerose ed in salute.
Preferisco i thai comunque che trovo ugualmente eleganti e più "gatti"

Ultima Modifica di ausilia; 16-04-2014 at 14:58.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:05   #52
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Siamesi

Scusate ho spiegato che la mia esperienza è in campo ornitologico,quindi è stata una pura deduzione sui gatti , magari scorretta se volete. Ma perchè qui parlano allora di inseminazione artificiale nei persiani ?
Sull'esistenza di gatti a pelo lungo in natura da qualche parte del mondo fate sapere perchè io non ne sono al corrente. Anche se minimamente manipolati( basta un incrocio) il discorso può cambiare radicalemente.
Sempre relativamente alla mia esperienza in campo ornitologico gli allevatori asserivano che i canarini/pappagallini stavano bene,poi vai a vedere e non covavano più e non erano in grado di allattare i piccoli, per cui uova e piccoli venvano covati ed allevati da balie normali. Quindi è chiaro che qualcosa anche a livello psichico in questi uccelli mutati e fatti sopravvivere è avvenuto

http://www.gattipersiani.eu/wp-conte...e-finale-1.pdf
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:07   #53
Profilo Utente
Dorota
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2012
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Siamesi

Ringrazio tutti per le tante informazioni che ho potuto apprendere.
Io credo che non si possa generalizzare partendo da un uccellino per finire con una razza felina perchè sono animali completamente diversi e credo che vengano anche allevati con principi differenti. In natura in effetti di gatti a pelo lungo non appena abbandonati ne ho visti parecchi, qui intorno casa ne gira uno che assomiglia a un birmano ed è bellissimo anche se inavvicinabile.
A me l'aspetto del gattino che ho scelto piace tantissimo ma non vorrei mai un gatto malato o che per il suo aspetto debba soffrire e da quello che ho letto non è il caso del siamese, ma se per caso aveste altre informazioni in merito sono molto interessata a conoscerle. Mi piace imparare e visto che voglio che questa volta sia una scelta oculata, ogni consiglio è ben accetto.
Esperienza con i gatti ne ho, li ho sempre avuti da quando sono nata ma sarà il mio primo gatto di razza e non vorrei sbagliare nella scelta.

Sara87 domani sera ti aggiorno, non vedo l'ora. Sto contando i minuti!
Dorota non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:15   #54
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Infine, Starmaia (ciao carissima come stai? ) i gatti che hai citato sono sia di III che di IV attualmente e la divisione FIFE attuale non è poi così " a caso" ma ha una sua logica
Ciao Barbara... tutto bene

Il mio "a caso" non voleva essere polemico, solo a me parevano razze raggruppate un po' così... non so. Certo a leggere la tua spiegazione una logica c'è


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:17   #55
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Siamesi

Micetta71, da quando in qua i canarini/appagallini "allattano"? mi sembri un tantino confusa... Allevavo canarini da giovane, Malinois, razza naturalissima, prolifica, vivace e canterina senza alcun problema, ma "allattare" in effetti non li ho visti mai!
Gatti a pelo lungo, "basta un incrocio" de che????
L'angora turco è un gatto NATURALISSIMO; autoctono (idem il siberiano) e iperprotetto in Turchia.
Un consiglio? studiati qualcosina prima di dire cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
Ussignur...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:19   #56
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Siamesi

Persiano, Angora turco, Sacro di Birmania, Maine coon, Norvegesi delle foreste, Siberiani ... sono tutti gatti naturali presenti nei propri paesi d'origine ben prima che l'uomo decidesse di catalogarli e selezionarli.

Sull'inseminazione artificiale i gatti fanno marameo ai ricercatori perché è una mission (quasi) impossible. Le slides che hai postato sono quelle di un seminario ANFI e riguardava tutti i gatti, non solo persiani, ma i motivi che possono spingere ad utilizzare la tecnica dell'inseminazione non sono per difficoltà anatomiche dei gatti, ma ben altre
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:19   #57
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Siamesi

micetta, il maine coon e il norvegese delle foreste (tanto per fare solo un paio di esempi) sono razze naturali.
La variante a pelo lungo che a un certo punto è stata una mutazione spontanea, è stata premiata e ha potuto riprodursi maggiormente perché nel clima freddo era più vantaggiosa.

Anche il devon e lo sphynx sono mutazioni spontanee solo che in natura non sarebbero state portate avanti per ovvi motivi mentre grazie all'uomo (che li tiene a casa e al caldo) possono sopravvivere benissimo.
Ma questo non ne fa dei gatti malati.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:23   #58
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Siamesi

Dorota, fidati: il siamese preso da un allevamento serio (e so che ti sono stati formniti nomi ottimi da Sara!) è un gatto stupendo nato per essere il compagno ideale, super coccolo, appiccicoso e sanissimo.
Tutti i gatti di razza lo sono se ben allevati, le estremizzazioni dannose sono fatte da gente poco seria, gli allevatori per bene ed esperti sanno dove mettere le mani per non fare danno.
Ovviamente vanno trovati e non bisogna fermarsi al solo prezzo basso e acquistare a casaccio...
Altro consiglio: cura molto bene l'alimentazione, il gatto è un carnivoro obbligato e il cibo idoneo protegge fegato e reni che nei carnivori sono "il lato debole".
Per il resto... ti auguro di trovare il tuo gioiellino il prima possibile!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:27   #59
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
ogni consiglio è ben accetto.
non sono un' esperta di razze feline, l'unica cosa che posso dirti è che la maggioranza dei siamesi è molto possessiva ed esclusiva nei confronti dell' umano di riferimento
insomma non sono l'ideale se stai per molto tempo fuori casa, sentirebbero la tua mancanza e ne soffrirebbero
un'altra osservazione: tempo fa i siamesi presentavano spesso forme più o meno accentuate di strabismo, ma ultimamente non mi è più capitato di vederne, nè in foto nè di persona, quindi penso che una selezione attenta abbia ridotto o eliminato questo problema.
Altro non so dirti, c'era un'allevatrice di siamesi e orientali qui sul forum, ma è andata via da parecchio, non so se ora ci sia un'esperta che può aiutarti, c'è però lelia che ha in casa un siamese o un orientale.
E forse anche altri/e.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:29   #60
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Siamesi

Buongiorno! Scusate, ma visto che si è parlato di persiani e di razze 'manipolate' dall'uomo vorrei chiedere una cosa.
Di recente mi sono imbattuta in un sito di un allevamento di persiani doll face. Nell'introduzione, spiegando le caratteristiche della razza, facevano riferimento ai persiani e agli esotici ipertipici sottolineando quanto questi doll face siano più sani, vivano meglio e non abbiano problemi rispetto appunto agli ipertipici. Facevano anche esempi medici, mostravano delle radiografie del cranio per far vedere anche i problemi di questa 'malattia nasale'.
E' davvero così grave, vivono davvero così male ed hanno sul serio questi grossi problemi?
Lo chiedo perchè ho due esotici e mi è venuto un mancamento...
Millymilly non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara