Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-04-2015, 17:17   #1
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Adozioni in canile/gattile

Ciao a tutti,

è da un po' che volevo togliermi la curiosità, quindi chiedo a voi che avete sicuramente molta più esperienza di me.

Briochina è stata presa nel canile della mia zona, dove tengono anche gatti.
Il giorno in cui siamo andati per vedere se avevano un micino da adottare, pensavamo di iniziare un iter che avrebbe poi portato all'adozione....invece, la volontaria ci ha fatto vedere alcuni cuccioli che erano in gattile....mia figlia si è innamorata di Brioche....e ce la siamo portata a casa il giorno stesso.
Ho chiesto alla volontaria se dovevamo compilare qualche documento, sbrigare qualche pratica per adottare la micina e la risposta è stata "no, potete portarvela a casa"...

Ora mi domando....è normale questa prassi?

Di fatto non sapevano nemmeno chi eravamo, dove sarebbe andata la micia, nessuna domanda...niente di niente....Leggendo nel forum mi è sembrato di capire che di solito vengono fatti dei colloqui preadozione....e spesso vengono anche richiesti controlli post.....per questo mi è sorta la curiosità......


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2015, 17:28   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Adozioni in canile/gattile

Idem a me con Merlino. Mi hanno dato anche cibo, trasportino e lettiera, il che è un'ottima cosa ma sembravano più che ansiosi di liberarsi di un gatto.
Per la verità mi fecero firmare un foglio in cui dichiaravo che "avrei tenuto il gatto nelle migliori condizioni possibili".
Poi basta.
Dopo circa nove mesi portai al canile delle coperte e delle cose che M. non usava più, feci anche vedere delle foto per dimostrare che stava bene ma la volontaria diede un'occhiata veloce facendo spallucce.

Poi vabbè, ho avuto altre esperienze non buone con quelle persone. Capisco che ci siano dei problemi e che si debba fare una cernita quando ti si chiede aiuto ma caspita, tantissimi gattili/ canili sono nella stessa situazione eppure molti sono educati e cercano di venirti incontro.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2015, 17:38   #3
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: Adozioni in canile/gattile

noi ci siamo rivolti all'oipa di venezia.
La ragazza aveva contatti coi vari gattili/canili e con varie persone che hanno in stallo i vari animali, oltre che veterinari e quanto altro.

Ma è venuta qualche giorno prima a casa per un colloquio con noi (controlla che non ci siano pericoli, che non venga lasciata uscire di casa e cose del genere. Oltre che conoscere la nuova futura famiglia).

Quando ci ha portato Susy abbiamo firmato un preaffido.

Regolamento dice che nei tre mesi di preaffido avremmo potuto ricevere visita senza avvertimento da veterinario o dall'oipa stessa. Ma non è mai successo poichè comunque davo aggiornamenti regolari via whataspp.

A fine dei tre mesi il gatto passa totalmente a te. Si dovrebbero firmare dei moduli, ma la ragazza non ha mai avuto tempo e quindi si è fatto senza


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2015, 18:00   #4
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Adozioni in canile/gattile

Io come molti sanno mi sono rivolta a ben due associazioni/gattili in due posti diversi in uno mi è stato risposto che non andavo bene come adottante perché non avevo balconi in sicurezza (è dove vivo ora ma ovviamente Yaya non va mai sui balconi e le finestre non sono mai aperte se cè lei) nel secondo posto mi è stato detto che non andavo bene perché con un appartamento a piano rialzato (dove ho abitato) c'era il pericolo di fuga del gatto... Quindi alla fine mi sono rivolta a un privatotrovato su subito.it a cui ovviamente interessava poco dove sarebbe finita la gatta.. Quindi nel mio caso i controlli erano fin troppo rigidi e non ho potuto adottare. Quando invece è arrivata Shado in stallo è stato Toporagno a farmi una specie di controllo preaffido (più che altro mi ha conosciuto e ha visto come tenevo Yaya) per conto di Marina però nessuna associazione nemmeno li ..


Yaya la mia vita!!!


Shado nel cuore.... buona nuova vita miciona!!
Gogo sul ponte... ma sempre con me!!
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2015, 18:34   #5
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Adozioni in canile/gattile

Boh...sarà che in Toscana siamo più cialtroni....dove sono andata io erano molto carini e disponibili...anche troppo...mi disse che potevo portarla a casa ma che se poi ci ripensato la potevo riportare indietro!!!!! Anche a me hanno dato qualche scatoletta di cibo e liquidato dicendo che ne mangiava 2/3 al giorno....più crocchini a volontà.....questo è tutto quello che c'era da sapere per ka cura del micio

i mici però erano tenuti molto bene!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2015, 07:59   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Adozioni in canile/gattile

Le volontarie che mi hanno affidato Berenice ( vista in un sito internet) sono venute a casa il giorno che l'ho avuta in adozione, l'hanno controllata ben bene e poi hanno detto: è proprio quello che cercavamo per la gatta, una casa grande tutta per lei. Però c'è da dire che la micia aveva appena subito un intervento importante e non era facile che qualcuno la adottasse in quella situazione. Ho firmato un modulo con tante crocette da mettere. Siamo rimaste in contatto tramite fb e telefono. Le altre adozioni: non si sono più fatti sentire e vedere. Per Buio già conoscevo la volontaria e quindi era tranquilla. Mia sorella ha adottato due cani al canile comunale e non si son fatti più sentire né vedere. Credo che quelli dei canili/gattili comunali abbiano fretta di far adottare e affidano gli animali un po' come capita
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2015, 08:15   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Adozioni in canile/gattile

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Credo che quelli dei canili/gattili comunali abbiano fretta di far adottare e affidano gli animali un po' come capita
Può essere che sia così.....Brioche era in una struttura del comune infatti.....


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2015, 13:50   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adozioni in canile/gattile

So che ci sono associazioni/canili/gattili molto rigidi in fatto di adozioni, se ne parlava anche tempo fa qui su MM, altri che invece sono più soft.... Poi se si conosce qualche volontario che sa come teniamo i nostri pelosi la cosa è più facile... Per esempio a me alcuni contatti hanno detto che a chi ha un micio FIV+ (come la mia Milou) per esempio non danno gatti negativi, ma sapendo con che attenzione li tengo d'occhio quando sono assieme nel mio caso non avrebbero assolutamente problemi ad affidarmelo...
La stessa ragazza del petshop che ha terrore delle malattie feline, non ha avuto neppure un dubbio quando si è trattato di affidarmi Mickey...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2015, 23:33   #9
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: Adozioni in canile/gattile

A noi hanno fatto un po do domande in gattile e poi fatto firmare moduli nel quale dichiaravo che lo avrei tenuto al meglio e con l'obbligo di vaccinazione. Per i più piccoli so che c'è anche l'obbligo di sterilizzazione.
Il preaffido dura un anno dopo il quale vengono a fare una visita in casa.
Dopo 6 mesi mi hanno chiamato per sapere come andava, io comunque gli avevo già mandato delle foto.
spritz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2015, 07:51   #10
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Adozioni in canile/gattile

Quote:
Originariamente inviato da spritz Visualizza Messaggio
A noi hanno fatto un po do domande in gattile e poi fatto firmare moduli nel quale dichiaravo che lo avrei tenuto al meglio e con l'obbligo di vaccinazione. Per i più piccoli so che c'è anche l'obbligo di sterilizzazione.
Il preaffido dura un anno dopo il quale vengono a fare una visita in casa.
Dopo 6 mesi mi hanno chiamato per sapere come andava, io comunque gli avevo già mandato delle foto.
Io ho preso entrambe le mie gatte in un'associazione gestita dal comune e l'iter è pressapoco come scritto sopra,però la prima gatta non me l'hanno data subito ma dopo una settimana circa,primadoveva fare il richiamo del vaccino,a me non hanno dato pappe ma solo un suo giochino preferito e una cartelletta con gli esami e interventi che aveva fatto con specificate le tipologie di pappe preferite , mi hanno prestato il trasportino di metallo tutto forato,(io l'avevo portato ma era più chiuso) e loro forse anche per rivedermi mi hanno detto che era meglio il loro.Ho dovuto anche dare una quota minima fissa per aiutare gli altri gatti della struttura, non sono venuti a controllare ma noi passavamo spesso portando cose per gli altri gatti e anche foto,ci hanno telefonato 3 volte nel primo anno e una noi quando l'abbiamo smarrita in modo che ci aiutassero a ritrovarla e sono stzti molto gentili sempre.Quando abbiamo deciso di prendere la seconda gattina conoscendoci già ci hanno solo chiesto di dare la quota per gli altri gatti e tra l'altro ci hanno voluto a tutti i costi far pagare meno,in più ci hanno detto che se c'erano problemi potevamo telefonare o portargliela indietro.La nostra esperienza con questa struttura è con il personale è stata positiva,poi le gatte a differenza di molti altri posti non sono in gabbia ma libere di girare nei loro spazi,se adulte sono sterilizzate mentre se piccoline c'è l'obbligo di sterilizzazione e non li danno prima dei 4 mesi,se si opta per cuccioli si può andare a trovarli finchè non hanno l'età giusta per essere adottati.Tengono inoltre i gatti malati , con patologie o appena trovati in infermeria o in stanze dove hanno tutti la stessa patologia in modo che non infettino gli altri.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara