Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-2014, 16:01   #1
Profilo Utente
Rosablu
Cucciolo
 
L'avatar di  Rosablu
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito è difficile fare l'allevatore ?

Ciao.
Io ho sempre avuto gatti in casa, normali micini domestici, adesso mi sto avvicinando al mondo delle razze, mi sto documentando un po' e mi è venuta una curiosità riguarda all'allevamento dei gatti di razza: ma è difficile allevarli ?

Mi chiedo di quanto spazio bisogna avere a disposizione, di quanto tempo bisogna dedicare ai gatti, poi ai gattini, del problema del gatto maschio in casa non castrato, poi anche il fattore economico... non credo che nessuno diventa ricco con i gatti di razza ma c'è un margine di guadagno oppure si rientra solo delle spese sostenute ? Insomma lo si fa solo per passione oppure anche per un margine di guadagno, seppur minimo ?

Scusate le domande ma sono curiosa di sentire da chi di voi alleva gatti come si è trovato in questa esperienza, se ha smesso come mai, se la rifarebbe, ecc.
Rosablu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-03-2014, 16:11   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: è difficile fare l'allevatore ?

Non allevo però ho conosciuto in questi anni diversi allevatori e mi sono fatta un'idea.
Da come la vedo io sì, è difficile allevare se lo si vuole fare seriamente e con l'intento di perseguire una propria idea di gatto e/o di preservare una razza.

Lo spazio lo devi avere, dovresti avere diverse femmine e qualche maschio da poter tenere separati in modo da decidere tu chi si accoppierà con chi. Niente gabbie, possibilmente niente spazi separati dalla famiglia... i gatti devono poter vivere assieme agli umani. Dipende dalla razza ma alcune gradiscono uno spazio esterno dove poter stare in totale sicurezza.

Ai gatti bisogna dedicare il tempo che si dedica ai gatti di casa, oltre a quello da dedicare alle gatte in procinto di partorire e ai gattini che devono essere ben socializzati.
Che io sappia con l'allevamento amatoriale non ci si guadagna, anzi... devi pure avere un gruzzoletto da investire, all'inizio. Ci sono riproduttori da acquistare, case da allestire, test da effettuare, expo a cui partecipare. Oltre al tempo che uno ci deve mettere per studiare la razza e la genetica.

Sì, è bello e dà tante soddisfazioni ma io non credo potrei farlo mai


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-03-2014, 16:18   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: è difficile fare l'allevatore ?

Se lo fai seriamente, dopo esserti documentata e aver studiato, le soddisfazioni sono tante. Non credo che nessuno ci possa rimettere, visti i prezzi che oramai sento in giro, ma occorre un serio investimento iniziale, insomma occorre partire bene. E sperare di non avere problemi con i parti.
Non si tratta di una passeggiata. E' un lavoro vero e proprio. Avere a che fare con esseri viventi, da poi tantissime responsabilità. Non bisogna guardare solo l'aspetto economico, ma anche quello affettivo e morale.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-03-2014, 20:31   #4
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: è difficile fare l'allevatore ?

Ciao

Il mondo dell'allevatore non è affatto semplice. Bisogna studiare, studiare e ancora studiare, prima di avere anche solo un briciolo di idea.
Lo spazio in casa... be', dipende, se hai due femmine e un maschio puoi anche non avere una reggia, tuttavia metti in conto che la femmina partoriente DEVE (è una regola FIFE) avere una stanza per sè e i cuccioli a parte; poi il maschio eeeh impegnativo!! O puoi lasciarlo in una parte della casa (ovviamente sempre a contatto con la famiglia!!! Non rinchiuso in un bagno 2x2 metri come so che fanno allevatori FAMOSI) debitamente attrezzata (vedi pittura lavabile sui muri fino a circa 50 cm), o gli metti la mutanda (ebbene sì XD ne conosco di allevatori che mettono le mutande agli stalloni, in modo che le femmine non corrano ""pericoli"" o che la casa non diventi un pisciatoio ) oppure esiste il Suprelorin, un chip che rilascia lentamente la deslorelina -l'avrò scritto giusto?-, una sostanza (non è un ormone, non so bene di che tipo si tratta) che inibisce la produzione del testosterone per un periodo che va dai 12 mesi ai 18 o più, dipende dal gatto, in tal modo le gatte che hanno già partorito possono stare un po' tranquille. E' una castrazione chimica che viene utilizzata ormai da parecchi anni e non si sono riscontrati effetti collaterali neanche in mici di una certa età.

Poi, nota dolente, può essere che qualcosa vada storto durante la gravidanza o il parto o la crescita dei cuccioli. Anche un solo raffreddore che si becca l'intera cucciolata e un bel po' di dindini se ne vanno quindi... non dico che bisogna essere Briatore, ma avere un certo fondo cassa sì. Specialmente all'inizio, anche solo per l'acquisto della prima femmina (consigliato cominciare con una sola femmina, e chiedere la monta poi all'allevatore che te l'ha venduta, di cui ti fidi e che ti prende sotto la sua ala); io parlo per i Birmani, una riproduttrice Birmana può andare dai 1200 ai 1700 €... dipende dove finisci, cosa vuoi, cosa cerchi, che linee ti interessano.
Ovviamente poi bisogna avere un programma di allevamento in testa, non è che vai prendi due gatti e li accoppi senza sapere cosa l'uno può apportare all'altra e cosa la cucciolata apporterà alla razza. Perchè è questo che fa l'allevatore, preserva la razza e cerca di far avvicinare i propri cuccioli allo standard ideale mantenendo salute e carattere adeguato.
La salute è fondamentale. Sta alla base di un buon allevamento. Per questo bisogna studiare genetica felina, salute felina, sapere i test da fare alla propria razza e magari anche altri test non obbligatori (obbligatori per esempio come l'HCM per il Maine Coon e il Ragdoll), sapere come eventualmente aiutare la mamma durante il parto e sapere come eventualmente allattare correttamente un cucciolo che non si attacca alla mammella... ecc...

Guadagno? Nota dolente. Conosco parecchi allevatori, e nessuno ci guadagna, per dire, uno stipendio! Facendo due calcoli per il corso di Pawpeds -corsi in lingua organizzati appunto da Pawpeds per gli allevatori, che riuniscono allevatori di parecchi stati sparsi in Europa e -credo- il mondo- un allevatore che conosco ha visto che per OGNI cucciolo spende in media 750 €. Lui li vende a 800... Vedi anche tu che il guadagno... è ben lontano dall'esserci. AH questo ovviamente quando tutto va bene. Ma se la mamma ha bisogno di un cesareo? Se i cuccioli si ammalano? Ovviamente alla fine queste cose non ricadono sul costo del cucciolo, il prezzo base è quello per un pet, ed ecco che bisogna mettere mano ai propri risparmi. Tra l'altro non è che un allevatore serio faccia 50 cucciolate all'anno. Due? 4 al massimo? E il guadagno sta presto ad andarsene. Senza contare che con quel magro guadagno deve mantenere tutti i riproduttori con cibi di altissima qualità, controlli sanitari, antiparassitari e quant'altro...
Ecco, o sei ricco di famiglia o hai un buon lavoro con un ottimo stipendio, e quindi anche se non guadagni con l'allevamento stai a posto uguale e ciò non intacca la tua vita; oppure devi farti due calcoli e mettere mano anche ai risparmi propri... quindi per la maggior parte degli allevatori vale l'ultima opzione.

La passione sta alla base dell'allevamento, non certo il denaro. Parlo degli Allevatori con la A maiuscola, ovviamente, se cominciamo a parlare degli scucciolatori... be'... grazie. Nessun controllo sanitario, Wiskas e Friskies o peggio ancora avanzi come pappa, nessun controllo a mamma e cuccioli... e via. 600 € guadagnati come uno scherzo. Ma la salute del micio? Il pedigree?? Perchè di certo questi tizi non te lo danno il pedigree, di solito utilizzano gatti che avrebbero dovuto essere sterilizzati o ancora peggio senza pedigree a loro volta che SOMIGLIANO a un Persiano, Siberiano, Maine ecc...
E se magari un anno ti ritrovi con un migliaio di euro in più ovviamente un allevatore sempre con la a maiuscola mica li usa per andare in vacanza eh no!! Dopotutto non si possono mica tenere sempre gli stessi gatti, dopo qualche cucciolata una gatta VA sterilizzata quindi devi comprare una nuova gatta, una nuova linea, poi ci sono le expo, i corsi ecc...

Il pedigree DEVE SEMPRE accompagnare il cucciolo. Senza se e senza ma. E' il documento unico che attesta che quel gattino appartiene a quella razza. In caso contrario stai spendendo soldi per un micio mix fantasia che SOMIGLIA a una data razza... e se ne possono trovare aggratis a decine nei gattili senza spendere un cifrone.

Se hai altre domande sono qui


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-03-2014, 15:10   #5
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: è difficile fare l'allevatore ?

Fare l'allevatore è facile, Essere Allevatori è invece tutta un'altra storia. Lo si diventa con la passione, il tempo e la voglia di imparare. Solo affidandoti ad un allevatore che ti possa seguire potrai limitare i problemi, perché sì ... i problemi possono diventare parecchi per chi si improvvisa.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-03-2014, 19:52   #6
Profilo Utente
Rosablu
Cucciolo
 
L'avatar di  Rosablu
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: è difficile fare l'allevatore ?

Grazie in effetti pensavo non fosse facile ... Mi era balenata questa idea ma la scarto subito, non ho lo spazio necessario per una simile avventura ... Se un giorno avrò una bella casa grande, con giardino cintato potrei sempre considerare l'idea.
Io adoro i gatti ma voglio farli stare bene, non potrei mai fare allevamento come scucciolatore

Ora ho un bel micio, ho deciso di prendere la seconda, già sterilizzata e tutto, così ho la coppia in casa che vive bene e tranquilla, si fanno compagnia.
Rosablu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 18:06   #7
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: è difficile fare l'allevatore ?

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Fare l'allevatore è facile, Essere Allevatori è invece tutta un'altra storia. Lo si diventa con la passione, il tempo e la voglia di imparare. Solo affidandoti ad un allevatore che ti possa seguire potrai limitare i problemi, perché sì ... i problemi possono diventare parecchi per chi si improvvisa.
Standing ovation.... Tu sai esattamente cosa vuol dire.

E anche a Sara87 che non alleva ma ha capito perfettamente il mondo allevatoriale!

Un consiglio: se tu o un altro che ci legge vuole iniziare questa meravigliosa passione lo faccia nel modo GIUSTO, etico, responsabile. Si può anche farsi seguire dall'allevatore dove si prende la prima micia (che va scelto oculatamente) e per qualche anno fare un allevamento "satellite" con gatte in hosting (una o due), frequentare le expo e formarsi nel mentre si valuta se è l'hobby giusto per noi.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2014, 11:34   #8
Profilo Utente
gattopescara
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: belgio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 11
Predefinito Re: è difficile fare l'allevatore ?

Io o uno alevamente al belgio, e io vede molto persone que voglio fare l'alevamento senza conoscere niente, e per questo que non ho ancore venduta per alevamenti. non o trovato ancore di personna seriose... in italia aveto lo stesso problema?
gattopescara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2014, 13:12   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: è difficile fare l'allevatore ?

Gattopescara, lo abbiamo di certo, come penso tutti gli stati europei.

Ma è un problema comune a molte attività amatoriali oggi, non solo gli allevamenti. Si crede di poter trasformare un'attività amatoriale in libera professione giocando a fare un mestiere con quelle quattro cose che s'imparano facilmente su internet.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2014, 14:29   #10
Profilo Utente
gattopescara
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: belgio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 11
Predefinito Re: è difficile fare l'allevatore ?

e per questo da quando ho cominciato ho venduto dja sterilizato, e la gente non li piaceve. menomale dal 01/09/14 al belgio e obligato mo di vendere sterilizato, speriamo que cosi non avrai di piu di persona que combrerai uno gatto per pensare fare i soldi. perche mi arrabia quando o di persona al telephono per informazioni que mi dice non mi serve a me i test i pedigree.
E anche uno problema qui perche non siamo tutto allo stesso punto.
Come fonctione in italia? io sono inscrite a uno club o uno affixe et sono registrato dal ministero dela sanita e agricultura, ce uno controlo da uno inspectore prima di avere l'autorisazioni di comminciare poi ogni 3 mesi passo il mio veterinario per controlare la sanita.
Prima di fare tuto questo o passate 2 anni a studiare la razza, andare parlare in expo con alevatori, poi combrare le prime gatto fare i test hcm pkd fiv felf gruppo sanguine, quanto o avute 16 mesi fare i primi gattino. con tuto queste regola posso fare maximum 10 volte a l'anno i gatti, solo 1 volto a l'anno per femina. come molto persone e uno hobby passione per me, il migliore di fare l'alevamenti e avere i news delle personno anche quando sono grande i photo, di vedere sempre les picoli gatti que o allevato que sono felice.
gattopescara non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara