Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2014, 10:46   #11
Profilo Utente
viola77
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: esame midollo osseo

Per individuare,mi ha detto, che leucemia è.... Perché Amelie 57 non lo faresti??
viola77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2014, 10:49   #12
Profilo Utente
viola77
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: esame midollo osseo

Io sono in provincia di Brescia... Questa veterinaria è nuova... Mi sembra molto motivata.... Ho cambiato la precedente perché non sapeva nulla sulla felv....io vorrei sapere se l esame è doloroso... Se potrebbe fargli male....
viola77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2014, 10:51   #13
Profilo Utente
viola77
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: esame midollo osseo

Scusate sono un Po imbranata a scrivere e anche molto agitata.....��
viola77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2014, 10:55   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: esame midollo osseo

Quote:
Originariamente inviato da viola77 Visualizza Messaggio
Io sono in provincia di Brescia... Questa veterinaria è nuova... Mi sembra molto motivata.... Ho cambiato la precedente perché non sapeva nulla sulla felv....io vorrei sapere se l esame è doloroso... Se potrebbe fargli male....
Ho capito, doloroso non direi proprio perché verrà sedato, per i rischi devi chiedere ad un vet. Se questa ti sembra motivata e competente affidati a lei...

Prova a leggere questo
http://www.vetjournal.it/archivio/ar.../2002/3147.pdf

Io, se la cosa potesse essere utile a fare terapie mirate e più efficaci (sapendo che purtroppo, come la FIV, è incurabile....) e se non ci fossero grosse controindicazioni lo farei fare.

La mia Milou ha fatto 2 aghi aspirati contemporaneamente (un linfonodo e il fegato...), era sedata perché li ha fatti lo stesso giorno della TAC.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2014, 11:02   #15
Profilo Utente
viola77
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: esame midollo osseo

Grazie a tutti.... C'è qualcuno per favore che a fatto questo esame?��
viola77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2014, 11:08   #16
Profilo Utente
viola77
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: esame midollo osseo

Grazie mayamielemimimilou.... Per la risposta...non riesco ad aprire quel link.... Quello vorrei sapere se non ci sono controindicazioni.... Come sta la tua Milou?
viola77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2014, 11:18   #17
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: esame midollo osseo

Quote:
Originariamente inviato da viola77 Visualizza Messaggio
Per individuare,mi ha detto, che leucemia è.... Perché Amelie 57 non lo faresti??
Diciamo che è la prima volta che ne sento parlare, e, per quello che ne so, non ne capisco l'utilità. Però può darsi che sia un esame nuovo e che possa condurre ad una terapia. Non voglio certo sparare sentenze.
Se dici che questa veterinaria ti ispira fiducia, il che è molto importante, tenta anche questa strada. Non credo che il micio verrà fatto soffrire; anch'io ipotizzo una sedazione.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2014, 11:28   #18
Profilo Utente
viola77
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: esame midollo osseo

Si si dice che verrà sedato.... Ma poi controindicazioni???
viola77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2014, 11:49   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: esame midollo osseo

Cerco di farti copia incolla dei passaggi salienti del link che non riesci ad aprire scritto da una vet americana (articolo scritto in termini piuttosto tecnici)
http://www.vetjournal.it/archivio/ar.../2002/3147.pdf

1) "viene effettuato fra gli altri per sospetta infezione occulta da virus della leucemia felina (FeLV)"
(il tuo micio è sicuramente FeLV+ o ci possono essere dubbi? Quanti test ha fatto?)

2) Operazione dolorosa che deve essere effettuata in anestesia generale o sedazione profonda, ma di breve durata (si usano generalmente anestetici iniettabili ad azione breve (ad es., propofolo),
quelli inalatori (alotano o isofluorano) o i sedativi reversibili (ad es., medetomidina cloridrato).

3) CONCLUSIONE
L’aspirazione e/o la biopsia midollare possono rivelare una gran quantità di informazioni sulla fonte di apparenti disfunzioni ematologiche e talvolta evidenziano infezioni o neoplasie occulte.
La procedura è sicura, caratterizzata da un’invasività minima e facile da eseguire.

Non parla di controindicazioni, chiedi alla tua vet che ti risponda sinceramente, ma siccome conosce il quadro clinico di Gigio credo che se suggerisce questo esame abbia valutato tutto.

Non so se queste infos possono esserti utili... Io chiederei una precisazione alla vet prima di farlo, cioè se conoscendo il tipo di leucemia (non sapevo che ce ne fossero varie...) si può trattare in maniera più mirata....

La mia Milou sta bene, grazie a Dio, è FIV+ ma asintomatica per ora. Lo scorso dicembre è stata operata per un melanoma oculare e le è stato tolto l'occhietto destro. In occasione della TAC che doveva evidenziare eventuali metastasi le sono stati fatti 2 aghi aspirati con esame citologico (per fortuna nessuna neoplasia aggiuntiva). Grazie dell'interessamento.

Il tuo micio quanti anni ha? Forse l'hai scritto ma non mi pare di averlo letto...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2014, 13:00   #20
Profilo Utente
viola77
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: esame midollo osseo

Si,purtroppo felv positivo sicuri....iltest ripetuto 2 volte! Dice che è per aver una cura più mirata.. Quindi tu mi suggeriresti di farlo? Sono contenta per la tua micia...
viola77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara