Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2015, 09:11   #1
Profilo Utente
Ila`
Gattino
 
L'avatar di  Ila`
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 310
Predefinito Struvite e alimentazione 4 gatti

Il mio Scottie è finito in clinica domenica scorsa per un blocco uretrale da cristalli di struvite. E' stato sbloccato e gli hanno fatto un lavaggio vescicale per cui i cristalli dovrebbero essere stati tolti. Da lì mi hanno parlato di alimentazione e mi hanno detto che dovrà mangiare c/d o urinary a vita (sigh).
Ora, ho 4 gatti e ho iniziato a dare a Scottie il cibo medicato e agli altri quello normale, ma sono tutti abituati ad avere cibo a disposizione e si stanno stressando da matti perché di notte non hanno da mangiare, se non ci sono non posso riempire le ciotole spesso dividendoli e quando lo faccio magari non mangiano quindi nervosismo a go go.
Come gestire la cosa? Ci sarà mai un cibo adatto per tutti o Scottie dovrà davvero mangiare cibo medicato a vita? Tra tre settimane dovrei rifare le analisi delle urine a Scottie ma fino ad allora sarà un inferno farli mangiare ad orario... Consigli?


Sally, Scottie, Marple and Margaret you are my world ♥...
♥ I gatti fanno solo cose "da un giorno all'altro" ♥ (cit. Starmaia)
Ila` non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2015, 12:56   #2
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Struvite e alimentazione 4 gatti

Ciao! Dopo un episodio del genere è sicuramente meglio per un po' seguire la dieta medicata e fare analisi regolari. Se poi la situazione rientra nella normalità, secondo me si può dare anche un secco normale facendo attenzione che sia ben bilanciato nei minerali.

Usi anche l'umido? Che alimentazione dai ai tuoi mici?
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2015, 14:04   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Struvite e alimentazione 4 gatti

Falli mangiare i pasti principali ad orari quindi per Scottie il medicato e per gli altri il normale. Poi puoi lasciare un po' di medicato a disposizione per tutti quando non ci sei. Non farà male agli altri, solo un po' al tuo portafogli, ma è importante che Scottie segua la dieta almeno fino alle prossime analisi!!
  Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 00:06   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Struvite e alimentazione 4 gatti

Se compri il medicato online risparmi parecchio. E puoi lasciarlo a disposizione almeno la notte a tutti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-06-2015, 11:38   #5
Profilo Utente
Maggie-chan
Gattino
 
L'avatar di  Maggie-chan
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 141
Predefinito Re: Struvite e alimentazione 4 gatti

Ho 2 gatti di cui uno in mantenimento da un mese per cristalli di struvite, quindi per lui è fondamentale mangiare solo umido mantenimento e crocchi Cd.
Anche i miei sono abitutati a mangiare 1aundo vogliono e quando ci siamo noi a casa non ce problema perche controlliamo le ciotole a vista, per la notte invece lasciamo solo la pappa per il mantenimento, mal che vada la mangia la micia sana.


Tata&Kuro, gli amori della mia vita.
Maggie-chan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-06-2015, 13:07   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Struvite e alimentazione 4 gatti

Quote:
Originariamente inviato da Maggie-chan Visualizza Messaggio
Anche i miei sono abitutati a mangiare 1aundo vogliono e quando ci siamo noi a casa non ce problema perche controlliamo le ciotole a vista, per la notte invece lasciamo solo la pappa per il mantenimento, mal che vada la mangia la micia sana.
Infatti, questa è la migliore soluzione..
  Vai in cima
Vecchio 03-06-2015, 15:47   #7
Profilo Utente
Ila`
Gattino
 
L'avatar di  Ila`
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 310
Predefinito Re: Struvite e alimentazione 4 gatti

E' quello che sto facendo ma sono state due settimane durissime: gastriti da stress, vomitini continui, nervosismo per non avere la ciotola sempre piena, ora ci siamo un po' regolarizzati, Scottie continua a fare pipì regolarmente e mangia senza problemi. Per il giorno quando sono a casa li faccio mangiare separati (ma una lotta per spostarmi da una stanza all'altra!!), la sera lascio i crocchini di Scottie per tutti, non mi va di lasciarli senza mangiare. E' dura perché se metto loro dei crocchi non li mangiano subito, ma tornano dopo cinque-dieci minuti e quindi devo prima far mangiare Scottie e poi farlo allontanare, solo allora, con lui sazio, gli altri possono fare il loro balletto della ciotola. Speriamo alle prossime analisi vada tutto ok, l'importante è questo!


Sally, Scottie, Marple and Margaret you are my world ♥...
♥ I gatti fanno solo cose "da un giorno all'altro" ♥ (cit. Starmaia)
Ila` non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-06-2015, 18:03   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Struvite e alimentazione 4 gatti

Certo speriamo che le prossime analisi siano buone!! Comunque il cibo medicato agli altri non fa male, quindi lascia pure quello per la notte!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara