Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2012, 13:02   #1
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Cosa tenere in macchina per le situazioni di emergenza?

A molti di noi è capitato, girando in macchina, di trovare un animale in difficoltà, cane, gatto o altro che sia.
Un animale che si è perso, che è ferito o che ha bisogno di aiuto.

A me è successo qualche volta, e tutte le volte mi sono arrangiata con quello che avevo in macchina.
Tipo una volta ho usato il laccio che chiudeva un plaid per improvvisare un collare per fermare un setter che si era perso e, dopo essersi avvicinato a me, voleva tornare a scappare.
Tre volte invece mi è capitato di incontrare un cane che girava in stato confusionale ma di non riuscire in nessun modo a farlo fermare e avvicinare, tantomeno a prenderlo.

Stessa cosa con un coniglietto, qualche giorno fa (ma non ero in macchina, ero a piedi nel parco).

Quindi chiedevo: come fare per essere il più preparato possibile per "emergenze" di questo tipo?
Voi avete un "kit" per le emergenze?

A me viene in mente un plaid, un collare regolabile, un guinzaglio... e poi?
Il trasportino è un po' grande, ma in effetti se trovassi un micio dove potrei metterlo?
E poi: come fare con il cibo? Non posso tenere in macchina una scatoletta, troppo caldo d'estate e freddo in inverno, in macchina andrebbe a male....

E poi? Come fare a fermare un animale impaurito? Mi è successo troppe volte, e la frustrazione e la preoccupazione che si provano sono incredibili... possibile che non ci sia un modo?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 13:57   #2
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Cosa tenere in macchina per le situazioni di emergenza?

il telefonino coi numeri 1-1-3. chi risponderà saprà mandare la persona giusta nel più breve tempo possibile.

per un animale che ha subito un trauma potrebbe essere fatale essere rimosso (o semplicemente mosso) senza precauzioni.
l'animale impaurito ci vede come una minaccia, perciò bisogna lasciarlo in pace.

personalmente mi è capitato di fare il primo intervento in attesa del veterinario, cinovigile o forestale. l'unico consiglio, con un cane inferocito, dare del cibo. ho sempre trovato una pizzeria che mi ha omaggiato di qualche fetta di prosciutto.


Lupin

Ultima Modifica di mikom; 19-09-2012 at 13:59.
mikom non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 17:25   #3
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Cosa tenere in macchina per le situazioni di emergenza?

Quote:
Originariamente inviato da mikom Visualizza Messaggio
il telefonino coi numeri 1-1-3. chi risponderà saprà mandare la persona giusta nel più breve tempo possibile.
Innanzitutto mi risulta che sia la Municipale e non la Polizia di Stato a rispondere degli animali.
E poi guarda, per esperienza ti posso dire che se l'animale non è perlomeno rinchiuso in una zona da cui non può scappare è una telefonata assolutamente inutile.

Una volta li ho chiamati (io e altre decine di persone per la verità) quando i cavalli di una stalla qua vicino sono scappati e hanno iniziato a correre per le strade del paese. Erano 6 cavalli. Mezz'ora dopo ancora giravano e non ne avevano trovato manco uno, li hanno recuperati i proprietari. Se non sanno trovare 6 cavalli per le 4 strade di un paese figurati un cane o un gatto in una città!

Le uniche volte che ho trovato il servizio efficiente è stato quando ero riuscita a prendere il cane di turno e chiuderlo nel mio giardino. E anche allora ho dovuto comunque aspettare più di due ore entrambe le volte prima che arrivasse l'accalappiacani. Impensabile fare lo stesso se il cane è spaventato e corre in mezzo alla strada.

Quote:
Originariamente inviato da mikom Visualizza Messaggio
l'animale impaurito ci vede come una minaccia, perciò bisogna lasciarlo in pace.
Eh ok, allora sono una minaccia, vai pure sotto una macchina..... No dai, DEVE essere possibile fare qualcosa, ci deve essere un modo!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana

Ultima Modifica di iottisan; 19-09-2012 at 17:27.
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 17:51   #4
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Cosa tenere in macchina per le situazioni di emergenza?

ti aissicuro che le scatolette di umido non vanno a male neanche d'estate qui con queste temprature figurati da voi.
per il resto aggiungi l'encicolpedia da leggere mentre aspetti l'intervento di chi DovreBBE essere dicompetenza


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 17:55   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Cosa tenere in macchina per le situazioni di emergenza?

Io ho vissuto indirettamente una PESSIMA esperienza con le autorità... una mia amica ha una scuderia, e c'era un cane che continuava a girare perso, palesemente abbandonato (cane da caccia, magrissimo, arruffato) ed era impossibile avvicinarlo e prenderlo con le buone. Non c'è stato verso, lei ha contattato qualsiasi autorità (vigili, asl, guardia forestale, chiunque) e varie associazioni ambientaliste.

I primi le hanno detto che se avesse continuato a sfamarlo sarebbe diventato suo, con le grane che ne conseguono (cane incustodito), le seconde non sono MAI intervenute.

Alla fine l'ha preso lei, dopo un sacco di tempo dopo cui il cane si è fidato di lei, l'ha curato, e ha anche dovuto separarsene perché pare andasse a spaventare i daini della riserva di caccia. Che enorme amarezza.


A parte questo leggermente OT, il problema principale secondo me resta prendere un animale disperso, a meno che non sia ferito... penso che potrebbero essere utili collare e guinzaglio, ma poco altro. Prendere un gatto impaurito poi... il trasportino certo potrebbe essere utile, ma occupa davvero tanto spazio


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 18:05   #6
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Cosa tenere in macchina per le situazioni di emergenza?

ma si parlava di kit per le emergenze o del recupero di una scuderia?

il 113 è il numero della polizia, ma non ho detto che verranno gli agenti della questura, ma solitamente il centralino per le emergenze manda chi ha la competenza per il caso ed ha i numeri di telefono per reperirli prima possibile.


Lupin
mikom non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 18:07   #7
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Cosa tenere in macchina per le situazioni di emergenza?

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Eh ok, allora sono una minaccia, vai pure sotto una macchina..... No dai, DEVE essere possibile fare qualcosa, ci deve essere un modo!
indossa il gilet fosforescente e fai rallentare le macchine.

alcune volte l'inesperienza ed il desiderio di "volere a tutti i costi fare qualcosa" ci rende un pericolo per gli animali e per gli altri.


Lupin
mikom non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2012, 22:59   #8
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: Cosa tenere in macchina per le situazioni di emergenza?

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Il trasportino è un po' grande, ma in effetti se trovassi un micio dove potrei metterlo?
magari una scatola di cartone, piegata occupa poco spazio e può stare sul fondo del bagagliaio.
ovviamente forata per far passare l'aria!

magari anche un saccone di plastica (quelli neri, grandi che si usano per il giardino) per rivestire il fondo di suddetta scatola ed evitare perdite di pipì.

ok, non saranno il massimo, ma stiamo parlando di oggetti 1-da usare in caso di emergenza, e 2- che siano facili da trasportare.

Quote:
alcune volte l'inesperienza ed il desiderio di "volere a tutti i costi fare qualcosa" ci rende un pericolo per gli animali e per gli altri.
triste, cinico, ma vero. è una delle prime cose che ti insegnano ai corsi di P.S.: prima regola, sicurezza del soccorritore. mettersi nei guai in due è inutile e richiede l'intervento di terzi per uscirne.

Ultima Modifica di francef80; 19-09-2012 at 23:01.
francef80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-09-2012, 07:38   #9
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Cosa tenere in macchina per le situazioni di emergenza?

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
ti aissicuro che le scatolette di umido non vanno a male neanche d'estate qui con queste temprature figurati da voi.
Bene, ok, allora aggiungo al kit qualche scatoletta di umido.

Quote:
Originariamente inviato da francef80 Visualizza Messaggio
magari una scatola di cartone, piegata occupa poco spazio e può stare sul fondo del bagagliaio.
ovviamente forata per far passare l'aria!

magari anche un saccone di plastica (quelli neri, grandi che si usano per il giardino) per rivestire il fondo di suddetta scatola ed evitare perdite di pipì.
Bella idea anche lo scatolone "impermeabilizzato" , me ne procurerò uno.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-09-2012, 11:41   #10
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da mikom Visualizza Messaggio
ma si parlava di kit per le emergenze o del recupero di una scuderia?

il 113 è il numero della polizia, ma non ho detto che verranno gli agenti della questura, ma solitamente il centralino per le emergenze manda chi ha la competenza per il caso ed ha i numeri di telefono per reperirli prima possibile.

Se nella tua zona mandano qualcuno, bene, vuol dire che sono più attenti agli animali che da me. Quella era un'emergenza, c'era un cane abbandonato, affamato, che girava per le strade, difficile da prendere. Nessuna autorità, contattata più volte, è intervenuta. In quella zona chiamare il 113 per un animale che vaga per strada è assolutamente inutile. Il fatto che fosse una scuderia non vuol dire che non ci fosse l'emergenza di recuperare quel cane

Bella l'idea della scatola piegata, per altro utile in mille situazioni... penso proprio che la metterò in macchina, assieme ad un sacco di plastica!


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara