Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2015, 13:44   #1
Profilo Utente
milla
Gattino
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 144
Question richiesta consigli in caso di inserimento gatto

E' solo un'idea per ora, diciamo che mi sto preparando ma non ne sono molto certa...

Comunque se provassi ad inserire un altro gatto e scegliessi un cucciolo, ci sarebbero molte possibilità di contagio con i miei di qualcosa? Perché i vaccini non li fanno più, vivono solo in casa, sono sterilizzati ed hanno 9 e 10 anni, quindi non ne hanno bisogno.

Oltretutto Millina (la mia gatta), ha problemi di difese immunitarie molto alte, ha una specie di bollicina nella gola, che al momento non ricordo come si chiama, ma nulla di grave, è una stupidaggine, le ho fatto fare più visite per questo Però mi hanno detto appunto di evitare i richiami dei vaccini ormai. Dovrei averlo scritto trai fogli della sua cartellina da qualche parte in casa, comunque non è assolutamente contagiosa, sta benissmo, me ne sono accertata.

Dato che Oscarone ha l'herpes all'occhietto do l'herpless a tutti ogni 3 mesi e sto a posto
Come mi hanno spiegato qui è un integratore

Insomma magari altri sono nella mia stessa situazione o comunque mi capiscono, da una parte sento di avere molto amore da dare a questi pelosetti e li adoro, d'altra parte per me i miei sono come dei componenti della famiglia e non voglio che mi si ammalino.

Ripeto, è solo per parlare... Anche se in questo periodo delle mie amiche stanno cercando casa a delle cucciolette stupende e mi sta di nuovo venendo in mente tutto questo discorso. Però appunto se poi i miei gatti non ci vanno d'accordo farò di tutto per trovar loro un altra casa, partirei così...

E' per parlare
Voi che ne pensate?
milla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 14:01   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: richiesta consigli in caso di inserimento gatto

Secondo me dovrai vaccinare il nuovo arrivato per i primi due anni e magari ad anni alterni anche un po' di più. Io ho Mimi mai vaccinata (presa adulta dalla strada e non manipolabile) e Milou 12 anni FIV+ vaccinata annualmente fino ai 9 ma che la mia vet non vuole vaccinare per non rischiare di scatenare qualcosa al suo sistema immunitario compromesso. Quando arriva un nuovo micio è quello che viene vaccinato!!

Certo che quando arriverà i tuoi micioni non saranno immediatamente felici di un nuovo fratellino che salta, corre e rompe le scatole agli adulti, ma poi lo accetteranno. Tu non umanizzarli e non gettare la spugna troppo presto ed andrà bene. Anche io amo tantissimo i miei, ma non vedo nuovi arrivi come qualcosa di brutto per loro, solo un modo per aiutare un altro gatto bisognoso!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 15:49   #3
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: richiesta consigli in caso di inserimento gatto

il mio consigli è di far fare gli esami del sangue al nuovo gattino per essere sicura che non abbia qualche malattia trasmissibile e poi di vaccinarlo e sverminarlo.


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 15:53   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: richiesta consigli in caso di inserimento gatto

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Maria Visualizza Messaggio
il mio consigli è di far fare gli esami del sangue al nuovo gattino per essere sicura che non abbia qualche malattia trasmissibile e poi di vaccinarlo e sverminarlo.
Certo, hai ragione. E' che il test FIV-FeLV io lo davo abbastanza per scontato (sempre se gli altri sono testati....) e logicamente anche la sverminatura....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 16:31   #5
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: richiesta consigli in caso di inserimento gatto

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Maria Visualizza Messaggio
il mio consigli è di far fare gli esami del sangue al nuovo gattino per essere sicura che non abbia qualche malattia trasmissibile e poi di vaccinarlo e sverminarlo.
Ma questo prima di portarlo a casa?
Io oltretutto ricordo di aver letto da qualche parte (forse proprio qui sul forum) che i test fiv e felv (o solo uno forse ma non ricordo quale) non siano attendibili prima dei sei mesi del gatto. In questo caso come fare?
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 16:58   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: richiesta consigli in caso di inserimento gatto

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Io oltretutto ricordo di aver letto da qualche parte (forse proprio qui sul forum) che i test fiv e felv (o solo uno forse ma non ricordo quale) non siano attendibili prima dei sei mesi del gatto. In questo caso come fare?
Se fai la PCR è attendibile anche sui cuccioli ed il test è per tutti e due i virus FIV e FeLV. ELISA è un po' meno attendibile sui piccoli e occorre un periodo finestra più lungo però la mia vet ha notato che con emocromo perfetto ed ELISA negativo poi anche la PCR si è dimostrata negativa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2015, 00:21   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: richiesta consigli in caso di inserimento gatto

Io sono contraria ai vari test, perché o li fai quando i cuccioli non li hai a casa, oppure se li adotti, e poi vengono positivi, che fai li rimolli indietro?
Prendi un cucciolo bisognoso, anzi un paio, che giocheranno tra di loro, e non romperanno le balle ai grandi, sarà un divertimento assicurato!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2015, 14:39   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: richiesta consigli in caso di inserimento gatto

Io invece li ho testati tutti, anche se sapevo che li avrei comunque tenuti.... E infatti è successo con Milou, FIV+. Almeno però sai a cosa andare incontro, come seguirli al meglio, come evitare i contagi (per esempio in caso di FeLV bisogna vaccinare gli altri perché si trasmette abbastanza facilmente, per la FIV purtroppo non c'è vaccino, ma la trasmissione è più difficile e basta qualche piccolo accorgimento per la convivenza fra positivi e negativi)....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 10:27   #9
Profilo Utente
milla
Gattino
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 144
Predefinito Re: richiesta consigli in caso di inserimento gatto

vi ringrazio dei consigli
milla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2015, 16:01   #10
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: richiesta consigli in caso di inserimento gatto

Ciao,
io ho fatto quello che pensi di fare tu..

Ho perso il mio dolce Linux a dicembre dello scorso anno per una brutta malattia, sto ancora male a pensarci e abbiamo aspettato settembre per adottare un piccolo micino, Linux era il legante tra i miei due mici PuPu e Budi, andava d'accordo con tutti, era un micio speciale...avevo voglia di riprovare ad avere un micio che potesse sistemare i rapporti strani tra i due gatti di casa e dargli un compagno di giochi visto che sono molto arzilli e giocherelloni!

I miei gattoni Miss PuPu --> 9 anni e Mr. Budi -->7 anni erano solo sterilizzati, mai vaccinati, sani e sempre vissuti in casa..
Ho contattato il veterinario prima di prendere il piccolo e lui mi ha suggerito di vaccinare i miei per proteggerli da lui .. non ancora vaccinato.
Così ho fatto solo che il piccolo è arrivato tra il vaccino e il richiamo (fatto ieri) ed è arrivato con il raffreddore (che mi avevano detto non avere più ...)

morale della favola prima Miss PuPu e poi Budi hanno preso la tosse dopo 10 giorni di convivenza con il piccolo!
Ora stanno bene, la micia deve finire l'aerosol ma ha smesso subito di tossire.. e ieri sono stati vaccinati definitivamente.. Magutt, il piccolo adottato è stato vaccinato sabato con la trivalente mentre per la leucemia aspettiamo il 5 mese per le analisi del sangue.. ha detto che è improbabile che l'abbia contratta alla nascita ma che non è escluso al 100%.

Quindi io ti consiglio, come hanno già fatto gli altri e tenendo conto che i tuoi hanno qualche problemino di salute, se vuoi prenderlo prendilo già vaccinato (primo vaccino e richiamo) ma e magari di prenderlo dopo il 5 mese così hai tempo anche di testarlo per la leucemia (i mici testati prima del 5 mese potrebbero dare dei falsi negativi) il tutto ovviamente per proteggere i tuoi pelosi che ovviamente devono venire prima di tutto.. io ho sbagliato ad avere fretta e cmq mi sta andando bene perchè hanno preso "solo! la tosse!!!

Per l'integrazione invece io ci sto ancora dentro.. il piccolo è scatenato e gli altri due prima del suo arrivo erano tranquilli..
Budi a volte gioca con il piccolo ma ancora dopo 2 settimane e mezzo non l'ha accettato completamente, poco per volta..sono sicura che diventeranno amici!
Miss PuPu invece, causa anche la malattia che l'ha tenuta separata dagli altri due e dal suo caratterino nervoso e particolare, ancora non si è abituata, appena gli si avvicina il piccolo (ma anche Budi ) gli rogna e gli soffia, al massimo gli tira una zampata ma senza unghie ..
E' stressata e sta facendo ancora l'aerosol quindi credo ci voglia un po' di tempo.. io non demordo..

Spero di esserti stata di aiuto e di non averti scoraggiato! L'importante è preservare la salute dei tuoi micioni prima di tutto!
RejectELisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara