Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2019, 12:39   #1
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito vermi su gatto mezzo randagio

Ciao, da circa 6 mesi un gatto si aggira attorno casa mia, da un poco di tempo si lascia avvicinare ed accarezzare, prima era molto molto guardingo, penso sia stato abbandonato comunque ora viene sempre casa mia a mangiare e la notte dorme in una scatola nella legnaia (non ne vuole sapere di entrare in casa)

Ho notato prima che aveva sul sedere un vermetto bianco lungo circa 2cm che si muoveva, tipo questa foto (v. Sotto). Tenia? Ps è pericolosa per l'uomo?

Vorrei sapere come posso sverminarlo, è impossibile portarlo da un veterinario, soffia e fugge da chiunque che non sia io o i miei genitori e poi abito a 20km dal veterinario più vicino, se lo metto in auto impazzisce. Non si lascia proprio prendere in braccio purtroppo. Vorrei dei consigli per aiutarlo. Ha anche qualche zecca e quelle per fortuna riesco a toglierle perché ultimamente si lascia toccare abbastanza, anzi, non scappa come facevano i gatti che avevo prima (ho avuto gatti per anni e anni ma mai coi vermi, sicché non so cosa fare. Spero ci sia una soluzione fai da te senza dover andare dal veterinario).

Il vermetto assomigliava a queste foto che ho trovato in rete (era un po'meno "gelatinoso")

https://www.miciogatto.it/new/wp-con...-del-gatto.jpg


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon

Ultima Modifica di Reb04; 06-04-2019 at 12:41.
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 13:20   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: vermi su gatto mezzo randagio

Ciao benvenuto!
Non e' necessario portare il gatto dal veterinario al momento, pero' potresti consultarlo e farti prescrivere un prodotto spot on o una pastiglia.
Per esempio, lo stronghold plus farebbe al caso tuo credo, pero' per acquistarlo serve appunto la ricetta.
https://www.cercafarmaco.it/prodotti...-1ml-105074052
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 13:44   #3
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: vermi su gatto mezzo randagio

Ciao e grazie! Il nome di questo medicinale non mi è nuovo (mi pareva di averlo già preso per i gatti che avevo prima). Allora provo a telefonare al veterinario se è in sede, in caso passo da lui la settimana prossima, grazie!


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 14:09   #4
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: vermi su gatto mezzo randagio

Azz, il veterinario non c'è sabato pomeriggio.
Per caso esistono medicinali acquistabili on line? Sentirò comunque il veterinario, solo che non so se riesco a passare nei suoi orari di apertura per la ricetta


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 14:15   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: vermi su gatto mezzo randagio

Quella in foto è tenia, contro il quale lo stronghold da solo purtroppo non è efficace (debella altri vermi ma non copre la tenia. Purtroppo ne so qualcosa!)
Puoi usare un vermifugo ad ampio spettro come il Prazitel, per noi è stato efficace contro tenia ed ascaridi, oppure il Drontal. Il Droncit invece è specifico contro la tenia, ma visto che è un micio che vive fuori secondo me è meglio ad ampio spettro. In spot on ho sentito parlare bene del Profender ma non l'ho mai usato. Se hai dubbi fai benissimo a sentire un vet, in parecchi sono aperti di sabato.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 15:01   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: vermi su gatto mezzo randagio

Vero scusate mi sembrava coprisse tutto.
Ci vuole qualcosa contro la tenia ma anche qualcosa contro i parassiti (se non si eliminano le pulci non si elimina la tenia).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 15:14   #7
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: vermi su gatto mezzo randagio

E' vero Baba, effettivamente non ci avevo pensato! Non so se si può fare la combo stronghold per i parassiti esterni + il Droncit contro la tenia. Non li ho mai usati insieme, forse è meglio prima sentire cosa dice un vet!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 15:16   #8
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: vermi su gatto mezzo randagio

Tra l'altro leggo che il micio viene attaccato anche dalle zecche, quindi anche un antiparassitario esterno gli serve proprio...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 17:43   #9
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: vermi su gatto mezzo randagio

Sì ha zecche, ne tolgo in media due al giorno si intrufola nelle siepi (abito in montagna in mezzo al bosco quindi ne prenderà sempre, devo prendergli qualcosa anche per quelle, tra l'altro continua ad arrivare graffiato, ma litigano ancora i maschi in questo periodo?) pulci non ne ho viste però!
Dei medicinali che mi avete consigliato spero si possano mescolare al cibo sennò faccio fatica a darglieli. Comunque lunedì cerco di andare dal veterinario,, me ne fossi accorto ieri sarei andato stamattina!


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2019, 18:03   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: vermi su gatto mezzo randagio

Tranquillo sono gocce da mettere tra le scapole oppure una pasticchetta nel cibo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara