Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2019, 12:38   #1
Profilo Utente
Lorenz0
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2019
Messaggi: 1
Exclamation Trasloco in vista con gatto non mio

Salve, sono un nuovo utente e volevo chiedere una cosa:
Io devo trasferirmi lontano da dove abito ora e non ho calcolato una cosa; in questi anni, il gatto dei vicini si è affezionato più a noi che a loro e passa 3/4 del suo tempo con noi. Ovviamente lo abbiamo accolto come se fosse nostro dandogli cibo e affetto. Lui ha anche ricambiato il nostro amore verso di lui portandoci qualche povero topino. Abbiamo riflettuto molto su cosa fare e abbiamo pensato di portarlo con noi, ma i nostri vicini non sono d'accordo anche se loro non lo considerano mai e lo fanno "vivere" in un'ambiente stressato visto che la sua padrona gli urla sempre dietro. Cosa potremo fare? Lo portiamo con noi per fargli vivere una vita più dignitosa o lo lasciamo alla sua padrona?
Lorenz0 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2019, 12:46   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Trasloco in vista con gatto non mio

benvenuto!
un trasloco è comunque un evento stressante un gatto, va valutato dove lo portereste. i proprietari attuali, a parte le urla, gli forniscono cibo e riparo adeguati?
ora lui, se non ho capito male, è un gatto che gira anche all'esterno. voi ora siete all'interno del suo territorio, portandolo con voi lo togliereste da li. questo va valutato.
andrebbe fatto un periodo di adattamento nella nuova casa, valutato se potrà continuare ad uscire o no, e nel caso come mettere in sicurezza la casa (tenendo appunto conto che un gatto che esce soffrirà la reclusione).
un timore che avrei è che la vicina possa in qualche modo perseguirvi, legalmente o.... "personalmente". vi sentite abbastanza tranquilli da questo punto di vista?
forse ti ho insinuato più domande che risposte....

buone riflessioni, e facci sapere!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2019, 15:32   #3
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Trasloco in vista con gatto non mio

Ho vissuto la tua stessa esperienza: abitavo in una casa in un quartiere dove girava spesso una miciottina bellissima.
Questa si era affezionata tantissimo a noi, era più in casa da noi che in quella sua effettiva, anche perché era una micia da "esterno", odiava stare in casa, tranne quando riusciva ad intrufolarsi nella nostra.
Ormai la consideravamo la nostra gatta a tutti gli effetti.
Individuati i suoi umani, ne abbiamo parlato a lungo e ci è stato dato il nulla osta per portarcela via, dato che dovevamo trasferirci, però in appartamento (con giardino messo poi in sicurezza).
La micia è andata in depressione, dato che non poteva uscire, nonostante il giardino ha tentato la fuga un paio di volte.
Passare da un intero quartiere dove poter scorazzare ad un appartamento di 60mq, insomma, ledono il carattere...
Dopo un paio di anni si è ripresa.
Un altro paio di anni dopo ha affrontato un ulteriore trasloco in un appartamento senza giardino e non ci sono assolutamente stati problemi di sorta ed è tutt'ora, a 14 anni, una micia felice.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2019, 15:44   #4
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trasloco in vista con gatto non mio

Ciao mi associo anche a io a quanto detto da babarefu: la casa in cui andate ha il giardino? E’ sufficientemente lontana dalla casa attuale? Perche’ I gatti pur di tornare nel loro ambiente son capaci di farsi km e km…
Fatte le tue valutazioni prendi in considerazione se portarlo via o no…a livello legale non possono far nulla a meno che il micio non sia chippato e quindi dimostrabile per legge che e' di loro proprieta
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara