Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2016, 12:16   #1
Profilo Utente
animasalva
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: napoli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito gatta anziana ricoverata da tre giorni...e' sul ponte!

salve a tutti,
sono disperata. questo è il terzo giorno che la mia gatta camilla, di quasi 13 anni, è ricoverata in una clinica.
l'ho portata lì la notte di ferragosto, dopo una giornata di digiuno. la vedevo instabile sulle zampe posteriori. non ho voluto passare una notte di dubbi.

in clinica le hanno fatto le analisi del sangue i globuli bianchi erano appena alti (19.6 su un range di 5.5-19.5)
il profilo biochimico:
ALB 4.4 (2.2 - 4.4)
ALP 54 (10-90)
ALT 259 (20-100)
AMY 1180 (300-1100)
TBIL 0.4 (0.1-0.6)
BUN 35 (10-30)
CA 9.7 (8.0-11-8)
FOS 4.2 (3.4-8.5)
CRE 1.2 (0.3-2.1)
GLU 301 (70-150)
NA+ 139 (142-184)
K+ 3.3 (3.7-5.8)
TP 8.8 (5.4-8.2)
GLOB 4.5 (1.5-5.7)

le hanno fatto flebo di fisiologica, vitamine gruppo B, protettore gastrico e per il fegato.
l'ho riportata a casa, ha mangiato un po' di pollo bollito (giusto per farmi piacere).
la mattina dopo l'ho riportata in clinica. l'eco addome rileva problemi al fegato, mi consigliano di lasciarla in day hospital per integrazione di potassio.

la sera la gatta ancora non mangia, la lascio lì per la notte.
gli esami delle urine evidenziano glicosuria.
ieri vado a trovarla e a stento si regge in piedi, ancora a digiuno, sotto flebo di ringer lattato. glicemia a 200. sospettano diabete. fanno la curva glicemica e mi dicono di chiamare in mattinata per sapere se daranno insulina.

stamattina chiamo e la gatta ancora non ha mangiato nulla. aspettano esami delle fruttosamine per procedere con l'insulina, ma è agosto e i lab non danno esiti fino a domani sera!!

io ho insistito per fargliela dare lo stesso. sto malissimo.
pensarla in quella gabbia mi stringe il cuore.

scusate lo sfogo ma so di essere capita. qualsiasi parola è ben accetta.
animasalva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 12:56   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: gatta anziana ricoverata da tre giorni. aiuto!

Le analisi potrebbero far pensare ad un inizio di diabete, normale, data l'età della gatta. Come ben avrai visto anche da sola su qualche sito, è una patologia curabile, anche se "laboriosa" per i "genitori".
Per la disappetenza, oltre alla patologia, può influire anche la sindrome dell'abbandono: anche se temporaneo, lei non può capire perché viene lasciata lì e quindi è triste e ti vuole punire con il broncio. Questa è solo una mia ipotesi, ma col mio gatto è stato così. Ti capisco tanto, perché una volta che è stato ricoverato a tempo pieno per 5 giorni, due anni e più fa, io non mi davo pace. Non era mai uscito da questa casa, è affettuoso e fifone... Ci volle una settimana perché ricominciasse a tranquillizzarsi e a mangiare.Da allora, lo sto viziando da morire, per senso di colpa che ho avuto.
L'unica cosa che deve confortarti è che lo stai facendo per il suo bene, perché lei da solo non potrebbe provvedere a se stessa. Vedrai che ti daranno una buona cura per la patologia e, con le vitamine riprenderà anche a mangiare
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 13:02   #3
Profilo Utente
animasalva
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: napoli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Re: gatta anziana ricoverata da tre giorni. aiuto!

grazie per la risposta. sì, naturalmente sto spulciando qualsiasi fonte consultabile sull'argomento.

spero che con l'insulina si riprenda e che quando la andrò a trovare oggi pomeriggio stia almeno un poco meglio, le porterò qualcosa di buono sperando di invogliarla.
anche io penso che la separazione influisca sull'appetito, ma del resto con la glicemia così alta sfido chiunque ad avere fame.

sono molto spaventata, anche lei è la prima volta che ha un'esperienza del genere.
non so che fare se non sperare che vada tutto bene.
animasalva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2016, 21:10   #4
Profilo Utente
animasalva
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: napoli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Re: gatta anziana ricoverata da tre giorni. aiuto!

la micia è in chetoacidosi. la glicemia è sotto controllo ma la situazione è grave.
ho letto nei suoi occhi che mi stava dicendo addio.
non so se rimanere attaccata alla speranza o rassegnarmi.
animasalva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 09:23   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: gatta anziana ricoverata da tre giorni. aiuto!

Stalle vicino non lasciarla sola. tanti
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 10:38   #6
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: gatta anziana ricoverata da tre giorni. aiuto!

E' ricoverata vero? Se ti è possibile, chiedi di poterle stare vicino. Anche il timbro della tua voce può darle conforto. Se dovrà succedere il peggio, non sarà sola. Comunque, con i gatti non si sa mai...
Ti abbraccio forte forte.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 10:50   #7
Profilo Utente
animasalva
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: napoli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Re: gatta anziana ricoverata da tre giorni. aiuto!

sì, è ricoverata dal 16 agosto.
adesso è ipotermica e tra poco ripetevano l'emogas.
purtroppo sono abbastanza rigidi sugli orari di visita (15-17). ma se dovesse peggiorare ulteriormente mi permetteranno di andare lì. certo, vorrei non succedesse mai...
animasalva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 10:56   #8
Profilo Utente
animasalva
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: napoli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Re: gatta anziana ricoverata da tre giorni. aiuto!

ecco, è arrivata la telefonata.
la situazione dall'emogas sembra un po' migliorata ma credono che non ci siano possibilità di recupero.

dovrò fare una scelta... ma come si fa? sono a pezzi.
animasalva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 11:22   #9
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: gatta anziana ricoverata da tre giorni. aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da animasalva Visualizza Messaggio
ecco, è arrivata la telefonata.
la situazione dall'emogas sembra un po' migliorata ma credono che non ci siano possibilità di recupero.

dovrò fare una scelta... ma come si fa? sono a pezzi.
Ascolta, anche un minimo di miglioramento può fare sperare. Io al tuo posto, per ora la terrei in vita. però, questo non significa un'egoistica richiesta di accanimento terapeutico, ma il tentarle tutte per portarla ad avere un prolungamento di vita dignitoso, anche se devi rimbombarla di cure.
Così come dciamo sempre qui sul forum, i gatti chiedono loro di farla finita, quando sentono che non ce la fanno più: si nascondono, ci ignorano, chiedono "per pietà" di lasciarli in pace.
Hanno, in questo, una dignità incredibile. Capirai da sola quando la gatta te lo chiederà. Se tu vedi che ancora non ci siamo, pregali di insistere. Fanno fluidoterapia?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 11:25   #10
Profilo Utente
animasalva
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: napoli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Re: gatta anziana ricoverata da tre giorni. aiuto!

sì, fanno fluidoterapia. stanno continuando a farla.
è ipotermica e non si riprende nemmeno con la lampada. già ieri mi è venuta in braccio controvoglia. dormiva nella lettiera ed è stato orrendo vederla così.
non mi voglio arrendere ma c'è molto pessimismo.
ora sento la sua veterinaria che è in ferie.

Ultima Modifica di animasalva; 19-08-2016 at 11:29.
animasalva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara