Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-06-2017, 16:33   #1
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Urinary o Sterilized?

Cari e care buon pomeriggio,

un commento ha scatenato in me un dubbio amletico, risolto finora con l'acquisto di puzzosissime crocchette Sanabelle per gatti sterilizzati. Fino a qualche giorno fa, come accennavo nel titolo del post, usavo le Urinary... Il perchè è presto detto: l'irc è diventata per me un'ossessione, e con i gatti di colonia è difficile capire quando c'è un problema, per cui ho tentato di "prevenire". Magari facendo anche peggio...
La composizione delle due è la seguente:

- URINARY:
ingredienti:
riso, carne fresca di pollame (min 20%), grasso animale, farina di carne, lardelli (essiccati), farina di fegato, idrolizzato di proteine, polpa di barbabietola da zucchero (dezuccherata), fibre di cellulosa, olio di pesce, lievito (essiccato), carbonato di calcio, cloruro di potassio, mirtilli rossi (disidratati), mirtilli (disidratati), fiori di calendola disidratati, farina di polpa di molluschi, polvere di cicoria, estratti di yucca.
Percentuale di proteine di origine animale: min 33,4% (analisi a secco); rispetto all'apporto di proteine totale: oltre l'85%.
Additivi:
vitamina A (25.000 UI/kg), vitamina D3 (1500 UI/kg), vitamina E (600 mg/kg), vitamina B1 (20 mg/kg), vitamina B2 (22 mg/kg), vitamina B6 (20 mg/kg), vitamina B12 (40 mcg/kg), biotina (350 mcg/kg), acido pantotenico (20 mg/kg), niacina (80 mg/kg), acido folico (2 mg/kg), vitamina K (1 mg/kg), colina (2450 mg/kg), taurina (2500 mg/kg).
Con antiossidanti, additivi a norma CE.

-STERILIZED:
Ingredienti:
carne fresca di pollame (min. 20%), fiocchi di patate, fecola di patate, farina di carne di pollame, proteine delle patate, idrolizzato di proteine, farina di fegato, fibre di cellulosa, polpa di barbabietola disidratata (dezuccherata), semi di lino, piselli (disidratati), olio di pesce, lievito (essiccato), grasso animale, cloruro di potassio, mirtilli rossi (disidratati), mirtilli (disidratati), farina di polpa di molluschi, polvere di cicoria, fiori di calendola (disidratati), estratto di Yucca Schidigera.
Additivi:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (17.000 UI/kg), vitamina D3 (1.500 UI/kg), Vitamina E (150 mg/kg), taurina (2.000 mg/kg), rame [come solfato di rame pentaidrato (II)] (10 mg/kg), zinco [come ossido di zinco] (30 mg/kg), zinco [come chelato di zinco di aminoacidi idrato] (40 mg/kg), iodio [come iodato di calcio anidro] (2 mg/kg), selenio [come selenite di sodio] (0,2 mg/kg).
Additivi tecnologici:
antiossidanti

Tenendo conto che le ultime puzzano davvero come un granaio e che i mici proprio non le gradiscono, sarebbe così sbagliato -se così si può dire- continuare con le urinary? Grazie a tutti per l'aiuto. Ah, i mici vanno dai 2 anni ai 10!


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2017, 17:03   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Come ti avevo chiesto in un altro thread senza ricevere risposta, perché dare le urinary se non ci sono problemi di cistite? Tempo fa mi era stato detto che dare urinary a gatti sani fa male, poi non sono un'esperta in alimentazione ma essendo un cibo tecnicamente medicato, non credo che possa far bene se dato nel lungo periodo


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 10:20   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

a me sembrano entrambi troppo bassi di proteine... e lo sterilized troppe fibre. capisco la tua preoccupazione per i reni, ma dato a tutti in via preventiva mi sembra troppo.

com'è la situazione nel palazzo ora? hanno poi venduto quell'appartamento? è tanto che non ci sentiamo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 13:38   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
Come ti avevo chiesto in un altro thread senza ricevere risposta, perché dare le urinary se non ci sono problemi di cistite? Tempo fa mi era stato detto che dare urinary a gatti sani fa male, poi non sono un'esperta in alimentazione ma essendo un cibo tecnicamente medicato, non credo che possa far bene se dato nel lungo periodo
Hai perfettamente ragione e stupida io che credevo che fosse solo una mossa pubblicitaria, e che le "vere" urinary fossero di altre marche


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 13:39   #5
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
a me sembrano entrambi troppo bassi di proteine... e lo sterilized troppe fibre. capisco la tua preoccupazione per i reni, ma dato a tutti in via preventiva mi sembra troppo.

com'è la situazione nel palazzo ora? hanno poi venduto quell'appartamento? è tanto che non ci sentiamo
Ma va'. Continuo dopo...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 13:46   #6
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Arieccomi. Sono al lavoro, e approfitto degli scampoli di libertà vigilata...
Il vicino non ha venduto, in compenso ci si è messo pure un altro criminale: abita nel mio stesso condominio, ma nella palazzina di fianco, con l'ingresso indipendente dal mio, (e quello di sotto). Ha un pastore maremmano di due anni, e ogni volta che vede i mici, lo aizza contro cercando di farli finire sotto qualche macchina, se non sbranati vivi. Nel giro di un mese mi sono SPARITE Chicca e Zoe. Virgola ha partorito. Presto ci sarà una riunione di condominio, e io non so' più dove sbattere la testa. Poi ci si mette pure chi non capisce che se non rispondi al telefono una, due, cinque volte, forse hai qualche problema nel farlo... Tipo sei al lavoro. Ma niente...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 13:49   #7
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

PS. per le crocchette mi sono state consigliate Purizon o Smilla, ma le prime sono dal prezzo pribitive, le seconde troppo grandi per i mici sdentati. Altri suggerimenti? Prima di provare con le Snabelle, utilizzavo le Ultima, che gradivano abbastanza


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 14:37   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

le sanabelle normali sono piccine, dovrebbero andare bene anche per gli sdentati (qui le alterno alle smilla). se no in fascia un po' sopra le smilla ci sono feringa, mac's... umido riesci a darlo ogni tanto?

chicca e zoe sparite proprio? mi spiace


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 14:49   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Pure io ti direi le sanabelle normali! Come prezzo è anche simile a smilla
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 16:16   #10
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
le sanabelle normali sono piccine, dovrebbero andare bene anche per gli sdentati (qui le alterno alle smilla). se no in fascia un po' sopra le smilla ci sono feringa, mac's... umido riesci a darlo ogni tanto?

chicca e zoe sparite proprio? mi spiace
Allora. I mici si dividono in tre fazioni: le pattumiere, (Virgola), i solo pattume Feliz, (Briciola), e le "solo crocchette", (tutti gli altri). Per l'umido alterno lo Smilla all'Animonda, ma per le crocchette... Le Urinary erano perfette sia come "taglia" che come olezzo. Con quelle Sterilized mi trovo male con la puzza e con l'appetibilità davvero scarsa...

Le due piccine sono sparite nel nulla a distanza di un mese l'una dall'altra. Chicca temo sia stata avvelenata, (è parita il lunedì dell'Angelo... pioveva a dirotto e dove andava di solito c'è un avvelenatore seriale, ex carabiniere in pensione, sospettato numero uno....), Zoe investita, (aveva l'abitudine di andare in un altro condominio dove, oltre ai cani nel cortile, c'era un lato che confinava con un viale noto per l'alta velocità di chi ci passa, con tutto che c'è un piccolo supermercato e una panetteria di lì a pochi metri). Distrutta a dir poco.....


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara