Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-2016, 16:40   #1
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito 3 secchi a confronto. Mi date una mano?

Ciao a tutti,
chi ha letto il mio precedente post grosso modo sa di cosa parlo ma molto in breve il discorso è questo.
Cause di forza maggiore devo cambiare alimentazione ai miei 2 mici per valori creatinina alti e passare a un cibo renal. Uno dei 2 mici è intollerante/allergico a qualcosa nel cibo non medicato. Da qui la mia domanda:
Allo stato attuale stanno mangiando Royal Sensitivity Control (si lo so cosa state per dirmi ma non fatelo perchè ne sono già consapevole) che contiene proteine disidratate/idrolizzate.
Al momento la scelta dei secchi è tra queste 3:

HAPPY CAT RENAL (mi sembra la meno paggio ma parlo da assoluta profana)

Ingredienti:
farina di riso, fiocchi di patate, farina di carne di pollame, proteine del pollame, lardelli, proteina delle patate, cellulosa, emoglobina, farina di pesce, polpa di barbabietola melassata (dezuccherata), farina di carne, residui di spremitura della mela (0,7%), yucca schidigera (0,04%), semi di lino (0,45%), cloruro di sodio, lievito (estratto), cloruro di potassio, alghe di mare (0,06%), radice di cicoria (0,04%),cardo mariano, carciofi, tarassaco, zenzero, foglie di betulla, ortica, salvia, coriandolo, rosmarino, timo, radice di liquirizia, camomilla, (Totale erbette: 0,05%), essiccate, in parte idrolizzate.

Additivi:
Additivi fisiologico-nutrizionali: vitamina A (25.000 UI/kg), vitamina D3 (2.000 UI/kg), vitamina E (120 mg/kg), vitamina B1 [mononitrato di tiamina](6 mg/kg), vitamina B2 [riboflavina](6 mg/kg), vitamina B6 (5 mg/kg), biotina (1.000 mcg/kg), pantotenato di caldio D (15 mg/kg), niacina (60 mg/kg), vitamina B12 (100 µg/kg), cloruro di colina (75 mg/kg), antiossidanti, estratti di origine naturale a elevato contenuto di tocoferolo.
Oligoelementi:
ferro [come solfato di ferro II monoidrato](90 mg/kg), rame [solfato di rame II](9 mg/kg), zinco [come ossido di zinco, amminoacido zichelato](90 mg/kg), manganese [ossido di manganese](15 mg/kg), iodio [iodato di calcio](1,5 mg/kg), selenio [selenite di sodio] (0,1 mg/kg).
Amminoacidi:
DL-Metionina (2.100 mg/kg), taurina (1.000 mg/kg).

Componenti analitici:

Proteine gregge
24.0 %

Grassi greggi
20.0 %

Fibre grezze
3.5 %

Ceneri gregge
4.0 %

Calcio
0.5 %

Fosforo
0.35 %

Magnesio
0.05 %

Potassio
0.5 %

Sodio
0.4 %

Acidi grassi Omega 3
0.3 %

Acidi grassi Omega 6
3.1




-----
Farmina Vet Life Renal Feline Formula (qui ci sono le proteine disidratate quindi forse il micio intollerante potrebbe non avere problemi di muco anale)

Ingredienti:
riso, glutine di mais, carne di pollo disidratata, grasso animale, uova intere disidratate, proteine animali idrolizzate, cloruro di potassio, pesce disidratato, olio di pesce, carbonato di calcio, olio vegetale, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, cloruro di sodio, glucosamina (500mg/kg), estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina). Fonti proteiche: glutine di mais, carne di pollo disidratata, proteine idrolizzate di pesce e pollo, pesce, uova. Additivi alcalinizzanti delle urine: citrato di potassio (3g/kg).

Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (15.000 UI/kg), vitamina D3 (600 UI/kg), vitamina E (550 mg), vitamina C (250 mg), niacina (125 mg), acido pantotenico (42 mg), vitamina B2 (17 mg), vitamina B6 (7 mg), vitamina B1 (8 mg), vitamina H (1,3 mg), acido folico (1,3 mg), vitamina B12 (0,08 mg), cloruro di colina (2.500 mg), beta-carotene (1,5 mg), chelato di zinco dell'analogo idrossilato di metionina (725 mg), chelato di manganese dell'analogo idrossilato di metionina (385 mg), chelato di ferro di idrato di glicina (185 mg),chelato di rame dell'analogo idrossilato di metionina (54 mg), seleniometionina (60 mg), iodato di calcio anidro (2,4 mg), taurina (2.000 mg), DL-metionina (5.000 mg), L-lisina HCl (2.000 mg), L-triptofano (2.000 mg), L-carnitina (250 mg).

Additivi tecnologici:
citrato di potassio (3.000 mg), cellulosa microcristallina.
Antiossidanti: estratti di origine naturale ricchi in tocoferoli (10 mg).

Componenti analitici:

Proteine gregge
24.5 %

Grassi greggi
20.0 %

Fibre grezze
0.9 %

Ceneri gregge
5.3 %

Magnesio
0.05 %

Potassio
0.7 %

Acidi grassi Omega 3
0.4 %

Acidi grassi Omega 6
3.9 %

Energia metabolizzabile
4073.0 kcal

Acidi grassi EPA / DHA
0.1 %


------------------

CLUB PROLIFE VETERINARY FORMULA RENAL (idem come Farmine anche qui proteini disidratete/idrolizzate e forse micio non a rischio problemi muco)


Alimento secco dietetico completo per gatti con sintomatologia causata da insufficienza renale cronica.

Composizione:
Farina di Pollame Idrolizzata, Farina di Amido di Mais, Riso, Mais, Polpa di Barbabietola, Grasso di Pollo, Fibra di Pisello, Olio di Salmone, Lievito di birra, Digest, Carbonato di Calcio, Sali Minerali, Taurina, Mannano-Oligo-Saccaridi (0,20%), Frutto-Oligo-Saccaridi (0,20%), Fiori di Calendula.

Componenti Analitici:
Proteina greggia 26,00%, Grassi greggi 17,00%, Fibra grezza 4%, Ceneri 5,75%, Umidità 8,00%, Omega 6 2,90%, Omega 3 0,95%, Calcio 0,60%, Fosforo 0,38%, Sodio 0,30%, Cloruro 0,68%, Potassio 0,65%, Magnesio 0,08%, Carboidrati 38,00%.

Additivi (kg): Additivi Nutrizionali:
Vit. A (E672) 20.000 UI, Vit. D3 (E671) 1.400 UI, Vit. E (alfatocoferolo) 700 UI, Rame (solfato) 14,58 mg, Vit.C (E300) 300 mg, Colina 2.359 mg, Vit.B3 138,79 mg, Vit.B5 38,78 mg, Vit.B2 13,90 mg, Vit.B1 10,88 mg, Vit.B6 12,45 mg, Acido folico 2,65 mg, Biotina 0,30 mg, Vit.B12 0,06 mg, Ferro (solfato) (E1) 129,73 mg, Zinco (ossido) (E6) 167,92 mg, Manganese (solfato) (E5) 15,20 mg, Iodio (ioduro di potassio) (E2) 3,52 mg, Selenio (selenito di sodio) (E8) 0,37 mg, Cobalto (E3) 1,45 mg, Taurina 2.500 mg, DL-metionina 1.000 mg.

Rapporto Calcio/Fosforo 1,58
Acido Linoleico 2,85%
Energia metabolizzabile:
valore s.t.q. 15,5978 Mj/Kg EM (3725 Kcal EM/Kg)
valore sulla sostanza secca 16,95 Mj/Kg EM (4048 Kcal EM/Kg)
Formati disponibili: 500 g, 1,5 kg


---------------
La questione è questa: le meno peggio mi sembrerebbero le Happy cat ma ditemi se sbaglio. E' anche vero che su queste non leggo "proteine idrolizzate" quindi è probabile che il micio intollerante abbia nuovamente problemi quando va in bagno.
Le altre 2 case, Farmina e Club Prolife, non mi sembrano particolarmente apprezzate dall'altro micio (quello non intollerante ma che comunque ha la creatinina alta)
Fatta premessa che andrò a fondo della situazione e cercherò di risolvere il problema intolleranza con tutti gli studi e analisi del caso, voi cosa mi consigliereste?
La veterinaria mi ha dato dei campioncini di secco Prolife e Farmina. Le Happy cat dovrei prenderle su zooplus e incrociare le dita. Sperare che le mangino e soprattutto sperare di non trovarmi la casa piena di "sgommate"
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2016, 16:58   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: 3 secchi a confronto. Mi date una mano?

Purtroppo non so aiutarti, mai usato medicati.. una curiosità: cosa ti fa pensare che il problema del gatto intollerante siano le proteine non idrolizzate? è una tua ipotesi o della vet?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2016, 17:27   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: 3 secchi a confronto. Mi date una mano?

Ma... carne /pesce crudi o cotti integrati con felini renal? A me sembra la scelta migliore...
così dai cose per problemi ai reni... monoproteico o biproteico... e sai per certo cosa da fastidio al micio


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2016, 18:45   #4
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: 3 secchi a confronto. Mi date una mano?

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Ma... carne /pesce crudi o cotti integrati con felini renal? A me sembra la scelta migliore...
così dai cose per problemi ai reni... monoproteico o biproteico... e sai per certo cosa da fastidio al micio
I miei gatti non mangiano carne cruda. A malapena l'apprezzano cotta. Ne mangiano un po' e poi lasciano tutto lì.
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2016, 18:46   #5
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: 3 secchi a confronto. Mi date una mano?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Purtroppo non so aiutarti, mai usato medicati.. una curiosità: cosa ti fa pensare che il problema del gatto intollerante siano le proteine non idrolizzate? è una tua ipotesi o della vet?
No è una mia ipotesi
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2016, 19:04   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: 3 secchi a confronto. Mi date una mano?

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
I miei gatti non mangiano carne cruda. A malapena l'apprezzano cotta. Ne mangiano un po' e poi lasciano tutto lì.
Mischiare la carne cotta a pochissimissimo complementare? E sempre felini renal?
Altrimenti non ti saprei dire...

Il sensitive peggiorerebbe i problemi ai reni, e il renal causerebbe di nuovo allergie


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2016, 20:12   #7
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: 3 secchi a confronto. Mi date una mano?

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Mischiare la carne cotta a pochissimissimo complementare? E sempre felini renal?
Altrimenti non ti saprei dire...

Il sensitive peggiorerebbe i problemi ai reni, e il renal causerebbe di nuovo allergie
Si così potrei provare.
Giusto per curiosità...come ti regoli col cibo cotto in casa?
Mi spiego: lavorando tutto il giorno, o andando via dei gg, come ti regoli?
Non ce la vedo la cat sitter che viene qui a cucinare ecco
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2016, 20:17   #8
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: 3 secchi a confronto. Mi date una mano?

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Si così potrei provare.
Giusto per curiosità...come ti regoli col cibo cotto in casa?
Mi spiego: lavorando tutto il giorno, o andando via dei gg, come ti regoli?
Non ce la vedo la cat sitter che viene qui a cucinare ecco

Una volta alla settimana (o anche ogni due settimane) compri tot ingredienti...

Tipo: dai 100 gr al giorno di carne cotta e massimo 40gr di complementare, in due settimane sono circa 1,5 kg di carne cotta e 600gr di complementare..
quindi un sabato tipo ti metti e cucini 1,5 kg di carne , il tipo lo decidi tu...
poi porzioni in bustine da 50 gr di carne e massimo 20 gr di complementare...congeli il tutto e la mattina scongeli x la sera e la sera scongeli x il mattino dopo...
così se hai la cat sitter le dici di venire mattina e sera... gli da il pasto e scongela il successivo


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2016, 20:57   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: 3 secchi a confronto. Mi date una mano?

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Si così potrei provare.
Giusto per curiosità...come ti regoli col cibo cotto in casa?
Mi spiego: lavorando tutto il giorno, o andando via dei gg, come ti regoli?
Non ce la vedo la cat sitter che viene qui a cucinare ecco
Mah, mica detto che la cat-sitter non si presti; io occasionalmente vado a guardare un micino sfortunello che è molto delicato a livello alimentare. Adesso fa un'alimentazione esclusivamente a base di secco con la referenza sensitive della Golden Eagle (è l'unico cibo che pare non lo faccia star male), ma prima di passare a questo è stato alimentato per anni con una dieta casalinga a base di cavallo e patate, poi abbandonata per una sopraggiunta sensibilizzazione del gatto. La padrona cucinava in grandi quantità, porzionava, surgelava e la cat-sitter che se ne occupava prima di me prendeva dal freezer la dose per quel pasto e la riscaldava nel microonde.
Comunque quando cucino qualcosa per i miei gatti, di solito faccio appena sbollentare dei pezzi di carne in un dito di acqua calda (messa a scaldare sul fuoco) oppure li cuocio a vapore con l'apposito aggeggio da mettere sulla pentola; in entrambi i casi non ci metto più di 2 minuti, quindi se appena trovi una cat-sitter decente, non credo che si rifiuti di farlo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2016, 11:44   #10
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: 3 secchi a confronto. Mi date una mano?

Hai valutato questo prodotto?

Virbac VetComplex feline renal

Ingredienti
cereali cotti, grassi animali e olio di pesce e di colza, proteine del mais*, carne disidratata (pollame), pesce disidratato*, polpa di barbabietola, semi di lino, uovo in polvere*, amido pregelatinato (30%), proteine idrolizzate*, citrato di sodio, frutto-oligosaccaridi, DL-metionina, fibre vegetali, colina, taurina, olio di borragine, minerali. Antiossidanti: additivi CE (* fonti proteiche).

Additivi(valori medi)
chitosano 400 mg/kg, licopina ricavata dal pomodoro 500 mg/kg, polifenoli ricavati da pinastro 20 mg/kg, colina 908 mg/kg, arginina 1,4%, vitamina A 10000 UI/kg, vitamina D3 1000 UI/kg, vitamina E 500 mg/kg, additivi CE: antiossidanti.

Componenti analitici
Proteine gregge 27.0 %
Grassi greggi 22.0 %
Fibre grezze 2.5 %
Ceneri gregge 5.5 %
Calcio 0.9 %
Fosforo 0.45 %
Umidità 8.0 %
Energia metabolizzabile 374.0 kcal/100 g


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara