Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2015, 13:38   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Pareri discordanti su alimentazione mici

Ciao a tutti, è la prima volta che posto su questo forum, ma già da un po' conoscevo il sito e ho letto tante cose utili.
Vorrei un parere da ognuno di voi riguardo l'alimentazione che do ai miei gatti, poiché sento tantissimi pareri discordanti e vorrei fare chiarezza.
Ho sei mici, i più grandi hanno 4 anni, poi ne ho una di 2 e tre di un anno.
Sono tutti sterilizzati.
I due più grandi e la micia di due anni seguono questa alimentazione: croccantini di marche( a rotazione, dipende quale trovo in giro ma cerco di variare) Almo, Royal, Trainer (quest'ultime uso i crocchi per mici sterilizzati).
Umido Almo o Gourmet (so che non è una buona marca quindi ultimamente sto evitando di prenderla, e al massimo la uso quando proprio sono a secco.)

I tre più piccini mangiano insieme in un'altra stanza, uno dei tre è affetto da granuloma eusinofilo e stiamo cercando di capire quale marca sia migliore per lui (ovviamente è seguito dal veterinario per ogni decisione). Abbiamo provato col monoproteico, per ora mangiano tutti e tre crocchi Trainer fitness all'anatra (alimenti monopr), abbinando ogni tanto anche l'umido della medesima linea.

Ho sentito parlare molto bene delle linee grain free e credo di provarle al prossimo ordine Zoolplus, magari Arcana. Che ne pensate? Alcune persone invece mi dicono che i grain free danno problemi alle vie urinarie..
Pensavo di sentire anche la veterinaria, poiché so che spesso (ma non sempre) sono proprio i cereali a dare allergia e quindi potrei provare a dare i grain free a tutti.

Aspetto i vostri commenti, se avete consigli su altre marche (magari non di costi proibitivi) sono qui che li aspetto!
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 13:48   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Pareri discordanti su alimentazione mici

Intanto Almo non dovresti darlo sempre perchè è un complementare, va dato al massimo due o tre volte a settimana.
Gourmet andrebbe abolito, ma già lo sai.
I crocchi per mici sterilizzati sono strapieni di cereali, meglio un buon adult bilanciato, dato nelle giuste dosi.
I grain free vanno benissimo se i mici mangiano umido al 75% della loro alimentazione, non vanno bene se invece mangiano solo crocchi.
Buone marche per l'umido sono Bozita, pacco piccino, Smilla, Animonda Carny, Grau. mac's.
I prezzi sono abbordabilissimi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 13:56   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Pareri discordanti su alimentazione mici

Ciao Viola e grazie della risposta, vorrei sapere: mi dici che il cibo umido complementare è da dare solo ogni tanto, ma non va bene invece darlo purché sia abbinato ai crocchi? O sono io che ho capito male?
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 13:57   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Pareri discordanti su alimentazione mici

Ah, premetto che i crocchi per mici sterilizzati me li ha prescritti la veterinaria. I miei due gatti grandi hanno una forte tendenza a ingrassare, e i crocchi "light" sono gli unici a non farli diventare delle botti, anche se ne do in dosi giuste.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 14:12   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pareri discordanti su alimentazione mici

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
il cibo umido complementare è da dare solo ogni tanto, ma non va bene invece darlo purché sia abbinato ai crocchi? O sono io che ho capito male?
Anche se abbinato ai crocchi va dato massimo 2-3 volte la settimana perché ha i minerali sbilanciati e a lungo andare crea problemi (reni, fegato ecc). Purtroppo spesso i mici lo preferiscono agli umidi completi...
  Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 14:16   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pareri discordanti su alimentazione mici

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
. I miei due gatti grandi hanno una forte tendenza a ingrassare, e i crocchi "light" sono gli unici a non farli diventare delle botti, anche se ne do in dosi giuste.
Se ti mangiano l'umido volentieri (e puoi permettertelo perché ho anch'io 6 gatti e capisco che i soldi vadano via alla velocità della luce) dagli più umido che fa ingrassare meno del secco. Fra l'altro se compri on line ci sono ottimi umidi a prezzi accessibili e varie promozioni. Anch'io ne ho uno (molto) sovrappeso che sta mangiando Obesity, Satiety, r/d, Perfect Weight o anche Metabolic, ma solo perché avendo una malformazione congenita al musetto fa molta fatica con l'umido e più di tanto non riesco a fargliene mangiare... Con quei cibi, "contengo almeno i danni...."
  Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 14:22   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Pareri discordanti su alimentazione mici

Che marche di umido mi consigli per questi mici sovrappeso? Non è che sono obesi, però sono più grossi della media, sopratutto uno. Non hanno problemi particolari, probabilmente solo un metabolismo più lento degli altri.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 14:29   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pareri discordanti su alimentazione mici

Secondo me un qualsiasi buon umido adult (Animonda Carny, Animonda VF, Schmusy, Bozita, Feringa, Almo Orange Label Bio ed altri) può andare bene, l'umido contiene più acqua e fa ingrassare di meno... Io ho Mew che mangia molto umido, dopo la castrazione si stava arrotondando ma ora è un figurino, sta sui 4kg.
Comunque altre persone ti daranno consigli alimentari e sono anche più esperte di me!!!

OT Non dimenticare di metterci le foto dei tuoi mici e di presentarceli in dettaglio!!
  Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 14:31   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Pareri discordanti su alimentazione mici

Non sono molto esperta di forum ma proverò a mettere le foto!

Ultima cosa, mi dicono che il cibo complementare non va bene se dato spesso, ma se si abbina sempre a crocchi? O di per se non fa bene quindi meglio darne poco?
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-06-2015, 14:33   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pareri discordanti su alimentazione mici

Per mettere le foto devi caricarle su un sito esterno di condivisione immagini (tipo Flickr, Tinypic) poi fai copia incolla del link della/e foto sul tuo post. Poi quando avrai raggiunto i 50 messaggi potrai creare un tuo album su Micimiao (o più di uno con massimo 50 foto totali).
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara