Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2016, 10:03   #11
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: crocche Feriga; ma quante patate ci sono?

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Ecco...io sto aspettando un pacchetto da 400 gr dal famoso ordine disperso
Quindi dite che non vanno bene? Se le piacessero quindi rimango sui Purizon? Adesso sto usando i Farmina N&D GF sia kitten che adult (mi pare di capire che non cambi molto) ma sono veramente troppo per le mie tasche...
Però mi pare di aver visto che i Feringa Kitten abbiano una percentuale più bassa di questi fiocchi di patate rispetto a quella postata...mi sbaglio? Ho sempre fatto il calcolo delle percentuali dichiarate e visto quanto manca, ho fatto bene?

39,5 % carne di pollame (essiccata e finemente macinata), fiocchi di patate (estrusi), 12 % grasso di pollame, 3 % zucca, fibre vegetali, 2 % olio di salmone, 2 % uova (disisdratate e fiemente macinate), minerali, 0,5 % mirtilli rossi disidratati, 0,5 % menta gatto, frutto-oligosaccaridi (FOS), 0,25 % mirtilli disidratati.

Quindi verrebbe percentuale NON dichiarata tra minerali, fibre vegetali e fiocchi di patate: circa 40%, giusto? Comunque troppo?
Purizon se piace su zooplus.co.uk sta a 32 euro il pacco da 6,5kg... ed è ottimo... ha il 16/18% di patate ...e i carboidrati a 16,7% , più bassi anche di Orijen...
Feringa ce li ha a 38% (però non ce scritta la percentuale di umidità ) quindi 38% - (umidità che di solito è massimissimo 10) 10% = 28%... quindi si un po tanto...

Se puoi quindi resta su purizon, anche io ho preso quelle per provarle prima di prendere il pacco grande. ..


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2016, 10:05   #12
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: crocche Feriga; ma quante patate ci sono?

Nelle kitten sono circa 25/26% le patate...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2016, 10:23   #13
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: crocche Feriga; ma quante patate ci sono?

Bene, allora ormai i feringa kitten che arriveranno glieli do comunque, tanto insieme a quelli arrivano anche i Purizon. Se mi mangiasse i Purizon a questo punto poi ne riordinerei un sacco grande (ma non troppo) poi magari per tamponare tra gli ordini una volta ogni tanto (ma tanto parecchio ahahaha) potrei riprendere i sacchettini di Farmina o provare gli Acana o orijen tanto più o meno a prezzo, nei pet shop, siamo li, cambia veramente do 50/70 centesimi a seconda del negozio.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2016, 10:49   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: crocche Feriga; ma quante patate ci sono?

Mah, scusate se sono noiosa, ma ribadisco che secondo me, al posto di fare tante analisi qui sul forum (che sono giustissime, per carità, ma manchiamo di alcuni elementi), occorrerebbe scrivere all'azienda per chiedere maggiori delucidazioni sulla ricetta.

Aggiungo anche un'altra cosa che mi dissero quelli della Brit Care quando sottoposi loro un quesito simile (e su cui mi trovo abbastanza d'accordo): ad essere importanti a livello di fisiologia nutrizionale sono soprattutto, ma non in misura esclusiva (vedasi la questione proteine animali vs proteine vegetali), i nutrienti, quindi la domanda più giusta non è quante patate ci sono dentro i Feringa kitten/adult/sterilised/ecc..., ma quanti carboidrati contengono e, calcolati alla meno peggio (perché, oltre che la percentuale di patate, non dichiarano nemmeno quella dell'umidità e quindi ho messo un 10% politico) sono:

- Feringa Pesce: carboidrati 29,7%
- Feringa Anatra: " " " 31,2%
- Feringa Tacchino: " " " 28,8%
- Feringa Kitten: " " " 24,5%
- Feringa Sterilised: 33,5%

Questi calcoli molto approssimativi indicano a mio parere che: 1) Feringa si colloca tra quelli che io chiamo i grain free soft, cioé la categoria di quelle crocchette senza cereali che hanno valori analitici simili a quelli delle crocchette tradizionali (con cereali), 2) nella referenza kitten i carboidrati sono persino più bassi di Acana (24,5% contro 25%).
Poi, ragionando su questi dati e su quelli che l'azienda vorrà fornirci se le scriveremo, ciascuno di noi decide in base alle proprie convinzioni e paranoie, se si tratta di un prodotto che ritiene valido o no.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2016, 10:56   #15
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: crocche Feriga; ma quante patate ci sono?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Mah, scusate se sono noiosa, ma ribadisco che secondo me, al posto di fare tante analisi qui sul forum (che sono giustissime, per carità, ma manchiamo di alcuni elementi), occorrerebbe scrivere all'azienda per chiedere maggiori delucidazioni sulla ricetta.

Aggiungo anche un'altra cosa che mi dissero quelli della Brit Care quando sottoposi loro un quesito simile (e su cui mi trovo abbastanza d'accordo): ad essere importanti a livello di fisiologia nutrizionale sono soprattutto, ma non in misura esclusiva (vedasi la questione proteine animali vs proteine vegetali), i nutrienti, quindi la domanda più giusta non è quante patate ci sono dentro i Feringa kitten/adult/sterilised/ecc..., ma quanti carboidrati contengono e, calcolati alla meno peggio (perché, oltre che la percentuale di patate, non dichiarano nemmeno quella dell'umidità e quindi ho messo un 10% politico) sono:

- Feringa Pesce: carboidrati 29,7%
- Feringa Anatra: " " " 31,2%
- Feringa Tacchino: " " " 28,8%
- Feringa Kitten: " " " 24,5%
- Feringa Sterilised: 33,5%

Questi calcoli molto approssimativi indicano a mio parere che: 1) Feringa si colloca tra quelli che io chiamo i grain free soft, cioé la categoria di quelle crocchette senza cereali che hanno valori analitici simili a quelli delle crocchette tradizionali (con cereali), 2) nella referenza kitten i carboidrati sono persino più bassi di Acana (24,5% contro 25%).
Poi, ragionando su questi dati e su quelli che l'azienda vorrà fornirci se le scriveremo, ciascuno di noi decide in base alle proprie convinzioni e paranoie, se si tratta di un prodotto che ritiene valido o no.
Mi sembra un ottimo ragionamento.
Io se sapessi a chi, in che lingua e soprattutto cosa scrivere in termini di calcoli, percentuali e via dicendo lo farei anche adesso
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2016, 11:08   #16
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: crocche Feriga; ma quante patate ci sono?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Mah, scusate se sono noiosa, ma ribadisco che secondo me, al posto di fare tante analisi qui sul forum (che sono giustissime, per carità, ma manchiamo di alcuni elementi), occorrerebbe scrivere all'azienda per chiedere maggiori delucidazioni sulla ricetta.

Aggiungo anche un'altra cosa che mi dissero quelli della Brit Care quando sottoposi loro un quesito simile (e su cui mi trovo abbastanza d'accordo): ad essere importanti a livello di fisiologia nutrizionale sono soprattutto, ma non in misura esclusiva (vedasi la questione proteine animali vs proteine vegetali), i nutrienti, quindi la domanda più giusta non è quante patate ci sono dentro i Feringa kitten/adult/sterilised/ecc..., ma quanti carboidrati contengono e, calcolati alla meno peggio (perché, oltre che la percentuale di patate, non dichiarano nemmeno quella dell'umidità e quindi ho messo un 10% politico) sono:

- Feringa Pesce: carboidrati 29,7%
- Feringa Anatra: " " " 31,2%
- Feringa Tacchino: " " " 28,8%
- Feringa Kitten: " " " 24,5%
- Feringa Sterilised: 33,5%

Questi calcoli molto approssimativi indicano a mio parere che: 1) Feringa si colloca tra quelli che io chiamo i grain free soft, cioé la categoria di quelle crocchette senza cereali che hanno valori analitici simili a quelli delle crocchette tradizionali (con cereali), 2) nella referenza kitten i carboidrati sono persino più bassi di Acana (24,5% contro 25%).
Poi, ragionando su questi dati e su quelli che l'azienda vorrà fornirci se le scriveremo, ciascuno di noi decide in base alle proprie convinzioni e paranoie, se si tratta di un prodotto che ritiene valido o no.
I calcoli sono più o meno come li ho fatti io, comunque si,forse sarebbe meglio scrivere alle aziende , sempre che rispondano...

Io trovo purizon tra le migliori per i carboidrati bassi, alte percentuali di proteine e grassi, tanta carne ecc...

Poi ovvio nei croccantini non contano solo i carboidrati ma anche ceneri ecc...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2016, 11:16   #17
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: crocche Feriga; ma quante patate ci sono?

L'azienda da contattare è la Matina, la cui insegna commerciale è proprio Zooplus. Insomma occorre scrivere direttamente a Zooplus e credo che lo si possa fare anche in italiano.
Alla peggio, se nicchiano, torniamo alla carica scrivendo al sito tedesco in inglese (o in tedesco, se qui c'è qualcuno che lo parla fluentemente; io purtroppo non vado più in là di Danke e Bitte).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2016, 11:24   #18
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: crocche Feriga; ma quante patate ci sono?

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Io trovo purizon tra le migliori per i carboidrati bassi, alte percentuali di proteine e grassi, tanta carne ecc...

Poi ovvio nei croccantini non contano solo i carboidrati ma anche ceneri ecc...
Quello dei carboidrati e delle ceneri non è un discorso che si presta ad un'unica soluzione, perché oltre alla scuola di pensiero seguita, entrano in gioco tanti fattori: dieta del gatto (esclusivamente secca? anche umido? prevalentemente umida?), età del gatto, eventuali patologie che spingono a focalizzare l'attenzione su quello o su quell'altro valore...
Purizon comunque è un prodotto eccellente; l'unica accortezza per evitare di ritrovarsi una mongolfiera con vaghe sembianze gattesche è di centellinarlo molto (cosa non facile perché vanta tra l'altro un'ottima appetibilità).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2016, 11:26   #19
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: crocche Feriga; ma quante patate ci sono?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
L'azienda da contattare è la Matina, la cui insegna commerciale è proprio Zooplus. Insomma occorre scrivere direttamente a Zooplus e credo che lo si possa fare anche in italiano.
Alla peggio, se nicchiano, torniamo alla carica scrivendo al sito tedesco in inglese (o in tedesco, se qui c'è qualcuno che lo parla fluentemente; io purtroppo non vado più in là di Danke e Bitte).
Oggi scrivo a loro, sia al sito tedesco in inglese, sia all italiano in italiano, cosa chiedo esattamente ?

Comunque, serena ,tu che sei molto informata , volevo sapere se schmusy e miamor sono CF , quali sono le rispettive aziende ? O scrivo anche di queszto a zooplus?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2016, 11:27   #20
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: crocche Feriga; ma quante patate ci sono?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Quello dei carboidrati e delle ceneri non è un discorso che si presta ad un'unica soluzione, perché oltre alla scuola di pensiero seguita, entrano in gioco tanti fattori: dieta del gatto (esclusivamente secca? anche umido? prevalentemente umida?), età del gatto, eventuali patologie che spingono a focalizzare l'attenzione su quello o su quell'altro valore...
Purizon comunque è un prodotto eccellente; l'unica accortezza per evitare di ritrovarsi una mongolfiera con vaghe sembianze gattesche è di centellinarlo molto (cosa non facile perché vanta tra l'altro un'ottima appetibilità).
Tigro non diventerà mai una mongolfiera , per s-fortuna


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara