Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2016, 10:43   #1
Profilo Utente
Alicia
Cucciolino
 
L'avatar di  Alicia
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Eraclea
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 5
Exclamation Gattino e diarrea.. cosa fare?

Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum, anche se leggo spesso i vostri post, ma in questo caso non sono riuscita a trovare niente per risolvere il mio problema.
Ho un gattino di 6 mesi, e da quando me l'hanno regalato soffre spesso di diarrea. L'ho portato per mesi dal veterinario, fatto tutti gli esami possibili ma non ha nessuna patologia. Seguendo i suoi consigli ho iniziato a cambiare alimentazione, e la veterinaria mi aveva fatto usare per un po' Royal Canin Sensitivity, abbinato ad un integratore di cui adesso non ricordo il nome (per capirsi faceva l'effetto di un Imodium per noi!).
E' stato quasi subito meglio, ma, siccome non è un cibo adatto ai cuccioli, mi aveva consigliato di provare diverse marche finchè trovavo quella adatta a lui. Leggendo di problemi simili nei forum, ho cercato qualche marca Grain Free e avevo iniziato con la Real Nature Wilderness Kitten, che in quanto a composizione mi pareva il top, infatti costa 10€ al kg! Con queste non mi aveva dato problemi (ma avevo preso solo una confezione da 400g), però speravo di trovare qualcosa di un po' meno caro, e che si potesse trovare su zooplus.it per comodità di riceverlo a casa.
Le uniche altre adatte ai gattini che sono riuscita a trovare sono le Schesir Kitten fatte apposta per intolleranze e facili da digerire. Per precauzione ho preso un pacco da 400g e il mio piccolo Olaf stava bene, anche con il secondo (sempre da 400g) è andato tutto bene. Presa dall'entusiasmo ho preso 2 pacchi da 1,5kg in offerta, e ovviamente adesso è tornato ad avere diarrea!
Oggi riproverò a prendere le Real Nature sperando di farlo stare meglio. Qualcuno conosce altre marche, o ha avuto situazioni simili? Io ho sempre avuto gatti, magari schizzinosi sui gusti, ma mai con questi problemi!
Alicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 10:59   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Gattino e diarrea.. cosa fare?

Ciao, secondo me la diarrea può essere dovuta ad un intolleranza...io andrei di crocchi gf monoproteici e umido stessa proteina ... oppure gusti pesce , perché è difficile che ol gatto sia intollerante al pesce...

Ti mangia il cibo fatto da te?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 11:10   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gattino e diarrea.. cosa fare?

Di umido cosa mangia?
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 11:12   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gattino e diarrea.. cosa fare?

A parere mio l'alimentazione dovresti proprio cambiarla, ma non prima di aver appurato le vere cause del problema.

E' come se noi avessimo la diarrea e ci limitassimo a continuare a prendere imodium: magari per un po' elimini la diarrea, ma non la causa.

Il micio è sverminato?
Il veterinario ti ha fatto fare mai un esame COMPLETO delle feci? (intendo sia esame al microscopio che esami più specifici -ad esempio giardia- che non si vedono al microscopio)
Il mio Birba è stato oltre un mese con la diarrea, povero piccino, perché aveva contemporaneamente i vermi e la giardia.
Era stato sverminato, poi cominciò la diarrea, secondo ciclo di sverminate: non funzionava, esame al microscopio, scoperti vermi diversi, cambiato sverminante e nessun beneficio.
Solo al secondo esame delle feci (fatte esaminare all'istituto di zooprofilassi) uscì fuori la giardia, curato col farmaco specifico abbiamo risolto il problema.

Quando avrai capito la causa e risolto, cerca di introdurre cibo umido di qualità nella sua dieta: mangiare solo croccantini non va bene, neanche se sono di qualità.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 11:32   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gattino e diarrea.. cosa fare?

Prima cosa, come dice Ivo, esami delle feci. Se non risulta nulla, dieta monoproteica per 2 mesi..

1. Versione hard (molto caldamente consigliata): carne di agnello o coniglio cotto + integratore di taurina. Se migliora, passi ad un'altra proteina (es tacchino cotto) per una settimana, vedi se va in diarrea, se tutto ok aggiungi un'altra proteina (pollo cotto) ecc. fino a capire cosa lo disturba.
2. Versione light: umido monoproteico (DRN, Unipro, Equilibra) al coniglio/agnello per 2 mesi, poi se tutto va bene aggiungi un umido di una nuova proteina, ecc.
3. Versione super-light: secco monoproteico (ad es solo pesce) e umido della stessa proteina (solo pesce) per 2 mesi, poi se tutto ok inizi ad introdurre un umido di un'altra proteina, ecc.

Il secco nei casi di allergia/intolleranza è sconsigliabile, perché ha dentro troppi ingredienti. Soprattutto, dovresti evitare crocchi con soia, mais, riso, pollo, che si solito sono gli ingredienti che più facilmente scatenano allergie.
I vet di solito si limitano a proporre dei medicati, ma alla lunga questi non vanno bene perché coprono il sintomo senza farti capire dov'è il problema.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 12:19   #6
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gattino e diarrea.. cosa fare?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
I vet di solito si limitano a proporre dei medicati, ma alla lunga questi non vanno bene perché coprono il sintomo senza farti capire dov'è il problema.
Il problema sta sempre lì, e mi fa incaxxare abbestia: ha la diarrea? Medicato, e via.
Senza prima guardare cosa provoca il problema, così spesso il problema rimane, a volte peggiora, a volte si cronicizza, altre volte ancora addirittura scatena poi ulteriori problemi.
Senza contare che il medicato stesso, alla lunga e se non dato per patologie ben precise e ben individuate, dà un apparente sollievo temporaneo e poi crea altri problemi sul lungo termine

Anche dal mio veterinario, del quale mi fido, la seconda volta che ci andai per la diarrea di Birba, mi fu consigliato di dargli le crocchette della Royal gastro intestinal specifiche (dal praticante dello studio, il mio vet e sua figlia erano impegnati in operazioni)

Gli risposi: ma ti sei mai letto che rumenta (spazzatura, in ligure) c'è in quelle crocchette?
C'è più mais della polenta che mangi alle sagre, ma ho un gatto o una gallina?
A quel punto mi chiese che pappa gli davo (Feringa? e chi la conosce? dagliene una buona -e lì sale la pressione e gli spieghi che se LUI non la conosce automaticamente non è unammerda...), e comunque di non dargli gusto pollo che spesso è causa di allergia.
In quel momento, col mio classico aplomb inglese dato dalla pressione a 200, pacatamente gli comunico: sentibbello, mi hai consigliato Royal gastro, lo sai qual è la (poca) carne che ha? POLLO... e allora come la mettiamo?
Groooosso imbarazzo da parte sua, quando ho preso le redini della questione è ho preteso esame completo delle feci: mi sono fatto fare la prescrizione come se fossero loro a portarcele, ho pagato e, visto che l'Istituto di zooprofilassi dove fanno gli esami specifici è vicino a casa mia, invece di tornare dal vet (che è a 25 km da casa) sono andato il giorno dopo col campione nell'apposito contenitore sterile, il foglio del vet e già in mano 3 ricette diverse per farmaci diversi a seconda di cosa poteva uscire come risultati.
era giardia, comprato il farmaco: risolto.

Tzse... loro e le loro caxxo di crocchetet medicate.....


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 12:39   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattino e diarrea.. cosa fare?

praticante traumatizzato seduto per terra in un angolo, che si strappa i capelli.... "non darò mai più il medicato promesso, promesso......."


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 13:04   #8
Profilo Utente
Alicia
Cucciolino
 
L'avatar di  Alicia
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Eraclea
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gattino e diarrea.. cosa fare?

Ho provato diverse marche di umido, scegliendo anche qui le migliori, ma sta subito peggio e anche la veterinaria ha detto che è meglio dargli solo crocchette.
Alicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 13:08   #9
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Gattino e diarrea.. cosa fare?

Io prenderei del coniglio, lo scotterei in pentola e proverei a darglielo per almeno una settimana, senza aggiungere altro.
Dare solo crocchette è una (pessima, secondo me) scorciatoia, che nasconde solo il problema
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2016, 13:15   #10
Profilo Utente
Alicia
Cucciolino
 
L'avatar di  Alicia
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Eraclea
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gattino e diarrea.. cosa fare?

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Ti mangia il cibo fatto da te?
Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Di umido cosa mangia?
Baci ba
Ho provato diverse marche di umido, scegliendo anche qui le migliori, ma sta subito peggio e anche la veterinaria ha detto che è meglio dargli solo crocchette.

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Il micio è sverminato?
Ha fatto tutti i vaccini, è stato sverminato e ha fatto due volte l'esame delle feci, sia generici che più specifici e sono sempre risultati negativi, quindi probabilmente è intolleranza o allergia. Avevo pensato anch'io che potesse essere il pollo, il problema è che per gattini fanno praticamente quasi solo questo gusto!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Prima cosa, come dice Ivo, esami delle feci. Se non risulta nulla, dieta monoproteica per 2 mesi..

1. Versione hard (molto caldamente consigliata): carne di agnello o coniglio cotto + integratore di taurina. Se migliora, passi ad un'altra proteina (es tacchino cotto) per una settimana, vedi se va in diarrea, se tutto ok aggiungi un'altra proteina (pollo cotto) ecc. fino a capire cosa lo disturba.
2. Versione light: umido monoproteico (DRN, Unipro, Equilibra) al coniglio/agnello per 2 mesi, poi se tutto va bene aggiungi un umido di una nuova proteina, ecc.
3. Versione super-light: secco monoproteico (ad es solo pesce) e umido della stessa proteina (solo pesce) per 2 mesi, poi se tutto ok inizi ad introdurre un umido di un'altra proteina, ecc.

Il secco nei casi di allergia/intolleranza è sconsigliabile, perché ha dentro troppi ingredienti. Soprattutto, dovresti evitare crocchi con soia, mais, riso, pollo, che si solito sono gli ingredienti che più facilmente scatenano allergie.
I vet di solito si limitano a proporre dei medicati, ma alla lunga questi non vanno bene perché coprono il sintomo senza farti capire dov'è il problema.
Avevo provato anche a dagli mezza scatolina di manzo, ma anche con quella l'effetto "squaraus" è stato pressochè immediato Magari inizio con secco monoproteico e pochissimo umido che integro mano a mano..
Alicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara