Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2019, 15:50   #11
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Grazie innanzitutto a tutti...
Allora per il momento ne ho lasciato un quarto delle crocchette solite nella vaschetta,inoltre non gli faccio mancare l'umido...però oggi me lo ha vomitato....credo proprio che l'inserimento dell'imido debba essere graduale come quantità,ma sono sicuro che si saprà gestire lui...appena ne rimetto un pò le peso e vi so da dire...purtroppo ho ancora 5kg di crocchette Purine One in casa...come umido ho acquistato la Animonda...
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 21:11   #12
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao bibiocco, il tuo gatto in forte soprappeso deve dimagrire in modo costante ma graduale.
Metti la solita quantità di crocchette e pesale.
Devi sapere quanto a mangiato finora per poterlo ridurre gradualmente.
Va benissimo dare più umido e meno crocche ma non a caso, devi avere come riferimento quanto mangiava fino a ieri!
Non sono un granché né la marca di secco né quella di umido.
Adesso ragioniamo sulle quantità, poi basta che tu leggi una qualsiasi discussione recente in questa sezione alimentazione per leggere svariati consigli anche sulle marche.
Tieni presente che 10 gr di secco corrispondono a circa 35/40 gr di umido.
Facciamo che mangiava 60 gr di secco, per una settimana ne dai l'equivalente di 50 gr tra secco e umido.
50 gr di secco = all'incirca 150 gr di umido + 10 gr di secco.
Così, giusto per farti un esempio.
Sì, l'umido tutti i giorni!
Allora...prima ho pesato per prova quanto all'incirca davo di secco...90/100gr al giorno,e solo quello.....
Ora..stasera,ne ho dati 30gr di crocchette e 85gr (una busta) di umido...vediamo domani come siamo messi...

Quote:
Facciamo che mangiava 60 gr di secco, per una settimana ne dai l'equivalente di 50 gr tra secco e umido.
50 gr di secco = all'incirca 150 gr di umido + 10 gr di secco
Non ho capito....mi consigli 150gr di umido e 10 gr di secco al giorno per una settimana?
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2019, 22:45   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Quote:
Originariamente inviato da bibiocco Visualizza Messaggio
Allora...prima ho pesato per prova quanto all'incirca davo di secco...90/100gr al giorno,e solo quello.....
Ora..stasera,ne ho dati 30gr di crocchette e 85gr (una busta) di umido...vediamo domani come siamo messi...

Non ho capito....mi consigli 150gr di umido e 10 gr di secco al giorno per una settimana?
No, non era quello il consiglio...
Ho provato a suggerire un metodo per ridurre il cibo in modo graduale e mostrare che " equivalenze" si possono fare abbinando umido e secco in questa fase.
SECONDO ME è meglio fare cambiamenti graduali, ridurre in modo graduale.
Ti rifaccio l'esempio partendo da quanto mangiava ( tantissimo!!!)
90-100 gr di secco, facciamo che gliene dai l'equivalente di 70 gr, sempre tantissimo...
70 gr secco = 280 umido
Stai usando bustine da 85 gr, se gliene dai due al giorno, sono 170 gr.
280 gr umido - 170 gr = 110 gr umido = 25 gr secco.
Come già scritto da pawsie, se ha secco in abbondanza a disposizione, l'umido lo mangia poco in genere.
Non dovrebbe avere sempre il secco a disposizione.
Vedi tu come puoi organizzarti nell'arco della giornata per suddividere il cibo in momenti diversi.
Osserva come reagisce ai cambiamenti, come umore, come intestino.
Il cibo va sicuramente ulteriormente ridotto, io lo farei poco alla volta, NON SO se è la cosa migliore o se invece bisognerebbe essere più rapidi nel farlo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 09:14   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Quote:
Originariamente inviato da bibiocco Visualizza Messaggio
Grazie innanzitutto a tutti...
Allora per il momento ne ho lasciato un quarto delle crocchette solite nella vaschetta,inoltre non gli faccio mancare l'umido...però oggi me lo ha vomitato....credo proprio che l'inserimento dell'imido debba essere graduale come quantità,ma sono sicuro che si saprà gestire lui...appena ne rimetto un pò le peso e vi so da dire...purtroppo ho ancora 5kg di crocchette Purine One in casa...come umido ho acquistato la Animonda...
Ops, ieri da cellulare non avevo notato questo mesaggio...
L'umido, può essere che l'abbia mangiato con voracità, per questo il vomito, potresti provare a mettergliene mezza bustina per volta.
Hai fatto un ordine e hai messo solo animonda, senza sapere se piacerà o meno... sei ottimista
Le lattine di animonda carny o le vaschette da 100 gr di animonda vom f.?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 22:24   #15
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Dopo 24h il micione ha mangiato 3 buste di umido,quindi 255gr,e circa 10/20gr di crocchette,le ha appena assaggiate....è sicuramente una novità per lui avere a disposizione l'umido in abbondanza,penso che nei prossimi giorni si attesterà a meno quantità...vi aggiornerò...

Della Animonda ho preso:
Quote:
Animonda Carny Ocean 24 x 80 g
- 4 gusti assortiti

Animonda Carny Adult 6 x 200 g
- Manzo & Pollo

Animonda Carny Adult 6 x 200 g
-Manzo, Tacchino & Gamberetti

Animonda Carny Adult 6 x 200 g
- Manzo, Tacchino & Coniglio
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 00:33   #16
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Bene bibiocco !
Fissati di pesarlo che so , ogni fine settimana dopo che ti accorgi che ha fatto la pupu, così ti segni il peso e puoi vedere se facendolo mangiare “sano” inizia a perdere qualcosa, questo unito al gioco , tutti i giorni sarebbe l’ideale.
Poi per le quantità dell’umido non saprei dirti, ogni gatto fa testo a se, Luna in 24 ore ne mangia al max 120 g , ma è una signorina e ci tiene alla linea ....

Aggiornaci sul peso, dai .
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 10:58   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Quote:
Originariamente inviato da bibiocco Visualizza Messaggio
Dopo 24h il micione ha mangiato 3 buste di umido,quindi 255gr,e circa 10/20gr di crocchette,le ha appena assaggiate....è sicuramente una novità per lui avere a disposizione l'umido in abbondanza,penso che nei prossimi giorni si attesterà a meno quantità...vi aggiornerò...

Della Animonda ho preso:
Ehm, il gatto non si metterà a dieta da solo, sei tu che devi farlo per il suo bene. Non dargli da mangiare ogni volta che lo chiede, riduci le porzioni.
Un gatto in forte sovrappeso rischia gravi problemi di salute e fa una vita triste. Stimolalo al gioco, al movimento.
Animonda Ocean è complementare, devi usarlo raramente. Dubito che per le lattine di a. Carny abbia lo stesso entusiasmo delle bustine sheeba che sono ricche di apetizzanti. Vedi se lo mangia da solo, se non lo fa aggiungi sopra qualche cucchiaino di sheeba o di ocean.
Stabilisci quanto deve mangiare al massimo e suddividilo nell'arco della giornata.
L'umido è meglio del secco per il metabolismo del gatto ma se le calorie sono troppe, restano troppe da umido o da secco che siano...
Il gattone è bellissimo, più magro lo sarà ancor di più e lo vedrai più attivo e con la voglia di giocare ed esplorare
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 16:32   #18
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Fin'ora ho versato la quantità di cibo una volta al giorno,riempivo la ciotola di secco e dopo 24h,anche se non l'aveva finita ma ci mancava poco,la riempivo....con l'umido gliene do due volte al giorno...ma dite che sia meglio diluirlo di più che so anche tre volte al giorno?
La ciotola si può fagliela finire e lasciarlo un paio d'ore senza?
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2019, 12:08   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Un gatto adulto sano, non ha problemi dal punto di vista fisico nel restare a digiuno per alcune ore.
I nostri non hanno cibo a disposizione la notte, stanno digiuni per circa 8 ore, non hanno mai manifestato disagio.
Ci sono però gatti che vivono con stress la mancanza del cibo, il non avere a disposizione una risorsa primaria per un periodo di tempo lungo, come tutta la notte.
Ma un paio d'ore con la ciotola vuota non dovrebbe dargli alcun problema.
Il tuo gatto non sa regolarsi da solo col cibo, non mangia solo per fame, per il fisiologico bisogno di nutrirsi.
Bisogna trovare il giusto compromesso tra il cibo a disposizione e le sue necessità.
Se ne hai la possibilità, secondo me meglio tre pasti al giorno con porzioni più piccole.
Vedi tu, dipende anche da come mangia, se mangia tutto subito con voracità o se invece ci torna più volte nel tempo. Nel secondo caso, anche due volte al giorno secondo me va bene.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2019, 16:12   #20
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto sovrappeso?

Dopo 3gg di prova,il cibo Animonda.....non viene mangiato...
Ho provato a mescolarlo col Ocean,ma niente,pochissimo in 3gg,gli devo ridare più crocchette...sto pensando di riprendere lo Sheba e mescolare un pò di quello con l'Animonda Carny...
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara