Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2011, 23:33   #1
Profilo Utente
Syphil
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito abbuffate compulsive

Mi chiedevo, osservando il comportamento di Salem... se un gatto che da piccolissimo abbia sofferto la fame possa ammalarsi poi di "fame compulsiva", cioè mangiare tantissimo e tutto quello che trova, intrufolarsi nelle dispense, saltare sul tavolo, mangiare nelle ciotole altrui (difatti quando mangiano gli altri ormai lo chiudo in bagno). è riuscito a mangiarsi anche dei fagioli che avevo gettato nel secchio dell'umido.
Tutto ciò gli porta ad avere le feci sempre lente, nonostante sia stato sverminato il mese scorso. Anche la mia Lilly mangia tanto, ma perchè è viziata e golosa... Salem invece lo fa proprio con una foga assurda... se lo lascio mangiare arriva a vomitare, se lo porto via miagola come un ossesso... è la prima volta che noto questo comportamento... l'aspetto patologico è evidente se lo paragono a Lilly, che mangia, ma come ho detto in maniera mooolto diversa, e non ha problemi di feci liquide e di vomito...
ps: il piccolino è fisicamente in ottima salute, ultimo controllo 2 sett fa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 00:43   #2
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: abbuffate compulsive

.. ma quanto tempo ha Salem ?


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 01:35   #3
Profilo Utente
Syphil
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: abbuffate compulsive

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
.. ma quanto tempo ha Salem ?
ora 4 mesi e mezzo. Mangia kitten 36, in teoria... in pratica non ama particolarmente ne babycat ne kitten, mentre è fobico di umido e delle crocchette radames premium dell'eurospin che compro per i randagini O_O la sett prossima voglio provare le trainer, le uso per uno dei cani e mi trovo bene. Speravo che trovando il tipo di crocchetta giusta le cose potessero cambiare, però non so. Visto che quando l'ho preso era magrissimo, ho pensato che magari si comporta così perchè ha sofferto la fame da piccolo... del resto i primi 2 mesi di vita di qualsiasi animale sono cruciali per lo sviluppo psicofisico...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 02:48   #4
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: abbuffate compulsive

.. puo'essere, poi cosi'piccolo..
.. hai provato con le crocchette per siamesi della RC ? .. sono ENORMI, in teoria sono quasi impossibili da divorare con voracita'.. probabilmente non funzioneranno ma cosi', tanto per togliersi lo sfizio di averle provate tutte e di fare un'ulteriore controprova.. tanto ci sono le buste da 400gr.. la spesa sarebbe minima..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 08:39   #5
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: abbuffate compulsive

Anche la mia cucciolina, presa per strada che aveva forse 4 mesi, mangiava con tale voracità da star poi male.
Ancora adesso è super famelica, seppur io cerchi sempre di tranquillizzarla dicendole che la pappa c'è sempre.
Spero che con il tempo lo capisca (ora ha 2 anni)
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 09:05   #6
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: abbuffate compulsive

Cremino è arrivato da me, proveniente da una situazione abominevole di denutrizione, a circa tre anni d'età.
Era ridotto pelle e ossa...a vederlo oggi non si direbbe, eeheheh!
Per circa tre anni ha avuto il terrore di rimanere senza cibo, pur avendone sempre a disposizione.
Il suo pensiero principale era di finire la ciotola prima che qualcuno gliela rubasse.
Ha cominciato a viverla meglio solo da un annetto a questa parte...


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.

Ultima Modifica di Aram; 09-07-2011 at 09:10.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 09:40   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: abbuffate compulsive

nel caso di un adulto è più facile che ricordino ma un cucciolo, secondo me c'è qualcosa che non avete valutato. io comincerei con non propinargli il cibo che non gli piace, quanto meno non fa miscugli strani e puoi escludere la causa alimentare per le feci molli almeno mi pare che sia lui vero?
usa adult per tutti, cerca di non far mancare mai una citola con cibo gradito e poi se le feci non aggiustano non ti cullare sulla foga ...
auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 10:26   #8
Profilo Utente
Syphil
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: abbuffate compulsive

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
.. puo'essere, poi cosi'piccolo..
.. hai provato con le crocchette per siamesi della RC ? .. sono ENORMI, in teoria sono quasi impossibili da divorare con voracita'.. probabilmente non funzioneranno ma cosi', tanto per togliersi lo sfizio di averle provate tutte e di fare un'ulteriore controprova.. tanto ci sono le buste da 400gr.. la spesa sarebbe minima..
ti ringrazio! non le avevano l'ultima volta che sono andata... magari per Salem andranno bene, ci perderà tempo, mentre per Scilla opterò per qualcosa di piccolo perchè è parecchio inappetente ultimamente... o meglio snob.
Tu ti trovi bene con queste? io in genere mi informo sulla qualità, pensavo che le classificazioni dei croccantini per razze fossero una cosa tanto per... o meglio, per la yorkshire le prendo specifiche perchè se le do quelle dei pastori son troppo grandi, però ecco, pensavo si trattasse solo di una questione di dimensioni in generale, a parte razze particolari.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 10:33   #9
Profilo Utente
Syphil
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: abbuffate compulsive

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
nel caso di un adulto è più facile che ricordino ma un cucciolo, secondo me c'è qualcosa che non avete valutato. io comincerei con non propinargli il cibo che non gli piace, quanto meno non fa miscugli strani e puoi escludere la causa alimentare per le feci molli almeno mi pare che sia lui vero?
usa adult per tutti, cerca di non far mancare mai una citola con cibo gradito e poi se le feci non aggiustano non ti cullare sulla foga ...
auguri
fino ad ora l'ho lasciato fare perchè era sottopeso... da adesso comincio a regolarizzarlo, anche se le crocchette preferirei dargli le kitten, dato che è piccino
cmq si, è lui che appesta la lettiera
:P
purtroppo gli animali ricordano BENISSIMO quello che hanno sofferto nei primi mesi...
ho un cane che veniva picchiato da cucciolo dai bambini, ed è antihuman, soprattutto coi bambini
la cagnolina trovata denutrita e anoressica, ed ha pure lei sempre fame, anche se ora è obesa.
Certo, non pensavo succedesse ai gatti ho il vizio di pensare che i gatti siano meno emotivi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 10:43   #10
Profilo Utente
MoonGirlSim
Gattino
 
L'avatar di  MoonGirlSim
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 239
Predefinito Re: abbuffate compulsive

anche a me è capitata una cosa simile con Sofì, arrivata da me che aveva circa 3 mesi ed era malnutrita, aveva una fame incredibile e divorava tutto quello che si trovava a tiro (e per tutto intendo anche fazzoletti trovati usati, pop corn, ecc...dovevamo avere 1000 occhi che non mangiasse schifezze) quando le davamo la pappa dovevamo tenerla ferma perchè si buttava nella ciotola senza neanche il tempo di farmi mettere il cibo dentro...ora ha circa un anno e mezzo ed è un pò in sovrappeso la sua voracità è un pò diminuita però i primi mesi era terribile, povera piccina


Simbad......Sofì... ...e Miù!
MoonGirlSim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara