Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2019, 01:32   #11
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

Premesso che leggere di tutti questi cuccioli che soffrono mi da molto dispiacere, spero che per Susy non debba per forza succedere come ai cuccioli di amicia, forza Susy !

Mi da molto fastidio leggere di persone che giudicano un gattino che di per se ha sofferto come teo dicendo che “fa schifo”, lo schifo vero è essere quelle persone....

Volevo chiedere, data anche la mia inesperienza, in che modo si può fare prevenzione a questi brutti mali ? Nel senso , per quanto non sicuramente professionale, che tipo di check-up possiamo fare noi ai nostri cuccioli per capire che sta iniziando qualcosa di brutto e che dovremmo intervenire per tempo.

Capisco che non si può portare il proprio amico a 4 zampe tutti i mesi dal veterinario, anche per non generargli troppo stress, ma la paura di non saper avvertire certi segnali premonitori di qualche male mi spaventa.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 09:55   #12
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

La Tecalbo è stata praticata su alcuni di loro , ma dato che la conclusione è stata che i gatti sono morti per estensione del tumore comunque, interessando la parte mandibolare , negli altri gatti il vet ha optato per non fare la tecalbo (che consiste nella asportazione del dotto uditivo); ha preferito asportare il solo tumore .questo perché, ragionevolmente, il vet ha spiegato che se asportare anche il condotto non ha portato alcun esito positivo, era inutile fare la tecalbo.
Vorrei rimarcare il fatto che ognuno di noi parla per propria esperienza, e che, certo, non sta scritto nelle stelle che se a me è successo così, anche ad alti debba accadere lo stesso…..
io parlo per quanto mi riguarda.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 09:59   #13
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

Chi ha scritto usando l'espressione" fa schifo"?
Io non riesco a trovarla.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 11:58   #14
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

Quote:
Originariamente inviato da amicia Visualizza Messaggio
Chi ha scritto usando l'espressione" fa schifo"?
Io non riesco a trovarla.
Mi riferivo al racconto di Malinka del suo gattino Teo relativamente al giudizio della gente sulla sua menomazione....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 12:28   #15
Profilo Utente
Saraberry82
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 75
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

Buongiorno a tutti, mi intrometto in questo post anche se non ho esperienze in merito a questa patologia. Però il mio micio ha da poco subito un operazione chiamata uretrostomia, che come sapete è complicata e delicata e molto invasiva.
È sempre un dramma quando ti trovi di fronte al bivio, operare o no?? Mille dubbi ti ronzano in testa... E se non è risolutivo? E se il post operatorio va male? E se .... Muore sotto i ferri? E se e se....
Alla fine conta una cosa per me, se il gatto è giovane e se l' operazione può essere risolutiva allora dal mio punto di vista è bene tentare. Per dare una possibilità al micio di stare bene, per altri anni e anni. Leggo che l' operazione è invasiva, e ok, però gli animali hanno una capacità di reazione straordinaria.
Non abbatterti e in bocca al lupo ❤️
Saraberry82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 20:46   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

Quote:
Originariamente inviato da amicia Visualizza Messaggio
Chi ha scritto usando l'espressione" fa schifo"?
Io non riesco a trovarla.
E' come ha specificato Tigro:
Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Mi riferivo al racconto di Malinka del suo gattino Teo relativamente al giudizio della gente sulla sua menomazione....
Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
[...]
Volevo chiedere, data anche la mia inesperienza, in che modo si può fare prevenzione a questi brutti mali ? Nel senso , per quanto non sicuramente professionale, che tipo di check-up possiamo fare noi ai nostri cuccioli per capire che sta iniziando qualcosa di brutto e che dovremmo intervenire per tempo.

Capisco che non si può portare il proprio amico a 4 zampe tutti i mesi dal veterinario, anche per non generargli troppo stress, ma la paura di non saper avvertire certi segnali premonitori di qualche male mi spaventa.
Non ho mai fatto fare check-up, anzi, non ho mai fatto fare neppure semplici visite periodiche; dal veterinario li porto per sterilizzazione castrazione o se noto qualcosa che non va.

Nello specifico, per quel che riguarda il carcinoma di Teo, mi ero accorta che sulla punta dell'orecchio sinistro c'era una crosticina delle dimensioni di 1 chicco di riso; ho pensato che si fosse preso un'unghiata o un morso mentre giocava con gli altri.
La crosticina è poi caduta e tutto sembrava finito lì.
Il pelo però non era ricresciuto e la pelle rimaneva di un rosa un po' troppo vivo; siccome avevo capito che gli prudeva, perché lo vedevo grattarsi, ho imputato l'arrossamento al grattarsi e gli ho messo una pomata lenitiva, che naturalmente si lavava via con la zampa.

Grattandosi capitava che si lesionasse nuovamente la pelle e si riformasse la crosticina; l'ho quindi portato dal veterinario che ha consigliato una pomata al cortisone, che non ha sortito l'effetto desiderato.
Teo continuava ad avere prurito e a grattarsi e dopo qualche mese la lesione si era leggermente ingrandita, ma proprio di pochissimo.
Un giorno osservando attentamente l'orecchio ho avuto la netta impressione che la punta fosse leggermente erosa, non era più ben definita, così ho cominciato a sospettare qualcosa di brutto e facendo qualche ricerca ho pensato al carcinoma squamocellulare.

Mi sono rivolta a un altro veterinario, che prelevò un pezzetto di tessuto e lo mandò al laboratorio per l'esame istologico; il responso fu quello che temevo.
Osservando l'orecchio in controluce avevo notato che rispetto a quello sano era presente una eccessiva vascolarizzazione, che per fortuna interessava solo il terzo superiore dell'orecchio.
Per sicurezza il veterinario decise di tagliare tutta la pinna auricolare, fino al punto in cui comincia a sporgere dalla testa...e Teo diventò...il piccolo alpino!

Il post operatorio andò benissimo, non gli misi neppure il collare; tutto sommato Teo era abbastanza bravo e soprattutto siccome io ero a casa lo controllavo a vista tutto il giorno e la notte dato che dormiva sul letto e ho il sonno leggero, come faceva per grattarsi mi svegliavo e lo distraevo.
L'ho riportato dal veterinario solo per togliere i punti, dopo di che non ha mai più visto un veterinario in vita sua.

-------------------------------------------------

Il carcinoma squamocellulare colpisce con più frequenza i gatti assimilabili agli umani di pelle e occhi chiari e capelli biondi o rossi, quindi i più a rischio sono i gatti bianchi e quelli rossi o bianchi e rossi.
Teo era rosso con zampe, petto, pancia e musetto bianco e nasino rosa.

Il pericolo per questi gatti è strettamente legato all'esposizione diretta e prolungata ai raggi solari e si raccomanda di proteggere le parti sensibili, che non sono solo le orecchie, ma anche il naso, altra possibile sede del carcinoma, ricorrendo a creme solari con alto fattore di protezione.
A quel tempo ignoravo queste cose, per cui non mi sono mai allarmata quando i gatti stavano per ore a crogiolarsi al sole.

Attenzione però, che non è affato detto che un gatto "di pelle chiara" si ammali di sicuro; l'ago della bilancia è la predisposizione genetica individuale.
Infatti i gatti bianchi che ho avuto, Rudy e Susy, che amavano il sole ancora più di Teo non si sono mai ammalati, anche se non ho mai usato creme protettive; dopo quello che successe a Teo ci avevo provato, ma la prima cosa che facevano era lavarsi all'inverosimile per togliersi di dosso quella roba così avevo rinunciato, tanto più che nel mio caso era una precauzione inutile, in quanto potevo farlo al massimo al sabato e alla domenica, non certo in settimana, quando né io né mio marito eravamo a casa e i gatti potevano starsene al sole come e quanto volevano.

Al massimo se mi capitava di vederli in pieno sole nelle ore centrali della giornata nel periodo estivo li facevo spostare ma appunto poteva capitare solo nel fine settimana...e sempre che fossimo a casa.
D'altra parte non si può neppure pensare di segregare un gatto in casa per non fargli prendere sole, tanto più che è indispensabile perché il corpo possa sintetizzare la vitamina D.

L'importante è non sottovalutare qualsiasi piccola lesione che si noti su orecchie e naso, il che non significa correre dal veterinario appena si vede un puntino, ma tener d'occhio per vedere se guarisce nel giro di alcuni giorni o se tende a restare stabile o peggiorare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 23:34   #17
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

Grazie della bella spiegazione e del racconto accurato.

Luna è bianca e già su questo forum mi avevate parlato della necessità di proteggerla dal sole (forse proprio tu...) , diciamo che a settembre il massimo del sole lo prendeva ogni tanto il pomeriggio quando la facevo stare in balcone fuori , sempre sotto mia stretta sorveglianza.

Ora a maggior ragione , quando arriverà la bella stagione , ci starò ancora più attento...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 23:37   #18
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

Ciao a tutti.
Innanzitutto, un grazie sincero per tutti i vostri messaggi, mi fate sentire meno solo in questi brutti giorni.
Rispondo qua e là a un po' di questioni che sono state sollevate, più o meno esplicitamente, aggiungo i miei pensieri.
@Malinka: sono contento di sapere che il tuo Teo abbia vissuto serenamente gli anni successivi all'intervento, mi incoraggia a sperare che possa accadere così anche per Susy...e parallelamente si affollano nella mia mente altri pensieri, del tipo possibile che a soli 5 anni e mezzo possa avere un tumore che di solito si manifesta in gatti più anziani, magari è solo un polipo, magari basterebbe l'osteotomia ventrale (l'intervento meno invasivo), e allora corri a fare ricerche su internet, ma le cose non sono mai così chiare, alcune fonti dicono che comunque i polipi sono più frequenti nei gatti con meno di due anni, ci sono esempi di gatti con adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose a sette anni...insomma voglio solo farvi capire che non è che io non voglia fare l'intervento, vorrei solo essere sicuro di fare quello giusto, la cosa giusta, ma è uno di quei casi nella vita in cui la risposta certa non c'è, bisogna avere fiducia di fare la scelta migliore...
@amicia: mi dispiace molto per quanto è successo ai tuoi gatti, un'intera famiglia falcidiata dallo stesso male, deve essere stata un'esperienza terribile. Non preoccuparti di essere dura, è una realtà che all'inizio volevo evitare cercando di essere ottimista, ma che ora sto prendendo in considerazione, se sarà così cercherò di garantire la migliore qualità possibile della vita rimanente alla mia micia, e spero che questo intervento sia almeno un passo in questa direzione. Se mi permetti, posso chiederti come hanno reagito i tuoi gatti alla Tecalbo? Sembravano in qualche modo soffrire per l'asportazione del condotto uditivo e la chiusura dell'orecchio esterno?
@Tigro: in materia di prevenzione, aggiungo solo qualcosa a quello che ha scritto Malinka sui tumori maligni del condotto uditivo, parlando invece dei polipi infiammatori. Anche se non è del tutto certo, pare che lo sviluppo dei polipi sia secondario alle infiammazioni del condotto uditivo, in particolare le otiti. Per cui bisogna ogni tanto, suggerirei una volta alla settimana, dare un'occhiata all'orecchio del nostro gatto per vedere che sia tutto ok e non ci siano crosticine o eccessiva produzione di cerume, e nei casi sospetti far fare un rapido controllo dal veterinario. Siccome alcune otiti sono causate dagli acari, e gli acari sono in qualche modo collegati alle pulci, è opportuno probabilmente, perlomeno nei mesi primaverili-estivi-autunnali, usare le fialette preventive contro pulci e acari.
@Saraberry82: grazie degli incoraggiamenti, e in bocca al lupo anche al tuo micio per il suo post-operazione.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 10:07   #19
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

@hardhu che mi chiede come hanno reagito i mie gatti alla tecalbo:
no, da quel punto di vista posso dire che hanno reagito bene.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 12:58   #20
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

Quote:
Originariamente inviato da amicia Visualizza Messaggio
@hardhu che mi chiede come hanno reagito i mie gatti alla tecalbo:
no, da quel punto di vista posso dire che hanno reagito bene.
Grazie mille. Posso solo chiederti com'era l'aspetto estetico dell'orecchio dopo l'intervento? Solo per essere preparato, eh, purtroppo su questo il chirurgo non ci ha detto molto a parte il fatto della chiusura dell'orecchio.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara