Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2019, 12:22   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Per rispondere a Leny:.....Giusto per capire se sono stata io a sottovalutare la capacità dei gatti di apprendere il loro nome.......
Penso, forse l'ho già detto, che riconoscere il proprio nome non riguardi l'apprendimento vero e proprio, ma riguardi piuttosto l'apprendimento associativo che è una forma, diciamo, più passiva


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 14:08   #22
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

io credo che alcuni dei miei gatti mi abbiano dato un nome, nel senso che usano un certo vocalizzo nello specifico per rivolgersi a me o richiamare la mia attenzione, è possibile? se no c'è sempre la neuro che mi aspetta


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 14:47   #23
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Non c'è bisogno della neuro. Isidoro quando voleva la pappa saltava sul davanzale della finestra e chiamava mamma. E diceva proprio "mamma". Sembra incredibile ma è così. Arturo invece comincia con dei miagoloni di protesta che sono completamente diversi dai suoi miaglii sdolcinati che fa quando ad esempio vuole le coccole
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 15:11   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

allora niente neuro!

tesla ha un mrrhh che fa solo con me, lo fa per chiedermi i bacini sulla capoccetta, per attirarmi verso elementi verticali su cui si vuole arrampicare in mia presenza, per mangiare, entrare dalla finestra... se chiede le stesse cose al mio ragazzo fa un maaahr, tutt'altro verso...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 15:17   #25
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
E diceva proprio "mamma". Sembra incredibile ma è così. A
Ahahah, allora non sono l'unica che sente che chiamano mamma! (vengo alla neuro anche io)
Comunque, non so se sia un caso, se capiscano o meno, però quando le chiamo per nome si girano, ognuna per il suo nome.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2019, 21:08   #26
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Una sola domanda a tutti noi:
Che significa per noi il fatto che un gatto risponda al suo nome?
Per me riguarda l'adattabilità con la nostra specie nell'ambito della comunicazione.
Da una parte, il gatto che vive a contatto con gli umani utilizza non ricordo quanti suoni e versi in più rispetto al gatto che non ha contatti con l'uomo.
Addirittura secondo alcuni utenti - per i quali è al vaglio la richiesta del TSO - riproducono il suono "mamma" o ci danno un "nome" con un suono particolare.
Dall'altra, apprendono un nostro strumento di comunicazione quali le parole.
Riconoscersi in quel nome, in quel suono, per me è un adattarsi, in senso positivo, alla nostra mancanza di ormoni, ferormoni, suoni precisi, insomma alle nostre mancanze/ differenze di strumenti comunicativi rispetto ai loro.
Perché? Direi che si parte dalla necessità, il cibo. Spesso li si chiama per offrire cibo.
Si prosegue col "desiderio" di coccole, di salutarci quando rientriamo a casa.
Da un bisogno primario alla socialità che, chi più chi meno, vuole instaurare con noi umani.

PS. Aletto, spero si capisca la sostanza, anche se ho usato una terminologia impropria o scorretta...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 08:41   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Per me riguarda l'adattabilità con la nostra specie nell'ambito della comunicazione.
Da una parte, il gatto che vive a contatto con gli umani utilizza non ricordo quanti suoni e versi in più rispetto al gatto che non ha contatti con l'uomo.
Addirittura secondo alcuni utenti - per i quali è al vaglio la richiesta del TSO - riproducono il suono "mamma" o ci danno un "nome" con un suono particolare.
Dall'altra, apprendono un nostro strumento di comunicazione quali le parole.
Riconoscersi in quel nome, in quel suono, per me è un adattarsi, in senso positivo, alla nostra mancanza di ormoni, ferormoni, suoni precisi, insomma alle nostre mancanze/ differenze di strumenti comunicativi rispetto ai loro.
Perché? Direi che si parte dalla necessità, il cibo. Spesso li si chiama per offrire cibo.
Si prosegue col "desiderio" di coccole, di salutarci quando rientriamo a casa.
Da un bisogno primario alla socialità che, chi più chi meno, vuole instaurare con noi umani.

PS. Aletto, spero si capisca la sostanza, anche se ho usato una terminologia impropria o scorretta...
Ok, quindi
- secondo te ha significato adattativo per facilitare la comunicazione interspecifica

- per Malinka conferma la consapevolezza di sé

- per iw1dov ha come conseguenza immediata la praticità del controllo

- e mi ci metto anche io che avevo detto che per me è una risposta adattativa

Per me sono punti di vista significativi sia della flessibilità evolutiva/comportamentale del gatto, sia del punto di vista su cui ognuno di noi si è concentrato

@ Zampetta 16
penso di aver capito quello che hai scritto, nessuno di noi si esprime in termini rigorosamente corretti. Inoltre hai messo un accento sul desiderio di socialità diversamente emergente in ogni gatto

Vi ringrazio per avermi risposto nonostante non sia il mio thread, e mi scuso ancora con Leny


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 11:57   #28
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Riconoscersi in quel nome, in quel suono, per me è un adattarsi, in senso positivo, alla nostra mancanza di ormoni, ferormoni, suoni precisi, insomma alle nostre mancanze/ differenze di strumenti comunicativi rispetto ai loro.
Perché? Direi che si parte dalla necessità, il cibo. Spesso li si chiama per offrire cibo.
Si prosegue col "desiderio" di coccole, di salutarci quando rientriamo a casa.
Da un bisogno primario alla socialità che, chi più chi meno, vuole instaurare con noi umani.
condivido questa analisi, e anche noi facciamo lo stesso quando impariamo a fare gli occhiolini e offriamo testatine ai nostri mici. il mondo degli odori ci è precluso come percezione, ma non è escluso che ne facciamo parte attivamente ad esempio emanando un particolare "odore" quando siamo rilassati in piena miciolanza con i nostri compagni gatti, un segnale che non ci accorgiamo di dare e che non percepiamo a livello conscio ma che loro percepiscono. chissà? questa ipotesi del tutto campata in aria forse può farmi guadagnare un ulteriore punto nella categoria psichiatrica però è stupendo vedere quanti modi di comunicare e relazionarsi si trovino tra individui di specie diverse!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 12:25   #29
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Ecco, non ci avevo pensato, in effetti trovo probabile che anche noi trasmettiamo qualcosa di "chimico", senza rendercene conto.
Loro ad esempio avvertono il nostro stato d'animo, credo non sia solo solo "un sesto senso" ma che possa avere a che fare anche coi nostri odori/ferormoni.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 20:04   #30
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Volevo chiedere un parere, Luna oltre alla poltrona in camera con noi ha una bella coperta di pile caldo sul nostro lettone dove lei quando non dorme ci va per rilassarsi, di solito quando osserva la vecchiettina del balcone di fianco quando si affaccia a fare le pulizie. Chissà che effetto le fa....

Quando arrivo la sera dopo lavoro, di solito quando mi cambio appoggio i vestiti sul letto invece di metterli sulla mia sedia, lo so sono un pigrone.....

Ho notato che Luna tante volte la sera la trovo sui miei vestiti e non sulla sua coperta. Può essere che capisce che sono i miei vestiti ?

È spassosa vederla appollaiata perfettamente in mezzo al maglione di turno....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara