Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-2019, 13:13   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Controlli insufficienza renale e valori riferimento creatinina

Ciao a tutti, vi ricordate di Morgan?
Gli esami del sangue del 18 febbraio davano 1, 92 di creatinina, leggermente alta l' urea, no proteinuria.
Il vet non mi ha prescritto cibo renal, ma pappe con una pecentuale di proteine sul 9/10% di proteine.. Loro hanno valori di riferimento della creatinina max 1,60. Nonostante ció la veterinaria non era allarmata e quindi no renal ed esami del sangue a maggio ma sono un po' in ansia, non vorrei tralasciare nulla...
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2019, 10:28   #2
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Controlli insufficienza renale e valori riferimento creatinina

Chiedevo solo un parere
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2019, 08:53   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Controlli insufficienza renale e valori riferimento creatinina

Potresti rifare anche l'esame delle urine oltre che rifare il profilo biochimico per la funzionalità renale ed emocromo. Esami specifici tipo quello sdma l'avete fatto? A me con un valore di creatinina a 1,6 e tutti gli altri valori renali perfetti una delle assistenti del mio vet (lui non c'era al momento del ritiro dei referti) mi ha consigliato di dare già umido renal al posto dell'umido completo normale...bah, a me sembra un po' presto per il renal e infatti vedo che a te con il tuo micio con un valore di 1,9 non l'hanno tenuto necessario!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2019, 10:21   #4
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Controlli insufficienza renale e valori riferimento creatinina

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Potresti rifare anche l'esame delle urine oltre che rifare il profilo biochimico per la funzionalità renale ed emocromo. Esami specifici tipo quello sdma l'avete fatto? A me con un valore di creatinina a 1,6 e tutti gli altri valori renali perfetti una delle assistenti del mio vet (lui non c'era al momento del ritiro dei referti) mi ha consigliato di dare già umido renal al posto dell'umido completo normale...bah, a me sembra un po' presto per il renal e infatti vedo che a te con il tuo micio con un valore di 1,9 non l'hanno tenuto necessario!
No, l' sdma non l' ho fatto ma lo volevo fare.. Ma é un' analisi del sangue? E il costo quanto sarebbe? Io non so se va bene che non mi abbiano dato renal
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2019, 11:02   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Controlli insufficienza renale e valori riferimento creatinina

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
No, l' sdma non l' ho fatto ma lo volevo fare.. Ma é un' analisi del sangue? E il costo quanto sarebbe? Io non so se va bene che non mi abbiano dato renal
Da quello che ho capito è un esame specifico del sangue che analizza la capacità di filtrazione dei reni, però io non l'ho mai fatto, in quanto non mi era stato mai consigliato dal vet, e quindi non ti so dire il costo. Ne ho sentito parlare qui sul forum e dato che dovrò portare presto la mia micia per delle analisi di controllo dal vet ne parlerò con lui di questo esame, dato che lei ha la creatinina borderline.
Vediamo se altri utenti che hanno già fatto questo test ai loro mici ti sanno dare ulteriori informazioni.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2019, 11:08   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Controlli insufficienza renale e valori riferimento creatinina

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
No, l' sdma non l' ho fatto ma lo volevo fare.. Ma é un' analisi del sangue? E il costo quanto sarebbe? Io non so se va bene che non mi abbiano dato renal
Io al momento ascokterei il vet e farei ulteriori analisi al prossimo controllo, tra quanto ti ha suggerito di rifarle?
Hai un gatto ben stressato, cosa che comunque non fa bene alla salute.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2019, 11:22   #7
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Controlli insufficienza renale e valori riferimento creatinina

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io al momento ascokterei il vet e farei ulteriori analisi al prossimo controllo, tra quanto ti ha suggerito di rifarle?
Hai un gatto ben stressato, cosa che comunque non fa bene alla salute.
In settimana analisi delle urine, quelle del sangue verso fine aprile.. Lo so che é stressato purtroppo, si rilassa solo dalle cinque del pomeriggio in poi per tutta la serata e la notte
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2019, 11:39   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Controlli insufficienza renale e valori riferimento creatinina

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
In settimana analisi delle urine, quelle del sangue verso fine aprile.. Lo so che é stressato purtroppo, si rilassa solo dalle cinque del pomeriggio in poi per tutta la serata e la notte
Sisi ti ho risposto anche di là!
Bene lo lascerei tranquillo fino fine aprile.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2019, 11:43   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Controlli insufficienza renale e valori riferimento creatinina

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
In settimana analisi delle urine, quelle del sangue verso fine aprile.. Lo so che é stressato purtroppo, si rilassa solo dalle cinque del pomeriggio in poi per tutta la serata e la notte
Ma non potete fare esami urine e sangue in un'unica volta? Solo per non stressare più volte il micio. Ma se avete fatto gli esami del sangue a febbraio li ripetete già ad aprile? Non so se il tuo micio ha qualche patologia per cui vada tenuto monitorato, ma a me era stato consigliato profilo biochimico di controllo ogni 6 mesi in caso di valori borderline, massimo una volta all'anno se il micio va sedato.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2019, 11:47   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Controlli insufficienza renale e valori riferimento creatinina

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Ma non potete fare esami urine e sangue in un'unica volta? Solo per non stressare più volte il micio. Ma se avete fatto gli esami del sangue a febbraio li ripetete già ad aprile? Non so se il tuo micio ha qualche patologia per cui vada tenuto monitorato, ma a me era stato consigliato profilo biochimico di controllo ogni 6 mesi in caso di valori borderline, massimo una volta all'anno se il micio va sedato.
Ovviamente se fate esame urine per cistocentesi, se invece porti tu le urine del micio da casa il discorso non vale dato che non devi portare il micio.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara