Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MESSAGGI CONTRO I MALTRATTAMENTI E GLI ABBANDONI > No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali

No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali Dite la vostra sui maltrattamenti e gli abbandoni degli animali.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-10-2013, 17:49   #11
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Sperimentazione sugli animali: da che parte state?

L'allungamento della vita media ha inevitabilmente fatto "uscire" fuori patologie come i tumori, parkinson o alzheimer che prima erano inesistenti proprio perchè la gente non ci arrivava neppure all'età tipica in cui si sviluppano. Certo, una componente ambientale ci sarà sicuramente.

Gli animali per un laboratorio comunque costano. Tenete conto che per acquistare un topino servono 30 euro ad esemplare e in una sperimentazione ne entrano a decine.

@3M, le staminali vanno bene solo per ricerca su alcune patologie e non sulla totalità, e comunque, bisogna sempre considerare che, quello che funziona in vitro, non è detto (anzi è veramente difficile) che poi funzioni in vivo.

Quando si testa un farmaco si deve capire 1) come interagisce col bersaglio 2) i parametri farmacocinetici, ossia come viene assorbito, come si distribuisce nei tessuti, come viene metabolizzato a livello epatico 3) eventuali caratteristiche di tossicità. Mezzi alternativi per capire tutto questo, al momento, non ne abbiamo.
Se non avessimo avuto la sperimentazione, farmaci come il baytril, tachipirina, quelli per l'anestesia durante le sterilizzazioni, i colliri per gli occhietti eccetera, non esisterebbero.

L'importante è sapere le cose come stanno, ecco.

Io credo che la sperimentazione sia insostituibile al momento, ma sono contraria perchè mi orripila l'idea di disporre di vita e morte di un essere vivente.


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2013, 18:02   #12
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sperimentazione sugli animali: da che parte state?

Beh allora io sperimenterei su VOLONTARI UMANI che non hanno nulla da perdere (malati che potrebbero migliorare la loro situazione) o che vogliono dare un contributo alla scienza, ma non su animali, assolutamente questo mai!!!! Sembrerà esagerato, ebbene lo ammetto sono un'animalista integralista.....

Fra l'altro una mia amica, a cui 9 anni fa avevano dato pochi mesi di vita per varie metastasi, è andata negli USA ed ha accettato di sottoporsi ad una terapia sperimentale per il cancro ed è ancora qui con noi!!!

Ultima Modifica di 7M; 16-10-2013 at 18:05.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2013, 19:46   #13
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Sperimentazione sugli animali: da che parte state?

Si fa già, è la fase 1 su soggetti sani volontari (pagati). La seconda fase è su soggetti malati.
La fase 1 è sempre preceduta dalla sperimentazione su animali. Nessuno si farebbe iniettare qualcosa che ha ammazzato un topo o un coniglio.
La sperimentazione che ha seguito la tua amica è stata necessariamente testata su animali preventivamente. E' il protocollo.


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2013, 21:30   #14
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,873
Predefinito Re: Sperimentazione sugli animali: da che parte state?

Io sono per principio assolutamente contrario alla sperimentazione sugli animali, tant'è vero che sto diventando il terrore dei miei amici e colleghi, che tormento affinché firmino per stop vivisection... Potrei però accettare (molto a malincuore) che l'impiego degli animali venga a cessare gradualmente, portando a termine qualche ricerca, ma ritengo essenziale che si stringano sempre di più i freni, nel senso che finchè i ricercatori avranno a disposizione gli animali ben difficilmente si dedicheranno alle ricerche alternative. Per questo è molto importante dare un segnale forte, come il raggiungimento del milione di firme...


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2013, 14:46   #15
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Sperimentazione sugli animali: da che parte state?

Io la penso in tutto e per tutto come Lilith di cui quoto ogni singola parola. Ho letto decine di pagine di post della Almo inseriti sulla loro pagina fb, e ho assistito a una incalzata di stronxate da parte di coloro che giudicavano almo un'azienda ipocrita e falsa, solo perché ha dato spazio in più di un'occasione, a professori e scienziati che spiegavano quanto la SA (sperimentazione animale) sia ancora necessaria (molto meno rispetto a prima) e quanto lo sia stata in passato per debellare malattie per le quali morivano centinaia di persone. Leggevo tra i commenti, persone che dicevano delle amenità a riguardo. Siamo tutti pronti a schierarci contro la sperimentazione, ovviamente. Ma non sopporteremmo il mal di testa, non andremmo dal dentista se non fossimo sicuri di non sentir dolore grazie all'anestesia, non ci sottoporremmo a nessun intervento chirurgico se non ci venisse data anche una blanda sedazione .....e questo solo per citare i casi più comuni che mi sono venuti in mente....ma quanti ce ne sarebbero! Voglio trascurare i mali dei secoli passati, quelli già debellati grazie appunto a vaccini sintetizzati in passato....e pensare a quanti animaletti hanno dovuto soccombere per ottenere ciò, mi rattrista, come penso rattristi chiunque. Il fatto è che ora si può rendere tutto molto meno cruento, ma eliminare completamente la SA penso sia un obiettivo ancora un po' lontano da raggiungere. Con questo intervento non vorrei venire fraintesa, passando per colei che sostiene la sperimentazione (vivisezione è una pratica sempre più in disuso) ma vorrei portare al ragionamento. È doveroso da parte nostra firmare per abolire la SA laddove ve ne sia la possibilità. Io sto curando il mio gatto con una chemioterapia sicuramente testata prima di venire immessa sul mercato. Sono molto egoista, pur di avere ancora qui la mia mamma avrei accettato di sacrificare qualche animale da laboratorio, se questo fosse servito a trovare una cura per tirare avanti ( non dico guarire, ma almeno tirare avanti un po di più)....

Insomma, io sto raccogliendo tantissime firme nel negozio dove lavoro, firme che mi auguro servano a raggiungere il numero richiesto....ma rifletto e prego affinché si trovi al più presto una alternativa valida alla SA. Finora, ci si è limitati alle sole parole....vorrei si passasse ai fatti.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

Ultima Modifica di Va lentina; 17-10-2013 at 14:49.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2013, 15:03   #16
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Sperimentazione sugli animali: da che parte state?

Quote:
Originariamente inviato da Lilith Visualizza Messaggio
Si fa già, è la fase 1 su soggetti sani volontari (pagati). La seconda fase è su soggetti malati.
Volevo dire la stessa cosa: si fa già sugli umani.
Leggevo tempo fa che gli italiani vanno in Svizzera per sperimentare nuovi farmaci proposti da non so che casa farmaceutica. Dovevano entrare nei certi standard ed erano ben pagati.

Sono della stessa opinione anche di Baudelaire: “finchè i ricercatori avranno a disposizione gli animali ben difficilmente si dedicheranno alle ricerche alternative”
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2013, 20:27   #17
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Sperimentazione sugli animali: da che parte state?

Quote:
Originariamente inviato da Lilith Visualizza Messaggio
L'allungamento della vita media ha inevitabilmente fatto "uscire" fuori patologie come i tumori, parkinson o alzheimer che prima erano inesistenti proprio perchè la gente non ci arrivava neppure all'età tipica in cui si sviluppano. Certo, una componente ambientale ci sarà sicuramente.
Chissà se è davvero a causa dell'allungamento della vita media. Tendo a credere che sia a causa del cocktail di farmaci, alimentazione inquinata e ambiente anch'esso inquinato in cui viviamo


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 17-10-2013 at 20:48.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2013, 20:11   #18
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Sperimentazione sugli animali: da che parte state?

Si stanno facendo passi avanti

http://www.lastampa.it/2013/10/18/so...AL/pagina.html

Intanto 934.000 firme... ne mancano pochissime!!


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2013, 20:53   #19
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,873
Predefinito Re: Sperimentazione sugli animali: da che parte state?

Quote:
Originariamente inviato da Lilith Visualizza Messaggio
Si stanno facendo passi avanti

http://www.lastampa.it/2013/10/18/so...AL/pagina.html

Intanto 934.000 firme... ne mancano pochissime!!
Qualcosa si muove, anche nel campo scientifico si stanno aprendo crepe sempre più grandi nel fronte sperimentalista...
Un ultimo sforzo per le firme!


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2013, 23:08   #20
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Sperimentazione sugli animali: da che parte state?

Vorrei che le cose fossero semplici ma non lo sono. Si può limitare tantissimo l'uso degli animali, ma non sostituirli completamente, e le cellule staminali non sono la panacea, sono pericolose perchè si stanno usando ancora quasi alla cieca. Senza parlare del fatto che occorre poi sapere che di che cellule staminali parliamo, quelle da embrione o le altre estratte dal sangue? Non mi farei iniettare quelle prelevate da embrioni poi distrutti...
Io direi che molte sperimentazioni inutili dovrebbero essere cancellate. Ma decidere cosa cancellare e cosa no in questo paese di baronie è e sarà sempre arduo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara