Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-2017, 20:24   #31
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio

Non riesco sinceramente a pensare a nessuna ipotesi in cui l'allevatore della gatta riproduttrice sia in buona fede... perchè mettiamo anche che non venda normalmente gatte da riproduzione ma in questo caso abbia fatto un'eccezione per un'amica di cui si fida ciecamente ecc.. beh, ma in questo caso avrebbe dovuto seguire in tutto e per tutto le fasi di ricerca stallone, stesura del contratto, monta ecc.. per rispetto sia dell'amica che della gatta.

Ah, ecco, perché ti stavo per far notare che in tutti e 3 i casi l'allevatore era un discreto str****.
C'è magari un altro caso, giusto per divertirci a fare i detective: l'allevatore è un allevatore di Bombay, razza suggestiva, affascinante, tutto quello che volete, ma che l'acquirente medio non distingue da un normale gatto nero con gli occhi giallo/ambra (io per esempio faccio fatica a capire quali sono le peculiarità del Bombay), ad un certo punto si stanca e decide che "basta, passo al Siberiano ché c'è molta più richiesta". A quel punto magari cede i suoi ex riproduttori (anche se in teoria dovrebbe provvedere a sterilizzarli prima ) e chissenefrega di cosa faranno dopo, lui con i Bombay ha chiuso.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2017, 20:51   #32
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Io forse sarò troppo ingenua, ma sinceramente penso che sarebbe molto triste che un allevatore decidesse di cedere un esemplare da riproduzione solo per questi motivi... Sopratutto un allevatore appassionato, magari un allevatore amatoriale come per es. Morghi del forum, e amante della razza che alleva che - come si tende a dire spesso - lo fa proprio più per passione che per vero lucro, in teoria dovrebbe essere felice di incontrare sulla propria strada persone (motivate, naturalmente "selezionandole") che contribuirebbero ad allevare altri esemplari della razza che adora.
Insomma, magari io sono un po' troppo "pace e amore" ma se fossi un allevatore amatoriale, che lo fa più che altro per passione, mi farebbe piacere aiutare qualcun altro ad intraprendere quella determinata strada, magari aiutandolo prima con una "semplice" cucciolata.

Certo, sicuramente ci andrei con i piedi di piombo perché aiutare un novellino dev'essere sicuramente un lavoraccio, e farlo sapendo che questo vuole solo fare una cucciolata "per provare" e poi stop, potrebbe essere un po' troppo dispendioso in termini di energie e tempo; quindi per lo meno vorrei pensare che questa esperienza potrebbe metterlo sulla strada dell'allevamento (diffiderei forse anche da chi mi dicesse iper-convinto di voler allevare senza aver mai neanche provato a far nascere dei cuccioli, insomma ci vorrebbe una giusta via di mezzo ) e sicuramente non lo farei con chiunque; ma, insomma, gli allevatori attuali avranno pur iniziato da qualche parte, no? E qualcuno voglio credere che abbia dato loro il proprio supporto (altrimenti vorrebbe dire che si sono tutti "lanciati" facendo esattamente come noi critichiamo ). Sia chiaro, con questo non voglio contestare quello che pensa Alimiao, perché io di fatto non so come stanno le cose, dico solo che voglio credere che non stiano come lei crede, altrimenti ogni aspirante allevatore potrebbe fare "la fine di Opal" (messo fra virgolette).
Volendo, poi, potenzialmente uno lo potrebbe fare facendo un accordo del tipo "finché ti seguo mi cedi una parte dei cuccioli", quindi non dico che per forza lo debbano fare soltanto per puro altruismo però, insomma, se tutti dovessero agire solo in virtù della paura della concorrenza sarebbe un po' triste, almeno secondo me.
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2017, 21:07   #33
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Capisco quello che vuoi dire, Franziska, ma se io fossi nei panni di Morghi o Flor e un'amica mi dicesse un domani che vuole allevare anche lei, in primis cercherei di capire se ha davvero le caratteristiche adatte (serietà, pazienza, voglia di passare nottate chino sui libri o al capezzale di mamma gatta per aiutarla durante il parto, "cinismo" in senso buono ovvero in quello che non sia eccessivamente emotiva/ansiosa, ma capace di mantenere il sangue freddo se qualcosa va storto, buone disponibilità economiche e di tempo- lo sappiamo tutti quanto costa in termini economici e di impegno allevare con serietà), appurato che abbia tutte queste caratteristiche e altre, le darei i famosi tomi da studiare, me la porterei in giro con me per mostre per spiegarle tutto quello che c'è da sapere sulla razza, sugli standard, ecc..., le presenterei un po' di colleghi allevatori, giudici, veterinari, ecc... e solo alla fine, dopo averle fatto in senso buono una testa così e dopo magari averle ceduto un primo esemplare da show, gliene darei uno for breeding (quindi tra il primo e il secondo potrebbero passare diversi anni), suggerendole con chi farlo accoppiare e perché ( e tenendomi magari un cucciolo come compenso per il tutoring). Non le darei certo da subito un gatto da riproduzione, dicendole "va a cercarti da sola uno stallone o fattrice; io la mia parte l'ho fatta vendendoti il micio con clausola for breeding". E se la cucciolata del novizio dovesse essere una "one shot" (una volta e basta, giusto per vivere l'emozione di veder nascere dei cuccioli), non gli darei un esemplare di primissima scelta con caratteristiche morfologiche eccellenti da best of best (insomma, tipo Sheba di Morghi): dicevo, per l'appunto, del cinismo...
Sarebbe comunque bello, se hanno voglia di rafccontarcelo, sapere direttamente da Morghi o Flor come sono diventate allevatrici, l'iter che hanno percorso, i loro anni da "matricola"...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2017, 21:14   #34
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Secondo me, *ma non sono un'esperta ed è proprio per questo che ho chiesto ad Opal*, un allevatore può cedere un cucciolo da riproduzione per vari motivi..

Un motivo che mi viene in mente potrebbe essere: è una razza rarissima-issima-issima, in Italia ce l'ha solo lui, che vive ad Aosta, e la micia la vende a Catania.. insomma, a livello di possibile concorrenza c'è poco rischio, e inoltre vende la femmina da riproduzione ad un prezzo altissimo, magari è in un momento che gli servono contanti, o la micia gli è rimasta sul groppone.. vende la femmina, ci fa su i soldi, e poi si disinteressa di lei..

Un altro motivo potrebbe essere: l'allevatore "fiuta" l'occasione, c'è un privato inesperto che vuole fare delle cucciolate ma non ha le competenze per fare dei cuccioli della sua qualità, quindi non entra in competizione con il suo allevamento.. quindi l'allevatore vende la gatta (magari non proprio la più bella e promettente del suo allevamento) con pedigree for breeding ad un prezzo "esagerato", però poi non consente a farla coprire dai suoi stalloni (perchè altrimenti verrebbero fuori dei cuccioli di un certo livello, cosa che lui vuole evitare), sa benissimo che nessun allevamento "serio" si presterà a dare delle monte, quindi in pratica lascia la povera padrona della gatta alla mercé di scucciolatori e gente di pochi scrupoli.. ma chissenefrega, tanto per lui l'importante era vendere la gatta ad un buon prezzo. Anzi in questo tipo di situazione, capisco che non voglia interessarsi a fare consulenza e/o assistenza sulla riproduzione della sua gatta, ma anzi tenga un atteggiamento del "chi s'è visto s'è visto". E se viene fuori qualche pasticcio, può sempre dare la colpa alla privata inesperta, disonesta o in mala fede.. è la parola di un allevatore contro quella di una privata sconosciuta.

Un'altro motivo potrebbe essere, un allevatore è "a fine carriera" e non gliene frega più molto di concorrenza, linee di sangue, ecc ecc.. magari ha pure bisogno di soldi, dà via una gatta da riproduzione e si disinteressa del seguito..

Non riesco sinceramente a pensare a nessuna ipotesi in cui l'allevatore della gatta riproduttrice sia in buona fede... perchè mettiamo anche che non venda normalmente gatte da riproduzione ma in questo caso abbia fatto un'eccezione per un'amica di cui si fida ciecamente ecc.. beh, ma in questo caso avrebbe dovuto seguire in tutto e per tutto le fasi di ricerca stallone, stesura del contratto, monta ecc.. per rispetto sia dell'amica che della gatta.

Sinceramente, più ci penso, più non riesco a darmi spiegazioni, che non siano 1.l'allevatore di partenza è un disonesto 2.la cucciola non era stata venduta con clausola for breeding (ma questo non voglio neanche pernsarlo, perchè sono sicura che Opal sia in buona fede).
Infatti scrivevo che ci sono troppe cose che non tornano
Qualsiasi sia stato il motivo, o tutti quelli che vuoi, l'unica cosa che mi torna è la malafede e la mancanza di rispetto per i gatti e per le persone, ed in definitiva per se stessi

Se è una razza rarissimissima stai pur certa che la gatta sarebbe stata disponibile per accoppiarsi in altri allevamenti e non ceduta ad una persona qualsiasi. Credo che per gli allevamenti amatoriali bastino tre gatti, gli accoppiamenti si fanno in collaborazione con altri allevamenti. I gatti "promettenti" li tengono a meno che non siano già troppi, gli altri li vendono. Della cucciolata a cui apparteneva il mio, io fui l'unica privata e gli altri furono dati ad altri allevatori esteri
Poi ricordo che c'è una frase che l'allevatrice ripete spesso: ringrazio Tizio per la fiducia accordatami all'inizio di questo percorso


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2017, 22:14   #35
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

La fiducia. Il buon senso, l'amore per i gatti...ho conosciuto allevatori che hanno cercato in ogni modo di convincermi ad entrare nel loro mondo, e confesso che mi sarebbe piaciuto, il veterinario giusto c'è, lo spazio anche, manca per il momento, il tempo e la testa parzialmente occupata da tante cose. Più il terrore che ho sempre avuto per il parto dei mici...
Opal è incappata in due persone non molto oneste, chi le ha venduto la micia disinteressandosene, e il secondo proprietario del maschio.
A quel punto forse sarebbe stato meglio acquistare un maschio e amen, i soldi se ne sarebbero andati lo stesso...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 08:38   #36
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

@Opal Se riesci ad andare in fondo a questa storia e ci dici quello che ti ha detto l'avvocato sarà utile a tutti. Purtroppo è successo a te, spero solo che i gattini stiano bene.
Se non lo hai ancora fatto ti invito a segnalare l'accaduto all'associazione di riferimento ed al club di razza (se esiste) dell'allevatore del maschio e se hai documentazione al riguardo c'è un gruppo FB per segnalare questi casi. In genere nel mondo dell'allevamento felino lo sp...to via social ha effetti rapidi e concreti
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 08:44   #37
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Opal onestamente non saprei come aiutarti perchè non mi è assolutamente chiaro quello che ti è successo....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 08:59   #38
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

ora, potrei essere breve, ma non lo sarò!

Ho dato solo una monta esterna (quelle degli allevamenti con cui collaboro le considero interne) e voglio raccontarvi come è andata. Perché si fa presto a dire monta ...

Mi chiama anni fa la signora con una femmina che vorrebbe fare accoppiare. Dopo aver parlato un po capisco che non è il caso e la liquido dicendole di rivolgersi all'allevatrice che le ha ceduto la femmina. Dopo poco tempo mi richiama, mi invia foto e di nuovo le spiego che no, per me quella gatta non è adatta ad essere riprodotta. Le dico che avrebbe trovato senza dubbio un maschio disponibile, ma le chiedo di fidarsi e di non far riprodurre la micia, nel caso può cercare con calma una gattina presso un allevamento che la possa seguire. Dopo alcuni mesi mi rende partecipe della sua ricerca di una gattina che finalmente trova e raggiunta l'età giusta la sua allevatrice le propone il maschio, ma lei preferisce ancora il mio. Così in accordo con la sua allevatrice e dopo aver parlato con me (ed io con l'allevatrice del mio maschio che comunque mi doveva dare l'ok) ci accordiamo (verbalmente ) con sole poche note scritte che avrei preso un gattino della cucciolata solo se avesse avuto le caratteristiche che cercavo. In caso contrario avrebbe gestito lei tutta la cucciolata senza null'altro pretendere. I gattini nascono, vado a trovarli una volta, poi la seconda per valutare se nella cucciolata c'era un gattino/a per me. Ma nonostante fossero tutti molto belli ( impossibile che un gattino non lo sia) non trovo il cucciolo con le caratteristiche che cercavo. Ovviamente come da accordi non ho preteso nulla. Ho seguito la crescita della cucciolata e ho aiutato nel trovare degne collocazioni per i gattini. Sono stata disponibile a contatti da parte delle persone che giustamente oltre ad avere informazioni sulla madre dei gattini avevano bisogno di vedere e sentire anche notizie sul papà. Ho purtroppo seguito anche la vicenda tristissima di una gattina morta a poche settimane dalla sterilizzazione per complicanza dell'intervento. Una vicenda atroce sia per la famiglia della gattina che per la sua allevatrice che ha dovuto fin dalla sua prima cucciolata gestire una cosa così tragica, l'ho aiutata anche in questo, quando il balletto delle colpe è iniziato e quando mantenere vicinanza e relazione sapendo che non si può più far nulla per la vita della piccola è una cosa davvero difficile da parte di tutti. Tempo dopo questa famiglia ha ricevuto gratuitamente un'altra gattina che vive oggi felice ed in salute.
Ecco ... si fa presto a dire monta. La responsabilità del proprietario del maschio non termina dopo l'accoppiamento
A mio parere i contratti scritti e gavillosi sono già indice di distanza e malafiducia. Come chi parte solo dal presupposto economico o di ritorno economico. Stare alla larga è la soluzione migliore! Il detto "chi ben comincia è a metà dell'opera" in questo caso è azzeccatissimo. Cominciare con il piede sbagliato è una cosa da non fare mai perché ci sono nel mezzo delle piccole vite
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 09:06   #39
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

@ Serena: mi è successo pochissime volte, ma è successo che mi chiedessero di "fare una cucciolata", e ovviamente ho accettato solo nei casi in cui le persone mi sono sembrate disponibili e affidabili. Diciamo che ho fatto esattamente come hai detto tu.... ho dato da studiare, li ho portati con me alle visite ecocardiografiche, in expò, presentato allevatori, dato il maschio per la monta (o comunque trovato un maschio idoneo da amici allevatori), seguito la gravidanza, seguito il parto (di persona o telefonicamente), seguito i cuccioli, trovato anche qualche famiglia per i cuccioli... Insomma la faccio breve... dopo tutto ciò il risultato è sempre stato: "Grazie elena, bellissima esperienza ma adesso sterilizziamo la gatta"


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 09:36   #40
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

io non ho capito cosa sia successo esattamente, mi unisco al coro... Opal, se hai voglia di raccontarci un po' meglio, ci sarebbe più utile per capire esattamente da cosa stare alla larga.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara