Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-2017, 10:00   #41
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Insomma la faccio breve... dopo tutto ciò il risultato è sempre stato: "Grazie elena, bellissima esperienza ma adesso sterilizziamo la gatta"

Eh, lo immagino: io devo dire che ho pochissimo istinto materno e questo si riflette anche nel fatto che non ho affatto desiderio di veder nascere una cucciolata, quindi sarebbe un'esperienza che farei consapevolmente (e con addosso una dose di ansia assurda) solo se trovassi per strada una micina in avanzato stato di gravidanza. Insomma, non ho la calma necessaria per fare l'allevatrice; sono anche tanto pigra, quindi l'idea di sobbarcarmi tutta una serie di impegni, compreso- e sarebbe il meno- andare regolarmente alle mostre, non fa per me. Io voglio il gatto da divano, che sia di razza o no.

Per il resto, dai vostri racconti mi sembra che non ci sia tutta questa mancanza di disponibilità degli allevatori seri a cedere maschi per le monte (certo, di sicuro non li date al primo venuto, e questo mi sembra sinonimo di serietà), quindi mi fa strano che Opal si sia sentita opporre un rifiuto dal suo allevatore, a meno che questi non avesse intuito, come nel caso di Flor, che la sua micia per qualche motivo non era adatta alla riproduzione e per questo le abbia rifiutato il maschio. Cioé quello che mi lascia davvero perplessa è questo allevatore che prima vende un esemplare for breeding e poi se ne disinteressa totalmente (anche perché, diciamocelo, il destino riproduttivo- ovvero detto in soldoni con chi si accoppiano i loro esemplari- dei gatti dell'allevamento X si riverbera anche sulla fama dell'allevamento e del suo titolare), ma forse ho capito male.

Un'altra cosa, chiesta alle nostre allevatrici, ma questi siti che mettono in contatto proprietari di gatti sono affidabili? Perché ogni tanto vedo annunci su Kijiji (che di certo non è un sito specializzato) tipo "Splendido Certosino di altissima genealogia con pedigree cerca compagna per cucciolata" e nella mia ignoranza un po' rabbrividisco, perché mi viene da pensare che un allevatore avrebbe ben altri canali per procurarsi una monta esterna che non mettere un annuncio in rete.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 10:24   #42
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio

Un'altra cosa, chiesta alle nostre allevatrici, ma questi siti che mettono in contatto proprietari di gatti sono affidabili? Perché ogni tanto vedo annunci su Kijiji (che di certo non è un sito specializzato) tipo "Splendido Certosino di altissima genealogia con pedigree cerca compagna per cucciolata" e nella mia ignoranza un po' rabbrividisco, perché mi viene da pensare che un allevatore avrebbe ben altri canali per procurarsi una monta esterna che non mettere un annuncio in rete.
Mah... io sinceramente non ne conosco... o meglio, si ne conosco uno ma non mi sembra poi così "altamente specializzato", è una sorta di subito.it per gli allevatori...
Un allevatore sicuramente ha tantissimi altri canali per cercare una monta esterna, ma è evidente che in questo caso l'allevatore ha venduto for breeding e se ne è lavato le mani, o, ancora peggio, lo ha venduto not for breeding...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 12:34   #43
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Premetto che sono felice di sentire che esistono allevatori che sono disponibili (davanti a quella che reputano una persona adatta, naturalmente) a mettere a disposizione di altri il proprio sapere
Adesso che mi viene in mente, anche una mia amica (che possiede due siberiani) ha avuto la proposta di appoggio da parte dell'allevatrice dei suoi due mici, nel caso in cui avesse voluto intraprendere la strada dell'allevamento. Nello specifico, l'allevatrice le aveva ceduto entrambi i mici come "da compagnia", ma siccome giudicava che uno dei due sarebbe potuto essere benissimo un esemplare "for breeding", le aveva detto che, se avesse voluto provare, le avrebbe aperto il pedigree e, ovviamente, l'avrebbe sostenuta durante l'esperienza. Naturalmente questo dopo un rapporto abbastanza prolungato fra le due, in cui hanno avuto modo di conoscersi e fidarsi reciprocamente (è intercorso del tempo dall'acquisto del secondo gatto in cui sono rimaste in contatto e in cui la mia amica si era, appunto, informata circa la possibilità di allevare).

Anche a me non convince molto il comportamento dell'allevatore di Opal, però è anche vero che (non è un giudizio, una semplice constatazione) Opal non è entrata nei dettagli; può anche essere che l'allevatore in questione abbia nel frattempo cessato l'attività, o magari che non avesse maschi adatti alla riproduzione con la micia che gli aveva ceduto... Magari tutta la vicenda è stato un insieme di sfortuna e un po' di inesperienza da parte di Opal, in cui - per dire - con il suo allevatore hanno valutato che il maschio in questione era adatto a riprodursi con la sua gatta, ma poi Opal ha firmato il contratto in buona fede (peccando di ingenuità) senza prima chiedere il parere del proprio allevatore circa il contratto, boh, è difficile credo fare supposizioni.

Io, comunque, non credo avrei mai voglia di farlo (da piccola, per esempio, ho assistito a tanti parti di "gatte di strada/gatte di strada accasate" sopratutto perché non c'era molto la cultura della sterilizzazione, ma adesso non so se li vivrei con la stessa serenità/superficialità con cui si vivono da bambini ); però non sono affatto contraria a priori ai privati che fanno fare cucciolate ai propri gatti di razza.
Ovviamente la cosa dovrebbe presupporre tanta preparazione dietro, passione, e il supporto del proprio allevatore. E posso anche capire che un allevatore non muoia dalla voglia di "addestrare" qualcuno sapendo che è interessato ad un'esperienza e stop, perché è comunque un impegno anche per lui, anche accordandosi di ricevere - nel caso - un qualche tipo di compenso...
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 12:45   #44
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Ero indecisa se intervenire o no perchè siete tutti molto più esperti di me e avete illustrato benissimo la situazione. Porto la mia modesta esperienza giusto per quello che serve, e cioè conferma alla giustezza del vostro ragionamento.
Io ho due Maine Coon. Sarebbero state tre se Abby non mi avesse lasciato cinque anni fa. In tutti i casi, si è trattato di gatte da riproduzione e nel contratto che firmammo (obbligatorio, sennò col cavolo che ci lasciavano la gatta) era scritto che in caso di accoppiamento, dovevamo chiamare gli allevatori e loro avrebbero provveduto al maschio. In cambio, un gattino a loro scelta, presumo il più bello secondo i loro criteri. Inoltre, l'appoggio del loro vet per qualunque cosa. Noi non ne abbiamo mai approfittato perchè la casa in cui stavamo era 40 mq, forse un po' pochini per assicurare un minimo di privacy per il parto, e poi, sinceramente, io credo che non avrei mai avuto la forza di separarmi dai cuccioli, anche se ero super sicura che sarebbero andati in ottime mani. Quindi sterilizzazione e amen.
Non ho capito neanche io tanto bene alcune cose del post, ma penso che Opal sia ancora troppo triste e scottata per parlarne e mi dispiace tantissimo per tutta la situazione. Ma quanta gente che si approfitta c'è in giro, mamma mia....
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 12:56   #45
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Ecco, preciso che - ovviamente - è normale e giusto che anche l'allevatore che decide di mettersi a disposizione del privato per la riproduzione, si tuteli in qualche modo (sarebbe anche irresponsabile, nonostante tutta la fiducia del mondo accordata al privato, cedere un esemplare "for breeding" senza nessun tipo di "vincolo")
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 13:45   #46
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Non ho capito neanche io tanto bene alcune cose del post, ma penso che Opal sia ancora troppo triste e scottata per parlarne e mi dispiace tantissimo per tutta la situazione. Ma quanta gente che si approfitta c'è in giro, mamma mia....
Ho capito e spiace sinceramente anche a me, anche se, com'è emerso, ho una posizione più dura verso i privati che decidono di fare cucciolate. Però se lei non scende un po' più nei dettagli, nessuno capisce niente qui e quindi il suo monito (state attenti a...), cade nel vuoto.
Io ad esempio ho capito che devo stare attenta a certe clausole dei contratti di monta (ammesso, ma non credo che lo farò mai, che decida di far fare una cucciolata ad un mio gatto), ma non a cosa dovrei prestare attenzione, sarà che sono un po' tarda.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2017, 14:06   #47
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Nel caso dei miei amici allevatori, loro sarebbero stati contenti di far avere cuccioli ad Abby perchè era veramente molto bella e pensavano che fosse giusto continuare con quella linea di razza, che invece si è fermata con lei. Avevano anche il maschio perfetto, naturalmente di loro proprietà in modo da evitare problemi genetici, che con i MC possono essere dietro l'angolo.
Mi pare di aver capito che Opal dica che bisogna stare attenti sia alle condizioni economiche imposte, sia al numero dei gattini a cui il proprietario del maschio ha diritto. Ma forse sbaglio, non so.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 08:40   #48
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da Franziska Visualizza Messaggio
Io forse sarò troppo ingenua, ma sinceramente penso che sarebbe molto triste che un allevatore decidesse di cedere un esemplare da riproduzione solo per questi motivi... Sopratutto un allevatore appassionato, magari un allevatore amatoriale come per es. Morghi del forum, e amante della razza che alleva che - come si tende a dire spesso - lo fa proprio più per passione che per vero lucro, in teoria dovrebbe essere felice di incontrare sulla propria strada persone (motivate, naturalmente "selezionandole") che contribuirebbero ad allevare altri esemplari della razza che adora.
Insomma, magari io sono un po' troppo "pace e amore" ma se fossi un allevatore amatoriale, che lo fa più che altro per passione, mi farebbe piacere aiutare qualcun altro ad intraprendere quella determinata strada, magari aiutandolo prima con una "semplice" cucciolata.
Una precisazione: forse non tutti si rendono conto che "l'allevatore appassionato, che lo fa più per passione che per vero lucro" è una persona che fa una vita anche abbastanza grama. Di solito ha un lavoro part-time o full-time, perché in Italia di allevatori che vivono solo col frutto della vendita dei cuccioli ce n'è pochi che io sappia (gli scucciolatori invece magari ci campano anche, dato che abbattono i costi puntando tutto al guadagno). L'allevatore, tutto il suo tempo libero lo dedica ai gatti, alla gestione dei gatti, allo studio della razza, della genetica, a frequentare expo, a viaggiare per incontrare altri allevatori, seguire i padroni adottivi dei cuccioli in ogni loro problematica ecc ecc. E' gente che, come diceva flor, passa il 90% del suo tempo a pensare alla perfetta proporzione naso/orecchie o cose talmente tecniche che non so neanche fare esempi, robe da maniaci ossessivi che la maggior parte di noi "normali" giudicherebbe quantomeno pallosissime.
L'allevatore sacrifica anni della sua vita alla sua passione, per non parlare del denaro che investe quasi solo per i gatti (cibo, accessori, spese mediche, test genetici, acquisto di gatti riproduttori, monte ecc). Cioè molti di questi allevatori fanno rinunce economiche, lavorative, personali, familiari.. tutto per amore di quella razza. Perché il loro obiettivo non è semplicemente avere dei gatti carini da cui produrre gattini carini che poi venderanno in giro. Il loro obiettivo è apportare qualcosa alla razza, "migliorarla" nel senso di produrre esemplari con uno stile riconoscibile e unico che si distinguano dagli altri e che ne migliorino le problematiche (se ad es la razza ha un problema di strabismo, eliminare questo difetto dalle linee di sangue, ecc).

Passatemi il paragone improprio, è un po' come un artigiano che sacrifica la sua vita per creare un "prodotto" che venga identificato come il "suo" prodotto, per cui può chiedere il brevetto o il marchio "dop" affinché altri non cerchino di scopiazzarlo svilendolo.

Ecco, secondo voi un allevatore del genere, dopo anni di sacrifici e rinunce, venderebbe una sua gatta "for breeding" disinteressandosi completamente di come verrà utilizzata, di quale maschio si sceglierà ecc? Sarebbe come se l'artigiano desse il suo brevetto o il suo marchio "dop" al primo che passa, senza neanche verificare come lo userà o se sia in grado di usarlo oppure no.

Perciò, per rispondere all'osservazione di Franziska, no, non credo che un allevatore appassionato sia felice di incontrare persone appassionate ma impreparate che vogliono mettersi a fare cucciolate "per provare" ad allevare la sua razza.. anche per una questione di "sano" egoismo e spirito di competizione, avendo fatto tanti sacrifici per arrivare dove sono arrivato, non è che mi fa piacere che arrivi il pivellino e inizi a farmi concorrenza.. se proprio vedo che una persona è super-affidabile, ha spirito di sacrificio, ha deciso di rinunciare alla sua vita "normale" per seguire la sua passione, allora magari dopo alcuni mesi o anni di "testaggio" le permetterò di affiancarmi come aiutante e piano piano farsi le ossa, ma seguendo i miei consigli e piani di allevamento.. come farebbe un artigiano prendendosi un apprendista in bottega..

Il problema è che in giro non ci sono solo gli allevatori appassionati, ma ci sono anche quelli che io definirei "scucciolatori con affisso".. costoro formalmente fanno tutto in regola, sono registrati ad un'associazione e hanno gatti con pedigree ecc.. però la loro attitudine non è diversa da quella degli scucciolatori.. considerano il micio una fonte di reddito, non stanno lì a diventar matti sulle linee di sangue, gli standard, le malattie genetiche, si limitano a produrre gatti "carini e vendibili" per poi disinteressarsi di loro alla prima problematica.. sono gli allevatori che ti chiedono "con pedigree o senza?", quelli che spediscono gatti in tutta Italia senza neanche averti conosciuto (basta che arrivi il bonifico), quelli che danno via gatti da riproduzione fregandosene di come verranno usati, quelli che ogni cucciolata gli nasce un gattino morto ma non si fermano a pensare che magari c'è qualcosa che non va (tanto gli altri quattro stanno bene) ecc ecc..

Sono questi tipi di allevatori che contribuiscono a far sì che ci sia molta gente che pensa che in fondo, se acquisto un gatto di razza spendendoci "un botto di soldi", poi ho il diritto di farci quello che voglio, che male c'è a fare una monta, che male c'è a vendere cuccioli di razza senza pedigree, in fondo sono figli di gatti con pedigree ecc ecc..

Ultima Modifica di alimiao; 21-03-2017 at 08:45.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 09:13   #49
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Alimiao, non stavo dando giudizi né sull'allevatore di Opal né sulla vicenda di Opal perché trovo sia stata troppo ermetica per poterlo fare; e non c'è dubbio sul fatto che un allevatore serio, che decidesse di mettere a disposizione di altri il proprio sapere, non lo farebbe mai vendendo una gatta "for breeding" e disinteressandosene del tutto
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 09:25   #50
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Sì, un allevatore appassionato non vive con gli animali che vende, rinuncia a tantissime cose, ha tante spese. Quando una gatta sta per partorire è in ansia ed emozionato
Cito alimiao:
Passatemi il paragone improprio, è un po' come un artigiano che sacrifica la sua vita per creare un "prodotto" che venga identificato come il "suo" prodotto, per cui può chiedere il brevetto o il marchio "dop" affinché altri non cerchino di scopiazzarlo svilendolo.
Penso che in effetti il paragone sia quanto mai appropriato
Le razze sono quasi tutte belle, il senso estetico fa spesso dimenticare tutto il resto, per es a me piacciono molto i gatti orientali, credo se è parlato in questo thread di quei gatti così particolari e per me bellissimi
Ma, citando una frase del naturalista H. Beston che ho letto proprio ieri
...gli animali non sono nostri fratelli né subalterni: sono popoli altri, coinvolti come noi nella trama della vita e del tempo.....
Ecco, da cosa ci facciamo coinvolgere quando viviamo con loro?
La risposta è molto soggettiva


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara