Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-05-2013, 13:03   #11
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Stop?

@Barbara Peccato!
Mi piaceva il naso gobbuto!!!

@Sara87 La lettera (molto lunga, ho ritagliato una piccolissima parte) è stata indirizzata al giudice dopo la fine dell'expo. Il giudizio è stato contestato in maniera informale anche durante l'esposizione, ma non durante il giudizio stesso (almeno così mi è stato riportato, io non c'ero)
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2013, 15:19   #12
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Stop?

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Il dramma dello standard - che poi permette alla "moda" del momento di selezionare (con successo di pubblico e giudici) il gatto più "estremo" - è questo!
I gatti, per preservare la razza dovrebbero essere del tutto MEDI, invece gli standard così come sono scritti non danno indicazioni precise e ognuno fa come gli pare! Di solito si tende tutti a estremizzare perchè così il gatto fa più "colpo" e quindi si creano a volte problemi strutturali perchè si vanno a selezionare caratteristiche spesso incompatibili con l'anatomia del gatto e quindi si favoriscono disfunzioni.
Ecco, come dicevamo qualche giorno fa. <.< Vince la "moda" del momento... e lo standard è troppo interpretabile.

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB
@Flor: il naso "gobbuto" (profilo romano) non è più da tempo nello standard birmano e ultimamente sono stati levati anche gli occhi "dominanti" (nè tondi nè troppo preminenti). Quindi si è verificata questa strana divisione geografica: Francia e paesi francofoni (e i loro giudici) ESIGONO il profilo romano sennò il gatto manco lo guardano, paesi scandinavi e nord europei in genere prediligono i nasi lisci, le stazze ben più grosse e meno "cobby" (compatte).
Tutti gli altri stanno nel mezzo e "ondeggiano": naso gobbuto ma non troppo, però manco liscio liscio... e stazza semi cobby, un po' allungata, ma non troppo, grossa ma neanche enorme (però poi sno le gross etaglie ch evincono in expo, ma il birmano è "medio") però le zampe grosse e corte, ma non troppo... insomma un casotto!
Ma va! Non sapevo questa cosa del naso... allora perchè per i cuccioli si continua a preferire quelli con un naso "gobbuto" a scapito... che ne so... dei guantini o del colore degli occhi o della taglia? E' sempre la moda? Ma ora che ci penso molti dei cuccioli che vedo su FB sono stranieri, quindi questo concorda sulla divisione geografica di cui parlavi tu. Mi sono risposta da sola. XD

I birmotti saranno anche incasinati -nel senso dello standard-, ma tutte queste sfumature li rendono ancora più affascinanti.
Grazie per la risposta, comunque!! Ma non voglio rubarti altro tempo allo studio... Forzaaaaa!!! <3

@flor, ecco mi sembrava un po' una spiegazione piccata quella lettera.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-05-2013, 12:21   #13
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Stop?

Non rubi proprio il mio tempo...
Potessi parlerei sempre di gatti e soprattutto di birmani, ma come dicono figli, parenti e amici, sono un po' troppo "monotematica"!!!
Il naso gobbuto? stupendo... e anche se lo standard lascia libera interpretazione, io da brava latina lo amo moltisismo (ma ho gatti anche con nasci lisciotti... Sara, Trussy, ad esempio! )
Ci sono giudici, specie francesi ma anche molti italiani, che se non hai il birmano col profilo romano proprio non te lo calcolano...
Ma, come ripeto sempre ammetto che le expo non sono un metro di valutazione molto attendibile!
(e adesso che ho raggiunto un certo livello sancito ufficialmente dall'Anfi posso dirlo senza tema di passare per invidiosa degli altri - so' la prima "birmanara" in Italia x punti fatti in expo! ahahahah )
Passano gatti estremi, selezionati in fretta attraverso inbreeding alti e NON c'è una valutaziona vera del benessere del gatto e della sua salute. Il best lo può vincere anche un gatto figlio di due fratelli e malato di HCM... tanto per fare un esempio estremo e questo è ovviamente una deklel prime cose da cambiarer in questo sistema di valutazione!
Quindi sono importanti, si, per valutazioni, contatti con altri allevatori, momenti di incontro e scambio di info, ma gli standard - almeno così' ciome sono adesso - vengono sicuramente dopo la salute e il carattere di queste razze, perchè senza salute e senza benessere psicofisico del micio, non si raggiungono che risultati molto effimeri e spesso dovuti solo a colpi di fortuna.
Ci sono molti allevatori onestissimi che magari vincono un po' meno in expo e sembrano avere gatti meno "appariscenti" con profili medi ecc che invece stanno facendo un gran bel lavoro e sarà grazie a loro che le razze sopravviveranno piuttosto che grazie alle star del momento! :-)

Ecco, quando si parla di estetica dei gatti di razza non posso mai esimermi dal sottolineare questo aspetto, anche se magari sono andata un pochino in OT
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-05-2013, 16:52   #14
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Stop?

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
(ma ho gatti anche con nasci lisciotti... Sara, Trussy, ad esempio! )
Ci sono giudici, specie francesi ma anche molti italiani, che se non hai il birmano col profilo romano proprio non te lo calcolano...
Mwahahah!! Chissene del nasino, Trussy li ammalia tutti con gli occhioni dolci. Poi è già il birmotto più bello del mondo, quindi...


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2013, 09:54   #15
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Stop?

Quote:
Originariamente inviato da Sara87 Visualizza Messaggio
Mwahahah!! Chissene del nasino, Trussy li ammalia tutti con gli occhioni dolci. Poi è già il birmotto più bello del mondo, quindi...
Sara, quando si parla di Trussy, sei un pochino (quant'e niente!) di parte tu!!!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara