Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2011, 22:20   #131
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

ehehe succede spesso se sono bravi informatori i tipi delle ditte.
io avevo valutato la trainer come ditta papabile per alternare un crocco classico, mi spiego:
ho la personale convinzione e non intendo affatto consigliare di fare altrettanto, che un crocco il più biologicamente adeguato possibile sia l'ideale ma nel contempo escludere del tutto dall'alimentazione un ingresso di ingredienti come mais, riso o proteine vegetali, che trovi in ogni crocco classico alla fine, sia poco conveniente per il futuro, venissero fuori problemi per cui io debba rivolgermi ai cibi medicati, che sono praticamente pop-corn ahahah, insomma, ne do un po' o mischiati a orijen o alternati, come fosse una sorta di omeopatia, per abituare l'organismo ad avere a che fare anche con questi ingredienti, perché nel caso malaugurato non sia una botta pazzesca di becchime tutto insieme, mai visto prima, né come gusto né come effetto sulla digestione etc etc.
credo che userò come "inserti" di crocco classico i porta 21 holistic che ho ordinato da poco, almeno il pollo continua ad essere controllato, senza ormoni e compagnia.
vorrei provare in futuro dado, trainer, un farmina alta qualità (magari nd per alterare orijen, ma solo quando faranno pacchi famiglia...).
non credo che tornerò invece su royal, ma magari passerò di nuovo per la hill's.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2011, 00:48   #132
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Belli gli holistic lì sto usando da un po' di kg e nessun difetto per ora! Mi piacciono molto..come secco classico a me piacciono tanto anche gli eukanuba! Se non fosse per il prezzo altissimo e per le attitudini poco etiche della ditta produttrice..ma l etichetta è notevole!
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2011, 09:35   #133
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
@Mafalda, alcuni link sulla struvite li ho sul pc dell'ufficio... te li posto domani se mi ricordo
In ogni caso, i valori riportati per la prevenzione sono (li copio dalla mia risposta sulle Faq):

Acqua : Assumerne quanta più possibile, sia in forma diretta, sia attraverso un’alimentazione prevalentemente umida

Proteine evitare gli eccessi (< 45%)

Fosforo evitare gli eccessi
0,5-0,8% per la dissoluzione di calcoli
0,5-0,9% per la prevenzione

Magnesio evitare gli eccessi
0,04-0,06% per la dissoluzione
0,04-0,10% per la prevenzione

pH urinario medio usare un alimento che acidifichi l’urina
pH = 5,9-6,1 per la dissoluzione
pH = 6,2-6,4 per la prevenzione


Sono valori sulla sostanza secca naturalmente.

I maschioni mangiano umido "variabile".
Kiwi ormai ne mangia davvero poco, diciamo sui 40-50gr al giorno.
Mirtillo, da quando c'è la piccola, mangia un po' di più per fortuna. Diciamo sugli 80gr, 100 quando mi va bene. La piccola... è una fognetta... si pappa tranquilla oltre 250gr... finisce tutto quel che avanza

Per fortuna bevono tanto, questo sì. Variano dai 150 ai 250ml di acqua al giorno... a testa. E' un'ottima dose considerando tutto.
Sull'acqua però io do acqua del rubinetto... perché anche in questo caso, la maggior parte delle letture fatte smentiva il rapporto tra la mineralizzazione dell'acqua e quella dei calcoli. Ma anche questo è argomento decisamente controverso! L'unica cosa che ancora mi convince è che da quando bevono così tanta acqua (grazie alla santa fontanella di Gerly!), anche se non di bottiglia, le variazioni avute le ho avute con il secco... tipo: porta21 mi ha portato una recidiva, così come RC gastro che ho usato per un periodo... Schesir al momento è l'unico che mi ha dato un equilibrio... acqua o non acqua

Mah. Ragionerò ancora un po'.

E soprattutto sperimenterò...
Ho la fortuna che la loro struvite è sempre stata molto leggera e soprattutto evidente. Mirtillo cambia quasi immediatamente il comportamento, diventando "aggressivo" e io sono solitamente "pronta" con strisce e osservazione metodica per evitare grosse crisi. A maggior ragione se sto cambiando alimentazione. Quindi mi sento di poter provare qualche prodotto alternativo.... La mia vet si fida e mi appoggia, sempre a patto che io sappia che ho a che fare con una patologia, seppur lieve (lei è di quelle che inizialmente mi ha consigliato cibo medicato a vita... cosa che io aborro, se evitabile! So che non sempre lo è, ma nel mio caso sta funzionando... quindi non demordo).

Vedremo
mi dici quale deve essere anche la percentuale di calcio ottimale? sopra l'1% è da evitare?
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2011, 09:45   #134
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
mi dici quale deve essere anche la percentuale di calcio ottimale? sopra l'1% è da evitare?

il calcio deve essere in proporzione al fosforo (ca/p)
la combinazione dei due rende i minerali bilanciati e correttamente assimilabili.

dalle nuove linee guida Fediaf vedo che il rapporto viene indicato tra 1/1 e 2/1.
Io ricordavo 1/1 e 1.5/1 (ma questo viene indicato per cuccioli e micie gravide)...

@Mafalda confermi che ho letto bene??

che il valore assoluto del calcio sia meglio sotto l'1% è una info che io ho appreso agli inizi della mia passione per l'alimentazione, confrontandomi con santa Gerlinde
E' una info che ho imparato da lei... e che - onestamente - non ho mai verificato altrove.

Poi, subito dopo, i miei si sono presentati con la struvite... e quindi mi sono ri-tarata sui valori indicativi presenti negli studi sulla prevenzione... che effettivamente confermavano questa linea teorica.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2011, 10:09   #135
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
il calcio deve essere in proporzione al fosforo (ca/p)
la combinazione dei due rende i minerali bilanciati e correttamente assimilabili.

dalle nuove linee guida Fediaf vedo che il rapporto viene indicato tra 1/1 e 2/1.
Io ricordavo 1/1 e 1.5/1 (ma questo viene indicato per cuccioli e micie gravide)...

@Mafalda confermi che ho letto bene??

che il valore assoluto del calcio sia meglio sotto l'1% è una info che io ho appreso agli inizi della mia passione per l'alimentazione, confrontandomi con santa Gerlinde
E' una info che ho imparato da lei... e che - onestamente - non ho mai verificato altrove.

Poi, subito dopo, i miei si sono presentati con la struvite... e quindi mi sono ri-tarata sui valori indicativi presenti negli studi sulla prevenzione... che effettivamente confermavano questa linea teorica.
grazie!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-05-2015, 15:16   #136
Profilo Utente
polpetta
Cucciolino
 
L'avatar di  polpetta
 
Utente dal: 05 2015
Paese: courmayeur-harvard quasi sempre
Regione: Val D'Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

scusate l'intrusione ,io sono nuova e molto confusa ,ho un gatto di 3 anni che è viziatissimo a causa mia e del fatto che è il primo gatto che ho ,si chiama Bimbi ,è bellissimo ,sterilizzato, non sta solo in casa ma esce anche se fa brutto e mangerebbe anche i tavoli se non cercassi di dargli cibi per gatti sterilizzati che annusa e va via,non li sopporta e io la solita cretina,ho acquistato poco di tutto come assaggio da Almo, a Hill's, RC,Grau,Kattovit,e piu' ne ha piu' ne metta, nessuno ha funzionato e adesso li do dietro casa ai gatti randagi che ho fatto sterilizzare e vaccinare contro la leucemia felina per paura che il mio Bimbi che adoro,possa ammalarsi .adesso sono in valle d'aosta a Courmaieur solo per i miei anche loro non abitano in Italia ma quando ci troviamo in Italia ci troviamo qui altrimenti io abito a San Diego col mio fuidanzato/ragazzo,tutti ruoli che mi vanno stretti,diciamo che ci sto strabene e il resto viene da se,Sono al primo anno di specializzazione di onco-ematologia e ho tanto da fare e appena ho tempo gare di surf e altro.Questo per farvi capire che sono una molto alla mano non do importanza a certe cose per me le persone valgono per quello che sono e non per quello che hanno o vogliono sembrare ,sono una polpetta sul serio non fisicamente ma una persona semplice,adesso che mi sono presentata,posso parlare del mio grande problema il mio Bimbi,la sua alimentazione.E' sterilizzato e deve perdere 1 kg,glilo fatto mettere su io involontariamente per la mia ignoranza ancestrale sui gatti,mi avevano detto di mettere a disposizione del gatto una bella ciotola di granbetti e loro si autoregola da solo. Bel risultato,ma solo da circa 7/8 mesi ho notato che aveva una pancetta e non si sentivano le costole come prima e la spina dorsale,era un tubo cilindrico,adesso ha gia' perso quasi un kg.ma il resto non so cosa fare ,poi io sono un'impaziente e vorrei tutto e subito,cosa impossibile per un gatto,che perde piano piano con un'alimentazione appropriata,o messo alla fame come farei volentieri se fosse non dannoso.Non è obeso o ciccione è un gattone oltre che sovrappeso ma alto e lungo,per me troppo cicciotto,sono un'estetizzante e un gatto deve stare bene come Bimbi,e a vederlo bello e bello lo e' anche se non di razza,ma sicuramente incrociato con chi sa quale gatto di razza ,lui è tigrato,sui toni del grigio e nero ,un musetto prognato e tante coccole...e adesso ho ordinato RC per gatti sterilizzati "neutered young male" con un basso tenore di grassi 10%,ma l'umido non gli piace mangia solo merluzzo e petto di pollo con l'aggiunta di pasta multiproteinica di zooplus dove compro tutto.non mi dite per favore dieta barf perchè il tempo di farla dove lo trovo?studio ad Harvard e tutti i venerdi' torno a casa a San diego.ditemi solo cosa dovrei fare se il merluzzo va bene o devo alternarlo conn altro comprabile dal macellaio,io sono molto confusa e se avete la soluzione aloora alleluia...ma ricordate che quello "zuccherino" non ne vuole sapere di cibi light e per gatti sterilizzati mangerebbe solo crocchette e merluzzo o petto di pollo.......che Dio me la mandi buona...ho 23 anni e sono molto dispiaciuta di essermi acculturata sui gatti sulla pelle di Bimbi e a mie spese,se arrivasse adesso sarebbe molto diverso perchè adesso comincerei tutto da capo con un cucciolino...grazie a chi mi risponde e mi aiuta...ne ho un gran bisogno ,lui ormai ha 3 anni ed è viziato da schifo....ma lo adoro lo stesso...
polpetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-05-2015, 15:35   #137
Profilo Utente
polpetta
Cucciolino
 
L'avatar di  polpetta
 
Utente dal: 05 2015
Paese: courmayeur-harvard quasi sempre
Regione: Val D'Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

scusatemi tanto ma voi avete solo percentuali nella testa o mangiate cosa vi piace senza contare tutto?vale per gatti e cani,una volta che sapete cosa piace o non piace ai gatti e cani e vedete che va bene allora basta altrimenti diventanom logaritmi vostri animali, e sapete cosa e' un logaritmo?l'esponenziale di un numero ,scherzo ma datemi retta non contate proprio tutto altrimenti non troverete mai il cibo perfetto per il vostro gatto o se lo trovate al gatto non piace di sicuro,io il problema l'avrei risolto se Orijen avesse grassi al 8/9 % e gli ho scritto e mi hanno risposto proprio ieri sera che è un prodotto che hanno in mente di fare nel prossimo futuro,ma non contate tutto alla perfezione a volte mi sembrate un po' fuori strada, un po' esagerati,vi chiedo scusa ma dico sempre quello che penso e non piace a troppi....spero che appreziate la verita' io sono molto diretta non mi piacciono le persone gnegnegnegnegnegne....voi non lo siete ma un po' maniaci si....e tanto....baci e grazie se mi aiutate prometto di fare la brava....
polpetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-05-2015, 13:05   #138
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Polpetta, le discussioni scadono dopo 15 giorni di inattività e possono essere riprese solo dal proprietario della discussione stessa (KiMe in questo caso)
Questa aveva la bellezza di 4 anni.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara