Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-12-2011, 09:16   #21
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
questo potrebbe essere utile.
non preoccupatevi, ci vuole solo un po' di tempo e costanza, anche io ho un aspiratutto che ha patito la fame (e 2 che invece si regolano bene), ma ha imparato anche lui, nonostante la presenza delle sorellone, io uso un'unica ciotolona per i 3, mentre li divido per l'umido (la sera).
all'inizio, va bene anche abbondare un po', magari somministrato in 2 volte (sera e mattina, durante l'umido mi pare una buona idea se non hanno problemi intestinali) e se l'aspirapolvere aspira.... don't worry, lo fa il primo giorno, il secondo, ma poi il terzo capisce!
io vedo che anche il mio voracissimo abebe adesso fa spuntini piccoli di crocche, e non è in competizione con le sorelle, mentre l'umido -che è un po' la leccornia della giornata- lo sbrana letteralmente (e si mangerebbe volentieri anche quello delle altre 2....).
è un po' questione di abitudini, insomma, a parte casi particolari ho notato che in genere i voraci preferiscono.... la pappa che mangiano di meno.
ciao, ba


quindi avendo + gatti si potrebbe anke fare un'unica ciotola coi crokki? non è tassativo che ognuno abbia le sue?


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 09:19   #22
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
quindi avendo + gatti si potrebbe anke fare un'unica ciotola coi crokki? non è tassativo che ognuno abbia le sue?
be, almeno all'inizio sarebbe meglio separare per via delle varie gelosie .... poi molti le unificano per comodità in un'unica ciotola. io ne ho lasciate due perchè preferisco, a volte li vedo mangiare nello stesso momento e non vorrei che si creassero tensioni con una ciotola unica....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 09:20   #23
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

@Lollo.
Come sai qui ci sono sei gatti.
In "teoria" ognuno avrebbe la propria ciotola di crocchi, ma loro mangiano indifferentemente da tutte.
Almeno, io non riesco ad imporglielo.
Però credo che sia cmq importante creare un paio di "pit-stop" differenti, in modo che possano mangiare contemporaneamente e che non sentano competizione o gerarchie per il cibo.



EDIT: Delice, abbiamo postato insieme dicendo le medesime cose!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 09:21   #24
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

[QUOTE=Aram;1698219EDIT: Delice, abbiamo postato insieme dicendo le medesime cose! [/QUOTE]

hihi vero



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 09:23   #25
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Buon segno!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 09:24   #26
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da Aram Visualizza Messaggio
Buon segno!
già vuol dire che proprio cavolate non sono



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 09:25   #27
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Io avevo i vostri stessi dubbi quando la comportamentalista mi ha detto che un passo imprescindibile verso una casa abitata da gatti normali era il cibo a disposizione.
Mi ero fatta uno scalino alto sei metri che non riuscivo a scavalcare, convinta che tutti si sarebbero buttati sul cibo mangiando ai quattro palmenti fino a vomitare.

La dottoressa mi disse che avevo scarsa fiducia nei miei gatti. Che il gatto che si butta a morto sul cibo è una rarità, specie se si parla di gatti da tempo abituati alla vita casalinga, adulti, sterilizzati da anni, che hanno insomma capito che sono salvi.

Mi disse che al limite poteva esserci un inizio un po' entusiastico di fronte al cibo e che per qualche settimana avrei dovuto assecondarli se mangiavano un po' di più ma poi col tempo avrebbero capito e trovato il loro equilibrio.

Parole sante. Sono quasi 2 anni che lascio cibo a disposizione e i pesi sono rimasti uguali (sono tutti grassocci ma lo erano prima e lo sono adesso).
Metto circa 240 gr di crocchette in due volte in due grosse ciotole e alla fine della giornata spessissimo ne avanzano.
Nessuno si butta nella ciotola, nessuno litiga per mangiare.
Solo Lamù ha conservato il gesto atavico... quando sente che metto le crocche si fionda, annusa e poi va via "Ah, le solite crocchette... facevo per fare"

Quindi, secondo me... buttatevi e fate una prova di un paio di mesi.

Per le ciotole delle crocche: io ne ho due, grosse, messe vicine in ingresso (punto di estremo passaggio). Non è mai mai mai volato un solo pelo per il cibo. E noto di rado due gatti che mangino assieme. Si sono fatti i loro turni e tutti li rispettano


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 09:26   #28
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Mi disse che al limite poteva esserci un inizio un po' entusiastico di fronte al cibo e che per qualche settimana avrei dovuto assecondarli se mangiavano un po' di più ma poi col tempo avrebbero capito e trovato il loro equilibrio.

Quindi, secondo me... buttatevi e fate una prova di un paio di mesi.
.... è la stessa cosa che è capitata a casa mia.... parole sante



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 09:50   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
be, almeno all'inizio sarebbe meglio separare per via delle varie gelosie .... poi molti le unificano per comodità in un'unica ciotola.
a casa mia c'è qualche tensione, ma non sul cibo.
ovviamente, a ogni inserimento, ho aggiunto una ciotola per i crocchi, poi col tempo notando che non c'erano tensioni, l'ho tolta.
anche qui si fanno i turni e si rispettano.
per l'umido invece, come ho già sritto, li separo.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 09:59   #30
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma scusa, non ho capito.
tu ora dai 3 pasti di umido (quanto?) e 15 più 25 grammi di crocchi la sera.
vorresti togliere il pasto di umido centrale, e sostituirlo coi crocchi a disposizione, giusto?
Non mi sono spiegata.
L'umido non si tocca, continueranno a fare 3 pasti (mattino, verso pranzo e sera), ma vorrei mettere i crocchi a disposizione perchè è probabile che la sera farò tardi e non mi va di lasciarli a digiuno dalle 12-13 fino alle 21.
Supponendo che un inconveniente, quindi di non poter rientrare a pranzo, saprei che hanno comunque una fonte di cibo.
Continueranno a mangiare 25g lui e 15g lei. Metterò tutto in una ciotola in abbondanza, come consigliato.


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara