Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-12-2012, 15:09   #21
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Quoto valentina e anche Sfigatta per quello che hanno appena detto negli ultimi post, purtroppo di proprietari di animali molto difficili ce ne sono tanti... io ne ho in famiglia pensate un po', manco mia suocera ascolta quello che le dico... e prima ha fatto ammalare il suo persiano con immaginate che cosa, e dopo avermi fatto diventare deficiente a correre su e giù tra vet e cure (lui ha avuto un'ostruzione urinaria, ma di quelle brutte) e dopo che sono ammattita per cercare di aiutarla in tutti i modi possibili e immaginabili e contate che vivendo a Venezia, non è così semplice arrivare da dove abito io a casa sua mi ci vuole quasi un'ora di tempo tra vaporetti e varie. Adesso, che per fortuna il problema è stato risolto, vi credete che mi ascolta? A volte mi viene di prendere Mango che è il suo gatto e di portarglielo via, ci litigo anche a volte... mi viene un nervoso che non vi dico... e così come lei anche tantissime altre persone amiche e non che prima ti chiedono consigli e poi appena pensano che il problema è risolto arrivederci e grazie... Adesso l'animale sta bene quindi riprendono a fare di testa propria... Sarebbe giusto se queste teste funzionassero bene dico io... Mah... anch'io cerco in tutti i modi di aiutare se posso, ma a volte anche a me mi prende una tristezza e mi sento impotente di fronte a tutta questa superficialità. Speriamo almeno che il 2013 porti qualche bella novità, chissà visto che siamo scampati alle previsioni dei Maya adesso vorrei vederla sta epoca del cambiamento, voi cosa dite? Ciao e un abbraccio
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-12-2012, 16:53   #22
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Intervengo solo per ribadire anche il mio di pensiero..nessuno mi toglie dalla testa che l'alimentazione che oggi seguono i nostri gatti non è (abbastanza!) biologicamente adeguata. Il gatto è diventato domestico ma la sua anatomia è rimasta quella del carnivoro.
La predisposizione a determinate malattie è fondamentale per l'eventuale sviluppo delle stesse, negli animali come negli umani. Ma la maggior parte dei mangimi che il mercato propone ha, purtroppo, poco a che vedere con la fisiologia del gatto ed è tutt'altro che all'avanguardia su questo punto.
La dieta a crudo è ciò che più si avvicina ad una alimentazione adeguata per un piccolo felino.
Altro discorso è la maggiore comodità/reperibilità/semplicità di somministrazione del mangime industriale. Io stessa, pur sostenendo a pieno titolo la barf non la applico in casa mia per mancanza di tempo e di collaborazione dei miei micioli.
Quello che mi sento di fare però, è cercare di avvicinarmi il più possibile a quello che mangerebbero in natura. Anche se stanno sul divano.
Gf o non gf ognuno fa le scelte che ritiene più adatte coi propri gatti. Io ho scelto poco gf di qualità e molto umido. E, come ho detto di là, sono felice di fare statistica a parte con una alimentazione che ritengo adatta per loro.
E sto seguendo questa dieta anche per il mio quasi 15enne:a 8 anni ha avuto la struvite e pur coi vari medicati se l'è portata dietro per anni. Da 5 anni a questa parte ha mangiato molte più proteine nobili e ridotto drasticamente tutto il cerealame vario. Bene, da esami del sangue e urine svolti con cadenza annuale si evince il suo stato di salute..ah si, e niente renella..
Allora era predisposto prima e ora no!? oppure il cambio di alimentazione ha fatto la differenza??!
Come hanno dimostrato recenti studi (ne abbiamo parlato in qualche post fa), non me la sentirei proprio di dargli una dieta renal per prevenzione.....

Io sono dell'idea che i profitti delle pluri-nominate ditte siano molto prioritari rispetto all'interesse a alla ricerca dell'alimentazione adeguata.

Ma, come detto prima, ognuno pensa e fa come meglio crede.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-12-2012, 17:34   #23
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Chiarimento grain free

quoto ampiamente ciliegia e aggiungo solo che quando risibilmente si parla di "statistiche" qui sul forum vengono fuori solo le questioni riguardanti i gatti con problemi e di tutti i gatti sanissimi e longevi con una dieta invidiabilmente e decisamente a base di crudo, che per esempio riportò cibergatta tempo fa di una gattara di sua conoscenza, non se ne parla mai, solo perché stanno bene e non portano alla luce problemi alimentari.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-12-2012, 18:25   #24
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Mi unisco anche a Ciliegia e Mafalda perchè la mia linea di pensiero non escludeva affatto la somministrazione di cibi crudi o cotti che siano, se l'animale li accetta ben vengano più naturali di così... infatti l'altra mia micia è alimentata anche a carne cruda o cotta devo solo trovare le crocche giuste da farle mangiare perchè dopo averle tolto le Hypo sto facendo non poca fatica per trovarne che le piacciano. Il precedente gatto di mia suocera sempre persiano, è vissuto 18 anni mangiando quasi esclusivamente petto di pollo crudo, quindi io non sono contro questi cibi, mi ero introdotta nella discussione per quanto riguarda la difficoltà che a volte si trova nel cercare di consigliare a persone non proprio competenti qualcosa riguardo la salute dei nostri amici. Se si è frainteso cosa ha fatto ammalare il gatto attuale di mia suocera, quello non è stato certo il pollo crudo, perchè a questo non gliel'ha mai dato, purtroppo non gli piace. Ho voluto solo chiarire il mio intervento perchè non voglio che si pensi che prima dico una cosa e poi un'altra. Il mio intervento era riguardo agli ultimi 2 post e sul resto posso essere più o meno d'accordo come tutti del resto mica possiamo essere d'accordo al 100% su tutto. Io da questo forum sto imparando molto, soprattutto dal confronto di diverse linee di pensiero e di questo vi ringrazio, ciao
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-12-2012, 19:00   #25
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Non penso ci si stesse riferendo a te ketty 68.

Comunque, se si deve parlare di statistica, posso parlare anche delle decine e decine di cani e gatti dei miei clienti (e credetemi, non sono pochi, tutt'altro) che stanno benone, hanno non meno di 18 anni e mangiano schifezze. Così come posso parlare di quelli che magari sono giovani ma hanno problemi pur avendo sempre mangiato cibi di qualità. Oppure di quelli che mangiano da una vita una stessa marca, e stanno una favola. Cosa significa dire che vengono fuori solo le questioni riguardanti i gatti con problemi? Il post non parlava di barf ma di grain free, oltretutto. E ognuno ha portato la sua esperienza circa l'alimentazione dell'animale di cui voleva parlare. Ovviamente io non porto nessuna casistica con la barf, lavorando in un petshop è logico che chi viene da me non fa seguire questa dieta al proprio animale. Che testimonianza potrei apportare? Ben venga cibergatta se ha da dire cose positive. Davvero non capisco l'intervento di mafalda, ma non importa. Sembra quasi che dia fastidio che io parli dei casi che mi capitano. Beh, se è così, faccio un bel dietro front e me ne vado altrove dove le cose che scrivo possono interessare. Siccome così non mi pare, io continuo e continuerò a parlare di quello che per me è utile da sapere.


@ketty 68
una delle mie gatte storiche ha vissuto 18 anni. I primi 8 mangiando solo polmone crudo che congelavo porzionato. I restanti 10 con kitekat e crocchette non di marca (io ero ancora una profana perché all'epoca facevo la fruttivendola). E come la mia Nuccia, molti gatti di miei clienti arrivano ad età super mature mangiando cibi che io sconsiglio.
Nessuno mi leva dalla testa che il nostro patrimonio genetico determina quello che sarà la nostra vita.

@ciliegia
la dieta barf è difficile da adottare per molte persone, data la complicatezza ma soprattutto la mancanza di tempo e voglia. Spero che i continui studi portino a formulare cibi sempre più adeguati ma questo solo il tempo lo dimostrerà. Io mi baso su quel che è diventato il gatto ora, un animale domestico con una prospettiva di vita decisamente più lunga rispetto a qualche decennio fa. Se le nuove formulazioni sapranno fare di meglio, non potrò che esserne ancor più contenta.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-12-2012, 20:32   #26
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Chiarimento grain free

[QUOTE=Va lentina;1826001]Non penso ci si stesse riferendo a te ketty 68.

Ok solo non volevo creare malumori


@ketty 68
una delle mie gatte storiche ha vissuto 18 anni. I primi 8 mangiando solo polmone crudo che congelavo porzionato. I restanti 10 con kitekat e crocchette non di marca (io ero ancora una profana perché all'epoca facevo la fruttivendola). E come la mia Nuccia, molti gatti di miei clienti arrivano ad età super mature mangiando cibi che io sconsiglio.
Nessuno mi leva dalla testa che il nostro patrimonio genetico determina quello che sarà la nostra vita.

/QUOTE]

Anch'io penso che a volte sia il patrimonio genetico a determinare la vita dei nostri piccoli amici, però è anche vero che se un animale ha un patrimonio genetico non proprio "fortunato" e gli diamo da mangiare schifezze varie cosa succede? E noi come facciamo a sapere se il nostro peloso ha una buona genetica? Fin che sta bene possiamo senz'altro dire di sì, ma se poi si ammala? Come facciamo a sapere da cosa è dipeso? Magari possiamo dire che si sarebbe ammalato in ogni caso indipendentemente dal cibo somministrato, ma fintanto che non siamo sicuri di questo? Io con la fortuna che mi ritrovo, ho optato per evitare l'evitabile altrimenti nel caso succedesse qualcosa starei a colpevolizzarmi mille volte per quello che ho fatto, poi se anche così non basta allora alzo le mani e penso che era una sola questione di predisposizione genetica, però almeno sò di non averla aiutata a deperire la sua genetica... bho quando penso a queste cose mi viene il nervoso perchè penso che persone come noi stanno ore a scervellarsi su cosa fare per il bene dei nostri e altrui animali e ci sono persone che se solo inizi a fargli un discorso simile ti guardano come se fossi una pazza deficiente che parla solo perchè non ha altro da fare nella vita, mentre loro hanno problemi più gravi di cui preoccuparsi... Io invece so benissimo che nella mia vita ho tanto da fare e siccome i miei mici ne fanno parte della mia vita, vorrei che questo continuasse il più a lungo possibile, e sono sicurissima che questo vale anche per tutti voi, ciao e sempre un abbraccio forte
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-01-2013, 17:22   #27
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Mi riallaccio a questa discussione che mi interessa parecchio perché sono tentata di passare ai grain free (orijen o acana probabilmente) ma quello che mi frena è il dubbio che possano non andare bene per gatti sterilizzati. Mi interesserebbe conoscere i vostri pareri in merito a questo punto specifico



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston
hellokika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-01-2013, 19:50   #28
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Non credo vi siano ragioni per non essere adatti a gatti sterilizzati. Ora cosa sta mangiando il tuo micio? Mangia anche umido o solo secco?


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-01-2013, 20:30   #29
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Quote:
Originariamente inviato da Sfigatta Visualizza Messaggio
Purtroppo, la maggior parte delle volte, vengono date informazioni sbagliate o non vengono date affatto.
Per questo motivo cerco di capire e di informarmi per conto mio.
Le mie micie hanno 5 anni e sto cercando di correggere le loro abitudini alimentari.
Per mia fortuna possiedo un enorme pazienza a tanta perseveranza e i risultati li sto cominciando a vedere..certo è, che ad averlo saputo prima, sarebbe stato più semplice.

I veterinari li hanno fatti tutti con lo stampino: cibo secco a vita, punto.
Per loro, l'umido, è un 'essere' sconosciuto.

Anche i venditori dei petshop, a parte alcune mosche bianche, sono da evitare.

Persone competenti e disponibili, sono sempre più rare.
a me è stato detto dalla vet che il cibo umido fa ingrassare...
la commessa del pet shop mi ha detto che tutti gli umidi sono TUTTI complementari e solo le crocche sono complete...


Chiara e Luca gli umani, con Briscola la Principessa e Merlino il buffone di corte.
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-01-2013, 20:34   #30
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Quote:
Originariamente inviato da Puccetta Visualizza Messaggio
la commessa del pet shop mi ha detto che tutti gli umidi sono TUTTI complementari e solo le crocche sono complete...
nuuuuuuuuu......non ci posso credere......che le crocche sono spesso meglio bilanciate degli umidi, ok, ci sta, ma che tutti gli umidi siano complementari no.....non si può sentire....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara