Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-2016, 19:47   #1
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Exclamation Consiglio urgente su Gastrointestinal

Ciao! Spero leggiate in tanti, perchè ho bisogno urgentemente del vostro consiglio...

PREMESSA (se non avete tempo saltatela): Sono quella col gatto che mangia ipoallergen Z/D da 6 anni, che ha voluto cambiare alimentazione per passare a qualcosa di più "sano", e ho iniziato a dare a marzo le crocche Optimanova grain free coniglio e patate. All'inizio tutto bene, le adorava (gli davo 5-10 crocche alla volta). Poi pian piano che aumentavo il dosaggio sempre peggio, qualcosa ha iniziato ad andare storto, e lui ha inizato a mangiare sempre meno, fino ad arrivare a mangiare (da 5 giorni a questa parte) 15 grammi di crocchette al giorno. Non ha altri sintomi, nè diarrea, nè vomito, nè apatia. Solo inappetenza.

VISITA: Oggi l'ho portato dalla veterinaria, che ha constato che in un mese circa ha perso mezzo kg. Si sentono le ossa del bacino ...per carità, è passato da 6,8kg a 6,3kg non è scheletrico eh...!ma contando che è un gatto che negli anni è ingrassato costantemente mangiando solo 50 gr di z/d, il fatto che sia dimagrito cosi tanto è molto emblematico.
Prima di spendere soldi in esami (a febbraio era tutto a posto), visto che non ha altri sintomi, mi ha detto di inziare cambiando le crocchette, per vedere se il fatto che non le mangia è dovuto solo ad un non gradimento del nuovo cibo. Io speravo con tutto il cuore mi dicesse di cambiare solo gusto, restando su cibo "normale" (non medicato) e grain free...ma mi ha consigliato invece di optare per un medicato, ma non tornando all'ipoallergenico (di cui magari il gatto è stanco), bensì passare ad un gastrointestinal che è più appetibile. Io ho mille paure, perchè quando era piccolo, prima di iniziare con lo z/d, il picco di malessere e di vomito lo aveva avuto proprio col gastrointestinal... in ogni caso mi fido della vet e proverò col maledetto medicato, coi suoi millemilla carboidrati e il suo bel glutine di mais.

DOMANDA: e qui ho bisogno di voi: quale gastrointestinal mi consigliate? Lei mi ha fatto 4 nomi: Hill's e Royal (che io vorrei evitare per via del bha), Eukanuba, e Farmina.
Io altri non ne ne conosco, e siccome devo andare a comprarli già domani, non ho neanche il tempo di fare una ricerca approfondita... quindi aiutatemi voi...qual è meglio secondo voi?
quale gastrointestinal mi consigliate, sperando non gli faccia male?

Ho le lacrime agli occhi, volevo nutrirlo meglio, e invece ho fallito e fatto peggio, e devo mio malgrado tornare ai medicati, con tutto quel che comporta in fatto di salute (mi ricordo la discussione di Laura, sui tumori ecc ecc)


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2016, 20:13   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Umido non ne mangia, vero?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2016, 20:45   #3
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Umido non ne mangia, vero?
no purtroppo no...anche perchè coi presunti problemi di allergia avevamo appena cominciato con le sperimentazioni monoproteiche, gli ho dato Trovet coniglio ma me l'ha schifato...

Mangia hill's z/d (l'ipoallergenico), gliene do' 20 gr al giorno come "dolcetto" ...perchè costa un sacco e non posso permettermi una scatoletta al giorno :/


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2016, 20:54   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Non ti scoraggiare: purtroppo molto spesso, invece di fare meglio, si fa peggio... io ne so qualcosa perchè cerco di dare un'alimentazione più "sana" possibile al mio gatto, ma purtroppo ne ha sempre una
Hai detto che l'umido non lo mangia, in questo caso ti avrei sconsigliato il gastointestinal perchè il mio lo odiava, sia della Purina che Hill's e RC. Le crocche invece le mangiava, io per un certo periodo ho dato o Hill's o RC, non ricordo.
Però sinceramente, non capisco perchè dare un medicato se il gatto non ha diarrea!

Non ti so dare consigli su croccantini "sani" gastrointestinal perchè non li ho mai provati... esistono croccantini che dovrebbero attrarre di più il gatto, però mi pare che siano sempre RC...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2016, 21:31   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Sono perplessa. Il gastro si da in caso di diarrea, non certo per inappetenza!
Anche perché, come tutti i medicati, sono pieni di schifezze.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2016, 21:50   #6
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Ha scelto il gastro perchè dice che se proviamo a cambiare gusto restando su un normale monoproteico grain free, se poi continua a non mangiare non sappiamo se è perchè non gli piace neanche quel gusto o se è perchè ha qualche problema intestinale/gastrico generato dall'abbandono delle ipoallergeniche.
Ma, siccome ha mangiato per 6 anni ipoallergeniche e gli erano venute a noia, ha pensato alle gastrointestinal che sono più appetibili (lei dice che anche queste sono a base di idrolisati,e quindi non importa se sono al pollo -che gli dava allergia... ma sugli ingredienti parrebbe che siano miste, boh)...
Insomma, il discorso che ha fatto fila (se non fosse per il mio dubbio riguardo al fatto che le gastrointestinal lo avevano fatto star male)... resta il fatto che devo scegliere una marca e non so quale. Royal mi fa schifo, ho sentito peste e corna...hill's ho paura abbia il bha ...farmina leggo che da diarrea...eukanuba non fa i pacchi da 400 e quindi niente... avrei bisogno di un aiuto :,(


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2016, 22:48   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Bah, io sarei tornata agli zd, anche per vedere se l'inappetenza è dovuta al crocco attuale...Non ho capito bene, da quanto tempo il micio mangia poco?
Io come intestinal ho sempre dato hill's, per quanto siano brutti, a mio avviso sono meglio dei royal. Ci sono intestinal anche della purina pro plan.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2016, 22:51   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Pure io ho sempre dato Hill 's, sia umido che secco.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 08:50   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Scusa vado controcorrente, spero di non confonderti ancora di più, al caso ignora il mio intervento .. è solo per darti un altro punto di vista.

Secondo me innanzitutto lo Z/D non ha molto senso come ipoallergenico.. è strapieno di riso e idrolizzato, non ti fa capire a cosa il gatto sia realmente allergico, contiene conservanti. le Optimanova sono molto meglio, essendo grain free magari il gatto ne mangia meno perché hanno un contenuto proteico più alto?

Non capisco proprio tutto sto entusiasmo della vet per i medicati in un gatto SANO.. gastrointestinal, ma perché?! come fosse l'unico cibo appetibile sul mercato.. francamente ridicolo! (e con ciò non voglio dire che la tua vet sia una deficiente.. è solo che il 90% dei vet non capiscono molto di nutrizione, purtroppo).

Tu non ti devi colpevolizzare assolutamente per aver voluto cercare di far mangiare meglio il tuo gatto! Se anche avesse qualche patologia in atto (ma tutto sembra far pensare il contrario), chi te lo dice che questo sia dovuto ai 3 mesi di Optimanova e non a 6 ANNI di Z/D?!

Io fossi in te:
1. prenderei l'occasione di questa "crisi alimentare" per ripensare in toto la dieta del tuo gatto. Introdurrei dell'umido, della carne cruda, e limiterei i crocchi, a 15-20g al giorno prendendo un buon grain free tipo Acana oppure Orijen. Sì lo so tu mi dirai "ho paura di fare disastri, stavo così bene con Z/D, e adesso non mi va di impelagarmi in test contro il parere della mia vet ecc".. lo so non è facile.. però la paura non è granché una buona consigliera in fatto di alimentazione felina secondo me..
2. un esamino di sangue/feci/palpazione addominale lo farei, giusto per escludere qualche patologia

PS: ma in lettiera ci va regolare?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 08:59   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Ma qui penso siamo tutti sbalorditi dal consiglio della vet..solo che ora come ora è importante che il micio mangi, perché se mangia solo 15g di croccantini al giorno può essere molto pericoloso. Io sarei per farlo mangiare ora come ora, che sia gastrointestinal, i/d o altro medicato. Poi seguirei i consigli che ti ha dato alimiao.
Come sta il micio oggi?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara