Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2017, 10:13   #1
Profilo Utente
garnet87
Cucciolo
 
L'avatar di  garnet87
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 59
Predefinito Acquisti zooplus - cibo gattina sterilizzata

Buongiorno a tutti,
giovedì Minù è stata sterilizzata, inutile dirvi che la veterinaria mi ha consigliato di finire il cibo kitten e poi acquistare cibo per mici sterilizzati.
Inutile dirvi che sono un po' dubbiosa, considerato anche che la veterinaria mi consigliava le crocchette Monge.
Comunque sia, dato che ne sapete TANTO più di me e di lei in fatto di alimentazione, vi chiedo consiglio.
La micia ha sei mesi e mezzo; l'ultima volta ho fatto un ordine consistente e praticamente ho ancora un pacco di crocchette Carnilove salmone e tacchino Kitten da smaltire (prima ha mangiato Orijen kitten) e varie confezioni di umido Miamor sempre per gattini.
In ogni caso volevo iniziare a informarmi.
Premetto che ho deciso di farle seguire un'alimentazione mista (mangia ogni giorno secco e umido) e che pesa 2 kg (forse qualcosa in meno in questi giorni post-sterilizzazione un po' traumatici).
Quali prodotti mi consigliate sia di secco che di umido da prendere su zooplus? Considerate che almeno passerà un mesetto prima di passare alla nuova alimentazione perchè ho ancora molto cibo kitten in casa.
E che dosi bisogna dare ai gatti sterilizzati?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
garnet87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2017, 10:32   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Acquisti zooplus - cibo gattina sterilizzata

Visto che sto dando un'occhiata proprio ora a Zooplus, ti suggerisco senz'altro di fiondarti sull'offerta 1+1 di Purizon (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...purizon/407435).
Altre pappe molto buone attualmente in offerta sono le bustine Feringa in multipack (a 9,15 Euro il cartone da 12), le lattine di O' Canis se ti mangia anche il formato da 200 gr; e poi va beh, tra quelle non in offerta ci sono le solite Catz Finefood, Mac's, Grau, Granatapet, Animonda Carny (se preferisci le bustine piccole, prendi la linea Exotic), Bozita se preferisce i bocconcini.

Se fai spesa sui siti stranieri (i più convenienti per me sono quello tedesco e quello spagnolo), trovi anche Lily's Kitchen, Wahre Liebe Landlust (solo sul .de), Leonardo (adesso sul .de il set multigusto da 5 bustine è in offerta).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2017, 13:13   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Acquisti zooplus - cibo gattina sterilizzata

Ciao garnet, non ti do consigli sul cibo più adatto perché non ne capisco, avendo usato poco il pet food, ma, come hai già visto, qui ci sono persone che sapranno darti le dritte giuste.

Riguardo alla tua domanda sulle dosi penso che non possano esserci delle quantità che vanno bene per tutti, nonostante solitamente sulle confezioni venga indicato quanto darne a seconda del peso del gatto.

Il quantitativo che va bene per un gatto attivo con tutta probabilità sarà eccessivo per un gatto che fa poco moto; un animale col metabolismo più veloce richiederà più cibo rispetto ad uno col metabolismo lento.

E' solo una mia idea, ma credo che la cosa migliore sia osservare il gatto; se un animale in piena forma, cioè né grasso, né magro, incomincia ad ingrassare visibilmente, vorrà dire che sta mangiando troppo; viceversa se dimagrisce è perché mangia meno di quel che gli sarebbe necessario; è sufficiente pertanto regolarsi di conseguenza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2017, 13:37   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Acquisti zooplus - cibo gattina sterilizzata

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio

Riguardo alla tua domanda sulle dosi penso che non possano esserci delle quantità che vanno bene per tutti, nonostante solitamente sulle confezioni venga indicato quanto darne a seconda del peso del gatto.

Il quantitativo che va bene per un gatto attivo con tutta probabilità sarà eccessivo per un gatto che fa poco moto; un animale col metabolismo più veloce richiederà più cibo rispetto ad uno col metabolismo lento.

E' solo una mia idea, ma credo che la cosa migliore sia osservare il gatto; se un animale in piena forma, cioè né grasso, né magro, incomincia ad ingrassare visibilmente, vorrà dire che sta mangiando troppo; viceversa se dimagrisce è perché mangia meno di quel che gli sarebbe necessario; è sufficiente pertanto regolarsi di conseguenza.
Giustissimo! Per la mia esperienza, le dosi sono estremamente variabili da un individuo all'altro e in genere quelle consigliate sulle confezioni di cibo (da 250 fino a 400 gr per l'umido e 60/80 per il secco) sono eccessive, quando non addirittura folli. L'unica cosa è osservare il proprio gatto, pesarlo o farlo pesare dal vet regolarmente, e aggiustare poco per volta il tiro.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:22   #5
Profilo Utente
garnet87
Cucciolo
 
L'avatar di  garnet87
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 59
Predefinito Re: Acquisti zooplus - cibo gattina sterilizzata

Grazie davvero ho visto che nel petshop vicini casa vendono croccantini Acana. Come sono? Secondo voi ci sarebbe una referenza più adatta di altre?
garnet87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 12:27   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Acquisti zooplus - cibo gattina sterilizzata

Quote:
Originariamente inviato da garnet87 Visualizza Messaggio
Grazie davvero ho visto che nel petshop vicini casa vendono croccantini Acana. Come sono? Secondo voi ci sarebbe una referenza più adatta di altre?
Sono ottimi croccantini in tutte le referenze! Io uso la referenza Grasslands perché come crocchi a base di pollo do già le Orijen cat and Kitten mentre a base di pesce le Orijen Six Fish! Sono fatte dalla stessa ditta che fa le Orijen.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 15:22   #7
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Acquisti zooplus - cibo gattina sterilizzata

Ciao! Ti hanno già consigliato ottime marche e gli Acana sono ottimi crocchi. Io ti consiglio personalmente di dare molto umido e poco secco, se ti è possibile, perché più ricco di acqua e, non secondario, più saziante (molti mici sterilizzati tendono a mettere su un po' di peso).
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 16:58   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Acquisti zooplus - cibo gattina sterilizzata

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Ciao! Ti hanno già consigliato ottime marche e gli Acana sono ottimi crocchi. Io ti consiglio personalmente di dare molto umido e poco secco, se ti è possibile, perché più ricco di acqua e, non secondario, più saziante (molti mici sterilizzati tendono a mettere su un po' di peso).
Avrei scritto le stesse identiche cose.
Posso aggiungere di provare con pollo, manzo e tacchino crudi o cotti: farai solo del bene alla salute del tuo gatto


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara