Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2017, 11:03   #1
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Bolo di pelo

Ciao a tutti,

sono qui a chiedere ancora chiarimenti su come accudire al miglio la mia Margot.

Tra le altre cose mi sono documentata sulla gestione dei boli di pelo che so' sono un problema per i mici, fino ad oggi non mi ero preoccupata in tal senso benché la tenessi sotto controllo al minimo "versetto" che potesse sembrare tosse, ma con questo caldo la perdita di pelo è aumentata a dismisura e anche se la pettino tutte le sere è sempre piena di pelo "morto".

Quello che non riesco a capire è se devo utilizzare un aiuto per i boli SEMPRE o solo nel caso manifesti i sintomi.

Mi sembra di capire che il metodo migliore sia somministrare una pasta al malto, sbaglio?

Grazie
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 13:48   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bolo di pelo

Anch'io li pettino, soprattutto Yuri che ha il pelo lungo, eppure continua a perder pelo.
Lui pe fortuna..o purtroppo, ha un'estrema cura del suo mantello e passa delle mezz'ore a lisciarselo e oltretutto ha la lingua più ruvida degli altri e l'operazione gli riesce fin troppo bene.
Ha anche il vizio di leccare gli altri, evidentemente ben contenti che sia lui a inghiottire il loro pelo; se poi vede pelo, di chiunque sia, su un cuscino sul divano, sul letto, se non me ne accorgo ripulisce anche lì.
Uso la pasta Actinorm, però se gliela do 2-3 volte a settimana, mi accorgo che le feci, pur essendo formate, sono meno consistenti del solito, e comunque vomita ugualmente i boli di pelo e allora limito la pasta a una sola volta a settimana nei periodi in cui perde molto pelo.
Giusto ieri sera ha rimesso un bel cilindretto di pelo, adesso per un po' è a posto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 14:23   #3
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: Bolo di pelo

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Uso la pasta Actinorm, però se gliela do 2-3 volte a settimana, mi accorgo che le feci, pur essendo formate, sono meno consistenti del solito, e comunque vomita ugualmente i boli di pelo e allora limito la pasta a una sola volta a settimana nei periodi in cui perde molto pelo.
Giusto ieri sera ha rimesso un bel cilindretto di pelo, adesso per un po' è a posto.
Ma quindi tu la somministri a prescindere che tossisca o dia segni di fastidio?
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 14:28   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Bolo di pelo

Io uso solo erba gatta, ai miei la pasta al malto non piace. La pasta al malto la puoi usare anche senza sintomi, l'actinorm lo userei solo in caso di problemi (attuali o passati). L'erba gatta puoi lasciarla a disposizione, la mangiano e la vomitano coi peli, non ti impressionare....
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 14:53   #5
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: Bolo di pelo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io uso solo erba gatta, ai miei la pasta al malto non piace. La pasta al malto la puoi usare anche senza sintomi, l'actinorm lo userei solo in caso di problemi (attuali o passati). L'erba gatta puoi lasciarla a disposizione, la mangiano e la vomitano coi peli, non ti impressionare....
Un bacio, ba
Ok devo passare dal petshop stasera proverò a prenderla così si dovrebbe regolare da sola, giusto?
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 17:45   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bolo di pelo

I boli non gli provocano tosse o fastidio visibile, però so che ingerisce parecchio pelo e se non lo emette con le feci, prima o poi lo vomita, quindi nei periodi di muta intensa quando vedo che comincia a vomitarne (rimette dei salametti lunghi anche 12 cm), solo allora glielo dò una volta a settimana, anche se in verità non sempre me ne ricordo.
Per decidere quale usare avevo confrontato gli ingredienti dei prodotti che ho trovato.

Smilla: (sottoprodotti vegetali (43 % estratto di malto), oli e grassi, lieviti.
Additivi: antiossidanti)

Trixie: sottoprodotti vegetali (estratto di malto), oli e grassi, zucchero.
Con additivi a norma CE.

Actinorm pasta: frutto-oligosaccaridi, estratto di malto, olio di soia, olio di vaselina, estratto di fegato, lecitina di soia, addensanti,Vitamina E (dl-α tocoferilacetato) 5.000 mg

In un petshop ne avevo trovato anche di un'altra marca, ma non ricordo quale; l'avevo subito escluso, perché aveva antiossidanti e conservanti chimici.

Ho preferito Actinorm perché ha un'etichetta più chiara, mentre non si capisce quali antiossidanti abbia Smilla e quali siano gli "additivi a norma CE" di Trixie.

Gli altri gatti mangiano erba, Yuri invece non se la fila proprio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 18:12   #7
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: Bolo di pelo

Preso l'erba gatta...meno male babaferu mi ha avvisata altrimenti altro che impressionata! 😵 ha fatto un verso/mew stranissimo e poi ha cominciato a muoversi tutta che sembrava un gremlins quando lo bagni! 😨 ha vomitato però l'erba e del liquido biancastro ma non ho visto peli... ovviamente sul tappeto del bagno che fortunatamente è di quello a listarelle 😥 ora è tranquilla sul davanzale...

Ultima Modifica di SIMONAPS; 10-07-2017 at 18:21.
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara