Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-08-2020, 22:43   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

In pratica, soprattutto la Goku e l'Aegir han sempre avuto pance folte fin da piccole. Il Kiwi è arrivato qui col pelo particolarmente corto sulla pancia, ma ora gli sta crescendo ed i capezzoli e l'ombelico non si vedono più.

l'Olav d'altro canto, pur essendo l'unico dei miei mici ad avere il pelo lungo, ha la pancia che sembra quasi quella di un cane:
https://ibb.co/1mMZnq8
il pelo cortissimo e rado (non che abbia un pelo tanto folto).
Vero è che, inizialmente ho pensato - è ancora piccolo, magari gli crescerà, magari è normale nei gatti a pelo lungo, però poi cercando sembrerebbe che non è normale.
Che consigli mi date? La veterinaria la rivedo alla fine del mese. Per il momento gli ha diagnosticato l'herpes virus agli occhi - che sto curando con un collirio apposta e sembra stia migliorando molto, i vermi malefici - applicato strnghold per cuccioli ed un sistema immunitario basso, sto curando anche quello. Magari l'aspetto del pelo è dovuto ai vermetti, e una volta guarito potrebbe migliorare, comunque chiederò a lei un parere, ma intanto chiedo anche qui.

PS - l'unico altro gatto con la pancia pelata che ho visto è la siamese (con pedigree) di una mia amica. La micia è sempre stata bene (anche se ora ha da un anno l'insufficenza renale, che ben so per esperienza a cosa porta), sta raggiungendo una veneranda età (non ricordo se ha 17 o 18 anni), ed è sempre stata con la pancia pelata Lei aveva anche i genitali, il retro delle zampe posteriori e la parte inferiore della coda pelate. Per la mia amica ciò è normale dato che l'ha sempre vista così, tuttavia leggevo che in realtà si può fare qualcosa.

Il mio gattino non è proprio 'pelato', ha della peluria molto corta, che non ha molto senso in un gatto a pelo lungo.

Ora, complessivamente Olav ha solo sottopelo, ma questo non mi preoccupa, anche la Goku a 2 mesi aveva solo sottopelo e nel giro di poco la pelliccia le era diventata meravigliosa, lucente e piumosa, però come potrei migliorare le condizioni del pelo di Olav?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2020, 22:51   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Così a occhio direi che se la lecca. Forse è stressato per i trattamenti e il problema agli occhi.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2020, 23:04   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Così a occhio direi che se la lecca. Forse è stressato per i trattamenti e il problema agli occhi.
Baci, ba
Non lo vedo leccarsi spesso. Proverò ad osservarlo meglio...

All'inizio si rivbellava ai trattamenti, invece oggi ha ingoiato la medicina e accetta il collirio, chiude gli occhi quando arrivano le gocce ma poi li apre e le lascia entrare.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2020, 23:18   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Il fatto che sia più remissivo non vuol dire che sia meno stressato.... L'inserimento in sé è stressante.
Lo fanno spesso (il leccamento) in quei momenti in cui si isolano e non sempre li vedi.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2020, 11:48   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Stamattina lo abbiamo guardato. Mia mamma ha notato che sembra si strappi i peli sulla pancia, mentre i genitali se li lecca normalmente.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2020, 12:03   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Stamattina lo abbiamo guardato. Mia mamma ha notato che sembra si strappi i peli sulla pancia, mentre i genitali se li lecca normalmente.
Conferma quindi il risultato.... Può essere causato da prurito o come ti dicevo stress. Non ci sono crosticine?
Mio abebe che si strappa i peli della schiena ha giocato dei fiori di bach.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2020, 12:35   #7
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

VEI-6 dalla foto non mi pare affatto normale, sembra si tratti proprio di alopecia.
Noto che inizia a mancargli anche più sopra dell’addome, verso il petto.
Potrebbe essere causata da un forte stress, come ha già detto babaferu, leccandosi e/o grattandosi eccessivamente.
Ma fai benissimo a portarlo dal vet, per escludere che sia causata da altro, tipo allergie, batteri, patologie/malattie di varia natura e anche interne.
Per il momento, nell’attesa della prossima visita veterinaria e nella teoria che si possa trattare solo di stress, ti consiglio di acquistare un diffusore di feromoni Feliway e di tenere il gattino impegnato quanto puoi, coccolandolo, facendolo giocare...
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2020, 17:03   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
VEI-6 dalla foto non mi pare affatto normale, sembra si tratti proprio di alopecia.
Noto che inizia a mancargli anche più sopra dell’addome, verso il petto.
Potrebbe essere causata da un forte stress, come ha già detto babaferu, leccandosi e/o grattandosi eccessivamente.
Ma fai benissimo a portarlo dal vet, per escludere che sia causata da altro, tipo allergie, batteri, patologie/malattie di varia natura e anche interne.
Per il momento, nell’attesa della prossima visita veterinaria e nella teoria che si possa trattare solo di stress, ti consiglio di acquistare un diffusore di feromoni Feliway e di tenere il gattino impegnato quanto puoi, coccolandolo, facendolo giocare...
L'alopecia è permanente come negli umani?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2020, 17:50   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
L'alopecia è permanente come negli umani?
Dipende dalla causa, come per gli umani. Nel caso del tuo gatto, la causa è meccanica e andrà via non appena il gatto smetterà di strapparsi il pelo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2020, 21:12   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
l'unico altro gatto con la pancia pelata che ho visto è la siamese (con pedigree) di una mia amica. La micia è sempre stata bene (anche se ora ha da un anno l'insufficenza renale, che ben so per esperienza a cosa porta), sta raggiungendo una veneranda età (non ricordo se ha 17 o 18 anni), ed è sempre stata con la pancia pelata Lei aveva anche i genitali, il retro delle zampe posteriori e la parte inferiore della coda pelate. Per la mia amica ciò è normale dato che l'ha sempre vista così, tuttavia leggevo che in realtà si può fare qualcosa.
Giusto come precisazione, non è normale nemmeno per un siamese essere pelato, in nessuna parte del corpo. Certo, hanno un pelo raso, cortissimo, e se il pelo è bianco, sulla pancia potrebbe intravedersi il rosa della pelle, ma è diverso dall'alopecia (essere pelato)! Gli unici gatti "autorizzati" ad essere pelati sono sphynx, peterbald, e affini. I rex (Devon e Cornish) possono essere pelati in alcune parti del corpo, come appunto la pancia, i lobi frontali, la coda, ecc, anche se non è una caratteristica particolarmente ricercata.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara