Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2020, 22:40   #1
Profilo Utente
Anya
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 21
Predefinito Rigurgito

Ciao.
La storia di Anya L’ ho descritta nella sezione RICHIESTE GENERICHE qualche giorno fa!
Perché seno’ sarei super prolissa!
A tal proposito volevo chiedere consiglio/esperienze in merito.
Considerate che è tenuta in super controllo visto quello che ha avuto. Ma da dicembre ha già fatto
-dicembre 2019 analisi sangue e urine
-radiografia (si è rotta i legamenti di entrambe le ginocchia la teppistella quindi ha maturato artrosi lì sotto)
-radiografia maggio 2020.
-giugno 2020 va in iperacuto grave (Spiegazione dettagliata nell’ altro post). In ricovero fa ogni giorno analisi sangue ed elettroliti. Oltre ad aver fatto fip/felv (negativo), ecografie addome più volte e altra radiografia (compreso polmoni).
Ha anche fatto controllo tiroide a dicembre 2019 e luglio 2020.
-giugno / luglio / agosto 2020 post ricovero fa tre volte analisi sangue e due volte urine.

Tutto ok, anzi valori in super ripresa dopo episodio grave di Giugno fino a completa rimessa. Nessun danno da nessuna parte.
Risultato : rimane artrosi, ipopotassiemia (per il quale le do il potassio giornalmente in pasta) è un po’ di cristalli nell’ urine (dovuto probabilmente al fatto che dopo ricovero avendo perso metà del suo peso ha mangiato come mangiano 5 gatti insieme !!)
Lei prende L’ olio di cbd per L’ artrosi .
Notevoli benefici. L’ ho proprio appurato anche io visivamente.
Nonostante tutto questo quadro e questi controlli notevoli, ogni tanto mi rigurgita (non è vomito).
Io penso (perché L abbiamo testata : dandole il cbd tutti i giorni oppure un giorno si e uno no che rigurgita di più quando è un giorno si è uno no, quindi presumo che possa essere perché sente più dolore- e a quel punto quindi andrebbe dato ogni giorno)
Questa prova era in accordo con veterinaria Pervhe avendo questo quadro clinico buono (a parte la ripresa da quell evento) era riconducibile solo al fatto che evidentemente le si attiva quando sente dolore.
Ora le domande sono le seguenti :
-lo stress del darle le medicine (essendo lei un gatto molto difficile) può influire ?
-può essere normale In età avanzata (ha 12 anni)?
-entro quali limiti di volte può essere “normale” se dovuto al pelo dato che è comune nei gatti?

Qualcuno ha esperienza di rigurgito che ritiene continui?
Intendo ad agosto ad esempio in totale circa 6 volte
A luglio una volta sola.

Grazie !!!!
Anya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 09:39   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rigurgito

Cosa mangia e cosa rigurgito? A che ora?
Il rigurgito può essere fisiologico nei gatti, 6 volte ad agosto non è molto, però fai bene a tenerne conto... Nota se avviene con determinati cibi od orari.
I cristalli nelle urine dipendono dal pH e dalla predisposizione, non dal fatto che mangi molto.... Con miccia abbiamo risolto passando a un'alimentazione prevalentemente umida e acqua leggera (peraltro, i crocchi le davano problemi di rigurgito, cosìccome alcuni umidi in bocconcini).
Non credo proprio che rigurgiti per il dolore dell'artrosi, piuttosto vedresti un peggioramento nei movimenti.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 11:09   #3
Profilo Utente
Anya
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 21
Predefinito Re: Rigurgito

In realtà noto la voracità. Quindi a questo punto le lascio due scelte di cibo anche di notte.
Ho notato che il rigurgito peggiorava col secco, quindi mangia solo umido. Ha sempre a disposizione i croccantini ma non li tocca.
Tieni presente che mangia tanto dopo quel fattaccio anche se ora un po’ si sta regolarizzando. È molto vorace.
Gli orari : mai di notte. Generalmente verso la sera.
Il colore del rigurgito è normale. È praticamente solo acqua...c è quasi sempre il bolo di pelo e cibo pochissimo (tranne quando le do qualche premio che lo mangia talmente voracemente che li rigurgita interi come li ha mangiati!)
Si è anche nutrita in questi due mesi (ma ora non li vuole più) di carne cruda. Ma gliela davo appena Comprata e di qualità (cioè anche sciattona
O macinato di qualità)
Ma considera che lei predilige scatolette cotte al vapore. Che quidni hanno più acqua. Non notò un cibo specifico noto molto la voracità.
Anya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 17:25   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rigurgito

Se vomita pelo è un vomito fisiologico, necessario anzi, per cui puoi stare tranquilla.
Non ho capito perché per contrastare la voracità le metti due scelte di cibo.
Attenta che le cosiddette scatolette cotte al vapore (mi dispiace deluderti ma va tutto in autoclave) in genere non sono complete.
Togli i crocchi se non li mangia... Irranciduscono solo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 20:23   #5
Profilo Utente
Anya
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 21
Predefinito Re: Rigurgito

Perché quando è tornata dalla clinica era come se il suo bisogno di caccia fosse acuito. E la stimolava molto avere ciotole di cibo sparse per casa 😅 è quasi morta eh...quindi vedevo che pian piano riprendendosi era davvero come se avesse perso una vita e ripristinata (tipo impostazioni di fabbrica&#128514 quella da cucciolo.
Mettendole più cibo in 2/3 ciotole lei spilucchia tutte (finendosele quasi completamente) e non vomita o comunque lo fa molto meno. Sono variate come ingredienti : quidni o al vapore oppure compatte. Mangia comunque Marche come almonature, natural code, monge, shesir.
I croccantini ne metto pochi e anche se non li tocca dopo un paio di giorni li butto e rimetto nuovi.
Poi mangia qua e là anche qualche premietto (ma di quelli naturali. Tipo un trancetto di tonno o il trancetto di salmone della marca LIFECAT) e qualche catisfaction All’ anatra.
Ma la quantità di cibo che ha mangiato dopo la clinica era davvero tanto (tornata senza neanche un grammo di grasso e di muscolo). Ora si sta regolarizzando.
Ma la voracità riesco ad attenuarla solo mettendole tre ciotole!
Non so forse ha a che vedere con qualcosa di comportamentale.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se vomita pelo è un vomito fisiologico, necessario anzi, per cui puoi stare tranquilla.
Non ho capito perché per contrastare la voracità le metti due scelte di cibo.
Attenta che le cosiddette scatolette cotte al vapore (mi dispiace deluderti ma va tutto in autoclave) in genere non sono complete.
Togli i crocchi se non li mangia... Irranciduscono solo.
Baci, ba
Anya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 20:25   #6
Profilo Utente
Anya
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 21
Predefinito Re: Rigurgito

Ah specifica. Quando riesco a darle la pasta molto ovviamente non mi ha rigurgitato se non un caso isolato in un mese e mezzo...ma è molto complicata dal punto di vista delle somministrazioni. Le ho provate di tutte! Considera che per darle il cbd devo mettermi L olio sul dito e sporcarle il musetto è il potassio devo metterglielo sulla zampina così lo lecca.
Non c è altro modo : le abbiamo ideate tutte COl veterinario. Cioè lei riconosce anche il rumore dell apertura del barattolino e scappa. Infatti alzo la musica quando devo aprirlo😂
Anya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 09:18   #7
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Rigurgito

Ciao Francesca.
Credo che a questo punto le cause potrebbero essere due: la voracità con la quale mangia (perché giustamente ha da recuperare e sentirà più fame) e soprattutto i boli di pelo.
Questi ultimi e i rigurgiti sono di fatto diminuiti ad una volta in un mese e mezzo quando le davi la pasta.
Potresti acquistare una pasta al malto più appetibile cosicché diventi come un premietto che lei mangerebbe con più gusto e ti faciliterebbe la somministrazione.
Per quanto riguarda invece la voracità, potresti suddividere un pochino di più i pasti nell’arco della giornata così da ridurre le quantità di cibo ingerite in un colpo. Per il secco che continui a dare, invece, potresti acquistare una ciotola anti-ingozzamento e/o del secco sempre di ottima qualità ma con croccantini più grandi perché spesso, quando sono piccoli, non vengono masticati ma direttamente aspirati come faceva anche la nostra gatta.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 10:20   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rigurgito

Anche qui da noi la pasta al malto non va, pazienza vado di erba gatta e pulisco i vomiti.
Hai provato anche l'actinorm? È un pò diversa dalle altre, è l'unica che miccia per un periodo ha accettato.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2020, 10:20   #9
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Rigurgito

Noi diamo la pasta al malto Smilla. La prima e unica che abbiamo provato perché è piaciuta molto.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2020, 12:02   #10
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rigurgito

io uso pasta al malto della trixie la gradiscono molto.
ce n'e' una apposta per la digestione dei boli che l'ho appena ordinata e vediamo;
Artu quando vomita i boli (tipo stanotte) poi non mangia per almeno un giorno e rimane mogio... comportamento stranissimo, ogni volta mi spavento e resto in allarme
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara