Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2019, 17:25   #1
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Lightbulb Ho bisogno di consigli! Gatto solo in appartamento e altri dilemmi...

Buonasera a tutti,
Sono la mamma di Tommaso https://ibb.co/rxwpgYW , cucciolo rossino e buonissimo!

La mia esperienza con gatti inizia circa 15 anni fa, quando una splendida micia è arrivata a casa mia e qualche mese dopo è rimasta incinta.. Nel giro di qualche mese sforna altre due splendide micie che teniamo entrambe! Purtroppo lo scorso anno abbiamo perso entrambe le sorelle per lo stesso tumore nel giro di un mese, avevano 13 anni.. coincidenza incredibile ed assurda. Adesso rimane soltanto la mamma gatta, che vive con i miei genitori e sta benissimo - speriamo!

Da circa un anno vivo con il mio ragazzo in un appartamento, e il 26 ottobre abbiamo deciso di adottare Tommaso, bellissimo trovatello! Nonostante la mia esperienza con le tre micione, per certi aspetti mi sento totalmente incapace di gestire la nuova situazione, essenzialmente per tre motivi:
1) Tommaso è un maschio.
2) Le mie gatte entravano ed uscivano di casa come volevano (la Micia tuttora lo fa), i miei hanno a disposizione un bel giardino e un campo da cui non si sono mai allontanate.
3) Loro erano tre, mentre lui è solo. Anche se questo vuol dire poco, perché le mie tre gatte letteralmente NON si sopportavano. L'unico risvolto positivo della tragedia dell'anno scorso, infatti, è che adesso la Micia è molto più tranquilla.

Tommaso ha circa 5 mesi, questo sabato lo porterò dal Vet per il richiamo del vaccino e cercheremo di capire meglio l'etÃ*. E' stato buonissimo fin da subito, ha capito dov'era la lettiera, non ha paura, si avvicina, mangia taaaanto e gioca ancora di più. Non è che abbia paura di noi o sia infastidito dalle coccole, ma proprio sembrano non interessargli. Non sale sul divano, in realtÃ* sembra proprio infastidito dalle cose morbide al tatto, come coperte pelose, e non fa mai il pane... non l'ho mai visto una volta farlo. Ma dorme con noi, fa un sacco di fusa mentre mangia o quando si accuccia sul letto accanto a me, ma di chiedere carezze non se ne parla. Socchiude un po' gli occhi mentre si accarezza, ma non si struscia o ci lecca molto, dopo poco la carezza diventa un pretesto per giocare. Inizia a mordicchiare e fare il leprotto con le zampe posteriori senza mai far male. Comunque questo è un lato del suo carattere che rispetto, ma la prima domanda che mi faccio è: castrandolo potrÃ* smussarsi questo suo non interesse per le coccole?

La domanda fondamentale che però vorrei porre a chi ha più esperienza di me, o meglio, diversa dalla mia precedente, è: un gatto, in un appartamento e solo in casa, soffre? Se io mi baso sulla mia precedente esperienza risponderei di sì, non tanto per la compagnia (non si sopportavano appunto) ma per l'impossibilitÃ* di uscire fuori. Chiudere le mie gatte dentro casa, abituate come erano, sarebbe stato un vero supplizio per loro. Tommaso è nato ed è stato adottato da un'altra famiglia, non si sa bene a quanti mesi, ma si sa che è nato verso fine maggio e ha passato l'estate in casa con dei bambini.. Non appena i bambini hanno iniziato la scuola è stato gentilmente riposto in strada e i padroni non l'hanno rivoluto. Adesso ha la possibilitÃ* di uscire fuori, ed ama stare in terrazza (per il momento solo sotto nostra supervisione perché non abbiamo ancora messo il terrazzo in sicurezza), ma non sembra soffrire affatto la vita in casa. Spesso sta in terrazza qualche minuto, si infila dentro un vaso preciso per lui, ma rientra spontaneamente dopo poco (https://ibb.co/dPNYtxf)
A dire la veritÃ* non sembra soffrire proprio in generale, neanche il fatto di essere solo, però io mi faccio un sacco di paranoie. Ovviamente sottintendo che io e il mio ragazzo lavoriamo entrambi, quindi passiamo molte ore fuori. Io la mattina mi alzo prima per dare da mangiare a Tommi, pulire la lettiera e fare una bella sessione di gioco (perché di coccole, ahimé, non ne vuole ), il mio ragazzo torna a pranzo e la sera ci dedichiamo tantissimo a lui, soprattutto giocando. La notte spesso dorme accucciato vicino a noi, ma non sempre. Quando torniamo dal lavoro spesso lo troviamo che dorme, ma i suoi giochini sono sparsi per tutta casa e penso che si intrattenga abbastanza. La mia paura nel prendere un altro gatto è un po' dettata dall'esperienza precedente, e un po' perché economicamente per adesso preferiamo avere un gatto solo, dato che non voglio lesinare sulla qualitÃ* del cibo e sulle spese veterinarie (a proposito di cibo, mi farebbe un sacco piacere ricevere consigli su marche valide!).

Ho scritto molto, sarò matta, ma non sapete quanto ho pianto prima del suo arrivo per paura di non essere in grado di farlo.. Ansia da prestazione, si vede che ancora non sono mamma (di figli umani, si intende!)

Grazie a chi mi sopporta e a chi si vorrÃ* confrontare con me!
Buona serata.
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 10:04   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ho bisogno di consigli! Gatto solo in appartamento e altri dilemmi...

Ciao
Non è raro che alla morte di un gatto mal sopportato dal consimile questo invece risorga. Può anche succedere il contrario perché l’assenza di uno o più gatti che interrompe bruscamente la quotidianità ed i rituali connessi, anche loro vivono il lutto. Ma se la quotidianità era piena di fastidi pesanti durati anni ed anni, allora succede come è successo alla tua gatta.
Le coccole fisiche non sono indispensabili ad alcuni gatti, quello che noi non consideriamo come coccola, vedi il vaso tutto per lui ed uscire in terrazzo, per loro è una gran coccola.
Non ama le superfici morbide però sale sul letto, che è morbido, per condividere il sonno con voi. Questo è molto bello ed ha un grande valore nella relazione uomo-gatto. Non sale tutte le sere? Non fa niente, va bene così, durante le 24 ore lui fa delle scelte che sono in equilibrio col suo modo di essere.
Per voi che lui accetti le coccole fisiche classiche per noi umani, sembra essere molto importante. Ma lui è felice anche con le coccole che noi non consideriamo coccole, ma lo sono per lui. Forse qualche tempo dopo la castrazione sarà più propenso ad accettare quello che a voi ora manca.

Secondo me un gatto senza un suo consimile non soffre, non sono animali sociali ma possono avere legami affettivi anche forti sia con noi che con un altro gatto. Non c’è garanzia che accetti un altro gatto o che un altro gatto accetti lui. Certo che se le cose vanno bene avranno un amico in più, ma non è possibile saperlo prima.

Che le carezze si trasformino in gioco predatorio è normale, ma bisogna poter capire se è la continuazione del gioco o se è intolleranza alla manipolazione.
Mettete in sicurezza il terrazzo, il libero accesso all’esterno e la possibilità di scegliere quanto tempo passare fuori o in casa è una coccola!
Per consigli sul cibo industriale, io non sono la persona più indicata perché i miei mangiano carne cruda, ma quasi tutti gli utenti del forum potranno esserti utili così come riporteranno le loro esperienze di famiglie multigatto.

Ho tre gatti che si tollerano a fasi alterne, a volte stanno tutti e tre sul letto a dormire con me, altre volte, a turno, uno non è accettato per la condivisione del riposo notturno, altre volte non ci vengono affatto e se ne stanno ognuno nella sua zona di riposo preferita il che evita un’eventuale competizione. A volte c’è qualche zuffa come succede anche ai gatti che vivono liberi qui nel giardino. Sono gatti, sono territoriali, sono competitivi, sono socievoli e non sociali, fanno le loro scelte quotidiane.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 15:48   #3
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Ho bisogno di consigli! Gatto solo in appartamento e altri dilemmi...

Ciao Aletto,

Grazie per la tua risposta! Mi scuso perche' mi sono accorta solo adesso che il mio messaggio era praticamente illeggibile, utilizzero' gli apostrofi anziche' le parole accentate per vedere se risolvo il problema.
Ti ringrazio per aver condiviso con me la tua esperienza, e sono assolutamente d'accordo sul mettere in sicurezza il terrazzo. Siamo in affitto e mi sto attrezzando per poterlo fare senza essere odiata dal proprietario..
Per il resto non ho percepito pero' qual'e' la tua opinione: in conclusione, pensi che stia bene cosi' se non ho capito male, giusto?
Riguardo al fatto che non voglia carezze sono semplicemente spiazzata, se dovessi definire con una percentuale quanto lei mie gatte si dedicavano alle varie attivita' direi: 60% della giornata a dormire, 10% a lavarsi, 10% a mangiare, 10% a giocare e 10% coccole! Tommaso dorme molto meno ovviamente, il resto del tempo lo passa a giocare e mangiare, il fatto che non ci sia nessun tempo dedicato alle coccole un po' mi destabilizza pero' ovviamente se e' contento lui va bene cosi'!
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 16:54   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Ho bisogno di consigli! Gatto solo in appartamento e altri dilemmi...

sicuramente ogni gatto è un caso a sè però è anche presto, Tommaso è piccino, è con voi da poco, da piccoli c'è poco tempo per le coccole e tutto diventa un gioco o una nuova avventura, l'ambiente è pieno di fonti di distrazione. Crescendo imparerà anche ad apprezzare le carezze e le chiederà se le vorrà. Se così non fosse è solo questione di carattere.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2019, 09:17   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ho bisogno di consigli! Gatto solo in appartamento e altri dilemmi...

Quote:
Originariamente inviato da Miciamao Visualizza Messaggio
.....
Per il resto non ho percepito pero' qual'e' la tua opinione: in conclusione, pensi che stia bene cosi' se non ho capito male, giusto?
Riguardo al fatto che non voglia carezze sono semplicemente spiazzata......
Non hai percepito la mia opinione perché non l'ho espressa
Togliendo di mezzo le nostre necessità, desideri ed interpretazioni, riassumendo, ci sono tre possibilità
una è prevedibile perché compatibile con la natura solista del gatto
- che stia bene da solo
le altre sono imprevedibili:
- che non stia bene in compagnia di un altro gatto o proprio con quel gatto che noi gli affibbiamo come amico
- che stia bene in compagnia di un altro gatto
Diventa una questione di fortuna, in primis per loro.
Per questo ci vado con i piedi di piombo.

Ho avuto una gatta che si capiva lontano un miglio che voleva rimanere come gatto unico in casa, e così è stato, senza presupporre "ma forse se...", "ma forse poi si abituerà...", ecc ecc

Recentemente in un gruppo chiuso su fb è stato fatto un sondaggio che diceva più o meno: i vostri gatti vanno d'accordo tra loro? Se sì perché, se no perché.
In quel gruppo scrivono per argomenti, sia veterinari interpellati dall'amministrazione, che comportamentalisti se vedono che gli utenti non ne cavano un ragno dal buco, quindi le persone iscritte sono abituate a valutare attentamente il comportamento dei gatti.
I professionisti che intervengono sono regolarmente ringraziati tanto dall'amministrazione quanto dagli utenti.
Bene, tra questo ed un altro sondaggio sull'inserimento e conseguente successo o insuccesso, hanno risposto tipo 200 o più persone, e sono rimasta sorpresa della sincerità con cui hanno risposto, ne è emersa una riflessione approfondita sulla natura del gatto, sulla differenza di valutazione comportamentale delle persone sulle necessità del cane rispetto a quelle del gatto. I gatti sembrano essere comportamentalmente più trascurati dei cani probabilmente perché le loro risposte adattative sono più mascherate e di conseguenza la valutazione è più incerta.

Tommaso è giovane e sta con voi da poco, ora ha altre cose da fare e le carezze verranno dopo aver codificato l'ambiente, oppure sarà un micio che preferirà la condivisione di momenti di relax senza eccessivi contatti fisici perché quello è già un contatto importantissimo, vai a sapere cosa deciderà


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara